Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda S62 » mar 07 lug 2009, 13:02:39

L'ultima idea-risparmio di Ryanair
Chi viaggia in piedi vola gratis

Michael O'Leary

ROMA - La compagnia low cost Ryanair non smette di stupire con le sue proposte taglia-costi e, in linea con la legge economica del maggior profitto con la spesa minore, sforna una nuova trovata: chi se la sente di viaggiare in piedi non paga il biglietto. Michel O'Leary, capo della compagnia irlandese, non è nuovo a questo tipo di idee. Dalla tassa per usare il bagno di bordo al check-in online a pagamento che prevede di stampare la carta d'imbarco a casa propria senza "consumare" i toner della compagnia. Dal viaggiatore che carica da solo il bagaglio sull'aereo alla "fat tax" per cui chi è in carne paga il doppio e, tra le ultime, la proposta ai viaggiatori di caricare il bagaglio da soli sull'areo.

Con i posti in piedi - afferma O'Leary - "si potrebbero eliminare cinque o sei delle file di sedili posteriori e dire ai passeggeri "Ve la sentite di restare in piedi? Se sì, potete viaggiare gratis"".

Ryanair ha già sottoposto alla Boeing (società costruttrice di aeroplani) l'idea di convertire i suoi aerei creando uno spazio per i posti in piedi dove invece dei sedili ci sarebbero sgabelli, o ha anche proposto di creare un'apposita flotta con questi posti.

"Perché dovrebbe essere diverso da quanto accade sui treni dove migliaia di persone che non trovano posto si accomodano nei corridoi? In metropolitana, per esempio, accade regolarmente", aggiunge O'Leary ammettendo di aver mutuato l'idea dalla compagnia aerea privata cinese Spring, e che "facendo entrare" nel velivolo il 50% in più di passeggeri si possono ridurre i costi del 20%.


da La repubblica


per me è folle, in caso di perturbazione in altaquota o problemi in atterraggio che fa gli da degli airbag per proteggersi??? oppure ti fa firmare la clausola " sono azzi vostri"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 lug 2009, 15:05:26

la solita ottima operazione pubblicitaria a gratis... chiamatelo scemo :pc:
Malpensa airport user

Avatar utente
saralice
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 30 ott 2007, 10:12:18
Località: Appiano Gentile

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda saralice » mar 07 lug 2009, 15:24:10

Ma non l'avevano già sparata l'anno scorso? Ricordo anche i disegni dei "sedili"..
Ho ripescato solo un articolo su Md80.it risalente al 2006:

http://www.md80.it/2006/04/26/passegger ... frontiera/
Ho visto il buio
e s’è illuminato:
è bastato volare
più veloce della luce.
Cioè, amare.

RM

Avatar utente
davide93
Messaggi: 683
Iscritto il: lun 09 feb 2009, 16:26:33
Località: boffalora sopra ticino

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda davide93 » gio 09 lug 2009, 13:03:35

ma non è fuori legge??
davide

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda molival » gio 09 lug 2009, 14:23:56

davide93 ha scritto:ma non è fuori legge??
se è per questo è anche fuori di testa :green: :green: !!
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda VAM » ven 10 lug 2009, 15:31:18

Premesso che non ho mai volato con ryan e quindi non sono uno suo sostenitore mi sento di difendere mol perchè è pricipalmente grazie a lui se oggi possiamo permetterci tutti di prendere l'aereo come se fosse un bus; vi ricordate quando il volo aereo era riservato ad una piccola cerchia di persone?
C'è qualcuno che rimpiange quei tempi? Io no di certo.
Quindi non capisco perchè vi sia un accanimento così viscerale verso ryan, se la gente vuole viaggiare in piedi o trattenere la pipi per non pagare 1 sterlina perchè non permetterglielo?
Personalmente preferisco spendere qualche 10€ in più e viaggiare con easy o con lh italia ed avere quel minimo di attenzione che non fa mai dispiacere, se altri la pensano diversamente da me scigliendo di volare ryan sono felice per loro: l'importante è viaggiare e scoprire nuovi posti e nuove culture.
Ciao
Pace e bene!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 lug 2009, 18:08:14

VAM ha scritto:Premesso che non ho mai volato con ryan e quindi non sono uno suo sostenitore mi sento di difendere mol perchè è pricipalmente grazie a lui se oggi possiamo permetterci tutti di prendere l'aereo come se fosse un bus; vi ricordate quando il volo aereo era riservato ad una piccola cerchia di persone?
C'è qualcuno che rimpiange quei tempi? Io no di certo.
Quindi non capisco perchè vi sia un accanimento così viscerale verso ryan, se la gente vuole viaggiare in piedi o trattenere la pipi per non pagare 1 sterlina perchè non permetterglielo?
Personalmente preferisco spendere qualche 10€ in più e viaggiare con easy o con lh italia ed avere quel minimo di attenzione che non fa mai dispiacere, se altri la pensano diversamente da me scigliendo di volare ryan sono felice per loro: l'importante è viaggiare e scoprire nuovi posti e nuove culture.
Ciao
Quotissimo al 99.9%

... nessun accanimento contro Ryan... ognuno ovviamente è libero di volarci o meno, di lodarlo o odiarla etc come del resto per qualunque compagnia...
Malpensa airport user

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda janmnastami » ven 10 lug 2009, 22:44:26

Se oltre a viaggiare in piedi e volare gratis ti metti a perseguitare i pax cercando di vendere loro qualcosa, è lui che paga te! :green:

Avatar utente
Trullo
Messaggi: 94
Iscritto il: sab 13 set 2008, 08:52:49
Località: Paderno Dugnano

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda Trullo » sab 11 lug 2009, 20:36:24

VAM ha scritto: mi sento di difendere mol perchè è pricipalmente grazie a lui se oggi possiamo permetterci tutti di prendere l'aereo come se fosse un bus; vi ricordate quando il volo aereo era riservato ad una piccola cerchia di persone?
C'è qualcuno che rimpiange quei tempi? Io no di certo.
Quindi non capisco perchè vi sia un accanimento così viscerale verso ryan,
Neanch'io rimpiango quei tempi, però non posso fare a meno di notare che l'idea di viaggiare in piedi apre una serie di problemi di sicurezza che a me sembrano insormontabili o comunque che richiedano aerei progettati apposta (e non banalmente "con qualche fila di sedili in meno" come dice l'ineffabile boss Ryanair).

In decollo e in atterraggio, nonchè in casi particolari, le norme di sicurezza richiedono (giustamente) che si sia seduti con le cinture di sicurezza allacciate.
Come si potrebbe soddisfare a queste condizioni di sicurezza viaggiando in piedi? Assicurando le persone a delle strutture fisse verticali? Non riesco a immaginarmi come possano essere fatte.

E dove e come si potrebbero fornire di maschere a ossigeno e giubbotti salvagente questi passeggeri?

Inoltre, passeggeri in piedi significa banalmente più passeggeri (con relativi bagagli) e quindi più peso, per aerei dimensionati per portare un numero di passeggeri minore.

Anche il numero di uscite di sicurezza è dimensionato sul numero di passeggeri, con più passeggeri. A parità di porte, evacuare un aereo con 250 passeggeri richiede più tempo di un aereo con 200 passeggeri...
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda indaco » dom 12 lug 2009, 23:20:55

Immagine

Non so di ricerce e test seri in merito, ma ad occhio e tirando a indovinare questa configurazione potrebbe essere addirittura piu' sicura di quella seduta.... Infatti mi pare di ricordare che quella sdraiata e' la posizione che consente di resistere al massimo numero di g.

Meglio ancora sarebbe voltare i pax verso la coda. Avevo letto (non ricordo dove) che gia' adesso, con i sedili normali, facendo sedere i pax all'indietro la sicurezza sarebbe maggiore. Ma le ovvie controindicazioni fanno si che nessuna compagnia lo abbia ancora fatto.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Chi viaggia in piedi vola gratis (Ryanair)

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 13 lug 2009, 00:34:43

indaco ha scritto:Immagine

Non so di ricerce e test seri in merito, ma ad occhio e tirando a indovinare questa configurazione potrebbe essere addirittura piu' sicura di quella seduta.... Infatti mi pare di ricordare che quella sdraiata e' la posizione che consente di resistere al massimo numero di g.

Meglio ancora sarebbe voltare i pax verso la coda. Avevo letto (non ricordo dove) che gia' adesso, con i sedili normali, facendo sedere i pax all'indietro la sicurezza sarebbe maggiore. Ma le ovvie controindicazioni fanno si che nessuna compagnia lo abbia ancora fatto.
In qualche libro di medicina aerospaziale troverai le informazioni che ti interessano. Certe posture consentono di sopportare meglio alti numeri di g, ma per fortuna questi non sono casi che interessano l'aviazione civile, almeno nell'operatività quotidiana (gli incidenti, fortunatamente, sono estremamente rari e nel caso non c'è una direzione standard per i g da incassare).
La configurazione proposta nell'immagine - un mix che ricorda i sistemi di fissaggio delle giostre e il seggiolino d'appoggio dei cori lignei monostici - non è a mia avviso la soluzione ideale. Molto meglio utilizzare un sistema di cinture a cinque punti di fissaggio, come quelle che ad esempio indossano i piloti di Formula 1. In questo modo verrebbero bloccate spalle, bacino e si eviterebbe lo scivolamento verso il basso del passeggero.
Per inciso l'attuale sistema usato negli aerei, a 2 punti di fissaggio, con la sola cintura ad altezza del bacino, non è molto efficace perché non impedisce la rotazione del busto in avanti, in caso di forte decelerazione. Le automobili, con tre punti di fissaggio, sono più sicure sotto questo aspetto.

Rispetto all'immagine sopra, comunque, un eventuale sistema di seduta sviluppato in verticale comporterebbe la scomparsa delle cappelliere, il probabile abbassamento del pavimento del velivolo (o la concessione dei posti finestrino solo a passeggeri di piccola taglia) e la necessità di ancorare lo schienale/supporto non solo al pavimento ma anche al cielo della cabina, per contrastare l'inevitabile momento meccanico che si svilupperebbe con un solo punto di ancoraggio.
Infine sia il microseggiolino d'appoggio sia i punti di fissaggio delle cinture di tenuta dovrebbero essere regolabili in funzione dell'altezza e della morfologia del passeggero.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti