B777 Malaysian precipita in Ucraina

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
GinoPino
Messaggi: 166
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 14:02:21

B777 Malaysian precipita in Ucraina

Messaggio da leggereda GinoPino » gio 17 lug 2014, 17:50:35

Volo MH17 con 280Pax e 15crew da AMS - KUL
Reg: (dovrebbe essere) 9M-MRD

Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Re: B777 Malaysian precipita in Ucraina

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » gio 17 lug 2014, 18:43:08

Ucraina, caduto jet di linea Malaysia Airlines. Interfax: «Abbattuto»
A bordo 295 passeggeri. Il volo era partito da Amsterdam diretto a Kuala Lumpur. Per l’agenzia russa: «Colpito da un missile terra-aria». I filorussi: «Non siamo stati noi»

di Redazione Online


Un Boeing 777-200ER di linea della compagnia Malaysia Airlines è precipitato vicino al confine tra Ucraina e Russia (GUARDA LA MAPPA). Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Interfax «è stato abbattuto da un missile terra aria». Su Twitter la compagnia aerea ha scritto di «aver perso» i contatti con il volo MH17 che viaggiava da Amsterdam a Kuala Lumpur, precisando che l’ultima posizione registrata era nello spazio aereo ucraino.


A bordo c’erano 280 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio. Tutti sarebbero rimasti uccisi, stando a una fonte raggiunta dall’agenzia russa Itar-Tass. Il volo Mh17 è scomparso dai radar a 80 chilometri da Donetsk nei pressi del villaggio di Grabovo nel distretto di Shakhtarsk, in piena zona di combattimenti. Un consigliere del ministero dell’Interno ucraino, citato dall’Interfax, ha detto che l’aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto da un missile Buk di fabbricazione russa. Il Buk ha una gittata massima di 30 km e una quota massima di tangenza di 14.000 metri: il volo è scomparso dai radar quando si trovava a quota 10.000 metri. Secondo quanto scrive Reuters, che cita una fonte russa, il velivolo era entrato nello spazio aereo russo senza il permesso.


Responsabilità
«Non siamo stati noi», ha detto ai giornalisti a New York l’inviato russo all’Onu, Vitaly Churkin. La stessa affermazione arriva anche da Kiev: «Le forze armate dell’Ucraina non hanno intrapreso azioni contro nessun obbiettivo aereo», ha spiegato il presidente dell’Ucraina, Petro Poroshenko. Secondo una fonte del ministero della difesa ucraina, i separatisti avrebbero colpito per l’errore l’aereo della Malaysia Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti aerea russe. Non lontano era in volo un Iliushin 76, con viveri per soldati di Kiev. Ma i separatisti filorussi negano con forza il loro coinvolgimento affermando di non essere in possesso di strumenti di difesa anti-aerea in grado di colpire obiettivi a un’altezza di 10mila metri.
Intanto l’unità di crisi della Farnesina è in contatto con la rete diplomatica consolare per verificare l’eventuale presenza di italiani a bordo. Secondo il quotidiano di Amsterdam De Telegraaf la maggior parte dei passeggeri sarebbero di nazionalità olandese.

I missili Buk
Sia le forze ucraine che quelle russe sono dotate del sistema missilistico anti-aereo “Buk”, una classe di missili terra-aria sviluppati dall’Unione Sovietica e dalla Federazione Russa per abbattere qualsiasi oggetto volante da un aereo ad un drone che voli entro una quota di 14 km ed ad una distanza massima di 30 chilometri. Il sistema denominato in codice Nato SA-11 «Gadfly» (Tafano) è trasportato su lanciatori quadrupli montati su sistemi semoventi cingolati. È entrato in servizio nell’attuale versione nel 1980. Kiev ha accusato i separatisti di aver usato il Gadfly, fornito dai russi, per abbattere il Jet mentre i filo-russi negano di avere in dotazioni armi di tali potenza. Non è chiaro se uno di questi sistemi delle forze armate di Kiev fosse schierato anche in Crimea (o nelle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk) e potrebbe essere finito in mano ai filo-russi. Le dimensioni del sistema, basato oltre che sul lanciatore semovente su un secondo cingolato di comando ed un radar, lo rendono difficilmente occultabile ai satelliti.

L’altra tragedia
E’ la seconda volta in poco più di quattro mesi che un Boeing 777 della Malaysia Airlines rimane coinvolto in una tragedia aerea. Lo scorso 8 marzo il volo Mh370, diretto da Kuala Lumpur a Pechino, con a bordo 239 persone è scomparso e da allora è stata avviata una ricerca internazionale, ricorrendo all’utilizzo sia di aerei che di imbarcazioni. L’aereo si sarebbe inabissato nell’Oceano Indiano meridionale, mentre si trovava fuori rotta, viaggiando nella direzione opposta a quella della sua destinazione. Ma rimane il mistero su cosa abbia portato al cambio di rotta dell’aereo e alla sua scomparsa. Oltre quattro mesi dopo la tragedia non si è ancora riusciti a chiarire se sia trattato di un incidente o di un gesto estremo del pilota, ma l’ipotesi dell’attentato è stata subito scartata. Nonostante le intense ricerche, dell’aereo non è stata ritrovata ancora alcuna traccia, e nemmeno una macchia di carburante individuata nell’Oceano Indiano, che inizialmente si pensava fosse riconducibile al velivolo, è riuscita a sciogliere il mistero legato alla scomparsa del Boeing.

Da http://www.corriere.it/esteri/14_luglio ... a927.shtml
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: B777 Malaysian precipita in Ucraina

Messaggio da leggereda kco » sab 16 nov 2019, 11:21:03

Interessante caso di aviazione che si trasforma in una inchiesta penale con risvolti internazionali

https://www.flightglobal.com/news/artic ... an-462228/

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti