Sud America: quali vettori per Mxp?

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Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 05 feb 2011, 00:30:13

voglio aprire un nuovo fronte a mio avviso molto importante. Dove siamo tremendamente scoperti e sembra che SEA stia facendo troppo poco.

Argentina e Brasile su tutti seguite dalla Colombia. Se Tam veramente andasse ad aprire Roma penso che per altri 5 anni ci scordiamo un Mxp - Rio (Gig).
Ma ci sono altri Paesi dove il mercato di Milano potrebbe avere buon gioco. Argentina? E' l'Italia dell'emisfero Sud. Pazzesco non avere più Baires.
Messico? Sì. Ma penso soprattutto alla Colombia.
Perché ? Avianca è tutto sommato un vettore in buona riorganizzazione che vola solo a Madrid e Barcellona.
Qui ci sono tanti colombiani e buon business. Inoltre, dopo la debacle Venezuela con fortissime relazioni sul Nord Italia la Colombia potrebbe giocare un ruolo pesante. La chiusura di Livingston ha fermato anche i charter turistici sulla Colombia
Posizione strategica, molte coincidenze (alleanza-fusione con TACA), utilità di proseguimenti in tutto il Sud America specie orientale. Ma anche Panama col nuovo canale. Un presidente, Martinelli, che sente molte le origini e cerca di spingere aziende italiane. Senza dimenticare il turismo. Come siamo a bilaterali?

Sea avrà pensato a corteggiare Avianca (4-5 xw) ? e Aerolineas (ci starebbe un giornaliero) ? e AeroMexico (3-4 xw) ? E anche qualcosa su Santiago.

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 05 feb 2011, 15:00:37

Qualcuno può riepilogare i bilaterali sul Sud America e se SEA sta facendo attivamente qualcosa?

Oppure "hanno altre priorità" come qualcuno di loro in modo quasi scocciato mi rispose... :lol:

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I-Alex
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 feb 2011, 15:25:12

dal Topic

A seguito dell'emanazione della Legge 28 gennaio 2009, n. 2, l'Enac in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero degli Affari Esteri, ha promosso la definizione di nuovi accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, concordando l'invio di una Nota Verbale allo scopo di avviare negoziati con 39 Paesi extracomunitari.

Tale Nota Verbale, di carattere generale, prospetta - sulla base della nuova politica italiana in materia di liberalizzazione del traffico aereo - l'apertura di negoziati per la revisione degli accordi aerei attualmente in vigore, onde ampliare i diritti di traffico già esistenti.

In tale contesto i suddetti Paesi sono stati altresì informati che autorizzazioni provvisorie verranno rilasciate alle compagnie interessate su loro richiesta.

Di seguito l'elenco dei Paesi con i quali sono state raggiunte nuove intese tramite consultazioni bilaterali, a seguito dell'emanazione della Legge 28 gennaio 2009, n. 2:


Panama – protocollo firmato il 2 maggio 2010: multidesignazione,
aumento delle frequenze e degli scali sul territorio italiano, code sharing
e altre facoltà operative

Brasile – accordo concluso per corrispondenza il 25 novembre 2010 :
introduzione clausole UE, aumento frequenze e previsione frequenze all
cargo, liberalizzazione destinazioni e punti intermedi e oltre, code
sharing e altre facoltà operative, libera determinazione delle tariffe

Paesi ai quali è stata inviata la Nota Verbale:
...Argentina, Brasile, Messico, Venezuela.

dati Enac
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda Spartan » sab 05 feb 2011, 16:32:30

Bell'idea aprire un thread dedicato all'America Latina, caro Musica. Ho scritto in altri threads che sarà fondamentale saper corteggiare LATAM. GIG o un potenziamento di GRU ed anche SCL sarebbero dei collegamenti molto importanti. Ovviamente anche EZE, anche se li ho visti un po' (tanto) in difficoltà. Non solo: EZE, come anche MEX, li vedo difficilissimi per il "filtro" malefico di Skyteam. Se vogliamo provare a portare a casa qualcosa, dobbiamo lavorare con Star. Per questo, anche BOG, con Avianca che si avvicina a Star, sarebbe buono, ma non scordiamoci che anche LH ci è ritornata da poco da FRA e nemmeno giornaliero.

