Air France KLM entra nel capitale di SAS
Inviato: mar 03 ott 2023, 20:25:23
A sorpresa AF-KLM prende il 20% di SAS, con l’obiettivo di portarla in SkyTeam
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Dipende dai criteri adottati, come sempre.malpensante ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 09:48:33 TAP a IAG, che alla fine assorbirà Air Europa, vorrebbe dire assegnare allo stesso soggetto il traffico America Latina - penisola iberica, che è grandissima parte del traffico America Latina - Europa.
Chi si preoccupa dei menù di ITA dovrebbe certo preoccuparsi di una posizione così dominante. Dunque se a Bruxelles usano la testa TAP non andrà a IAG.
Oltre che piccolo, e' frammentato. Storicamente SAS si trovava ad operare tra Stoccolma, Oslo e Copenhagen, senza veramente avere massa critica su nessuno dei tre.malpensante ha scritto: Quanto a SAS, il mercato è ricco, ma piccolo, la linea aerea è nei guai da anni, nessuno degli aeroporti nordici può sperare di imitare significativamente Helsinki, che prima della guerra in Ucraina era un hub interessante per le rotte verso l’Asia settentrionale.
A mio modesto parere SAS non serve a una fava e infatti Air France KLM ne prenderà il 20% scarso.
Grazi per l'elenco. Mi ricordavo a grandi linee di una forte presenza storica di KL in Scandinavia, ma non credevo fosse così numerosa.jetblue ha scritto: Io non escluderei che uno degli obiettivi è anche alleggerire AMS (che ha i noti problemi dagli pseudo ambientalisti) da rotte che potranno comodamente essere operate da CPH ove già hanno una rete di feeder robusta in essere.
Giusto per dare qualche numero KL opera da AMS verso Norvegia, Svezia e Danimarca ben 13 destinazioni per un totale di 57 partenze daily, che sono 114 movimenti, a cui aggiungere le 10 partenze daily di SK, altri 20 movimenti.
Per statistica AMS ha avuto mediamente dell'ultima settimana circa 1.420 movimenti. Quindi i soli movimenti di KL verso Norvegia, Svezia e Danimarca pesano il 8% del totale.
Norvegia: 25 partenze daily KL + 2 SK
AES 2 daily
BGO 4 daily
KRS 3 daily
OSL 6 daily + 2 daily SK
TRF 2 daily
SVG 5 daily
TRD 3 daily
Svezia: 14 partenze daily KL + 3 SK
GOT 5 daily
LPI 3 daily
ARN 6 daily + 3 daily SK
Danimarca: 18 partenze daily KL + 5 SK
AAL 4 daily
BLL 5 daily
CPH 7 daily + 5 daily SK
Aggiungiamo che SK per ragioni storiche di azionariati pubblici ha dovuto avere sempre 3 hub. Con l'uscita del governo Norvegese OSL è stata gestita in modo più razionale. Ora che anche il governo Svedese si è defilato e l'unico azionista pubblico è rimasta la Danimarca magari è la volta buona che si concentreranno di più sull'hub di CPH.
Non dimentichiamo che il fatto che SK non facesse parte di nessuna JV di certo non l'ha agevolata sul traffico Atlantico.
Effettivamente è l'unica spiegazione razionale. Meno AMS, più CPH.jetblue ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 12:17:24 Aggiungiamo che SK per ragioni storiche di azionariati pubblici ha dovuto avere sempre 3 hub. Con l'uscita del governo Norvegese OSL è stata gestita in modo più razionale. Ora che anche il governo Svedese si è defilato e l'unico azionista pubblico è rimasta la Danimarca magari è la volta buona che si concentreranno di più sull'hub di CPH.
Non dimentichiamo che il fatto che SK non facesse parte di nessuna JV di certo non l'ha agevolata sul traffico Atlantico.
Scandinavia e provincia inglese sono sempre state un feudo di KLM, non credo che si possa proporre CDG al posto di AMS per il traffico scandinavo. Forse davvero conviene sviluppare CPH almeno come hub locale, un po' come sarà FCO per il gruppo LH.
Sono stato qualche giorno fa a CPH e ripensavo a SAS e a questo ingresso nel capitale da parte di AKFL.D960 ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 15:16:01 Voli lungo raggio:
*Oslo: Newark;
*Stoccolma: Newark, Chicago - stagionale, Miami - stagionale, Toronto - stagionale;
*Copenaghen: Boston, Chicago, Los Angeles, Newark, New York, San Francisco, Shangai, Tokyo, Toronto - stagionale, Bangkok - stagionale.
A CPH la rete non è poi così striminzita rispetto a Oslo e a Stoccolma.
Sono proprio curioso di vedere che cosa dirà la commissione UE.malpensante ha scritto: ↑ven 08 mar 2024, 13:56:16 Van der Werff told a March 7 webcast that new JVs could be on the cards. “We have had very good relationships with Star throughout ... but we equally still have to be honest that with Star we have never been able to negotiate our way into what is de facto the new form and the ultra-form of where you can drive value in airlines, and that is joint ventures,” he said. “That is something that we’ve also clearly seen in the bidding process; it’s also been made very clear by Air France-KLM’s CEO Ben Smith ... that is something we would really be looking forward to. That would unlock, hopefully in multiple jurisdictions worldwide, something that SAS and SAS customers have never really been used to.”
Air France-KLM CEO Ben Smith said Feb. 29 that he expected SAS to exit Star Alliance in the second quarter and enter SkyTeam immediately. Smith added that he hoped to bring SAS into the transatlantic alliance the Franco-Dutch group has in place with Virgin Atlantic and Delta Air Lines.