I 321XLR di Air Canada

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milmxp
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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda milmxp » sab 27 mag 2023, 14:11:54

malpensante ha scritto: sab 27 mag 2023, 13:11:29 C’è il 339 come quello che entra nella flotta di ITA, è intermedio come range e come prezzo, anche se non come numero di sedili.
In effetti pare che la stessa Delta stia valutando di sostituire i 763 con i 339.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 mag 2023, 14:21:42

Il range del 359 non serve per andare da una sponda all'altra dell'Atlantico e Delta può permettersi una flotta diversificata, con sotto-flotte specializzate per compito.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda milmxp » sab 27 mag 2023, 14:48:09

Tornando ad Air Canada sarà interessante vedere come diversificheranno le tratte e se serviranno effettivamente anche le città minori.
Per Milano io credo che in inverno il 321XLR possa aiutare a gestire il doppio volo da YUL e da YYZ (nel picco estivo mi aspetto che prima o poi si riuscirà a gestire un doppio volo per il Canada).
Ormai il volo per YYZ è quasi sempre operato da un altro 333 rispetto a quello che fa il volo transoceanico, di fatto il volo per MXP è come se fosse solo su YUL.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 mag 2023, 14:51:58

Sarebbe bello sapere quanti passeggeri del volo da MXP sono diretti a Montreal, quanti proseguono per Toronto e quanti sono i transiti per altre destinazioni. Infine quanti transiti sono per aeroporti che potrebbero vedere voli diretti da Malpensa (Miami, Los Angeles etc.) e che quindi potrebbero perdere la ragione d'essere.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda rs4 » mar 30 mag 2023, 16:25:48

malpensante ha scritto: sab 27 mag 2023, 14:51:58 Sarebbe bello sapere quanti passeggeri del volo da MXP sono diretti a Montreal, quanti proseguono per Toronto e quanti sono i transiti per altre destinazioni. Infine quanti transiti sono per aeroporti che potrebbero vedere voli diretti da Malpensa (Miami, Los Angeles etc.) e che quindi potrebbero perdere la ragione d'essere.
Ciao
ho viaggiato di recente su questa tratta, quando arrivi a Montreal sbarcano tutti i passeggeri anche quelli che proseguono per YYZ, ci sono diversi percorsi da seguire, un corridoio è riservato ai passeggeri che proseguono per YYZ, un altro percorso per i transiti domestici/internazionali e un altro riservato solo per gli USA.
Il volo era full, posso dire che chi proseguiva per gli USA, era un numero esiguo, direi meno di venti persone (di cui io).
c'erano alcuni passeggeri che provenivano d'Atene con A3 via MXP... sull'aereo sentivo in oltre parlare molto lo spagnolo..
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 mag 2023, 16:52:51

Grazie mille della testimonianza!

MUSICA
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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 03 giu 2023, 22:21:58

Ho sentito vari pareri di chi abitualmente vola LR con narrowbody...salvo chi faccia stopo (es.: Icelandair) gli altri non li gradiscono molto e cercano di evitarli... Il 757 sarebbe stato senz'altro meglio: peccato che Boeing non lo rivaluti. Anche oggi adeguato nella tecnologia, winglettato, una leggera modifica d'ala e rimotorizzato sarebbe superiore all'A321.

Per Air Canada penso che sia meglio un A330. Appena Mxp avrà qualche strada in più da attrarre più persone da Est e Liguria, l'AV Venezia e Genova e poco altro, un WB sarà gestibilissimo. Anche con eventuale aggiunta di un 3xw diretto YYZ.

Tutto aiuta come dimostra Rs4. Qualche A3, qualche Usa, qualche Caraibi...Mancano una media annuale di 25-30 pax di cui 5-7 Business in più che fanno la differenza stabile anche tra gennaio e marzo...poi é fatta. Il Canada cresce anche come popolazione e turisti invernali...quando arriverà l'A321 tra un paio d'anni, Mxp potrà avere un giornaliero YUL e qualche YYZ.

Penso proprio che anche qualche collegamento terrestre migliorato dia quei pochi pax in più per renderlo annuale.
Sarebbe sufficiente avere la metà della gente che da Brescia e Verona vanno in Canada ogni settimana senza passare da Mxp.

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maclover
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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda maclover » sab 03 giu 2023, 22:46:25

MUSICA ha scritto: sab 03 giu 2023, 22:21:58 Ho sentito vari pareri di chi abitualmente vola LR con narrowbody...salvo chi faccia stopo (es.: Icelandair) gli altri non li gradiscono molto e cercano di evitarli...

Ovviamente qui entriamo nel campo dei pareri personali, quindi è molto difficile essere oggettivi.

Per la mia limitata esperienza (ho preso qualche volta il LCY-JFK di BA con A319) non posso dire di voler evitare un narrow body per un volo trans-oceanico, anzi.
Certo la NYC-LON è quasi un medio raggio ed essere su un volo all-J offre una percezione diversa, ma il commento dei tuoi contatti mi stupisce abbastanza.
Da una parte apprezzano Icelandair (sulla quale non ho mai volato) ma mi ha sempre dato l’impressione di essere poco più che una LCC, dall’altra mi chiedo quali altre tratte LR vedano oggi queste frequenze “importanti” operate da narrow-body

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 giu 2023, 07:54:58

Il narrowbody è un po’ più lento, sicuramente è più rumoroso di un A380, probabilmente è anche un po’ più sensibile alle turbolenze.

Il comfort a bordo però dipende dal pitch, dalla larghezza dei sedili, dalla loro imbottitura e dalla possibilità di inclinarli, infine dall’IFE e dalla possibilità di usare un tablet personale.

Ho appena fatto un viaggio infame, seduto nell’ultima fila di un A320 easyJet. Malpensa-Olbia è stata una tortura, anche se è proprio corto raggio. Il precedente Catania-Linate ITA, sempre seduto nelle file posteriori a pitch ridotto, è stato pure molto scomodo.

Il mio ultimo viaggio piacevole è stato su un A339 TAP, lo è stato perché era un widebody?
No, perché ero seduto in Economy Xtra, che ha 5 pollici di pitch più dei malefici 29 di easyJet.
5 pollici sono quasi 13 centimetri di spazio e imbottitura.

A dicembre ero andato a Tbilisi, Georgia con Lufthansa, concedendomi il lusso della fila d’emergenza sull’A320 da Monaco. Pitch a volontà, ma imbottitura del sedile inesistente e dunque comfort solo ipotetico. Il servizio di bordo, su un volo non breve, è stato una bottiglietta di acqua.

E dire che non sono alto. Poveracci i miei nipoti che superano 1,90.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 07 giu 2023, 14:46:57

Air Canada sta aumentando sensibilmente le rotte europee:

Montreal-Tolosa: rotta inedita, 5xw annuale con A330;
Montreal-Amsterdam e Montreal-CPH, con 787 entrambi stagionali, si aggiungono ai collegamenti annuali per Toronto su entrambe le destinazioni;
Montreal-Dublino 3xw e Vancouver-Dublino 4xw stagionali operati con 787, vanno ad affiancare il volo annuale per Toronto;
Toronto-BRU partirà ad agosto stagionale che si aggiunge al volo per Montreal annuale.

Negli altri Hub StarAlliance europei la situazione dei collegamenti è questa:

Francoforte: Toronto, Montreal e Calgari annuali; Vancouver stagionale.
Monaco: Toronto annuale (Montreal secondo me c'era prima del covid...)
Zurigo: Toronto annuale; Vancouver stagionale;
Ginevra: Montreal annuale;
Vienna: Toronto annuale;
Lisbona: Toronto e Montreal annuali;
Atene: Toronto e Montreal stagionali.

L'introduzione dei 321XL di sicuro permetterà alla compagnia di ampliare le rotte servite ed incrementare le esistenti.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 giu 2023, 14:55:48

Cambierà parecchio le cose quell’aereo.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 07 giu 2023, 16:06:37

negli altri aeroporti europei (non Star Alliance) la situazione dei collegamenti operati da AC è la seguente:

Londra LHR: Toronto, Montreal, Calgary, Halifax, Vancouver annuali (fino a poco tempo fa c'era St. John!); Mumbai stagionale.
Manchester: Toronto stagionale;
Edinburgo: Toronto annuale;
Madrid: Toronto annuale;
Barcellona: Montreal annuale, Toronto stagionale;
Paris CDG: Toronto e Montreal annuali;
Lione e Nizza: Montreal stagionale;
Roma: Toronto e Montreal annuali;
Venezia: Toronto e Montreal stagionali;
Milano: Montreal annuale (con prosecuzione su Toronto).

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 07 giu 2023, 22:32:11

skyrobbie ha scritto: mer 07 giu 2023, 16:06:37 negli altri aeroporti europei (non Star Alliance) la situazione dei collegamenti operati da AC è la seguente:

Londra LHR: Toronto, Montreal, Calgary, Halifax, Vancouver annuali (fino a poco tempo fa c'era St. John!); Mumbai stagionale.
Manchester: Toronto stagionale;
Edinburgo: Toronto annuale;
Madrid: Toronto annuale;
Barcellona: Montreal annuale, Toronto stagionale;
Paris CDG: Toronto e Montreal annuali;
Lione e Nizza: Montreal stagionale;
Roma: Toronto e Montreal annuali;
Venezia: Toronto e Montreal stagionali;
Milano: Montreal annuale (con prosecuzione su Toronto).
Viene sempre più da chiedersi perchè Boeing non torno in corsa con un B758
aggiornato...darebbe fiato anche all'erede del B737.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda robygun82 » gio 08 giu 2023, 14:30:55

Perché il 757 è morto, defunto, mummificato.. Le sue linee di montaggio son diventate tondini da cemento armato già da decenni, i progetti imbottiture per barboni..
Si tratterebbe di un progetto nuovo di zecca, un White Paper, ci vuole minimo un decennio per avere qualcisa di volante..

Già Boeing s'é fatta trovare con le braghe calate sul successore del 737, da cui il disastro MAX, un 757 bis è irrealistico.. Al massimo una versione allungata del succesore del 737..

kco
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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda kco » gio 08 giu 2023, 14:38:37

Il progetto si chiamava NMA ed è finito nel cestino.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 26 giu 2023, 14:08:19

AC espande i servizi su Madrid, dal 2024 un nuovo collegamento per Montreal che si aggiunge a quello per Toronto:

Air Canada in Northern summer 2024 season intends to expand service to Spain, as the airline files Montreal – Madrid nonstop flight. From 05JUN24, Airbus A330-300 aircraft is scheduled to operate 5 weekly flights. Additional changes and frequency variations remain possible, as current Air Canada schedule is listed until mid-June 2024 inclusive.

AC834 YUL2030 – 0940+1MAD 333 x25
AC835 MAD1315 – 1520YUL 333 x36


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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda milmxp » lun 26 giu 2023, 18:38:38

skyrobbie ha scritto: lun 26 giu 2023, 14:08:19 AC espande i servizi su Madrid, dal 2024 un nuovo collegamento per Montreal che si aggiunge a quello per Toronto:

Air Canada in Northern summer 2024 season intends to expand service to Spain, as the airline files Montreal – Madrid nonstop flight. From 05JUN24, Airbus A330-300 aircraft is scheduled to operate 5 weekly flights. Additional changes and frequency variations remain possible, as current Air Canada schedule is listed until mid-June 2024 inclusive.

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Chissà se AC potrà mai fare un secondo volo almeno estivo su YYZ da Malpensa.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 27 giu 2023, 10:25:24

milmxp ha scritto: lun 26 giu 2023, 18:38:38
skyrobbie ha scritto: lun 26 giu 2023, 14:08:19 AC espande i servizi su Madrid, dal 2024 un nuovo collegamento per Montreal che si aggiunge a quello per Toronto:

Air Canada in Northern summer 2024 season intends to expand service to Spain, as the airline files Montreal – Madrid nonstop flight. From 05JUN24, Airbus A330-300 aircraft is scheduled to operate 5 weekly flights. Additional changes and frequency variations remain possible, as current Air Canada schedule is listed until mid-June 2024 inclusive.

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Chissà se AC potrà mai fare un secondo volo almeno estivo su YYZ da Malpensa.
secondo me si, i presupposti ci sono.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 14 lug 2023, 10:02:39

Visto che si citava prima il nuovo MAD-YUL nella S24...

