Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 feb 2015, 09:20:13

Hainan Airlines to Commence Flights to Rome in April

By Joy Wong, WCARN.com | Feb. 06, 2015

Hainan Airlines (HU) will launch a new service from Chongqing to Rome on April 27, 2015, the Haikou-based carrier said on Friday at a press conference.

The to-be-launched Chongqing-Rome service is the first non-stop flight from southwest China to Italy.

The twice-weekly service will operate on Mondays and Fridays with an Airbus A330-200 aircraft, according to the airline.

The Rome-bound flight is scheduled to take off from Chongqing at 1:30 p.m. and arrive in Rome at 7:50 a.m. local time, with the return flight departing Rome at 12:50 p.m. and arriving in Chongqing at 5:45 a.m. the next day.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 feb 2015, 09:22:29

Chongqing è anche nelle ambizioni di SEA e non escluderei successivamente un'arrivo anche in brughiera.

La scelta di aprire la rotta per Roma, peraltro con due sole frequenze settimanali, non mi stupisce, visto che Hainan collabora da tempo sia con air berlin che con Etihad. Magari salta fuori un c/s con Alitalia.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 07 feb 2015, 16:03:42

Accidenti...come si vociferava.

C/S Az: sì. A patto che arrivi a Mxp. Che ci sia un c/s via Linate a FCO non ci aiuta molto.

Anche se sarò noioso: sembrava che tutta la Cina arrivasse a Mxp... il nuovo management è riuscito a portare nulla di veramente nuovo.
E se non l'abbiamo preso adesso con lo "specchietto Expo", non vedo molte prospettive...

Questo era un volo da far arrivare da subito a Mxp. Soprattutto con così poche frequenze sarebbe stato in piedi benissimo da solo.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 07 feb 2015, 17:34:22

Sarebbe interessante sapere se vi siano stati contatti fra SEA e HAINAN e con quali eventuali prospettive. Certo Roma può avere per i cinesi sul piano turistico più appeal, e i rapporti con Etihad+Air Berlin possono aver inciso sulla scelta del primo passo. Tuttavia se, anche per ragioni di affari, MXP può reggere da sola altri due voli settimanali, dopo il primo test su FCO, forse un forte interessamento di SEA potrebbe avere successo.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda belumosi » sab 07 feb 2015, 18:11:50

RAV38 ha scritto: per ragioni di affari, MXP può reggere da sola altri due voli settimanali, dopo il primo test su FCO, forse un forte interessamento di SEA potrebbe avere successo.
Un volo 2w va bene per i turisti, ma non per chi viaggia per lavoro. Dove di norma serve ben altra elasticità.
Tra l'altro il volo per FCO uno dei due soli collegamenti tra l'Europa e la città cinese (l'altro è Helsinki by Finnair)
Evidentemente la scommessa è trovare 500 persone ogni settimana che vogliano visitare il Belpaese.
Non deve essere uno scherzo.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 08 feb 2015, 11:59:28

MUSICA ha scritto:Accidenti...come si vociferava.

C/S Az: sì. A patto che arrivi a Mxp. Che ci sia un c/s via Linate a FCO non ci aiuta molto.

Anche se sarò noioso: sembrava che tutta la Cina arrivasse a Mxp... il nuovo management è riuscito a portare nulla di veramente nuovo.
E se non l'abbiamo preso adesso con lo "specchietto Expo", non vedo molte prospettive...

appunto, torno a ripetere quello che ho già scritto in un altro 3d: SEA sta dormendo, sembrava che dovessero arrivare quali e quanti voli per la Cina in vista di Expo e al massimo si avrà un Shanghai operato per sei mesi da AZ/CAI/LAI... :nonono: :azz:

MU è sparita già all'orizzonte...

A Fco è probabile che arriverà anche CZ visto che gli slot sono già stati chiesti.

