Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Lovelinate
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 set 2022, 17:52:23

Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda Lovelinate » sab 18 feb 2023, 17:07:20

Fiumicino sarà stagionale ma leggerlo fa impressione

“Nel corso della stagione estiva 2023 American opererà fino a 7 voli al giorno da Roma agli Stati Uniti. Il 2023 è l’anno in cui Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa che, durante la stagione estiva, si posiziona subito dopo Londra Heathrow (LHR) per numero di voli giornalieri operati. Il raggiungimento di questo importante risultato è anche frutto della costante collaborazione che abbiamo da anni con Aeroporti di Roma e con il trade italiano. Non vediamo l’ora di continuare a crescere insieme”.

Articolo
https://www.theflightclub.it/2023/02/am ... ati-uniti/

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda milmxp » sab 18 feb 2023, 18:08:40

Dal periodo Covid c'è stato un vero e proprio assalto di americani in Italia e, complice anche la debolezza di Alitalia/ITA, le compagnie si stanno fiondando a FCO (e fan bene).
Per loro è molto più facile gestire i voli, dato che la clientela migliore è quella di casa e soprattutto per il fatto che gli aerei d'inverno, che da FCO nelle stesse quantità estive trasporterebbero perlopiù aria, possono impiegarli su altre tratte remunerative.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 18 feb 2023, 18:48:47

Fiumicino è una gallina dalle uova d’oro per le compagnie aeree non basate lì.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 feb 2023, 19:02:52

7 American al giorno, pazzesco il traffico estivo tra Roma e il nord America
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 18 feb 2023, 20:03:30

Notevole anche la flessibilità operativa di AA, che arriva a mettere un volo addirittura per poche settimane (6/7-15/8).

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 20 feb 2023, 13:53:11

In pratica quest'estate arriveranno ad operare 10 voli al giorno sulla NY - Roma, anche American aggiungerà un secondo volo giornaliero:

AA236 JFK1700 – 0715+1FCO 772 D
AA246 JFK2240 – 1255+1FCO 772 D

AA235 FCO1030 – 1430JFK 772 D
AA245 FCO1715 – 2115JFK 772 D

quindi:


American Airlines 2 daily 777-200ER
Delta 3 daily 767-300ER/-400ER/A330-300
ITA Airways 2 daily A330-200/350-900XWB
Norse Atlantic 1 daily 787-9
United 2 daily 777-200ER/787-10

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 feb 2023, 14:12:57

Si conferma il ruolo indispensabile di ITA. Se avessimo smesso di darle soldi e l'avessimo lasciata chiudere il danno per il turismo sarebbe stato irreparabile. Almeno per un paio di mesi.

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 feb 2023, 14:43:15

malpensante ha scritto: lun 20 feb 2023, 14:12:57 Si conferma il ruolo indispensabile di ITA. Se avessimo smesso di darle soldi e l'avessimo lasciata chiudere il danno per il turismo sarebbe stato irreparabile. Almeno per un paio di mesi.
Infatti, sul caso specifico di NYC i due voli invernali di AZ sarebbero rimpiazzabili prolungando AA e i voli in più di DL/UA; d'estate basterebbe prolungare i voli in più che durano poco, al più usando anche macchine più grosse.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 22 feb 2023, 15:22:26

Bisogna correggere lo schema postato in precedenza, ITA aggiunge un terzo volo giornaliero sulla Roma Fco-NY a partire da giugno, si arriva ad 11xd sulla tratta:



Ita Airways, terza frequenza giornaliera su New York da Roma Fiumicino da giugno

Incremento dell’offerta sugli Stati Uniti in arrivo anche per Ita Airways. A partire dal mese di giugno infatti la compagnia aggiungerà una frequenza giornaliera al volo Roma-New York, rispondendo così alle azioni messe in atto dai competitor Usa.

Il nuovo collegamento partirà nella prima parte della mattinata dallo scalo di Fiumicino, conferma la compagnia a TTG Italia, e arriverà nella stessa fascia oraria da New York Jfk. Per il volo verrà utilizzato un A330 della flotta.

L’operativo estivo sugli Stati Uniti di Ita Airways si compone quindi ora di tre voli giornalieri su New York da Roma Fiumicino, da dove decolleranno anche i voli su Miami, Boston, Los Angeles, San Francisco e Washington. Da Milano Malpensa rimane attiva invece la rotta sul Jfk.


https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... da_giugno/

Mi chiedo perchè mantenere il Mxp-Jfk e non riposizionarlo altrove, tipo Fco-Ord o Fco-Ewr rotte che esistevano in passato e non piu' riprese..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 feb 2023, 15:51:15

Perché lo si può fare annuale.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 22 feb 2023, 15:59:22

malpensante ha scritto: mer 22 feb 2023, 15:51:15 Perché lo si può fare annuale.
intendi il Mxp-Jfk?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 feb 2023, 17:12:12

Certo. Fa soldi tutto l’anno. Una FCO-ORD può essere al massimo stagionale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 feb 2023, 19:05:24

Eppure qualche mese fa sembrava traballante
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Roma Fiumicino (FCO) diventa per American il secondo aeroporto più grande in Europa

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 01 apr 2023, 23:06:26

Traballante: poca conoscenza, traffico in lenta ripresa. Poca fiducia. Comprensibile.

Fco beneficia anche del 'solito' discorso. Con strade adeguate (ed anche Mxp come struttura), i vari tour che fanno perno su Roma avrebbero un'alternativa secondaria.

Molti t.o. Usa lo aspetterebbero perchè permetterebbe risparmi sulle tappe. Salvo per i gruppi esclusivi su Roma e dintorni (Amalfitana) e Sud.

Esempio fatto da Perillo Tours, ma anche Trafalgar, Cosmos e Globus (ultime due con sede a Lugano, proprietà Mantegazzi).

Loro gradirebbero atterrare a Mxp e ripartire da Fco o v.v. Ma il 'sistema' (Nord Italia) non lo permette. Col bus farebbero: Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Pisa, Roma. E ritorno. O v.v. O altri itinerari...
Oggi, in gran parte 'dividono' l'itinerario sopra per tornare su Fco. E spesso dieettamente da Pisa o Napoli. Anzi, un eventuale Napoli-Mxp permetterebbe sia coincidenze a Mxp che una tappa a Milano o Como o Stresa ..

Comunque, se Mxp avesse qualche volo in più sugli Usa i gruppi aumenterebbero esponenzialmente. Quindi i voli. Circolo virtuoso. Anzi, anche alcuni voli su Venezia avrebbero una logica se 'posizionati' su Mxp. Perchè? Raccoglierebbero due tipologie di pax (affari e turismo nei due sensi).

Vedrete che quando Mxp sarà raggiungibile in tempi certi da Verona e Venezia in 2-3 ore di bus sarà attrattivo anche per altri voli che, non interessati a Milano e dintorni, potranno avere gruppi che partono da Verona alle h8, check in h1030, decollo h1230.
Questo varrebbe anche per i gruppi sciatori del Trentino e Dolomiti che in larga parte Star dirotta su Monaco in bus, o Verona/Monaco-Francoforte per i minori.

Gli sciatori sarebbero un'altra 'manna' per Mxp...ulteriore destagionalizzazione. Ma serve che le rotte rimangano tutto l'anno. Specie per città dove i pax sciano molto (Boston, Chicago, Detroit, Minneapolis, San Francisco, etc.)


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti