Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

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I-Alex
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Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ago 2012, 21:49:48

Alitalia-Windjet: poco tempo per accordo
Altrimenti stop agli aerei della low cost siciliana

06 agosto, 18:23

(ANSA) - ROMA, 6 AGO - ''Deadline a mercoledi' prossimo per la comunicazione ufficiale di un accordo fra Alitalia e Windjet, altrimenti fermiamo gli aerei'' della compagnia siciliana. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, spiegando che Windjet ''non ha risorse economiche sufficienti per garantire l'attivita''' per i prossimi mesi. ''Non si tratta di problemi di sicurezza - ha precisato Riggio - ma di mancanza di requisiti stabiliti dalla normativa europea''

da Ansa.it
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MUSICA
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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 07 ago 2012, 22:14:04

..diplomatico Riggio... :green:

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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 ago 2012, 16:26:19

Windjet-Alitalia, l'Enac rinvia l'ultimatum a venerdì09 agosto 2012
ore 15:44.

Un altro giorno di rinvio per Windjet, low cost siciliana sull'orlo della bancarotta che aspetta la promessa fusione con Alitalia. Il primo ultimatum è scaduto mercoledì, il nuovo è venerdì 10. L'Enac, ente che ha minacciato di sospendere la licenza a Windjet per mancato rispetto della normativa europea, in una nota informa che la riunione prevista per il pomeriggio di oggi con la compagnia aerea è rimandata a domani. La riunione era stata decisa ieri per verificare l'operatività della compagnia low cost sicialiana, in forti difficoltà finanziarie e in attesa che venga definito un accordo per l'acquisizione da parte dell'Alitalia.

L'attesa riunione convocata per oggi dall'Enac con Windjet, alle prese con ritardi e cancellazioni di voli, è rinviata a domani. Lo comunica con una nota l'Ente nazionale aviazione civile che aveva deciso di convocare la low cost siciliana per verificarne l'operatività dopo i numerosi disagi che hanno dovuto subire i passeggeri. Per stringere un accordo di integrazione con Alitalia, Windjet dovrebbe dare garanzie rispetto ai consistenti debiti contratti.

da IlSole24ore.com
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indaco
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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda indaco » ven 10 ago 2012, 13:26:01

I-Alex ha scritto:Windjet-Alitalia, l'Enac rinvia l'ultimatum a venerdì09 agosto 2012
..
Un altro mezzuccio di ENAC? Venerdi' 9 agosto 2012 non esiste. Forse nel quote e' stata inclusa la data dell'articolo, non dell'ultimatum

Comunque oggi e' il 10 Agosto quindi dobbiamo dedurne che questo e' un terzultimatum, neanche un penultimatum. Si sa nulla?

easyMXP
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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 ago 2012, 13:49:36

Windjet, caos a Fiumicino: cancellati tutti i voli
Salta anche l'incontro con l'Enac

http://www.corriere.it/economia/12_agos ... 744d.shtml

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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 ago 2012, 15:21:34

In un paese normale il COA dovrebbe esser sospeso già da giorni se non settimane evitando il caos ferragostiano... ma noi abbiamo l'Enac :cool2:
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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 ago 2012, 15:52:17

Perchè, sospendendo il COA il caos ferragostano non ci sarebbe stato? E dove li metti tutti i pax prenotati?
In nessun caso di fallimento recente (es. Spanair) c'è stata una sospensione soft, sempre casini e passeggeri a terra. Del resto, una sospensione a priori esporrebbe qualunque autorità a una causa risarcitoria, perchè di fatto causerebbe un fallimento instantaneo, che nessuno può provare sarebbe avvenuto comunque, finchè non avviene.

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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 ago 2012, 17:02:52

Se non sbaglio, una delle condizioni per avere/mantenere il COA è avere risorse finanziarie (soldi in cassa o linee di credito) sufficienti a garantire le operazioni (stipendi, carburante, manutenzione, diritti aeroportuali etc.) per un congruo numero di mesi, anche in mancanza di incassi.

I soldi non finiscono improvvisamente da un giorno all'altro, come non si finisce improvvisamente la benzina nel serbatoio dell'auto. Se si rimane a "secco", la colpa è di chi ha visto accendersi la spia della riserva e non ha intrapreso immediatamente le azioni necessarie.

