Pagina 1 di 1

Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 10:24:24
da malpensante
Mi arriva adesso la notifica che Volotea mi ha rinnovato automaticamente l'appartenenza a Megavolotea Plus, che mi faceva comodo quando Volotea aveva i voli in Continuità Territoriale da Linate a Olbia, ma che ora non mi serve assolutamente a niente, perché non fanno più quella rotta e non ho in programma di volare con loro nei prossimi 12 mesi.

Io in realtà mi ero iscritto a Megavolotea "normale" e non al Plus, per cui ho avuto un upgrade gratuito fatto da Volotea. Ora capisco che non si trattava di un regalo e che era implicito il rinnovo automatico per 99 euro annui. Certo, si può disinibire il rinnovo automatico dal profilo, ma se non sai che ti è stato attivato il rinnovo automatico non lo farai mai.

Di fatto Volotea mi ha rubato 99 euro, sinceramente una bella maledizione alla persona scorretta che sovrintende alla sua politica commerciale è veramente meritata.

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 10:52:38
da D960
Ho dovuto pagare 30 euro per acquistare il trolley quando in realtà era compreso nonostante Megavolotea fosse scaduta ma comunque entro il periodo di tempo per cui avrei dovuto semplicemente stivarlo in modo gratuito. :whistle:

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 10:59:14
da cesare.caldi
malpensante ha scritto: dom 28 mag 2023, 10:24:24 Mi arriva adesso la notifica che Volotea mi ha rinnovato automaticamente l'appartenenza a Megavolotea Plus, che mi faceva comodo quando Volotea aveva i voli in Continuità Territoriale da Linate a Olbia, ma che ora non mi serve assolutamente a niente, perché non fanno più quella rotta e non ho in programma di volare con loro nei prossimi 12 mesi.

Io in realtà mi ero iscritto a Megavolotea "normale" e non al Plus, per cui ho avuto un upgrade gratuito fatto da Volotea. Ora capisco che non si trattava di un regalo e che era implicito il rinnovo automatico per 99 euro annui. Certo, si può disinibire il rinnovo automatico dal profilo, ma se non sai che ti è stato attivato il rinnovo automatico non lo farai mai.

Di fatto Volotea mi ha rubato 99 euro, sinceramente una bella maledizione alla persona scorretta che sovrintende alla sua politica commerciale è veramente meritata.
Fai la segnalazione all' Antitrust per pubblicità ingannevole, ci sono gli estremi per condannare la compagnia ed eventualmente per fare rimborsare i soldi a tutti i quelli che sono nel tuo caso.

Modulo per la segnalazione online:
https://www.agcm.it/competenze/tutela-d ... -segnalare

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 11:13:12
da malpensante
Grazie Cesare.

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 11:44:50
da cesare.caldi
Cercando sul bollettino antitrust c'è un lungo elenco di procedimenti di condanna di Volotea per pratiche commerciali ingannevoli:

PS8426 - VOLOTEA-SUPPLEMENTO PER PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO Provvedimento n. 24502 Multa di 35 mila euro
PS10063 - VOLOTEA-SUPERVOLOTEA Provvedimento n. 26020 Multa complessiva di 370 mila euro
PS11821 - VOLOTEA-CANCELLAZIONE VOLI POST-COVID Provvedimento n. 29650 Multa di 1,4 milioni di euro
IP349 - VOLOTEA-CANCELLAZIONE VOLI POST-COVID Provvedimento n. 30077 Multa di 500 mila euro

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 13:36:17
da I-Alex
anche Wizzair mi sa che non scherza, ti fa abbinare a un interessante programma che ti dà sconti, poi ne inventa uno maggiore con nome simile per ingannare l'utente medio

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Inviato: dom 28 mag 2023, 14:39:05
da maclover
Quella del recurring billing è una fastidiosa pratica che, purtroppo, è molto diffusa anche fuori dal mondo aeronautico.

Ho tanti (troppi) servizi in abbonamento attivi e ci sono solo due aziende che mi scrivono per dirmi “ehi maclover, domani/tra x giorni ti addebiteremo l’importo … per il servizio …”
Sono Apple e, incredibilmente, TIM.

Per il resto il nulla: da Amazon a tutti i quotidiani online, mi sono spesso trovato a pagare servizi per i quali mi ero iscritto, magari al mese di prova o con una offerta particolare, ma non avrei sicuramente rinnovato a prezzo pieno.

Ora ho preso l’abitudine a fare signup e immediatamente cancellare: il servizio resta attivo per il periodo pagato, ma si evitano sorprese alla scadenza.