Ho notato (per quanto sia ancora presto) un generale rafforzamento della presenza anche in Italia

Operativo (da giugno 24)

° MXP-YUL da 6xw a 7xw (AC894/AC895 con A333)
° VCE-YUL da 2/3xw (in questa stagione opera a frequenza variabile) a 3xw (AC818/819 con A333)
° VCE-YYZ da 3xw a 4xw (AC816/817 con A333)
° FCO-YUL da 8xw a 9xw (AC892/893 con 77W ; AC 904/905 con 788)
° FCO-YYZ da 10xw a 12xw (AC890/891 con 77W ; AC906/907 con 788)

Alcune note :
- MXP-YUL, come di consueto, proseguirebbe almeno formalmente su YYZ
- a VCE gli operativi combinati corrispondono a un volo giornaliero poiché alternati di giorno in giorno
- anche a FCO (i voli AC904/905 e AC906/907) si alternano in maniera complementare ; complessivamente 3 giornalieri
- in Italia in totale si sale a 5 giornalieri


Vedremo poi se ci sarà qualche novità nei prossimi mesi per la S24 che riguarderà anche l'Italia (oltre ai consolidamenti delle rotte esistenti).

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda milmxp » ven 14 lug 2023, 12:02:46

canadian#affairs ha scritto: ven 14 lug 2023, 10:02:39 Visto che si citava prima il nuovo MAD-YUL nella S24...

Ho notato (per quanto sia ancora presto) un generale rafforzamento della presenza anche in Italia

Operativo (da giugno 24)

° MXP-YUL da 6xw a 7xw (AC894/AC895 con A333)
° VCE-YUL da 2/3xw (in questa stagione opera a frequenza variabile) a 3xw (AC818/819 con A333)
° VCE-YYZ da 3xw a 4xw (AC816/817 con A333)
° FCO-YUL da 8xw a 9xw (AC892/893 con 77W ; AC 904/905 con 788)
° FCO-YYZ da 10xw a 12xw (AC890/891 con 77W ; AC906/907 con 788)

Alcune note :
- MXP-YUL, come di consueto, proseguirebbe almeno formalmente su YYZ
- a VCE gli operativi combinati corrispondono a un volo giornaliero poiché alternati di giorno in giorno
- anche a FCO (i voli AC904/905 e AC906/907) si alternano in maniera complementare ; complessivamente 3 giornalieri
- in Italia in totale si sale a 5 giornalieri


Vedremo poi se ci sarà qualche novità nei prossimi mesi per la S24 che riguarderà anche l'Italia (oltre ai consolidamenti delle rotte esistenti).
Grazie per gli aggiornamenti, vediamo se sarà la volta buona che metteranno il daily (quest'anno doveva essere previsto 7xw, ma poi hanno deciso 6xw).

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 14 lug 2023, 15:04:38

Confido che l'anno prossimo ce la si faccia!
Il giornaliero AC, anche se su YUL iso YYZ, manca dalla S19.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 set 2023, 21:29:11

Confermato il volo su Madrid dal 2024 e il Milano Daily da giugno a settembre 2024, su Roma 3 voli giornalieri la prossima estate

Tutte le info qui
https://media.aircanada.com/2023-09-05- ... stinations
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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 06 set 2023, 10:47:36

I-Alex ha scritto: mar 05 set 2023, 21:29:11 Confermato il volo su Madrid dal 2024 e il Milano Daily da giugno a settembre 2024, su Roma 3 voli giornalieri la prossima estate

Tutte le info qui
https://media.aircanada.com/2023-09-05- ... stinations
sulla loro pagina IG hanno pubblicato le novità per ciascuna città servita, accompagnata dalle classiche foto panoramiche: per Roma il Colosseo, per Venezia il Canal Grande, per Milano.....una foto di una periferia! ..e secondo me non è nemmeno una foto di Milano!!! :shock: :shock: :shock: allucinante!!! :cry: :naughty:

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 set 2023, 11:31:06

Interessante è che nella prossima estate per Roma ci saranno 3 voli al giorno, ma saranno 12 da Toronto e 9 da Montreal, non 14 e 7 come sarebbe più normale. Per Venezia 4 voli settimanali da Toronto e 3 da Montreal.

Per Milano la scelta è diversa, i voli saranno solo per Montreal. Perché? Probabilmente per garantire tutti i giorni le stesse connessioni. Se non ricordo male i transiti da/per la California sono parecchi.

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Re: I 321XLR di Air Canada

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 06 set 2023, 12:22:32

malpensante ha scritto: mer 06 set 2023, 11:31:06 Se non ricordo male i transiti da/per la California sono parecchi.
anche per la Florida.


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