Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

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jetblue
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda jetblue » sab 11 mar 2023, 11:48:30

Mattia ha scritto: sab 11 mar 2023, 10:54:21
malpensante ha scritto: ven 10 mar 2023, 21:34:06 Un loro volo New York-Milano avrebbe ben poco senso, se non altro per gli accordi che ci sono con Emirates.
Ma Boston si
Premesso che il main hub di B6 è JFK, ciò detto un volo di LR da BOS ha senso nell’ottica del vettore per ottimizzare i costi di una nuova outstation Europea se abbinato al hub principale e non così fine a se stesso.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 mar 2023, 12:27:41

Appunto tra MXP e BOS potrebbe starci un c/s con Emirates, che ha un po' di clienti fidelizzati in Lombardia.

Mattia
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda Mattia » sab 11 mar 2023, 12:30:34

malpensante ha scritto: sab 11 mar 2023, 12:27:41 Appunto tra MXP e BOS potrebbe starci un c/s con Emirates, che ha un po' di clienti fidelizzati in Lombardia.
Esattamente

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 mar 2023, 12:35:58

Il numero di sedili totali probabilmente va bene, ma i 24 di J non sarebbero facilissimi da riempire.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda milmxp » sab 11 mar 2023, 13:22:33

Secondo me arriva Delta su BOS e batte sul tempo JetBlue.

KittyHawk
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 11 mar 2023, 17:33:28

milmxp ha scritto: sab 11 mar 2023, 13:22:33 Secondo me arriva Delta su BOS e batte sul tempo JetBlue.
Chiunque lo faccia dal punto di vista di Milano va bene.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 13 mar 2023, 12:38:52

The Points Guy specula su quali potrebbero essere le prossime mosse di JetBlue secondo le loro ipotesi.

Where to next? 5 European destinations that JetBlue might add
Zach Griff
March 12, 2023

It's no secret that JetBlue's transatlantic ambitions aren't limited to London.

Earlier this week, the carrier unveiled the details of its hotly anticipated new service from New York to Paris, with flights commencing June 29. Flights from Boston to the French capital are expected to be added later this year.

But while JetBlue may be gearing up for this summer's big Paris inaugural, the airline's network planners are likely already thinking about what's next. After all, the airline is slated to receive five new Airbus A321LR, or long-range, aircraft this year. It'll also add 13 A321XLRs, or extra-long-range, jets starting in 2024.

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So, where will JetBlue fly next? Here are some top contenders.

Amsterdam
This one shouldn't come as much of a surprise to aviation observers.

With some luck (and lots of coaxing), JetBlue's next destination will likely be Amsterdam. The carrier recently petitioned the U.S. Department of Transportation for help getting access to slots at Amsterdam Airport Schiphol (AMS).

So far, the airline has been unsuccessful in securing takeoff and landing rights to the capital of the Netherlands. "Entrenched legacy carriers and joint ventures that have been around for years are impeding the ability for others to grow," Joanna Geraghty, JetBlue’s president and chief operating officer, said in a recent interview with TPG.

If JetBlue eventually wins the slots it needs to serve Amsterdam, it will add flights there. "We're continuing to knock on their door and hope that at some point they open it and let us in," Geraghty said.

Dublin
Another possibility is Dublin.

There's consistently been strong demand for flights from the Northeast to Ireland, and JetBlue likely wouldn't have an issue filling a 138-seat jet from New York or Boston to Dublin.

Furthermore, the airline already has a codeshare partnership with Irish flag carrier Aer Lingus, and the two airlines are co-located in New York and Boston. JetBlue could likely add flights that complement Aer Lingus' existing service.

Lisbon, Portugal
Back in the day, JetBlue had a codeshare partnership with TAP Air Portugal. The pact meant that travelers could book flights to and from Portugal through JetBlue, with the New York-based carrier providing the domestic feed to TAP's U.S. gateways.

Even though the partnership no longer exists, back in 2017, as much as 17% of TAP's overall transatlantic passenger traffic came from JetBlue's feed.

While demand patterns change over time, there doesn't seem to be a shortage of travelers flying between the U.S. and Europe. So, it's possible JetBlue may give Lisbon a try on its own.

Copenhagen
Speaking of soaring demand for transatlantic travel, Copenhagen seems like another market that might fit the bill for JetBlue.

There is a steady stream of travelers headed to or from the capital of Denmark, especially during the warmer months, so it's possible that Copenhagen could become a seasonal market for JetBlue.

The Airbus A321LR has a range of 4,000 nautical miles (though it can vary depending on the cabin configuration). Copenhagen is certainly within that range from New York and Boston (3,340 and 3,179 nautical miles, respectively).

Rome
Another major European destination that might be on JetBlue's future route map is Rome. However, serving the Italian capital with its existing fleet of A321LRs could pose a problem.

That's because Rome is about 3,700 nautical miles away from New York, which is likely pushing the range of the A321LR, especially when the jet faces strong headwinds in the westbound direction.

So while Rome may not be imminent, it's likely a top contender for JetBlue's upcoming Airbus A321XLRs, which offer an additional 700 nautical miles of range over the LR variant.

With an order for 13 XLRs, JetBlue will have the flexibility to choose how it deploys these jets. In addition to pushing deeper into continental Europe, this will likely allow the airline to add more routes to existing European cities from farther away in the U.S.

https://thepointsguy.com/news/jetblue-f ... tinations/

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » lun 13 mar 2023, 13:16:40

canadian#affairs ha scritto: lun 13 mar 2023, 12:38:52 The Points Guy specula su quali potrebbero essere le prossime mosse di JetBlue secondo le loro ipotesi.

[…] Rome is about 3,700 nautical miles away from New York

Da GCMAP la JFK-FCO viene data a 4.277nm

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 13 mar 2023, 13:22:33

maclover ha scritto: lun 13 mar 2023, 13:16:40
canadian#affairs ha scritto: lun 13 mar 2023, 12:38:52 The Points Guy specula su quali potrebbero essere le prossime mosse di JetBlue secondo le loro ipotesi.

[…] Rome is about 3,700 nautical miles away from New York

Da GCMAP la JFK-FCO viene data a 4.277nm
Occhio, uno è miglio terrestre l'altro miglio nautico

Total: 4,277 mi
Show latitude and longitude
Show fractional heading
JFK FCO 058° (NE) 070° (E) 4,277 mi


Total: 3,717 nm
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JFK FCO 058° (NE) 070° (E) 3,717 nm

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 mar 2023, 13:23:33

EDIT

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 13 mar 2023, 13:32:24

Speriamo che il block fuel non venga calcolato con quelle distanze. Si rischia di rimanere a secco in pieno Atlantico [emoji16]

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » lun 13 mar 2023, 13:35:18

canadian#affairs ha scritto: lun 13 mar 2023, 13:22:33 Occhio, uno è miglio terrestre l'altro miglio nautico

Total: 4,277 mi
Show latitude and longitude
Show fractional heading
JFK FCO 058° (NE) 070° (E) 4,277 mi


Total: 3,717 nm
Show latitude and longitude
Show fractional heading
JFK FCO 058° (NE) 070° (E) 3,717 nm

Hai ragione! Grazie.

Quindi che il 321LR non possa operare la MXP dalla east-coast è l’ennesima… balla…

JFK-MXP 3,472nm
BOS-MXP 3,310nm

Quindi sotto il 20% dell’autonomia dichiarata
Ultima modifica di maclover il lun 13 mar 2023, 13:49:58, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 mar 2023, 13:40:26

maclover ha scritto: che il 321LR non possa operare la MXP dalla west-coast è l’ennesima… balla…

West Coast sono 6.039 miglia per Los Angeles e 5.947 per San Francisco.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » lun 13 mar 2023, 13:49:36

malpensante ha scritto: lun 13 mar 2023, 13:40:26
maclover ha scritto: che il 321LR non possa operare la MXP dalla west-coast è l’ennesima… balla…

West Coast sono 6.039 miglia per Los Angeles e 5.947 per San Francisco.
Scusa east…. Ho corretto… la balla resta

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 mar 2023, 13:53:46

Quale balla?

LR è tiratissimo sull’Italia. Ci vuole XLR per affrontare brutta stagione, venti contrari eccetera.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 13 mar 2023, 14:09:58

malpensante ha scritto:Quale balla?

LR è tiratissimo sull’Italia. Ci vuole XLR per affrontare brutta stagione, venti contrari eccetera.
Traduco: in questo forum si cerca sempre di trovare scuse di qua e scuse di la ma la realtà è che Milano per il mercato americano è come la Bella Maria.


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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » lun 13 mar 2023, 14:20:18

malpensante ha scritto: lun 13 mar 2023, 13:53:46 Quale balla?

LR è tiratissimo sull’Italia. Ci vuole XLR per affrontare brutta stagione, venti contrari eccetera.

SK ci fa la IAD-CPH che è più lunga della JFK-MXP e ancora di più della BOS-MXP.
Quindi la balla è sempre la stessa: non aprono MXP perché non c’è l’aereo, o se c’è sarebbe tiratissimo, o se non è tiratissimo, non ha abbastanza posti in J, o se ha abbastanza posti in J….

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 mar 2023, 14:32:54

SK fa una rotta fra due hub Star.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » lun 13 mar 2023, 14:35:26

malpensante ha scritto: lun 13 mar 2023, 14:32:54 SK fa una rotta fra due hub Star.
E una spiegazione che ha un senso, senza dover tirar fuori fregnacce tipo “l’aereo sarebbe tiratissimo” :roll:

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 13 mar 2023, 20:21:27

Comunque nell articolo Milano non è nemmeno considerata tra le possibili future destinazioni

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 14 mar 2023, 11:36:30

Piu' avanti mi sa che verrà aperta anche Bos-CDG, in linea con l'operativo già in essere sui LHR e LGW. Poi di sicuro Dublino che è veramente ad un tiro di schioppo.
da wiki JetBlue ha ordinato 9 A321LR (che si aggiungono ai 5 già in flotta) e 13 A321XLR, questi ultimi verranno consegnati a partire dal 2024.
Ultima modifica di skyrobbie il mar 14 mar 2023, 13:47:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 14 mar 2023, 13:07:50

Posto che credo che chiunque arrivi sia il benvenuto ma solo a me pare che Jetblue voglia puntare su mercati molto maturi sul versante americano?


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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 mar 2023, 13:20:57

BAlorMXP ha scritto: mar 14 mar 2023, 13:07:50 Posto che credo che chiunque arrivi sia il benvenuto ma solo a me pare che Jetblue voglia puntare su mercati molto maturi sul versante americano?
Scusa, non capisco. I voli transatlantici sono previsti soltanto da JFK e BOS, comunque prima si apre quello da JFK ed eventualmente dopo anche il BOS. Tertium non datur perché quelli sono i loro hub e l'autonomia dei 321 non consente voli transatlantico, ma non pindarici.

I criteri di scelta delle destinazioni europee erano elencati nelle slides mostrate a Routes:
1) il volo deve reggere tutto l'anno
2) il volo deve poter riempire la J tutto l'anno

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda belumosi » mar 14 mar 2023, 14:37:27

milmxp ha scritto: sab 11 mar 2023, 13:22:33 Secondo me arriva Delta su BOS e batte sul tempo JetBlue.
Sarebbe una mossa logica da vari punti di vista. Innanzitutto DL ha già in flotta i 752 da 168 posti, che andrebbero benissimo per esplorare la rotta. Qualora funzionasse bene, sarebbe plausibile un upgrade ai WB, con un occhio anche al cargo.
L'apertura avrebbe un certo peso anche sotto l'aspetto strategico. Il probabile passaggio di ITA a Star Alliance, con relativa diminuzione degli affiliati SkyTeam italiani, potrebbe suggerire un rafforzamento in tempi rapidi tra l'Italia e gli hub DL d'oltreoceano.
Tra MIL e BOS dovrebbe esserci un discreto traffico ptp, inoltre l'apertura di una terza destinazione da MXP, consentirebbe di avere un'ulteriore opzione sulle connessioni lato USA, permettendo alla compagnia di instradare i pax attraverso l'hub di volta in volta più conveniente.

Guardando a più ampio raggio, se realmente ITA finirà tra le braccia di LH e SA mantenendo l'attuale assetto FCO+LIN, secondo me potrebbe esserci un rinnovato interesse verso MXP (ma potrebbe entrare in partita anche BGY) da parte delle big 3 USA.
L'Italia è probabilmente il tassello più grande nella partita di consolidamento globale in atto. E Milano che senza hub carrier, è terra di nessuno, potrebbe essere un obiettivo delle compagnie americane per avvantaggiarsi nei nuovi equilibri che si andranno a delineare.
Secondo me nei prossimi anni da quel fronte arriveranno piacevoli sorprese.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda milmxp » mar 14 mar 2023, 17:15:32

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto: sab 11 mar 2023, 13:22:33 Secondo me arriva Delta su BOS e batte sul tempo JetBlue.
Sarebbe una mossa logica da vari punti di vista. Innanzitutto DL ha già in flotta i 752 da 168 posti, che andrebbero benissimo per esplorare la rotta. Qualora funzionasse bene, sarebbe plausibile un upgrade ai WB, con un occhio anche al cargo.
L'apertura avrebbe un certo peso anche sotto l'aspetto strategico. Il probabile passaggio di ITA a Star Alliance, con relativa diminuzione degli affiliati SkyTeam italiani, potrebbe suggerire un rafforzamento in tempi rapidi tra l'Italia e gli hub DL d'oltreoceano.
Tra MIL e BOS dovrebbe esserci un discreto traffico ptp, inoltre l'apertura di una terza destinazione da MXP, consentirebbe di avere un'ulteriore opzione sulle connessioni lato USA, permettendo alla compagnia di instradare i pax attraverso l'hub di volta in volta più conveniente.

Guardando a più ampio raggio, se realmente ITA finirà tra le braccia di LH e SA mantenendo l'attuale assetto FCO+LIN, secondo me potrebbe esserci un rinnovato interesse verso MXP (ma potrebbe entrare in partita anche BGY) da parte delle big 3 USA.
L'Italia è probabilmente il tassello più grande nella partita di consolidamento globale in atto. E Milano che senza hub carrier, è terra di nessuno, potrebbe essere un obiettivo delle compagnie americane per avvantaggiarsi nei nuovi equilibri che si andranno a delineare.
Secondo me nei prossimi anni da quel fronte arriveranno piacevoli sorprese.
Non ho mai preso in considerazione sinora il 757, ma mi sono immaginato sempre un 767.
Il 757, che avrebbe forse la capacità giusta anche per gestire un annuale, ce la farebbe ad operare la tratta senza restrizioni e anche in inverno? Sarebbe davvero interessante...


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