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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 ago 2012, 17:15:02

easyMXP ha scritto:Perchè, sospendendo il COA il caos ferragostano non ci sarebbe stato? E dove li metti tutti i pax prenotati?
Che windjet e panorama non se la passino bene è risaputo da mesi, forse almeno un annetto ed Enac che può e deve vigilare sulla continuità aziendale dei vettori ha tutti gli strumenti per sapere quanti soldi ci sono in cassa e in che modo le operazioni vengono svolte.
Secondo me l'Ente ha fatto di tutto (e tutt'ora lo sta facendo) nel prendere tempo con la speranza che Alitalia risolva il problema prendendosi il vettore siciliano... Della serie tiriamo a campà, peccato che poi come tutte le estati arriva agosto e se la flotts nn gira al completo e senza sgranare imprevisti tutto si intoppa...
Scene da disperati in aeroporto, cancellazioni e ritardi a raffica col rischio di lasciare migliaia di persone a terra: un film già visto tante volte, leggasi Volare, Air Europe, Alpi Eagles, Azzurra, MyAir...
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Re: Windjet: entro mercoledì accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 ago 2012, 18:07:17

Spanair, Skyeurope...
la teoria è bella, ma quando si scende sul pratico non è semplice chiudere d'autorità una società privata
Anche perchè in ogni momento la chiudi, molti restano a terra

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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 ago 2012, 21:30:51

Windjet, fallisce la trattativa con Alitalia
10 agosto 2012

La compagnia low cost, vicina alla bancarotta, non si presenta all'incontro con l’Enac: voli cancellati e caos a Fiumicino. L'authority ammonisce: "Senza garanzie stop dal 13 agosto". Sfuma l'accordo per l'acquisizione da parte della compagnia di bandiera

"A seguito delle dichiarazioni odierne da parte dell'Amministratore Delegato di WindJet, dalle quali è evidente la volontà della compagnia catanese di non rispettare le condizioni sottoscritte negli accordi del 2 e 3 agosto scorsi, Alitalia informa che non vi è più spazio per ulteriori trattative con WindJet per l'acquisizione del vettore catanese". Con una nota diffusa da Alitalia sfuma la possibilità di un accordo che portasse al salvataggio della compagnia low cost, società sull'orlo della bancarotta.

Alitalia sottolinea che, "nonostante la sua volontà di realizzare l'operazione, WindJet non è mai riuscita a rispettare le date e gli obblighi derivanti dai vari accordi firmati con Alitalia, conferendo cosi all'operazione un profilo di rischio assolutamente imprevedibile ed inaccettabile nell'ottica di una gestione seria e responsabile".

I rappresentanti di Windjet non si erano presentati all'incontro con l'Enac previsto per la mattinata del 10 agosto, dopo che l'appuntamento era stato rinviato sempre per la loro assenza. L'autorità dell'aviazione civile aveva allora comunicato in una nota che "in assenza delle garanzie richieste e del concreto miglioramento della regolarità operativa dei voli già a partire da questo fine settimana, l'Enac sarà costretto da lunedì 13 agosto prossimo alla sospensione della licenza di esercizio per manifesta incapacità della società Wind Jet".
L’incontro era stato convocato dall’Enac proprio per verificare che Windjet abbia un piano operativo tale da "evitare cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri".

Alitalia, da parte sua, nel corso della giornata aveva ribadito la disponibilità a firmare il contratto con Windjet in base agli accordi raggiunti, purché a fronte "delle garanzie ancora mancanti e senza le quali l'operazione non può essere conclusa".
Windjet, invece, in un comunicato ha detto di aver fatto fronte a "tutte le condizioni minime richieste per chiudere le operazioni" con Alitalia. "Alitalia - continuava la nota - spera di spuntare condizioni maggiormente vantaggiose, ulteriori rispetto a quanto pattuito, imponendo condizioni vessatorie e usando a pretesto la necessità di ricevere documentazione da terze parti".
A seguito del comunicato della compagnia low cost la rottura definitiva delle trattative con Alitalia.
Intanto la situazione si ripercuote sui passeggeri. Quattro voli della compagnia siciliana programmati per il 9 agosto in partenza dall'aeroporto di Fiumicino e diretti a Catania e Palermo sono stati cancellati. Oltre 460 i passeggeri coinvolti, per la maggior parte dei quali sono stati allestiti, per senso di responsabilità nei confronti dei viaggiatori, voli speciali da parte dell'Alitalia.

da SkyTG24
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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 ago 2012, 21:31:22

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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 ago 2012, 09:15:13

ALITALIA: E’ FALLITA LA TRATTATIVA PER L’ACQUISIZIONE DI WINDJET.
WINDJET NON E’ MAI RIUSCITA A RISPETTARE LE DATE E GLI OBBLIGHI DERIVANTI DAI VARI ACCORDI FIRMATI CON ALITALIA A PARTIRE DAL 13 APRILE, NONOSTANTE LA VOLONTA’ DI ALITALIA DI REALIZZARE L’OPERAZIONE ALLUNGANDO I TERMINI DELL’ACCORDO E RINEGOZIANDO LE CONDIZIONI D’ACQUISTO.

Roma, 10 agosto 2012 – A seguito delle dichiarazioni odierne da parte dell’Amministratore
Delegato di WindJet, dalle quali è evidente la volontà della compagnia catanese di non
rispettare le condizioni sottoscritte negli accordi del 2 e 3 agosto scorsi, Alitalia informa che
non vi è più spazio per ulteriori trattative con WindJet per l’acquisizione del vettore catanese.
Alitalia sottolinea che, nonostante la sua volontà di realizzare l’operazione, WindJet non e’
mai riuscita a rispettare le date e gli obblighi derivanti dai vari accordi firmati con Alitalia,
conferendo cosi all’operazione un profilo di rischio assolutamente imprevedibile ed
inaccettabile nell’ottica di una gestione seria e responsabile.
Il 13 aprile era stato firmato il contratto preliminare per l’acquisizione che prevedeva una
scadenza al 29 giugno. Già in questa data WindJet non aveva fornito la maggior parte della
documentazione sulla situazione patrimoniale e bilancistica, sull’indebitamento e sui rapporti
con le società proprietarie degli aeromobili, documentazione necessaria a concretizzare
l’accordo in base ad una valutazione chiara del valore della società catanese.
La mancanza di questa documentazione rendeva l’acquisizione di WindJet molto più
rischiosa per Alitalia dal punto di vista del debito da assumersi.
Ciò nonostante, Alitalia si era impegnata per settimane in una difficile rinegoziazione
dell’accordo, reso ancora più complicato da una decisione dell’Antitrust arrivata tardivamente
ed estremamente penalizzante per Alitalia.
Un nuovo accordo, basato sull’assunzione da parte di Alitalia di maggiori rischi a fronte di
maggiori garanzie bancarie, era stato approvato il 7 agosto scorso dal Comitato Esecutivo di
Alitalia, convocato al solo scopo di approvare le nuove condizioni di accordo concordate con
WindJet.
WindJet ha comunicato ad Alitalia il 9 agosto di non essere in grado di adempiere agli
obblighi derivanti da quel nuovo contratto e anzi di volerlo rimettere in discussione ancora
una volta, richiedendo ad Alitalia di firmare senza avere piena visibilità della sostenibilità
finanziaria ed operativa dell’operazione.
In particolare, nonostante le continue richieste da parte di Alitalia, non sono mai state fornite
evidenze circa la copertura da parte di WindJet di alcune specifiche obbligazioni contrattuali
ed economiche in essere nei confronti del fornitore della manutenzione dei motori e di uno
dei proprietari degli aerei.
L’assenza di copertura di tali obblighi nei confronti delle parti avrebbe comportato per Alitalia
un maggior costo di oltre 10 milioni di euro da sostenere al termine della revisione dei motori
ed al momento della restituzione degli aerei a fine leasing.
L’operazione prevedeva l’acquisto da parte di Alitalia di una newco appositamente costituita
a cui WindJet avrebbe conferito il ramo d’azienda funzionale all’esercizio dell’attività di linea
a fronte di un’importante assunzione di debito da parte di Alitalia.
Negli ultimi giorni Alitalia ha comunque continuato a lavorare con impegno a favore del
raggiungimento di un accordo, con l’obiettivo di garantire e tutelare gli interessi dei
passeggeri di WindJet, soprattutto in un periodo di grande traffico come quello estivo, ma
anche dei lavoratori e dell’indotto della compagnia catanese, oltre che del territorio siciliano.

DECISIONE ANTITRUST
A questa complicata situazione, si era aggiunta la decisione Antitrust, arrivata oltre i tempi
auspicati e molto penalizzante.
A seguito dell’apertura dell’istruttoria per posizione dominante, Alitalia aveva inizialmente
proposto ad Antitrust di rinunciare agli slot di WindJet su Milano Linate.
Nei giorni immediatamente precedenti la decisione Antitrust, è emerso che WindJet non era
proprietaria degli slot in cui operava sulla tratta Catania - Linate, cosa di cui le autorità aeree
erano invece da sempre a conoscenza.
Antitrust ha quindi chiesto ad Alitalia di cedere slot del proprio portafoglio a fronte di slot
WindJet di fatto inesistenti.
A seguito della decisione dell’Antitrust, Alitalia oltre a non acquisire nuovi slot sulla Catania -
Linate, avrebbe perso slot che aveva prima dell’inizio dell’operazione. Alla fine
dell’operazione si sarebbe creata per Alitalia una situazione più svantaggiosa di quella
iniziale.
La decisione Antitrust aveva comportato un peggioramento delle sinergie attese, nell’ordine
di 20 milioni di euro il primo anno e 30 milioni di euro il secondo anno.
Nonostante tutto questo, Alitalia ha proseguito le trattative.
Ultimo tassello necessario all’acquisizione era la certificazione dello stato della flotta,
necessaria alla valutazione di WindJet. Che però non è mai arrivata.

CRONOLOGIA
- 25 gennaio 2012: Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia dà il via libera al processo
finalizzato a conseguire un’integrazione con la compagnia WindJet, sulla base dei
contenuti di un memorandum of understanding sottoscritto dalle due società il 20
gennaio.
- 13 aprile 2012: viene firmato il contratto per l’acquisizione, da parte del Gruppo Alitalia,
di attività della compagnia WindJet relative al trasporto passeggeri di linea. L'operazione
è subordinata al buon esito di una serie di condizioni, di mercato e normative,
individuate nel contratto. Tra queste, in particolare: l'autorizzazione da parte dell’Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato e il pronunciamento da parte dell’ENAC per gli aspetti di competenza e una serie di certificazioni che permettano la definizione del
valore dell’azienda.
- Al 29 giugno 2012, data entro la quale l’operazione doveva essere conclusa, l’accordo
non era stato ancora raggiunto a causa della mancata realizzazione di condizioni
sospensive da parte di WindJet riguardanti la situazione patrimoniale e bilancistica,
l’indebitamento e i rapporti con le società proprietarie degli aeromobili.
- Alla mancanza di queste condizioni, il 18 luglio 2012 si è aggiunta la decisione Antitrust,
arrivata oltre i tempi auspicati e molto penalizzante. L’Antitrust ha autorizzato
l’operazione, subordinandola però alla cessione di 5 coppie di slot (fasce orarie di decollo
e di atterraggio) sulle rotte Catania - Milano Linate, Palermo - Milano Linate e Catania -
Roma Fiumicino. La decisione dell’Antitrust ha modificato in modo sostanziale il profilo
dell’operazione.
- E’ stato quindi aperto un tavolo negoziale che tra il 2 e il 3 agosto 2012 ha raggiunto un
nuovo accordo a seguito del quale, il 7 agosto, si è riunito il Comitato Esecutivo di
Alitalia che ha dato mandato all’Amministratore Delegato per firmare il nuovo contratto,
basato sull’assunzione da parte di Alitalia di maggiori rischi a fronte di maggiori garanzie
bancarie, una volta arrivata la documentazione mancante.
- 9 agosto 2012, WindJet ha inviato ad Alitalia una lettera in cui conferma di non essere in
possesso della documentazione necessaria a chiudere l’operazione e rimette in
discussione gli accordi già raggiunti per continuare la trattativa.

RIPROTEZIONE DEI PASSEGGERI WINDJET
Alitalia si è finora impegnata per propria scelta e senso di responsabilità e non per obblighi
derivanti da normative, regolamenti, decisioni di enti del settore o ultimatum, a riproteggere i
passeggeri di WindJet nel caso in cui la compagnia catanese non fosse stata in grado di
operare alcune tratte.

fonte: http://corporate.alitalia.it/it/press/press/index.aspx
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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda maurilive » sab 11 ago 2012, 12:06:53

Windjet, 300mila passeggeri rischiano di restare a terra. Enac: Alitalia si faccia carico del problema

Gli oltre 300mila passeggeri che hanno prenotato un volo Windjet fino a fine ottobre rischiano di restare a terra, se non si trova una soluzione a breve.

Enac: faremo il possibile per risolvere il caso
Il dato è stato reso noto dal Presidente Enac, Vito Riggio, a margine dell'inaugurazione del nuovo aeroporto di Pantelleria. «È chiaro che faremo passare intanto agosto e poi si vedrà - ha spiegato - sono passeggeri che si trovano in difficoltà e noi stiamo cercando di riproteggerli con il massimo sforzo possibile perché non siamo una società che gestisce aerei ma un ente di controllo, ma avendo anche nella missione la tutela dei diritti del passeggero lo stiamo facendo».

Alitalia si faccia carico del problema
Parlando ancora di Windjet, Riggio aggiunge: «Sarebbe stato meglio chiudere ad aprile, ora chiediamo ad Alitalia visto che ha tenuto aperta la trattativa fino ad agosto, di farsi carico di un problema che ha contribuito a creare». Il presidente Enac ha poi aggiunti: «Quello che sta succedendo dimostra ciò che avevo detto a maggio, cioè che il sistema dell'aviazione civile italiana sta subendo una forte concorrenza delle low cost irlandesi e inglesi da un lato e, dall'altro tutto, che tutto il sistema europeo è sotto schiaffo. In queste condizioni la situazione diventa drammatica».

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbUyhOMG
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 ago 2012, 16:03:19

Traduzione in italiano:

da Riggio Ad Alitalia:

"Abbiamo cercato in tutti i modi di farvi prendere WindJet, adesso datemi una mano a riproteggere i passeggeri, perché sto nella m. fino al collo."

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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda KL63 » sab 11 ago 2012, 17:11:23

traduzione perfetta!
però è ora di finirla con compagnie dichiaratamente con basi in italia e personale italiano che applicano contratti di diritto straniero e si prendono anche i sussidi dai gestori aeroportuali per operare! questa è concorrenza sleale!

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Re: Windjet: accordo Cai o grounded

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 ago 2012, 17:26:08

WindJet verso la chiusura, quali saranno le conseguenze?

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... sa-succede

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 ago 2012, 10:21:47

addio :addio:

Miniatura

Comunicato stampa
Comunicato n. 2 dell'11 agosto: COORDINAMENTO ENAC CON COMPAGNIE NAZIONALI PER RIPROTEZIONE PASSEGGERI WIND JET

A conclusione delle riunioni odierne dell’unità di crisi dell’Enac in merito alla situazione della compagnia aerea Wind Jet, l’Ente Nazionale per l’Aviazione civile rende noto che in collaborazione con i vettori nazionali
• Alitalia
• Gruppo Meridiana Fly – Air Italy
• Livingston
• Blu Panorama
• Neos
e unitamente alla compagnia Wind Jet, ha coordinato la rimodulazione dei voli in modo tale che venga garantita la riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti Wind Jet.
L’Enac, al fine di permettere l’effettuazione di tutti i voli, ha disposto anche che i principali scali italiani rimangano aperti durante la notte.
Il programma dei voli di domani, domenica 12 agosto e dei giorni successivi, sarà pubblicato e aggiornato sia sul sito di Wind Jet, sia sul sito istituzionale dell’Enac.
Si informa tuttavia che gli operativi che verranno pubblicati potrebbero subire delle variazioni.
I voli di riprotezione effettuati sulle singole tratte nazionali dirette avranno un sovrapprezzo di massimo 80 Euro tasse incluse.
Per i voli internazionali il sovrapprezzo sarà maggiore, a seconda delle tratte.
Per i voli programmati nel mese di settembre, i prezzi potrebbero subire delle variazioni.
I passeggeri in possesso di biglietti Wind Jet potranno recarsi alle biglietterie dei vettori che effettueranno il volo riprogrammato e ottenere così, previo il pagamento del sovrapprezzo, il nuovo titolo di viaggio.
L’Enac invita i passeggeri a recarsi in aeroporto con congruo anticipo in modo da avere tempo di concludere le formalità per il cambio del biglietto.
Roma, 11-08-2012

Operativo 12 e 13 agosto

http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... 5b1%5d.pdf
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda hal » dom 12 ago 2012, 12:34:26

Immagine

NOTA INFORMATIVA:

precisazione istituzione unità di crisi e attività di riprotezione dei passeggeri dei voli Windjet




Roma, 12 agosto 2012

Con riferimento alla notizia dell’istituzione da parte dell’Enac di un’unità di crisi per la riprotezione dei passeggeri dei voli Windjet, Blue Panorama Airlines comunica che, a coloro che sono in possesso di un regolare biglietto Windjet, dalla data di sospensione dei voli della compagnia etnea in avanti, chiamando il call center Blue Panorama Airlines allo 06/98956666 e rivolgendosi presso le biglietterie della compagnia degli aeroporti di Roma Fiumicino, Catania e Palermo, fornendo evidenza di quanto sopra, verrà riconosciuto un trattamento straordinario relativo all’istituzione dell’unità di crisi.

Blue Panorama Airlines ricorda che, attraverso il proprio marchio low cost Blu-express.com, opera in co-presenza con Windjet i collegamenti Roma Fiumicino-Catania e Roma Fiumicino-Palermo e che i relativi voli hanno nelle prossime settimane diverse migliaia di posti disponibili.

Queste le tariffe messe a disposizione fino ad esaurimento posti per i passeggeri in possesso di regolare biglietto Windjet:

- 90 euro tutto incluso per volare da Roma Fiumicino per Catania e Palermo, e da Catania e Palermo per Roma, in sola andata fino al 10 settembre;

- 60 euro tutto incluso per volare da Roma per Catania e Palermo, e da Catania e Palermo per Roma, in sola andata a partire dall’11 settembre.

Per maggiori informazioni: http://www.blu-express.com e http://www.blue-panorama.com



Michele Sabatini
Ufficio Stampa Blue Panorama Airlines
+ 39 0665508608
+39 3883024705
ufficiostampa@blue-panorama.com
press@blu-express.com
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 ago 2012, 18:26:45

Scandalo WindJet: il Presidente di ENAC Vito Riggio si deve dimettere

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... -dimettere

KittyHawk
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 12 ago 2012, 18:56:06

Che dire? Perfettamente d'accordo con l'analisi e la proposta.

bentganer
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda bentganer » dom 12 ago 2012, 18:58:38

Proprio solo una considerazione: da tempo era ben nota la situazione "traballante" di Windjet e ENAC doveva stoppare la vendita dei biglietti già da parecchio.
Ma i passeggeri che acquistano online (e di solito sono informati ) adesso cascano dal pero e strepitano perchè si trovano tra le mani un pezzo di carta straccia. Se si fossero trovati in altre situazioni ( acquisto di una casa da un'impresa in cattive acque e già in sentore di fallimento, oppure acquisto di un'automobile da un concessionario "chiaccherato" di scarsa affidabilità ), avrebbero comunque impegnato i loro soldi?
Adesso, mi spiace comunque per loro, mi viene da pensare che un po' se la sono andata a cercare....

Fabri88
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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 12 ago 2012, 19:34:05

bentganer ha scritto:Proprio solo una considerazione: da tempo era ben nota la situazione "traballante" di Windjet e ENAC doveva stoppare la vendita dei biglietti già da parecchio.
Ma i passeggeri che acquistano online (e di solito sono informati ) adesso cascano dal pero e strepitano perchè si trovano tra le mani un pezzo di carta straccia. Se si fossero trovati in altre situazioni ( acquisto di una casa da un'impresa in cattive acque e già in sentore di fallimento, oppure acquisto di un'automobile da un concessionario "chiaccherato" di scarsa affidabilità ), avrebbero comunque impegnato i loro soldi?
Adesso, mi spiace comunque per loro, mi viene da pensare che un po' se la sono andata a cercare....
E' qui che sbagli!

Il sottoscritto, anche a costo di fare una colossale figura di feci qua dentro, ammette di aver scoperto della traballante situazione di WindJet non prima di tre settimane fà.

Ed il sottoscritto è uno che l'aviazione la segue, magari malamente e con qualche paraocchi, ma la segue.

Figurati la gente "normale"...

E viste le rotte operate da WindJet, la clientela che sa che d'estate di solito torna al "paesello" dai parenti, prenota giustamente con molto anticipo in modo da pagare meno. E questa clientela è stata bellamente truffata insieme a tutti gli altri.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda bentganer » dom 12 ago 2012, 19:56:22

La finisco subito perchè non è un argomento su cui polemizzare, ma basta aprire il link poco sopra di malpensante per vedere che la situazione era nota già da mesi e mesi, quindi....

Mi auguro che i passeggeri possano essere tutti riprotetti al più presto e senza ulteriori disservizi.

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Re: Windjet: grounded dal 12 agosto 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 ago 2012, 20:35:11

Purtroppo in Italia in molti non conoscono quasi nulla di aerei e compagnie, l'altro giorno s Malpensa un signore parlando con moglie e figli mentre arriva al finger un 320 Airone dice "ma è una compagnia italiana?"

Detto questo purtroppo è il livello medio che gira nel paese, quello che poi prenota con Ryanair e pensa di portare 3 bagagli a mano in formato armadio

Di fatto la situazione di Windjet era nota da mesi negli ambienti, in Enac o sapevano e si son sempre turati il naso o peggio ancora non sapevano: in entrambi i casi più di una testa dovrebbe andare a casa
Malpensa airport user


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