Megavolotea Plus, troppo furbi

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 mag 2023, 10:24:24

Mi arriva adesso la notifica che Volotea mi ha rinnovato automaticamente l'appartenenza a Megavolotea Plus, che mi faceva comodo quando Volotea aveva i voli in Continuità Territoriale da Linate a Olbia, ma che ora non mi serve assolutamente a niente, perché non fanno più quella rotta e non ho in programma di volare con loro nei prossimi 12 mesi.

Io in realtà mi ero iscritto a Megavolotea "normale" e non al Plus, per cui ho avuto un upgrade gratuito fatto da Volotea. Ora capisco che non si trattava di un regalo e che era implicito il rinnovo automatico per 99 euro annui. Certo, si può disinibire il rinnovo automatico dal profilo, ma se non sai che ti è stato attivato il rinnovo automatico non lo farai mai.

Di fatto Volotea mi ha rubato 99 euro, sinceramente una bella maledizione alla persona scorretta che sovrintende alla sua politica commerciale è veramente meritata.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda D960 » dom 28 mag 2023, 10:52:38

Ho dovuto pagare 30 euro per acquistare il trolley quando in realtà era compreso nonostante Megavolotea fosse scaduta ma comunque entro il periodo di tempo per cui avrei dovuto semplicemente stivarlo in modo gratuito. :whistle:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 28 mag 2023, 10:59:14

malpensante ha scritto: dom 28 mag 2023, 10:24:24 Mi arriva adesso la notifica che Volotea mi ha rinnovato automaticamente l'appartenenza a Megavolotea Plus, che mi faceva comodo quando Volotea aveva i voli in Continuità Territoriale da Linate a Olbia, ma che ora non mi serve assolutamente a niente, perché non fanno più quella rotta e non ho in programma di volare con loro nei prossimi 12 mesi.

Io in realtà mi ero iscritto a Megavolotea "normale" e non al Plus, per cui ho avuto un upgrade gratuito fatto da Volotea. Ora capisco che non si trattava di un regalo e che era implicito il rinnovo automatico per 99 euro annui. Certo, si può disinibire il rinnovo automatico dal profilo, ma se non sai che ti è stato attivato il rinnovo automatico non lo farai mai.

Di fatto Volotea mi ha rubato 99 euro, sinceramente una bella maledizione alla persona scorretta che sovrintende alla sua politica commerciale è veramente meritata.
Fai la segnalazione all' Antitrust per pubblicità ingannevole, ci sono gli estremi per condannare la compagnia ed eventualmente per fare rimborsare i soldi a tutti i quelli che sono nel tuo caso.

Modulo per la segnalazione online:
https://www.agcm.it/competenze/tutela-d ... -segnalare

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 mag 2023, 11:13:12

Grazie Cesare.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 28 mag 2023, 11:44:50

Cercando sul bollettino antitrust c'è un lungo elenco di procedimenti di condanna di Volotea per pratiche commerciali ingannevoli:

PS8426 - VOLOTEA-SUPPLEMENTO PER PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO Provvedimento n. 24502 Multa di 35 mila euro
PS10063 - VOLOTEA-SUPERVOLOTEA Provvedimento n. 26020 Multa complessiva di 370 mila euro
PS11821 - VOLOTEA-CANCELLAZIONE VOLI POST-COVID Provvedimento n. 29650 Multa di 1,4 milioni di euro
IP349 - VOLOTEA-CANCELLAZIONE VOLI POST-COVID Provvedimento n. 30077 Multa di 500 mila euro

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 mag 2023, 13:36:17

anche Wizzair mi sa che non scherza, ti fa abbinare a un interessante programma che ti dà sconti, poi ne inventa uno maggiore con nome simile per ingannare l'utente medio
Malpensa airport user

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Megavolotea Plus, troppo furbi

Messaggio da leggereda maclover » dom 28 mag 2023, 14:39:05

Quella del recurring billing è una fastidiosa pratica che, purtroppo, è molto diffusa anche fuori dal mondo aeronautico.

Ho tanti (troppi) servizi in abbonamento attivi e ci sono solo due aziende che mi scrivono per dirmi “ehi maclover, domani/tra x giorni ti addebiteremo l’importo … per il servizio …”
Sono Apple e, incredibilmente, TIM.

Per il resto il nulla: da Amazon a tutti i quotidiani online, mi sono spesso trovato a pagare servizi per i quali mi ero iscritto, magari al mese di prova o con una offerta particolare, ma non avrei sicuramente rinnovato a prezzo pieno.

Ora ho preso l’abitudine a fare signup e immediatamente cancellare: il servizio resta attivo per il periodo pagato, ma si evitano sorprese alla scadenza.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti