Livingston rimane a terra
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Livingston rimane a terra
Questo tardo pomeriggio gli ultimi 2 A330 di Livingston sono volati via, tornati al lessors :addio:
Rimane ora da vedere se e cosa resterà della vecchia Livingston di Cardano al Campo...
Immagino che in molti hanno/stanno rischiando il posto un'altra volta
EDIT:
alcune fonti danno un paio di vecchi B767 in arrivo, nulla di certo però
Rimane ora da vedere se e cosa resterà della vecchia Livingston di Cardano al Campo...
Immagino che in molti hanno/stanno rischiando il posto un'altra volta
EDIT:
alcune fonti danno un paio di vecchi B767 in arrivo, nulla di certo però
Ultima modifica di I-Alex il dom 31 ott 2010, 11:29:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit
Motivazione: edit
Malpensa airport user
Re: Livingston rimane con un solo A321
si ma 2 cessi al posto di 2 A330....non è la stessa cosa :(
Re: Livingston rimane con un solo A321
in effetti è vero... costano quasi un terzo di canonemichyh87 ha scritto:si ma 2 cessi al posto di 2 A330....non è la stessa cosa :(
Malpensa airport user
Re: Livingston rimane con un solo A321
:duro:
sempre peggio!
sempre peggio!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Livingston rimane con un solo A321
...dovrebbe arrivare un A330 con motori diversi e più anziano... e 320 al posto del 321...
ci provano almeno...
speriamo almeno che LHI peschi tra i naviganti di lì dentro...
i tecnici potrebbero sloggiare su Lh Teknic :fischio:
intanto i top lasciano...anche per LHI :green: :fischio:
con un aereo ma che resistano...siamo stufi di perdere storia di Malpensa!!!
Già Eurofly è andata...dopo Air Europe, Volare, e altro...
Insomma, da capitale del charter stiamko perdendo pezzi anche qua... speriamo che Neos si rafforzi. Air Italy? Servirebbe qualcuno capace da affiancare a Gentile. E' eroico ma il tempo passa anche per lui purtroppo. Come per me... :green: :ciao: :confuso:
ci provano almeno...
speriamo almeno che LHI peschi tra i naviganti di lì dentro...
i tecnici potrebbero sloggiare su Lh Teknic :fischio:
intanto i top lasciano...anche per LHI :green: :fischio:
con un aereo ma che resistano...siamo stufi di perdere storia di Malpensa!!!
Già Eurofly è andata...dopo Air Europe, Volare, e altro...
Insomma, da capitale del charter stiamko perdendo pezzi anche qua... speriamo che Neos si rafforzi. Air Italy? Servirebbe qualcuno capace da affiancare a Gentile. E' eroico ma il tempo passa anche per lui purtroppo. Come per me... :green: :ciao: :confuso:
Re: Livingston rimane con un solo A321
chi opera qs sera il volo per Mombasa?
Re: Livingston rimane con un solo A321
Mancinelli, Livingston: "Garantiamo l'operatività"
"La nostra operatività è completamente garantita per i prossimi giorni". Con queste parole Marco Mancinelli, nuovo direttore commerciale e marketing di Livingston, rassicura il mercato sulle operazioni di volo della compagnia. "Abbiamo dovuto dare un'accelerata al ricambio della flotta, riconsegnando in anticipo sui tempi prestabiliti due macchine - spiega il manager -. È stato necessario restituirle entro la serata di ieri a causa dello sciopero dei controllori di volo nei cieli francesi, ma la reazione dell'azienda è stata molto rapida e abbiamo rimpiazzato gli aeromobili con due B767-300 presi con accordi di acmi da EuroAtlantic di Lisbona". Gli operativi roguardano voli a medio e lungo raggio: "Le direttrici interessate sono quelle dall'Italia a Mombasa, L'Havana, Djerba, La Romana, Sharm el Sheikh, per il periodo che va da oggi a martedì - specifica Mancinelli -. Sul long haul verranno utilizzate le due macchine in acmi, mentre per il corto raggio continuiamo ad ultilizzare le nostre". (TTG Italia)
"La nostra operatività è completamente garantita per i prossimi giorni". Con queste parole Marco Mancinelli, nuovo direttore commerciale e marketing di Livingston, rassicura il mercato sulle operazioni di volo della compagnia. "Abbiamo dovuto dare un'accelerata al ricambio della flotta, riconsegnando in anticipo sui tempi prestabiliti due macchine - spiega il manager -. È stato necessario restituirle entro la serata di ieri a causa dello sciopero dei controllori di volo nei cieli francesi, ma la reazione dell'azienda è stata molto rapida e abbiamo rimpiazzato gli aeromobili con due B767-300 presi con accordi di acmi da EuroAtlantic di Lisbona". Gli operativi roguardano voli a medio e lungo raggio: "Le direttrici interessate sono quelle dall'Italia a Mombasa, L'Havana, Djerba, La Romana, Sharm el Sheikh, per il periodo che va da oggi a martedì - specifica Mancinelli -. Sul long haul verranno utilizzate le due macchine in acmi, mentre per il corto raggio continuiamo ad ultilizzare le nostre". (TTG Italia)
Re: Livingston rimane con un solo A321
quindi confermati 2 B767
Air Italyrommix ha scritto:chi opera qs sera il volo per Mombasa?
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 59
- Iscritto il: mar 05 feb 2008, 13:34:35
Re: Livingston rimane con un solo A321
Ciao a tutti...
A me sinceramente puzza il fatto che Mancinelli sia ex-Az, Az abbia detto di dismettere i 2 vecchi 330 ex-Ap quando in realtà doveva dare via 2 767... Sul mercato, tra breve, ci saranno 2 330 disponibili. Non è che Livingston.... :fischio:
A me sinceramente puzza il fatto che Mancinelli sia ex-Az, Az abbia detto di dismettere i 2 vecchi 330 ex-Ap quando in realtà doveva dare via 2 767... Sul mercato, tra breve, ci saranno 2 330 disponibili. Non è che Livingston.... :fischio:
Ha frequentato un corso sulla cessione del quinto e un simposio sul furto con destrezza
Re: Livingston rimane con un solo A321
Uno è ad Abu Dhabi (il primo che era partito giorni fa) mentre i 2 che hai visto tu sono a Parigi OrlyI-Alex ha scritto:Questo tardo pomeriggio gli ultimi 2 A330 di Livingston sono volati via, tornati al lessors :addio:
Re: Livingston rimane con un solo A321
Però le voci danno in arrivo due 767 per LMgalleygirl ha scritto:Ciao a tutti...
A me sinceramente puzza il fatto che Mancinelli sia ex-Az, Az abbia detto di dismettere i 2 vecchi 330 ex-Ap quando in realtà doveva dare via 2 767... Sul mercato, tra breve, ci saranno 2 330 disponibili. Non è che Livingston.... :fischio:
Malpensa airport user
Re: Livingston rimane con un solo A321
Sono 2 gli A321 che ha
EI-LVB e EI-LVD
Ho guardato adesso nel mylog dell'Airnav
EI-LVB e EI-LVD
Ho guardato adesso nel mylog dell'Airnav
-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: Livingston rimane con un solo A321
A breve rimarrà solo EI-LVD...LSZS ha scritto:Sono 2 gli A321 che ha
EI-LVB e EI-LVD
Ho guardato adesso nel mylog dell'Airnav
Re: Livingston rimane con un solo A321
Bohm, quando vedo EI-LVB che fa un volo LVG9xxx lo depenno dalla listaJapanair418 ha scritto:A breve rimarrà solo EI-LVD...LSZS ha scritto:Sono 2 gli A321 che ha
EI-LVB e EI-LVD
Ho guardato adesso nel mylog dell'Airnav
Re: Livingston rimane con un solo A321
Cardano al Campo
L'Enac sospende la licenza di Livingston
Precipita la situazione della compagnia aerea. Da martedì partirà la richiesta di cassa integrazione straordinaria per i cinquecento lavoratori della compagnia
Precipita la situazione della Livingston, la compagnia aerea con sede operativa a Cardano al Campo. L'Enac che sovraintende alla sicurezza di volo ha sospeso l’attività della compagnia a partire dal 14 ottobre prossimo. Secondo l’ente “permangono evidenti segnali di criticità da parte del vettore che non è più in grado di garantire la continuità aziendale secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria in materia di trasporto aereo”. I dipendenti - piloti, hostess, personale di terra e della manutenzione si sono questa sera (venerdì 8 ottobre) riuniti in sede: sindacati e dirigenti hanno ottenuto per lunedì un incontro al Ministero delle attività produttive "per discutere della grave situazione dell’azienda". Da martedì partirà la richiesta di cassa integrazione straordinaria per i cinquecento lavoratori della compagnia. L'Enac ha inoltre ingiunto alla compagnia, ai sensi della normativa vigente, “di provvedere alla riprotezione dei passeggeri nei sei giorni che intercorrono prima dell'intervento della sospensione della licenza, privilegiando anzitutto i passeggeri all'estero che attendono di rientrare in Italia”.
fonte: Varesenews.it
L'Enac sospende la licenza di Livingston
Precipita la situazione della compagnia aerea. Da martedì partirà la richiesta di cassa integrazione straordinaria per i cinquecento lavoratori della compagnia
Precipita la situazione della Livingston, la compagnia aerea con sede operativa a Cardano al Campo. L'Enac che sovraintende alla sicurezza di volo ha sospeso l’attività della compagnia a partire dal 14 ottobre prossimo. Secondo l’ente “permangono evidenti segnali di criticità da parte del vettore che non è più in grado di garantire la continuità aziendale secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria in materia di trasporto aereo”. I dipendenti - piloti, hostess, personale di terra e della manutenzione si sono questa sera (venerdì 8 ottobre) riuniti in sede: sindacati e dirigenti hanno ottenuto per lunedì un incontro al Ministero delle attività produttive "per discutere della grave situazione dell’azienda". Da martedì partirà la richiesta di cassa integrazione straordinaria per i cinquecento lavoratori della compagnia. L'Enac ha inoltre ingiunto alla compagnia, ai sensi della normativa vigente, “di provvedere alla riprotezione dei passeggeri nei sei giorni che intercorrono prima dell'intervento della sospensione della licenza, privilegiando anzitutto i passeggeri all'estero che attendono di rientrare in Italia”.
fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: Livingston rimane con un solo A321
Ieri (venerdì 8) pomeriggio sono passato davanti alla sede Livingston, c'erano molte persone, era evidente che stava accadendo qualcosa. Speravo in un avvenimento positivo, ma l'epilogo di LM è già scritto da tempo. Ai dipendenti va tutta la mia solidarietà, spero che l'aeroporto di Milano Malpensa riesca a riassorbire anche questa volta i posti di lavoro persi.
Per chi non l'avesse ancora vista... ecco un'intervista al proprietario di Livingston http://www.guidaviaggi.tv/video_detail.lasso?id=98
Per chi non l'avesse ancora vista... ecco un'intervista al proprietario di Livingston http://www.guidaviaggi.tv/video_detail.lasso?id=98
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Livingston rimane con un solo A321
Altro brutto colpo per una compagnia basata a Malpensa e soprattutto per i suoi dipendenti.Spero anch'io che possano essere ricollocati al piu' presto.
Non conosco la vicenda,ma dalle risposte alle domande mi pare di percepire una pochezza ed una mancanza totale di argomenti.Altro capitano naufragato.
Non conosco la vicenda,ma dalle risposte alle domande mi pare di percepire una pochezza ed una mancanza totale di argomenti.Altro capitano naufragato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Livingston rimane con un solo A321
Intervista illuminante. Come suol dirsi, una "tragedia annunciata".maurilive ha scritto:Ieri (venerdì 8) pomeriggio sono passato davanti alla sede Livingston, c'erano molte persone, era evidente che stava accadendo qualcosa. Speravo in un avvenimento positivo, ma l'epilogo di LM è già scritto da tempo. Ai dipendenti va tutta la mia solidarietà, spero che l'aeroporto di Milano Malpensa riesca a riassorbire anche questa volta i posti di lavoro persi.