Per inciso, in un altro thread ho detto che da BH volano solo AA e TAP all'estero...ma in realtà ho visto che TAM ha appena aperto (o almeno annunciato) MIA. BH è sede Fiat, tutti qua guardano a Chrysler e Detroit, ma a nessuno viene il sospetto che un gg Fiat possa essere basata proprio in Brasile? Beh, insomma, forse anche BH potrebbe essere sì una destinazione di importanza strategica, più di quanto si possa immaginare. Se mi date mandato, il mese venturo prendo un break dalle mie vacanze nei giorni in cui sarò a Minas Gerais e vado in avanscoperta :green:

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda LIN-MXP » dom 06 feb 2011, 11:53:09

purtroppo il sud America è colonizzato e monopolizzato da Iberia e Tap; l'unica compagnia che avrebbe potuto agevolare i collegamenti con questa regione del mondo da MXP era Alitalia, che invece ha preferito mantenerli e potenziarli dal suo caro hub di Fiumicino. Non si rendono conto che i principali flussi migratori da paesi come Brasile, Perù, Venezuela sono diretti verso le città del nord Italia e pertanto viene azzerato quello che potrebbe essere un ottimo potenziale di crescita da Malpensa.
AZ attivando il RIO da FCO commette un errore madornale, perchè come già detto in altri post, è il ricco nord Italia ad alimentare i flussi turistici verso l'area settentrionale del Brasile (Rio, Belo Horizonte, Recife, Puerto Alegre, etc).
Attualmente dobbiamo tenerci cara TAM che ha prediletto MXP per i suoi collegamenti italiani, ma temo che il nuovo direttore Italia possa cedere alle pressioni delle lobby romane a discapito di Malpensa... La soluzione di breve-medio termine dovrebbe proprio provenire dalla compagnia brasiliana con un collegamento diretto con RIO, oltre a quello con San Paolo.

In merito alle altre compagnie latine come Aerolineas Argentina e LAN penso che i tempi per voli su MXP non siano ancora maturi, anche perchè quest'ultima sta valutando un progetto di fusione con TAM.
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda flyEK » dom 06 feb 2011, 12:17:18

JJ un'altra destinazione potrebbe aprirla..... :fischio:
con la fusione con lan magari si potrebbe sperare in qualche altra destinazione cilena... aerolineas.... forse chissa in un luntano futuro magari mettendo un c/s su un volo LHI viceversa......
boh poi panama in multidiseganzione....
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 06 feb 2011, 16:54:57

nella logica di HUB (per Malpensa) sarebbe di grande utilità un volo MXP-CNF (Confins-Belo Horizonte), unica rivale dall'Europa è TAP da Lisbona, su cui convergono passeggeri e merci in abbondanza da tutta Europa. Se ci fosse questo volo dall'Italia, con feederaggio LHI su Malpensa in codeshare con TAM, si avrebbe un doppio beneficio: collegare meglio tutto il Brasile via Belo Horizonte e aumentare i transiti su Malpensa. Sarebbe anche un ottimo volo per le merci sempre prevedibili col tutto esaurito. Ottime le coincidenze TAM da CNF per tutto il Brasile, inclusi alcuni collegamenti internazionali.
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda luca90 » dom 06 feb 2011, 17:54:44

A MXP mancano collegamenti con GIG BOG EZE che reputo fondamentali... e l' unica realizzabile è GIG con TAM nei prossimi anni...

Secondo me l' unica speranza per MXP è e rimarrà solo e soltanto AZ :ciao:

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 06 feb 2011, 18:23:13

Belo Horizonte la escludo....più che altro speriamo in Rio de Janeiro e poi in San Paolo col 77W (invece del 345) con TAM.
Buenos Aires è anche una bella lacuna....su Bogotà spero in Avianca (magari anche Lima con LAN)

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda hkg » dom 06 feb 2011, 20:06:38

peccato che in Italia si debba sperare che qualcunaltro voli a Milano, Roma, Venezia,..... e non Noi verso Rio, Lima, Mexico City, ......
L'Alitalia e Airone sono in piedi per miracolo (ps: ns. portafoglio), Livingston chissà come andrà a finire, le altre compagnie italiane se vogliono aprire su questi vuoti devono pregare per lunghi anni chisachi, è ovvio che il ns. intero sistema aereo va a ....... rimanendo tagliati fuori dal mondo.
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda LIN-MXP » dom 06 feb 2011, 20:47:46

Alitalia deve creare flussi in uscita dall'Italia, non in entrata poichè gli altri paesi hanno già delle compagnie aeree che permettono loro di arrivare nel nostro stato.

A titolo informativo di seguito trovate le destinazioni servite in passato da Alitalia in sud America:

Bogota, Quito, Lima, Montevideo, Rio de Janiero, Santiago de Chile

Di queste solo una rivedrà la vita (RIO), tuttavia solo da FCO...
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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda Spartan » dom 06 feb 2011, 21:25:13