Hainan su Fco puo' sfruttare una serie di coincidenze che ovviamente a Mxp sono impensabili e poi come detto, ha già rapporti con EY e Air Berlin ergo...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 feb 2015, 14:20:05

skyrobbie ha scritto:SEA sta dormendo, sembrava che dovessero arrivare quali e quanti voli per la Cina in vista di Expo e al massimo si avrà un Shanghai operato per sei mesi da AZ/CAI/LAI... :nonono: :azz:
Il volo è permanente, non terminerà alla fine di EXPO.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 08 feb 2015, 14:29:01

malpensante ha scritto:
skyrobbie ha scritto:SEA sta dormendo, sembrava che dovessero arrivare quali e quanti voli per la Cina in vista di Expo e al massimo si avrà un Shanghai operato per sei mesi da AZ/CAI/LAI... :nonono: :azz:
Il volo è permanente, non terminerà alla fine di EXPO.
ah ok, almeno la prospettiva è migliore....

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 feb 2015, 14:22:52

malpensante ha scritto:Il volo è permanente, non terminerà alla fine di EXPO.
Intanto non è ancora in vendita e l'expo è alle porte...

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda kco » lun 09 feb 2015, 16:13:08

Puntare su un volo az è come giocare alla schedina. Non lo sanno manco loro se partirá mai.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda rs4 » lun 09 feb 2015, 18:58:27

Personalmente penso che abbiamo già ottenuto un buon risultato ad avere un PEK daily, con 1 stop (PEK) vai in tutta la Cina e non solo
prima avevamo solo PVG ptp senza proseguimenti o avevamo in alternativa con ben 2 stop la cina (milano-xxx-xxx-cina).
spero che CA si possa rafforzare in futuro e mantenere il daily anche in winter e poi lo spero una macchina più grande e decente (B777)
dobbiamo dimenticarci Sky Team, ad avere avuto CKG senza feeder non so quanto sarebbe durata, è vero è una destinazione in più.....ma sono perplesso è una rotta sottile per FCO
invece io punterei a creare assieme ad esempio Air Dolomiti un net work MXP-rotte corto raggio in modo da creare una rete feeder per i voli Star alliance,
che mi sembra era questo il progetto qualche anno fa di SEA.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 09 feb 2015, 22:04:48

No...non bisogna accontentarsi. CKG sono convinto durerebbe anche da solo con un 4xw. Parliamo di una nuova città ricca e tecnologica con oltre 60 milioni di persone entro 2 ore d'auto!

Molti di questi sono ricchi e vogliono viaggiare. Una delle città dove piazzare subito un consolato...sta crescendo più di Chengdu...
Per andare in tutta la Cina se vai a Pechino è scomodo se dovessi andare al centro o ad Ovest. Perdi almeno 2 ore...

Air Dolomiti: è di Lh...nel 2010 doveva essere l'operating carrier marchiato Lufthansa Italia. Sappiamo come andò. Neanche da pensare.

Rimane un fatto: a Mxp con Expo si parlava di China Southern, Schichuan, Hainan e Eastern...alla fine "stranamente" non ne è arrivata una...dobbiamo essere contenti di Pek?

Certo, piuttosto che peggio è meglio il meglio di peggio...ma la filosofia non è questa. Si doveva puntaer ad almeno 2 nuove città. Non si è fatto. Secondo me sono tutti d'accordo (frase generica che può dire tante cose... :fischio: ).

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 feb 2015, 08:12:12

rs4 ha scritto:Personalmente penso che abbiamo già ottenuto un buon risultato ad avere un PEK daily, con 1 stop (PEK) vai in tutta la Cina e non solo
prima avevamo solo PVG ptp senza proseguimenti o avevamo in alternativa con ben 2 stop la cina (milano-xxx-xxx-cina).
...
Mica vero: CX daily via HKG.
Hai tutta la Cina ad uno stop e fai scalo in un posto bello e dove non ti serve il visto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda rs4 » mar 10 feb 2015, 10:06:09

FlyCX ha scritto:
rs4 ha scritto:Personalmente penso che abbiamo già ottenuto un buon risultato ad avere un PEK daily, con 1 stop (PEK) vai in tutta la Cina e non solo
prima avevamo solo PVG ptp senza proseguimenti o avevamo in alternativa con ben 2 stop la cina (milano-xxx-xxx-cina).
...
Mica vero: CX daily via HKG.
Hai tutta la Cina ad uno stop e fai scalo in un posto bello e dove non ti serve il visto.
Mica tanto con CX vai da per tutto (Repubblica Popolare Cinese), esempio le città settentrionali Cinesi sono poco servite (anche con Dragonair)
diverse volte avrei voluto viaggiare con CX, ma ho dovuto prendere altre compagnie come appunto CA o CZ
Secondo il ragionamento di Musica usando PEK si perdono 2 ore di viaggio, e usando HKG? MXP-HKG 9.400Km, MXP-PEK 8.100Km. Si allunga non di poco
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda rs4 » mar 10 feb 2015, 10:30:24

MUSICA ha scritto:No...non bisogna accontentarsi. CKG sono convinto durerebbe anche da solo con un 4xw. Parliamo di una nuova città ricca e tecnologica con oltre 60 milioni di persone entro 2 ore d'auto!

Molti di questi sono ricchi e vogliono viaggiare. Una delle città dove piazzare subito un consolato...sta crescendo più di Chengdu...
Per andare in tutta la Cina se vai a Pechino è scomodo se dovessi andare al centro o ad Ovest. Perdi almeno 2 ore...

Air Dolomiti: è di Lh...nel 2010 doveva essere l'operating carrier marchiato Lufthansa Italia. Sappiamo come andò. Neanche da pensare.

Rimane un fatto: a Mxp con Expo si parlava di China Southern, Schichuan, Hainan e Eastern...alla fine "stranamente" non ne è arrivata una...dobbiamo essere contenti di Pek?

Certo, piuttosto che peggio è meglio il meglio di peggio...ma la filosofia non è questa. Si doveva puntaer ad almeno 2 nuove città. Non si è fatto. Secondo me sono tutti d'accordo (frase generica che può dire tante cose... :fischio: ).
Si, tante cose sono vere di quello che dici, ma fidati conosco bene la Cina!
Il Cinese (nuova classe sociale media) che intendi te, che ha voglia di viaggiare, non è cosi ricca come pensi, non interessa avere il volo diretto, quindi se trova il rimedio per risparmiare lo fa, vedi voli EK (flotte di cinesi). oggi il Cinese che vuole visitare l'Europa o l'Italia ha già una offerta notevole vedi KLM ( via AMS e con il codeshare CZ o MH in Cina) o LH ( codeshare in Cina CA).
Facciamo un esempio, sono un Cinese di Shenyang che vuole recarsi in Italia per vacanze, ed il mio itinerario è Milano, Roma e Venezia, quale compagnia mi può offrire un servizio su questo itinerario? sicuramente non CA, arrivi a Milano e poi? (quindi CA va bene per l'aera lombarda che si vuole recare in Cina)
ma già con KLM posso dare questo servizio SHE-PEK-AMS-LIN-FCO-VCE-AMS-PEK-SHE.
In sintesi voglio dire Musica con tutta la stima che ho per te, che dobbiamo stare con i piedi per terra, senza feeder e con la concorrenza di LIN e le Golfare, MXP è già fortunato che ha queste rotte per l'estremo oriente.
Sono con te, se dici chiudiamo LIN, e se in futuro avremo un compagnia che alimenta i voli IC. ma se mio nonno aveva le ruote era un carretto.
guardiamo in faccia la realtà dovevamo essere trai BIG HUB in Europa, e tra un po' non saremo neanche tra i primi 20
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 feb 2015, 11:47:24

Il passeggero CA può atterrare a Roma, visitare l'Italia in AV e partire da Malpensa.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda rs4 » mar 10 feb 2015, 11:56:19

malpensante ha scritto:Il passeggero CA può atterrare a Roma, visitare l'Italia in AV e partire da Malpensa.
Intendevo con l'aereo.
non si può mettere in discussione che MXP cosi com'è non può attrarre più di tanto compagnie
sé hainan ha scelto FCO, qualcosa in più ci avrà visto, o sbaglio?
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 feb 2015, 12:12:43

Hainan è legata a Etihad e air berlin.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda rs4 » mar 10 feb 2015, 12:58:30

malpensante ha scritto:Hainan è legata a Etihad e air berlin.
Appunto
MXP è legata a chi? a nessuno
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 feb 2015, 23:29:17

rs4 ha scritto: Mica tanto con CX vai da per tutto (Repubblica Popolare Cinese), esempio le città settentrionali Cinesi sono poco servite (anche con Dragonair)
diverse volte avrei voluto viaggiare con CX, ma ho dovuto prendere altre compagnie come appunto CA o CZ
Secondo il ragionamento di Musica usando PEK si perdono 2 ore di viaggio, e usando HKG? MXP-HKG 9.400Km, MXP-PEK 8.100Km. Si allunga non di poco
Con nessuna compagnia aerea puoi andare dappertutto.

Sulle distanze quello che dici è importante fino ad un certo punto: per voli così lunghi contano molto anche gli orari; se modulati bene possono rendere meno penalizzante un volo più lungo.
O anche più banalmente puoi fare 1000 km in meno ma 3 ore in più a terra in attesa della prima coincidenza; su cosa scegliere è 100% gusto personale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda rs4 » mer 11 feb 2015, 09:25:36

FlyCX ha scritto:
rs4 ha scritto: Mica tanto con CX vai da per tutto (Repubblica Popolare Cinese), esempio le città settentrionali Cinesi sono poco servite (anche con Dragonair)
diverse volte avrei voluto viaggiare con CX, ma ho dovuto prendere altre compagnie come appunto CA o CZ
Secondo il ragionamento di Musica usando PEK si perdono 2 ore di viaggio, e usando HKG? MXP-HKG 9.400Km, MXP-PEK 8.100Km. Si allunga non di poco
Con nessuna compagnia aerea puoi andare dappertutto.

Sulle distanze quello che dici è importante fino ad un certo punto: per voli così lunghi contano molto anche gli orari; se modulati bene possono rendere meno penalizzante un volo più lungo.
O anche più banalmente puoi fare 1000 km in meno ma 3 ore in più a terra in attesa della prima coincidenza; su cosa scegliere è 100% gusto personale.
Forse mi esprimo male, ma stiamo dicendo la stessa cosa
Musica sostiene che si possono perdere 2 ore via PEK per andare CKG, non la vedo cosi tragica!, preferisco avere un CA daily su PEK (penso che un Daily sia molto flessibile, cosi come il volo CX Daily), che un misero 2x Hainan su CKG.
A marzo andrò per lavoro a TPE ed HKK la mia scelta è stata CX per un fattore di qualità prezzo, flessibilità orari (penso che sia la migliore per raggiungere Taiwan come flessibilità orari)
ma ho anche volato spesso su PEK per raggiungere altre città Cinesi, sia con CZ sul T2 e sia con CA sul T3 e ti posso garantire che coincidenze sono numerose.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Ulk
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 26 gen 2010, 18:04:40

Re: Hainan Airlines apre Chongqing-FCO 2xw

Messaggio da leggereda Ulk » dom 09 ago 2015, 05:47:50

Il volo sta facendo il pieno di gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio, e' difficilissimo trovare un posto libero. Il 70-75% dei cinesi viaggia per turismo in gruppo organizzato. Per le agenzie viene comodo anche combinato con altri voli Hainan dal centro Europa (itinerari tipo CKG-FCO e BRU-PEK-CKG per esempio): se fosse su Milano la logistica del viaggio ne risentirebbe pesantemente.
Considerate che al turista cinese medio interessa Roma - Firenze - Cinque Terre - Venezia e nient'altro in Italia e capirete perche' hanno preferito Roma a Milano...
Gli italiani (pochi) che stanno provando il volo lo sconsigliano fortemente (escluso chi viaggia in business).

Musica: a Chongqing c'e' gia' il consolato italiano, e Chongqing cresce piu' di Chengdu perche' e' 10 anni indietro come livello di sviluppo. Da Chengdu c'e' un turismo outcoming nemmeno paragonabile numericamente a quello da Chongqing (parliamo di 3-4 volte in piu').


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 32 ospiti