Per chi non l'avesse ancora vista... ecco un'intervista al proprietario di Livingston http://www.guidaviaggi.tv/video_detail.lasso?id=98
Re: Livingston rimane con un solo A321
Esperti improvvisati del trasporto aereo. :azz:
Parlando del binomio cinema aviazione,non tutti si chiamano Carlo Pedersoli.
Parlando del binomio cinema aviazione,non tutti si chiamano Carlo Pedersoli.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Livingston rimane con un solo A321
Reguzzoni: "Il Governo aiuterà Livingston"
Il capogruppo della Lega Nord spende parole di sostegno alla compagnia aerea con sede a Cardano al Campo
“Seguiamo da vicino e da tempo con preoccupazione le vicende legate alla compagnia aerea Livingston, in grave difficoltà economico-finanziaria a seguito, tra l’altro, della crisi del tour operator il Ventaglio. Abbiamo chiesto e ottenuto che lunedì, in maniera super tempestiva, venisse aperto un tavolo presso il nuovo ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, affinché si possano in tempi rapidissimi esplorare le possibilità per salvaguardare l’azienda e l’occupazione”.
A dichiararlo è il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, in merito alla situazione della compagnia aerea Livingston che ha sede a Cardano al Campo. La situazione è molto difficile, come ci ha raccontato lo stesso personale, che non riceve uno stipendio da circa due mesi e che vola in condizioni precarie.
“A tal proposito ringrazio il ministro Romani perché già lunedì riceverà le controparti. La Livingston – sottolinea Reguzzoni – rappresenta un patrimonio importante sia in termini di occupazione, sia perché è una grande compagnia charter con base a Malpensa. Sono certo che il governo metterà in campo tutte le risorse e tutti gli strumenti possibili per evitare la dispersione di questo patrimonio. Da parte nostra come Lega abbiamo fatto tutto e faremo tutto per difendere lavoratori e aziende che rappresentano punti di riferimento importanti per il nostro territorio”.
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=184515
.....staremo a vedere visto che LM non e' AZ.
Il capogruppo della Lega Nord spende parole di sostegno alla compagnia aerea con sede a Cardano al Campo
“Seguiamo da vicino e da tempo con preoccupazione le vicende legate alla compagnia aerea Livingston, in grave difficoltà economico-finanziaria a seguito, tra l’altro, della crisi del tour operator il Ventaglio. Abbiamo chiesto e ottenuto che lunedì, in maniera super tempestiva, venisse aperto un tavolo presso il nuovo ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, affinché si possano in tempi rapidissimi esplorare le possibilità per salvaguardare l’azienda e l’occupazione”.
A dichiararlo è il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, in merito alla situazione della compagnia aerea Livingston che ha sede a Cardano al Campo. La situazione è molto difficile, come ci ha raccontato lo stesso personale, che non riceve uno stipendio da circa due mesi e che vola in condizioni precarie.
“A tal proposito ringrazio il ministro Romani perché già lunedì riceverà le controparti. La Livingston – sottolinea Reguzzoni – rappresenta un patrimonio importante sia in termini di occupazione, sia perché è una grande compagnia charter con base a Malpensa. Sono certo che il governo metterà in campo tutte le risorse e tutti gli strumenti possibili per evitare la dispersione di questo patrimonio. Da parte nostra come Lega abbiamo fatto tutto e faremo tutto per difendere lavoratori e aziende che rappresentano punti di riferimento importanti per il nostro territorio”.
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=184515
.....staremo a vedere visto che LM non e' AZ.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Livingston rimane con un solo A321
Sicuramente il settore del trasporto aereo non dei più facili, ma è possibile che in Italia non siamo capaci di avere una compagnia come si deve? Che non fallisca dopo qualche anno? E' possibile che non abbiamo imprenditori che ci capiscano? Non dico che all'estero siano tutte rose e fiori, ma ci sono situazioni in cui il traffico (merci e/o passeggeri) generato da una nazione non è sufficiente a sostenere una compagnia, ma tali compagnie il traffico se lo vanno a cercare a casa di altri...(non so se mi sono spiegato, vedi Cargolux). E' possibile che noi siamo solo terra di conquista per altri e non riusciamo a sviluppare un progetto serio... :cry2:
Re: Livingston rimane con un solo A321
sono stati sospesi i voli..
http://www.lauda.it/flex/cm/pages/Serve ... Pagina/460
http://www.lauda.it/flex/cm/pages/Serve ... Pagina/460
davide
Re: Livingston rimane con un solo A321
Due anni di cassa integrazione per i lavoratori Livingston
Firmata al Ministero del Lavoro l'apertura della cassa straordinaria per tutti i lavoratori della compagnia, elemento positivo anche in vista delle trattative sull'acquisizione. Domani l'incontro con il presidente della provincia Galli e il prefetto
Due anni di cassa integrazione per i lavoratori della Livingston: al Ministero del Lavoro è stata firmata nel pomeriggio la procedura di cassa integrazione straordinaria a zero ore per ventiquattro mesi. L'accordo riguarda tutti i cinquecento lavoratori della compagnia, indipendentemente dalle forme contrattuali. «Si tratta di un passaggio importante, perché dà una sicurezza economica ai dipendenti per due anni» spiega Gianluigi Argiolas della Filt-Cgil. Ma anche perché è una garanzia per la compagnia, un problema in meno di cui dovrebbero occuparsi i futuri acquirenti. «Non ci saranno licenziamenti di massa, nè il fallimento immediato della compagnia». Da Roma poco trapela sulle trattative in corso, ch comunque riguardano due diverse ipotesi.
Al termine dell'incontro al Ministero retto da Maurizio Sacconi, una delegazione di lavoratori (che non percepiscono lo stipendio da due mesi e anche oggi hanno manifestato a Malpensa) ha incontrato anche alcuni parlamentari di diverse forze politiche. Elementi che fanno dire ad Argiolas che si stia creando «una grande attenzione sul tema e un clima positivo». La dimostrazione dell'attenzione viene anche dalle prese di posizione delle forze politiche e delle istituzioni: mercoledì mattina i dipendenti di Livingston saranno in presidio davanti a Villa Recalcati a Varese. Alle 11 è previsto un primo incontro con il Presidente della Provincia Dario Galli, mentre alle 12 la delegazione dei lavoratori sarà a colloquio con il prefetto Simonetta Vaccari.
-----------
Dal giro del mondo a quello di Malpensa: la protesta di Livingston
"La compagnia è sana, ma ha sofferto del crac de I Viaggi del Ventaglio ed è rimasta senza aerei". In cinquecento formano una catena umana al Terminal1
Una singolare catena umana si snodava stamane per i vasti corridoi del Terminal 1 di Malpensa: quella di Livingston, formata da piloti, hostess e steward, personale di terra. In cinquecento - a tanto ammontano i posti a rischio - hanno fatto il giro del terminal, e - "armati" con i carrellini che usano suli aerei - hanno offerto da bere a quanti passavano dal check-in, di fatto lavorando a terra visto che è ormai impossibile farlo volando.
La difficile situazione in cui si trova la compagnia aerea è spiegata da Erika Rivolta, Luca Vanossi, Stefano Tarquini, Matteo Vannucci. «Questa è la settima azienda del Varesotto per rilevanza - ricordano -. Fino alla fine di settembre abbiamo potuto volare, ma non abbiamo più aerei, e il 14 ottobre ci sarà sospeso il COA, il certificato di operatività aerea, in pratica il diritto di volare. Sono due mesi che non ci arriva lo stipendio e gli ultimi erano giunti in ritardo; precisiamo che non siamo strapagati, anzi due anni fa abbiamo dovuto accettare tagli del 20% e oltre, perdeno in media 300 euro a testa al mese, per adeguarci al mercato. Ora siamo qui insieme per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni».
Mentre il serpentone percorreva lo scalo tra la sorpresa dei viaggiatori (salvo qualche clic fotografico), i portavoce ci spiegano che «la compagnia funzionava ottimamente, e potebbe farlo tuttora, ma sono gli aerei che ci sono venuti a mancare. Alla radice di tutto c'è il crac de i Viaggi del Ventaglio, che era nostra proprietaria e principale committente, ci ha lasciato un buco da 25 milioni di euro, il resto l'ha fatto la cattiva gestione successiva, il debito è andato ampliandosi». I dipendenti Livingston vogliono lavorare e volare, e si appellano a questo punto alle istituzioni: ai ministeri dello sviluppo economico e del welfare, dove ieri e oggi erano in programma incontri sindacali. «Il nostro appello - dicono - è perchè il ministero, in particolare quello dello sviluppo economico, si faccia tramite del subentro di nuovi proprietari visto che vi sono tre cordate di possibili acquirenti. Siamo la più antica delle compagnie charter in esercizio, esistiamo da 18 anni». Livingston è di fatto un'emenazione di Lauda Air. «Il paradosso è che la compagnia funziona, il personale è giovane, ha in media trent'anni; gli aerei, e parliamo di Airbus 330, perchè abbiamo puntato sulla qualità, se ci fossero sarebbero pieni: manca la liquidità».
C'è poi la questione nazionale, che il personale di bordo mostra di sentire molto. «Qui è un altro pezzo di Malpensa che se ne va, non si può andare avanti solo a Lufthansa e EasyJet, qui lo straniero ci caccia da casa nostra - si dice -. Dove finiamo di questo passo? Già l'italiano è svantaggiato in Europa, a causa dei protezionismi di fatto degli altri paesi, della richiesta della conoscenza perfetta e impeccabile delle lingue delle compagnie straniere, non solo l'inglese». Situazione che si bilancia relativamente solo sui mercati del Medio Oriente e dell'Asia, in espansione e affamati di piloti. Ma gli italiani sono gli italiani: «Voglio restare in Italia, lavorare da qui». Non è una richiesta irragionevole, nemmeno per chi gira il mondo per mestiere e oggi gira Malpensa per protesta, con un cartello al collo e tenendosi per mano.
articoli da Varesenews.it
Firmata al Ministero del Lavoro l'apertura della cassa straordinaria per tutti i lavoratori della compagnia, elemento positivo anche in vista delle trattative sull'acquisizione. Domani l'incontro con il presidente della provincia Galli e il prefetto
Due anni di cassa integrazione per i lavoratori della Livingston: al Ministero del Lavoro è stata firmata nel pomeriggio la procedura di cassa integrazione straordinaria a zero ore per ventiquattro mesi. L'accordo riguarda tutti i cinquecento lavoratori della compagnia, indipendentemente dalle forme contrattuali. «Si tratta di un passaggio importante, perché dà una sicurezza economica ai dipendenti per due anni» spiega Gianluigi Argiolas della Filt-Cgil. Ma anche perché è una garanzia per la compagnia, un problema in meno di cui dovrebbero occuparsi i futuri acquirenti. «Non ci saranno licenziamenti di massa, nè il fallimento immediato della compagnia». Da Roma poco trapela sulle trattative in corso, ch comunque riguardano due diverse ipotesi.
Al termine dell'incontro al Ministero retto da Maurizio Sacconi, una delegazione di lavoratori (che non percepiscono lo stipendio da due mesi e anche oggi hanno manifestato a Malpensa) ha incontrato anche alcuni parlamentari di diverse forze politiche. Elementi che fanno dire ad Argiolas che si stia creando «una grande attenzione sul tema e un clima positivo». La dimostrazione dell'attenzione viene anche dalle prese di posizione delle forze politiche e delle istituzioni: mercoledì mattina i dipendenti di Livingston saranno in presidio davanti a Villa Recalcati a Varese. Alle 11 è previsto un primo incontro con il Presidente della Provincia Dario Galli, mentre alle 12 la delegazione dei lavoratori sarà a colloquio con il prefetto Simonetta Vaccari.