CapHenry ha scritto:nella logica di HUB (per Malpensa) sarebbe di grande utilità un volo MXP-CNF (Confins-Belo Horizonte), unica rivale dall'Europa è TAP da Lisbona, su cui convergono passeggeri e merci in abbondanza da tutta Europa. Se ci fosse questo volo dall'Italia, con feederaggio LHI su Malpensa in codeshare con TAM, si avrebbe un doppio beneficio: collegare meglio tutto il Brasile via Belo Horizonte e aumentare i transiti su Malpensa. Sarebbe anche un ottimo volo per le merci sempre prevedibili col tutto esaurito. Ottime le coincidenze TAM da CNF per tutto il Brasile, inclusi alcuni collegamenti internazionali.
Da CNF non ci sono collegamenti internazionali di JJ, a parte il nuovo volo per MIA. Anche la rete di collegamente interni è piuttosto limitata. La porta del Brasile (e del Sudamerica) è GRU, che dovrebbe anche venire un po' rimesso in sesto ed espanso in vista dei mondiali (TAM non ha una lounge perchè l'enac brasileira si è ripresa gli spazi che concedeva per la lounge ed è in costruzione una linea metro per collegamenti diretti con il centro, che sarebbe anche ora...). Se poi un domani ci fossero relazioni commerciali così forti fra Norditalia e BH (come dicevo, leggesi FIAT) allora magari qualcuno troverà conveniente aprire un collegamento diretto del genere. Allo stato attuale sarebbe una partita persa in partenza.

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda Spartan » dom 06 feb 2011, 21:28:59

flyEK ha scritto:JJ un'altra destinazione potrebbe aprirla..... :fischio:
con la fusione con lan magari si potrebbe sperare in qualche altra destinazione cilena... aerolineas.... forse chissa in un luntano futuro magari mettendo un c/s su un volo LHI viceversa......
boh poi panama in multidiseganzione....
vedremo!
Con Aerolineas in Skyteam purtroppo il code share con LHI non si farà :addio:

Invece SCL di LATAM...perchè no, magari...sarebbe bello!

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 06 feb 2011, 22:14:07

Il punto rimane uno: che altrove aprono. Qui no. Oppure, se qui aprono uno, altrove aprono 4. A partire da FCO. E, spiace dirlo, non crediate:
FCO sta raccogliendo discretamente. Inoltre anche su Roma si sta creando una base di benestanti che viaggia molto. Roma e il Sud stanno diventando come il Sud America: pochi numericamente ma veri ricconi che si muovono in classi alte quando si muovono. E, alla fine non sono più così pochi.
Tra questi anche tanti industriali, politici e notabili del Nord che hanno portato la famiglia lì. Non ci immaginiamo neanche chi... :green: sono tanti e volano da lì. Più tempo passa e più diventa difficile recuperare. Se poi parlate con gli emiliani esiste solo Roma (oltre ad Air Dolomiti, AF e BA).
Inutile che ci meniamo il torrone: se escludete il Nord America, dal resto d'Italia vanno normalmente a Roma. Anzi, hanno recuperato molto anche dal Veneto. I miei cucini sull'Argentina-Veneto sono tornati a volare AZ. E anche gente di qui che non vuole cambiare voli dove non parlano italiano: vanno a Roma. E sono tanti. Guardatevi anche la gente da Linate: i proseguimenti su FCO sono tanti. Specialmente chi non è frequent flyer, ma è sempre buon traffico. Specialmente il Sud America: mi sembra di essere tornato piccolo, 30 e passa anni fa. BAIRES, Spaolo, Caracas, e altro.

Secondo me SEA non ha neanche pensato a dovere ad AVIANCA o simili. Da come li sento parlare si sono dati delle "generiche" priorità. Nel senso loro: lavoriamo e manteniamo i contatti con quelli e ogni tanto torniamo alla carica. Gli altri, se vogliono ci chiamino. Certo, una mail o due all'anno gliela mandano. Ma temo che non andiamo oltre. Ripeto: abbiamo problemi di mentalità. Diversamente se veramente Milano fosse così appetibile, con un buon supporto marketing + handling, qualcosa in più si doveva portare a casa. L'hanno detto loro SEA che c'era la fila. Dov'è? Non tirino in ballo la crisi. Quelli che arrivano arrivano perchè sono i vettori a voler fare gran parte del lavoro. Insomma, te ne accorgi da come parlano i "nostri"... sempre con una punta di presunzione che denota molto. Non è credibile che anche quest'anno non portino a casa un'americana. Non esiste. Aprono ovunque.
Possibile che non riesci a convincere Delta ad aprire DTW dove solo la FIAT ha un indotto di 100-120 persone a settimana? E a DTW no c'è solo Fiat.
Bos? Delta è fortissima a Boston anche per la West Coast... nemmeno American su Dallas sono riusciti. O un ritorno di US...

Perchè mi sono fissato su Avianca? Oltre alla Colombia (abbiamo tanti rapporti), è vicinissima al Venezuela e Panama. Ma ottima per Lima e Quito (metà della popolazione si può dire viva a Milano! :lol: ). A mio avviso andrebbe meglio che il Francoforte: a Milano ci sarebbe minore scelta quindi meno "dispersione" su altre rotte. 4 - 5 settimana sarebbe un successo assicurato. Signori della SEA, volate a Bogotà e convinceteli...dategli un anno di pubbilicità e marketing pagato da Voi. Handling simbolico per un anno. Scommettiamo che ci pensano seriamente?

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda Spartan » dom 06 feb 2011, 22:36:13

Musica ha ragione, c'è eccome chi per "viaggiare italiano" va a Roma, anche dal Nord...e l'ho visto fare da parte di chi invece avrebbe ragioni etiche e professionali che dovrebbero indurlo (e in alcuni casi vincolarlo) a volare al prezzo più basso. E invece, meglio LIN-FCO-EZE che MXP-GRU-EZE, anche a costo di sborsare un 20% in più...la differenza nella scelta la fanno solo i frequent flyer, ahimè. E chi è FF di LH, potrebbe certamente scegliete un vettore come TAM (e un domani Avianca, una volta entrata in Star, se mettesse un MXP-BOG) per il Sudamerica direttamente da MXP...ma LH potrà lasciarlo accadere serenamente?

Tornando più nel tema della domanda, comunque, visti i tempi e il consolidamento dell'industria, ho la sensazione che solo LATAM possa portarci qualcosa d'importante, se corteggiata a dovere. Se il nostro Sud sta diventando come il Sudamerica, beh il Sudamerica, particolarmente il Brasile, sta compiendo il percorso inverso e vedendo una diffusione delle possibilità significativa. E guardate che Milano ha un nome in Brasile, altro che. Avianca e Taca post-ingresso in Star pure potrebbero, tenendo giustamente conto della notevole immigrazione andina dalle ns parti, pensare a Milano come destinazione.

In tutto questo, non è che però forse la domanda, più che sulle singole linee aree, dovrebbe vertere sulle alleanze? Ancora una volta, se noi pretendiamo di essere un hub Star solo sulla carta non sarà semplice convicere LATAM, Avianca, Taca che è meglio aprire MXP di FRA o MUC o LHR. Insomma, manca aggressività (commerciale) da parte di SEA, manca visione (politica) da chi deve compiere scelte strategiche sulle infrastrutture, però resta anche difficile capire quanto sia importante per LH usare MXP per drenare pax sugli hub tedeschi piuttosto che dare un'opportunità reale a MXP.

Last but not least, i tempi sono grami, non dimentichiamocelo. Quando diciamo Avianca, Taca, Aerolineas...beh immaginate che se problemi grossi li hanno avuti i vettori americani, figuratevi questi...

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda Spartan » mar 22 feb 2011, 23:29:43

Riporto qualche rumor, sempre senza pretesa ma che mettono carne al fuoco di questo thread.

a) TAM dovrebbe lanciare due nuove rotte long haul / aumentare le frequenze su rotte esistenti nel corso del 2011.

b) LAN+TAM stavano valutando di espandere la presenza su GIG, soprattutto in chiave di farne un secondo hub dopo GRU, con una possibile espansione delle rotte di lungo raggio, ma sembra che i piani siano rientrati. Credo che finchè la fusione non sarà completa sarà difficile ipotizzare un impegno su GIG.

Mi sembra un po' difficile prevedere, alla luce di queste possibili evoluzioni, un GIG-MXP/FCO, che essenzialmente sarebbe poi un ptp, con relative difficoltà a reggere. Per carità, poi mi sbaglierò eh...

Inoltre (breve OT), il vero assalto al Sudamerica e in particolare al Brasile in questo momento lo ha lanciato Iberia. C'è da chiedersi come reagirà LATAM. Da chiarire cosa LAN deciderà di fare a livello di alleanza a merger completato. Idem TAP, forse.

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda woww » mar 22 feb 2011, 23:43:58

Secondo me rischia di essere un gran bagno di sangue... Vedo profitti solo su Brasile e Argentina.

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda Spartan » mer 23 feb 2011, 23:27:52

woww ha scritto:Secondo me rischia di essere un gran bagno di sangue... Vedo profitti solo su Brasile e Argentina.
Per chi vedi il bagno di sangue? La fusione LAN+TAM? Vedere profitti "solo" su Brasile è un bel "solo", visti i tempi

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Re: Sud America: quali vettori per Mxp?

Messaggio da leggereda woww » gio 24 feb 2011, 00:09:11

Se un'ipotetica AZ, o sognando anche LH, aprisse voli su MEX, BOG o CCS from MXP perderebbe solo soldi.

Non c'è abbastanza domanda. Non siamo così produttivi e il business delle nostre società è troppo spesso locale. Non vedo così tanto commercio con l'America Latina. C'è già la Spagna che domina. Gli aeromobili partirebbero semi vuoti.
Io aprirei rotte su altre destinazioni, non latine.

Ovvio che fanno eccezione il Brasile e l'Argentina. Per questi Paesi un collegamento diretto è dovuto


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