D960 ha scritto: ↑ven 16 giu 2023, 00:52:26
14 movimenti orari, tanto per capire, sono quelli che l'aeroporto di Cagliari è attualmente in grado di gestire e che risultano stretti durante il periodo estivo. Non oso immaginare a Bologna.
Ma parliamo di 14 movimenti orari tra le 23:00 e le 6:00, cioè in orario notturno. Non mi sembra un grande problema.
Da Flightradar24 (che riporta pure buona parte dei voli executive), ad esempio, per stanotte a BLQ risultano programmati:
23:00-23:59 7 arrivi (di cui 6 commerciali) e 2 partenze
00:00-00:59 6 arrivi e 0 partenze
01:00-01:59 2 arrivi e 0 partenze
02:00-04:59 0 arrivi e 0 partenze
05:00-05:59 0 arrivi e 2 partenze
Volete sapere la programmazione di ZRH per la prossima notte?
23:00-23:59 1 arrivi e 0 partenze
00:00-04:59 0 arrivi e 0 partenze
05:00-05:59 0 arrivi e 2 partenze
E Francoforte? Con il coprifuoco che finisce alle 5:00 invece che alle 6:00? Nessun movimento (zero!) tra le 23:00 e le 4:00
23:00-03:59 0 arrivi e 0 partenze
04:00-04:59 0 arrivi e 8 partenze (esclusivamente voli leisure estivi, Condor, Eurowings Discover e TUI)
05:00-05:59 21 arrivi e 5 partenze
E Monaco? Meno movimenti di BLQ nella fascia 23:00-06:00:
23:00-23:59 9 arrivi e 2 partenze
00:00-04:59 0 arrivi e 0 partenze
05:00-05:59 4 arrivi e 2 partenze
Dusseldorf? Anche qui, il coprifuoco finisce alle 5:00.
23:00-04:59 0 arrivi e 0 partenze
05:00-05:59 0 arrivi e 5 partenze
MUC, FRA e ZRH sono troppo infelici? Va bene, allora andiamo a LHR,
aeroporto più trafficato d'Europa:
23:00-04:59 0 arrivi e 0 partenze
05:00-05:59 13 arrivi e 0 partenze
Cioè, nella fascia 23:00-06:00, già oggi BLQ ha quasi doppio dei movimenti di LHR
Ovviamente sono tutti aeroporti con un traffico mooolto maggiore di BLQ.
Siamo davvero sicuri che 14 movimenti/ora in fascia notturna siano la fine dei sogni di gloria aviatorii dell'intera Emilia Romagna per tutti i secoli nei secoli?
Gli esempi portati direbbero proprio di no.