-----------
Dal giro del mondo a quello di Malpensa: la protesta di Livingston
"La compagnia è sana, ma ha sofferto del crac de I Viaggi del Ventaglio ed è rimasta senza aerei". In cinquecento formano una catena umana al Terminal1
Una singolare catena umana si snodava stamane per i vasti corridoi del Terminal 1 di Malpensa: quella di Livingston, formata da piloti, hostess e steward, personale di terra. In cinquecento - a tanto ammontano i posti a rischio - hanno fatto il giro del terminal, e - "armati" con i carrellini che usano suli aerei - hanno offerto da bere a quanti passavano dal check-in, di fatto lavorando a terra visto che è ormai impossibile farlo volando.
La difficile situazione in cui si trova la compagnia aerea è spiegata da Erika Rivolta, Luca Vanossi, Stefano Tarquini, Matteo Vannucci. «Questa è la settima azienda del Varesotto per rilevanza - ricordano -. Fino alla fine di settembre abbiamo potuto volare, ma non abbiamo più aerei, e il 14 ottobre ci sarà sospeso il COA, il certificato di operatività aerea, in pratica il diritto di volare. Sono due mesi che non ci arriva lo stipendio e gli ultimi erano giunti in ritardo; precisiamo che non siamo strapagati, anzi due anni fa abbiamo dovuto accettare tagli del 20% e oltre, perdeno in media 300 euro a testa al mese, per adeguarci al mercato. Ora siamo qui insieme per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni».
Mentre il serpentone percorreva lo scalo tra la sorpresa dei viaggiatori (salvo qualche clic fotografico), i portavoce ci spiegano che «la compagnia funzionava ottimamente, e potebbe farlo tuttora, ma sono gli aerei che ci sono venuti a mancare. Alla radice di tutto c'è il crac de i Viaggi del Ventaglio, che era nostra proprietaria e principale committente, ci ha lasciato un buco da 25 milioni di euro, il resto l'ha fatto la cattiva gestione successiva, il debito è andato ampliandosi». I dipendenti Livingston vogliono lavorare e volare, e si appellano a questo punto alle istituzioni: ai ministeri dello sviluppo economico e del welfare, dove ieri e oggi erano in programma incontri sindacali. «Il nostro appello - dicono - è perchè il ministero, in particolare quello dello sviluppo economico, si faccia tramite del subentro di nuovi proprietari visto che vi sono tre cordate di possibili acquirenti. Siamo la più antica delle compagnie charter in esercizio, esistiamo da 18 anni». Livingston è di fatto un'emenazione di Lauda Air. «Il paradosso è che la compagnia funziona, il personale è giovane, ha in media trent'anni; gli aerei, e parliamo di Airbus 330, perchè abbiamo puntato sulla qualità, se ci fossero sarebbero pieni: manca la liquidità».
C'è poi la questione nazionale, che il personale di bordo mostra di sentire molto. «Qui è un altro pezzo di Malpensa che se ne va, non si può andare avanti solo a Lufthansa e EasyJet, qui lo straniero ci caccia da casa nostra - si dice -. Dove finiamo di questo passo? Già l'italiano è svantaggiato in Europa, a causa dei protezionismi di fatto degli altri paesi, della richiesta della conoscenza perfetta e impeccabile delle lingue delle compagnie straniere, non solo l'inglese». Situazione che si bilancia relativamente solo sui mercati del Medio Oriente e dell'Asia, in espansione e affamati di piloti. Ma gli italiani sono gli italiani: «Voglio restare in Italia, lavorare da qui». Non è una richiesta irragionevole, nemmeno per chi gira il mondo per mestiere e oggi gira Malpensa per protesta, con un cartello al collo e tenendosi per mano.
articoli da Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: Livingston rimane con un solo A321
Quindi ai romani 5anni+2 ai cardanesi solo 2 :green: Mi piacerebbe anche che il sindaco di cardano spendesse una parola, almeno di circostanza.I-Alex ha scritto:Due anni di cassa integrazione per i lavoratori Livingston
I dipendenti fanno bene a manifestare a Malpensa, devono farsi vedere, essere visibili. In bocca al lupo.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti