AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda hal » sab 28 giu 2008, 22:24:34

Police: "Alitalia ha un'ultima chance
Serve una rottura con il passato"
È il presidente della compagnia, al suo debutto all'assemblea degli azionisti, a tratteggiare le prossime tappe e gli scenari futuri. Il 2007 si è chiuso con una perdita di 495 milioni di euro.

Roma, 28 giugno 2008 - Alitalia, ultima chiamata. Per sopravvivere, la compagnia ha "un'ultima chance" che non può rischiare di perdere e, a breve, l'advisor Intesa Sanpaolo scoprirà le carte sul mandato che gli è stato affidato: quello di predisporre una soluzione di risanamento e sviluppo "sostenibile e profittevole". Quello che è certo è che Alitalia dovrà imboccare rapidamente strade nuove, che segnino una vera e propria rottura rispetto al passato, in un contesto che dovrà essere "sicuramente di continuità aziendale". È il presidente di Alitalia, Aristide Police, al suo debutto all'assemblea degli azionisti, chiamata oggi ad archiviare l'annus horribilis quale è stato il 2007, a tratteggiare così le prossime tappe, in vista del traguardo della privatizzazione, che attendono la compagnia.

E Police oggi ha riconfermato tempi relativamente brevi per arrivare ad avere una prospettiva sul futuro dell'aviolinea: gli aggiornamenti con l'advisor che ha ricevuto un mandato di due mesi, sono costanti e "c'è una gradualità nell'informativa". "L'advisor sta lavorando da due settimane ed è atteso un riscontro molto a breve", ha detto Police. Ma, soprattutto, oggi, il presidente della compagnia ha tenuto a sottolineare che la soluzione alla quale si sta lavorando sarà in continuità aziendale e ha liquidato come "fantasie" le ipotesi, circolate sulla stampa, che parlano della divisione della compagnia di due entità, 'best' e 'bad company'. "Rottura con il passato -ha puntualizzato, con una battuta, riferendosi alle sue parole pronunciate nel corso dei lavori dell'assemblea- non significa rottura della società".
Intesa Sanpaolo, ha spiegato Police, "deve preparare un piano industriale difficile in un contesto di settore molto difficile a causa dell'abnorme prezzo del carburante". Un piano che, realisticamente, dovrà prevedere l'aggregazione di imprenditori italiani e nel medio termine di quelli esteri. Ciò non toglie che se le compagnie straniere fossero interessate da subito a scendere in campo "sarebbero le benvenute".
Nel suo intervento in assemblea, Police non ha certo nascosto la drammaticità della situazione in cui versa la compagnia. Senza giri di parole, ha parlato anno "horribilis", uno dei più difficili della lunga storia di Alitalia. Un anno che ha visto l'impraticabilità del proprio piano industriale, una situazione economica ormai "in piena crisi", una continua erosione delle sue sempre più scarse finanziarie, uno scenario competitivo sempre più aggressivo. Ma non solo. Alitalia, nel 2007, ha dovuto fare i conti anche con un "non breve periodo di precaria governance", a causa di un cda decaduto per via della progressiva defezione della maggioranza dei propri amministratori, "i cui effetti certamente si sono sentiti e si sentono ancora".

Ma in una situazione "che è addirittura peggiorata", c'è, ha assicurato Police, "il continuo grande sforzo compiuto dal cda, per ricercare, nel difficilissimo contesto descritto, una soluzione affidabile di risanamento e di rilancio della compagnia, anche attraverso l'assunzione di strategie di sopravvivenza fortemente contrastate da chi, per l'esclusivo vantaggio particolare di cui è portatore, non voleva rendersi conto dell'insostenibilità di servizi di trasporto non remunerativi perchè non adeguamente supportati da sufficientemente adeguati assetti infrastrutturali aeroportuali".
Per poter andare avanti, ha ammonito Police, Alitalia "deve percorrere strade nuove, di vera e propria rottura con il passato, abbandonando rapidamente tutto ciò che c'è di insostenibile e di inadeguato". Ci sarà, ha sottolineato, "un'attenta considerazione a tutti i risvolti di ordine sociale che il piano di risanamento della compagnia farà emergere ma ci sarà richiesto a tutti il massimo impegno a concorrere a questo ambizioso traguardo e non ci sarà più spazio per tatticismi, giochi di potere, ingiustificati privilegi".

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/20 ... ance.shtml

Mi pare un discorso parecchio contraddittorio. Rotture decise e senza mezzi termini con il passato ma nella continuità.... identità ma integrazione non si capisce come e con chi....
Mi pare il discorso sulle convergenze parallele di Democristiana memoria.
E poi siamo a livello di enunciazioni che dovranno essere accettate ben all'esterno del CDA...
Mah , resto della mia idea ... spezzatino .... e alla fine rimarrà, nella migliore delle ipotesi , il marchio gestito e di propietà dello stesso non si sà di chi, ma visto il cenno alle infrastrutture aeroportuali( MXP ?) sicuramente il tutto relegato a FCO,
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » sab 28 giu 2008, 23:52:42

Leggere queste dichiarazioni fa riflettere profondamente... Az è al collasso, campa con i 5€ che ogni cittadino (lombardi e neonati inclusi) gli ha, volente o nolente versato... e loro, dietro mille giri di parole, continuano a dare la colpa di due decenni di buco aziendale al grande "Molock fonte di tutti i mali" MXP...
Non alla politica... non all'incapacità manageriale... non alla non competitività... non all'essere nati e cresciuti laddove NON C'ERANO RAGIONI ECONOMICHE per nascere...

No, la colpa è dell'unica cosa innovativa che Az abbia mai cercato di fare; e cioè muovere il suo core business laddove c'era il mercato... un mercato che, da dinosauro quale è, non è stata capace di sfruttare...
Adesso si è trincerata a FCO, nella sua palude mesozoica naturale, senza rendersi conto che è ormai estinta e che i lombardi hanno voltato pagina...
Continuità aziendale? ma prego!
MXP fa schifo? ma che se ne stiano pure a FCO...

L'unica cosa che io spero è che Toto & Co non si facciano incantare dalla "sirena"... perché a quel punto io rivorrò indietro i miei 5 euro con gli interessi...
Perché non dimentichiamoci di una cosa: i creditori di lorsignori siamo noi, il popolo italiano...
Un popolo, che nella sua parte più ricca e progredita, è stato mal servito da Az pur avendola finanziata... perché gli interessi di Az, quelli si campanilistici, mica i nostri, non sono gli interessi del paese...

Scusate lo sfogo ma adesso hanno veramente stufato.
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda indaco » dom 29 giu 2008, 00:47:14

Forse in quel passo ha anche accennato alla mancata riduzione di LIN.

Resta il fatto che se non separano tutte le parti improduttive infilandole in una bad company che poi magari verra' appioppata allo stato.... mi chiedo come si pensa di risanare AZ. Licenziamenti senza tanti giri di waltzer? E' un'azienda che, al di la dei gravi problemi di inefficienza, e' dimensionata per servire un traffico e un mercato che non ha piu' e non avra' piu', in nessun modo, neanche minacciando i pax con le armi per costringerli a salire a bordo.
Dopo aver ridotto cosi' il network deve ridurre anche la struttura...se no e' peggio, molto peggio.

Quindi non capisco proprio dove si vada a parare.......

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » dom 29 giu 2008, 01:23:00

indaco ha scritto:Quindi non capisco proprio dove si vada a parare.......
Non lo so ma non mi fido... questi sono maestri della sopravvivenza...
La logica direbbe che sono morti... ma.... :duro:
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 29 giu 2008, 02:24:39

indaco ha scritto:Forse in quel passo ha anche accennato alla mancata riduzione di LIN.

ed in quel caso e' meglio che stia zitto e si seppellisca dalla vergogna....

Comunque....come dice "qualcuno" AZ non so che fine fara', ma non e' che mi interessi particolarmente... :green:
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda indaco » dom 29 giu 2008, 08:56:39

stefanojoy ha scritto:
indaco ha scritto:Forse in quel passo ha anche accennato alla mancata riduzione di LIN.

ed in quel caso e' meglio che stia zitto e si seppellisca dalla vergogna....

Comunque....come dice "qualcuno" AZ non so che fine fara', ma non e' che mi interessi particolarmente... :green:
In linea di principio non interesserebbe neanche me facendo finta di non sapere cosa fanno con le nostre tasse.

Ma purtroppo se ci impestano AP come hanno gia' un po' impestato Intesa, e se ci mandano a puxxane i piani con Star facendo in modo che non ci siano alternative di mercato costringendoci a volare con un'orrida pattumiera di scarti organici putrefatti, alla facciazza dell'antitrust italiano/europeo, della liberta' di mercato e del lavoro che e' stato fatto negli ultimi mesi .... ci deve interessare.

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-DANB » dom 29 giu 2008, 09:55:25

belle parole. Le solite che sento dire ormai da più di dieci anni. Peccato che dalle parole non si è mai passati ai fatti. Come si suol dire... si predica bene e si razzola male....molto male
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 29 giu 2008, 13:13:29

nella cordata entrerebbero air one e altri, ma i soldi non sarebbero sufficienti
Per Alitalia in arrivo oltre 4000 esuberi
Il piano di Intesa-San Paolo prevede tagli doppi rispetto a quello di Air France. Si va verso un decreto ad hoc?


MILANO - Alitalia è vicina al collasso. E il piano allo studio di Intesa-San Paolo è l'ultima chance di salvezza. Come annunciato oggi dal quotidiano La Repubblica, la ricetta allo studio della banca guidata da Corrado Passera, prevederebbe oltre 4000 esuberi (il doppio di quanto prevedeva il piano di Air France respinto dai sindacati) oltre al varo di una legge ad hoc che permettesse il commissariamento della società senza comprometterne l'attività.

IL PIANO - I tecnici di Intesa-San paolo si trovano ad affrontare due tipi di problemi: il primo di carattere legale. La normativa attuale non permetterebbe il ricorso alla legge Marzano ( i creditori esteri potrebbero pignorare gli aerei appena giungessero oltreconfine) mentre il commissariamento nella sua versione attuale potrebbe compromettere per un tempo più o meno lungo la continuità aziendale. Per questo servirebbe un provvedimento ad hoc che però potrebbe trovare lo sbarramento della Commissione europea.
L'altro grande problema è quello finanziario. Intesa-SanPaolo avrebbe trovato in Air One il partner industriale che guiderebbe la cordata italiana che dovrebbe acquistare la compagnia (ma bisogna ricordare che l'antitrust potrebbe in questo caso intervenire imponendo la cessione ad altri degli slot su alcune rotte, prima fra tutte la gallina dalle uova d'oro Milano-Roma). Problemi però ci sarebbero sugli altri componenti della cordata: Roberto Colaninno non verserebbe un euro senza che al progetto aderisca un grande partner straniero mentre gli altri nomi che si sono fatti in questi mesi (Ligresti, Gavio, Benetton, Riva e Fossati) potrebbero mettere mano al portafoglio, ma non in maniera sufficiente a garantire a lungo la continuità aziendale. Resterebbe la stessa Intesa-San Paolo che però al di là del possibile conflitto di interesse, dovrebbe vederci chiaro su quale sforzo di tipo politico e legislativo metterà sul piatto il governo a cui spetterebbe lo sforzo di creare le condizioni favorevoli per trovare un partner straniero.

I SOLDI NON BASTANO PIU' - Su tutto incombe lo spettro del fallimento: i 300 milioni concessi dal governo potrebbero essere bruciati dalla compagnia di bandiera più velocemente del previsto, visto che Alitalia perde circa 2 milioni di euro al giorno, anche se a dire il vero l'estate è stata fino ad ora il periodo migliore da un punto di vista della redditività. Tuttavia la paura di essere lasciati a terra ha prodotto un calo di prenotazioni del 20%.


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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » dom 29 giu 2008, 15:38:07

stefanojoy ha scritto:I SOLDI NON BASTANO PIU' - Su tutto incombe lo spettro del fallimento: i 300 milioni concessi dal governo potrebbero essere bruciati dalla compagnia di bandiera più velocemente del previsto, visto che Alitalia perde circa 2 milioni di euro al giorno, anche se a dire il vero l'estate è stata fino ad ora il periodo migliore da un punto di vista della redditività. Tuttavia la paura di essere lasciati a terra ha prodotto un calo di prenotazioni del 20%.
Paura di essere lasciati a terra? hmmm... secondo me sono i passeggeri del nord che dal de-hubbing volano via Keflavik piuttosto che via FCO... tutti tranne i veneziani che avevano come hub naturale Munchen e adesso Roma... :duro:
20% di prenotazioni in meno in estate? I costo reale del piano Prato/Schisano si inizia a vedere solo ora... :fischio:
Io spero ancora che AirOne non se la prenda... almeno non prima del necessario spezzatino! :duro:
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda robbyy » dom 29 giu 2008, 16:27:40

Si spera certo ..ma mi pare che AP nn decida più di molto...le pressioni da più parti sono notevoli ..e fanno schixo...this is Italy,welcome :applausi:

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 giu 2008, 17:29:16

urca 4000 esuberi? :yeah:
Ripeto, da 4mila a 9mila, dipende cosa si voglia considerare, se mettiamo in conto in non più perimetro aziendale si arriva a 9.000
Tanto i sindacati non accetteranno, per cui bye bye
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda indaco » dom 29 giu 2008, 17:58:58

Anche se i sindacati accettano non basta neanche lontanamente....

per quanto mi dicano e ripetano che faranno galleggiare un mattone, non mi convincono che sia possibile.

Si e' lontanissimi dall'essere possibile.

Ma siamo in Italia e pur di salvare il mattone sono capacissimi di mandare a puxxane tutto quello che resta.

Le pressioni verso ad AP, ad Intesa e agli altri imprenditori cosa sono?

Legati al mattone e nuota se no ti ammazzo io? Interesse nazionale al contrario? Ancora? Non e' gia' stato fatto abbastanza autolesionismo e non solo in questo campo?

Legati al mattone e' in cambio ti monto un aquascooter sotto le chiappe ben nascosto tanto a Brusseles sono fessi e non se ne accorgono?

Non e' piu' semplice togliere la roba buona che e' gia' legata al mattone e il resto..... plunf?

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 29 giu 2008, 20:03:51

claudiani (cisl): «non si puo partire dagli esuberi»
Alitalia, i sindacati: «Gli esuberi sono 4000? Non ci sediamo neanche al tavolo»
Caronia (Uil): «Se così fosse non ci sono le condizioni per un confronto»

ROMA - «Se si prevedono 4 mila esuberi non ci sediamo neanche al tavolo». Non lascia margini di trattativa Giuseppe Caronia, segretario generale della Uil Trasporti, commentando le indiscrezioni del piano di Intesa Sanpaolo per il salvataggio di Alitalia, e che prevederebbe appunto 4.000 esuberi. Caronia lo dice chiaramente: «Se così fosse non ci sono le condizioni per un confronto». «Mi sembra folle - ha aggiunto - un'uscita estemporanea, anche perchè gli esuberi sono il frutto della considerazione di un piano, mentre qui mi sembra che si voglia anticipare in maniera terroristica una situazione inaccettabile». Quattromila esuberi, specifica il segretario della Uilt, «non stavano neanche nel piano di Toto e tanto meno in quello di Air France». Allarmato anche Claudio Claudiani, segretario della Fit Cisl, che precisa: «Non si può partire dagli esuberi, devono presentare il piano industriale e di alleanza: gli esuberi sono un dato di arrivo e non di partenza». Per Claudiani gli esuberi «sono un elemento di preoccupazione» e l'obiettivo dei sindacati sarà puntare «sulla questione esuberi ma anche a dare una prospettiva al futuro dell'azienda».


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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 30 giu 2008, 00:56:51

R.I.P.
Questi manco si rendono conto che stanno inchiodando il coperchio della bara della loro amata cadrega :azz:
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda robbyy » lun 30 giu 2008, 01:07:12

IO temo sempre il minestrone all'italiana...se Ap si invischia nel calderone la vedo male..
Intesa tirerà dentro AP....e cn gli aerei???parte dei A320 e A330 andranno ad AZ ovvio ...nn so...temo il solito pasticcio

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Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 30 giu 2008, 10:29:47

Tutti noi lo temiamo...
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 30 giu 2008, 10:43:19

robbyy ha scritto:IO temo sempre il minestrone all'italiana...se Ap si invischia nel calderone la vedo male..
Intesa tirerà dentro AP....e cn gli aerei???parte dei A320 e A330 andranno ad AZ ovvio ...nn so...temo il solito pasticcio
Credo che non si possa applicare il metro di oggi all'AZ di domani o a quello che verrà dopo; di sicuro c'è l'addio al Tesoro come azionista di riferimento e già questa è una rivoluzione, l'apporto di "energie nuove" da Intesa, AP e altri cambierà ancora di più le regole del gioco.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda hal » lun 30 giu 2008, 11:10:15

Con Air France ci sarebbero stati più soldi e meno tagli. Adesso, ogni soluzione per Alitalia sarebbe solo un pasticcio ad alto rischio. E' severo il giudizio di Pier Luigi Bersani, ex ministro dello Sviluppo economico e responsabile Economia del Partito democratico. In una lettera pubblicata dal quotidiano 'la Repubblica', Bersani lamenta che "per due mesi, dopo il voto e nel pieno aggravarsi della vicenda, non si è sentito più nulla".
Secondo Bersani "ogni soluzione ora è esposta alla reazione di lavoratori, azionisti, creditori e concorrenti. Dopo un decreto legge, dopo 300 milioni buttati, dopo uno specialissimo incarico all'advisor, eccoci dunque alla soglia del traguardo - scrive l'ex ministro - si parla di una bad company con debiti, esuberi e qualche attività da dismettere e di una newco che prenderà il volo con Air One e/o con chi ci sta. Ho l'impressione che sfugga a molti la portata del pasticcio che si sta determinando".
Occhi puntati sull'advisor, Intesa SanPaolo intanto che a giorni dovrebbe rendere noto il piano di salvataggio per l'Alitalia che intanto ha smentito le anticipazioni apparse sulle stampa. Come anticipato dal quotidiano la Repubblica, i tagli previsti sarebbero il doppio di quelli del piano di Air France respinto dai sindacati.
I legali al lavoro su Alitalia ritengono quasi impraticabile anche il ricorso alla Legge Marzano: "I creditori esteri - rivelano a Repubblica fonti vicine all'advisor - potrebbero pignorare gli aerei non appena posassero le ruote a terra oltreconfine". Si lavora anche con il governo per studiare uno strumento legislativo ad hoc per commissariare Alitalia senza metterne a rischio l'operatività.
Restano comunque molte incognite. "Non è detto che arriveremo a presentare il piano. Allo stato attuale non siamo in grado di dire se la situazione è recuperabile o meno", dicono i tecnici di Intesa. "Il quadro finanziario interno di Alitalia è compromesso - proseguono le fonti - ma ora in sovrappiù si è aggiunto l'effetto del caro greggio, una bufera devastante per i concorrenti e che minaccia di trasformarsi nel colpo di grazia per la Magliana".
Sindacati sul piede di guerra. «Se si prevedono 4 mila esuberi non ci sediamo al tavolo». Non lascia margini di trattativa Giuseppe Caronia, segretario generale della Uil Trasporti, commentando all'Agi le indiscrezioni del piano di Intesa Sanpaolo per il salvataggio di Alitalia, e che prevederebbe appunto 4.000 esuberi. Caronia lo dice chiaramente: «Se così fosse non ci sono le condizioni per un confronto». «Mi sembra folle - ha aggiunto - un'uscita estemporanea, anche perchè gli esuberi sono il frutto della considerazione di un piano, mentre qui mi sembra che si voglia anticipare in maniera terroristica una situazione inaccettabile». Quattromila esuberi, specifica il segretario della Uilt, «non stavano neanche nel piano di Toto e tanto meno in quello di Air France».
Allarmato anche Claudio Claudiani, segretario della Fit Cisl, che precisa: «Non si può partire dagli esuberi, devono presentare il piano industriale e di alleanza: gli esuberi sono un dato di arrivo e non di partenza». Per Claudiani gli esuberi «sono un elemento di preoccupazione» e l'obiettivo dei sindacati sarà puntare «sulla questione esuberi ma anche a dare una prospettiva al futuro dell'azienda». A preoccupare sono i tempi: «Ciò che preoccupa è la lentezza e soprattutto l'assenza di notizie sul problema Alitalia - ha aggiunto Claudiani - il problema avrebbe dovuto avere un impulso diverso anche perchè nel frattempo la situazione si è aggravata». E sull'indiscrezione di un piano diviso in due fasi, la prima dedicata alla creazione di una newco e la seconda alla ricerca di un partner internazionale, Caronia parla di un passo «abbastanza saggio». «Abbiamo bisogno di mettere in piedi la cordata che si sta delineando e poi cercare un partner: che siano due fasi in successione o in contemporanea poco importa, l'importante è che si faccia». Per Claudiani, invece, i tempi sono troppo stretti: «Immaginare due fasi significa condannare Alitalia a tempi lunghi di rilancio.
Serve una fase unica che metta insieme governance, piano industriale e partner». Per ora un incontro tra sindacati e Alitalia non è contemplato: «Auspichiamo che a breve ci sia un incontro, vista la situazione di preoccupazione», ha concluso Claudiani.

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 30 giu 2008, 11:32:11

A quanto diceva un articolo del Sole24Ore di sabato (non quello postato sopra, un altro, letto nella versione cartacea) gli esuberi saranno 4000 per Alitalia vera e propria (AZ Fly credo intendesse), più altri 8000 considerando il resto del gruppo. Queste sono le condizioni di Intesa SanPaolo, sennò addio advisor.

D'altra parte chi si prende la patata bollente a questo punto ha il coltello dalla parte del manico, perchè nessuno ha vera necessità di comprarsi il carrozzone così come è ridotto, mentre se il governo non riesce a venderla si arriva al fallimento.

Comunque lo stesso articolo parlava anche di concreta ipotesi di fallimento controllato, ma senza ricorso alla Marzano, però non ho capito bene a cosa si riferisse. L'articolo era molto interessante, purtoppo l'ho letto al bar e non ce l'ho qui con me per essere più preciso.

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda mxp exp » lun 30 giu 2008, 13:10:50

pero' i sindacati non e' che abbiano proprio tutti i torti: non ha senso parlare subito di esuberi, prima ci vuole un piano industriale (e qui forse pero'casca l'asino!)
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda indaco » lun 30 giu 2008, 14:06:41

Il piano industriale lo hanno gia' fatto. Hanno dimezzato il loro mercato.

Ora, o per magia AZ trova il modo di recuperarlo, o quei numeri ci stanno. 4000 da fly + 8000 dal resto a nasissimo mi sembrano numeri piu' compatibili con l'economia (avevo capito 4000mila in tutto che secondo me non bastavano neanche dipinti).

Che quota del mercato domestico ha AP e con quanti dipendenti la soddisfa? Quello che resta di AZ deve arrivare a numeri simili.

Guardate che scommetto una pizza che i 12mila esuberi non verranno lasciati a casa e messi sul lastrico. Lo stato interverra' coprendoli d'oro e sicurezze (banalmente trasferendoli nella pubblica amministrazione). E la partita con Brusselles penso che sara' fargli digerire questo e probabilmente altre cose legate alla Marzano modificata di cui si vocifera.

Se AZ viene dimagrita a sufficienza (e qui voglio sentire il rumore di motosega, se no non mi rassereno), il piano industriale mi pare sia tutto sommato semplice.

Coordinare il network e fare CS con AP... in qualche modo.....il che fara' guadagnare di piu' entrambe (e qui va fatta digerire agli antitrust ai vari livelli).

AP e' strategica non tanto per gli aerei in ordine, ma perche' senza di loro col piffero che controlli il mercato italiano (ecco perche' gli antitrust dovranno prendere tanta citrosodina).

E far disegnare tale network a qualcuno che ci capisce ed ha etica del lavoro. E sul medio periodo entrare nella stessa alleanza stellare (il 2010 e' dietro l'angolo, magari prima se CO crea un precedente o se il San Marzano tagliato con le polverine lo consente)

Che poi ci sara' una newco finanziaria che controllera AP ed AZ che pero' continueranno ad essere due realta' separate mi sembra ragionevole e ci da sicurezza.... se AZ continua ad andare a ramengo, AP si salva e non ce la giochiamo, la newco la puo' sempre piazzare ad un altro vettore blu e giallo con l'uccello.

Il sentire che forse gli esuberi saranno 12000 mi ha rinfrancato e mi ha fatto cambiare umore, perche' sembra piu' vicino alle leggi della fisica in cui credo. Ovviamente le incognite e i rischi di porcata sono comunque enormi (anzi, gia' tra quanto ho descritto ci sono diverse porcate).

Una e' la succitata digestione di un cartello, di fatto.

L'altra e' il salvataggio al 100% senza se e senza ma di tutti gli esuberi. Che e' una porcata nei confronti di tutti gli altri lavoratori italiani ma temo sia una condizione politica indispensabile....e anche se li prepensionassero a 35 anni i valori in gioco sono tali che all'Italia come nazione comunque conviene farlo (pero' li metterei al laura' altrove, che e' meglio). E datemi atto che e' da un anno che lo ripeto (non da solo) in giro per la rete.... su questo sono coerente. Se si salva il cuxo a tutti, le cose diventano un po' piu' facili.

Magari prepensionassero me..... continuerei a partecipare al forum da Bora Bora... :contento

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda robbyy » lun 30 giu 2008, 15:21:35

quoto al 100%...

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 30 giu 2008, 19:19:46

LIMCKBOS67 ha scritto:R.I.P.
Questi manco si rendono conto che stanno inchiodando il coperchio della bara della loro amata cadrega :azz:
ma speriamo, così se non accettano il piano la finiamo con tutto questo cinema che dira da anni e anni
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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » mar 01 lug 2008, 00:52:23

I-Alex ha scritto:
LIMCKBOS67 ha scritto:R.I.P.
Questi manco si rendono conto che stanno inchiodando il coperchio della bara della loro amata cadrega :azz:
ma speriamo, così se non accettano il piano la finiamo con tutto questo cinema che dira da anni e anni
il :azz: era per l'ottusità, non per il risultato che ci auguriamo tutti :fischio:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...

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Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda robbyy » mar 01 lug 2008, 00:55:42

chiamiamola ...coerenza :duro: :duro: :duro: :duro: :duro: :green:


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