Principali aeroporti Europei del 2015
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Principali aeroporti Europei del 2015
Ecco la classifica dei principali Aeroporti Europei per traffico passeggeri 2015, Instanbul scavalca Francoforte e sale sul podio
Mancano ancora i dati di Roma e Milano
LONDRA HEATHROW LHR : 75.020.247 +2.2%
PARIGI ROISSY CDG : 65.766.986 +3.1%
ISTANBUL ATATURK IST : 61.322.729 +7,7%
FRANCOFORTE FRA: 61.040.613 +2,5%
AMSTERDAM AMS : 58.252.174 +6,0%
MADRID MAD : 46.828.279 +11,9%
MONACO MUC : 40.981.522 +3,2%
ROMA FCO : 40.463.208 +4,8%
LONDRA GATWICK LGW : 40.267.900 +5.6%
BARCELLONA BCN : 39.711.276 +5,7%
MOSCA DOMODEDOVO DME : 30.535.000 -7,6%
PARIGI ORLY ORY : 29.664.993 +2.8%
ISTANBUL GOKCEN SAW : 28.112.438 +19,0%
ANTALYA AYT : 27.724.249 -2,2%
COPENHAGEN CPH : 26.610.332 +3,8%
ZURIGO ZRH : 26.281.228 +3,2%
OSLO OSL : 24.678.195 +1,7%
PALMA MALLORCA PMI : 23.745.131 +2,7%
BRUXELLES BRU : 23.460.018 +7,0%
STOCCOLMA ARN : 23.153.888 +3,0%
MANCHESTER MAN : 23.103.950 +5,2%
LONDRA STANSTED STN : 22.566.793 +13.0%
BERLINO TEGEL TXL : 21.005.196 +1,5%
MILANO MALPENSA MXP : 18.572.382 -1,4%
ATENE ATH : 18.086.894 +19,0%
Mancano ancora i dati di Roma e Milano
LONDRA HEATHROW LHR : 75.020.247 +2.2%
PARIGI ROISSY CDG : 65.766.986 +3.1%
ISTANBUL ATATURK IST : 61.322.729 +7,7%
FRANCOFORTE FRA: 61.040.613 +2,5%
AMSTERDAM AMS : 58.252.174 +6,0%
MADRID MAD : 46.828.279 +11,9%
MONACO MUC : 40.981.522 +3,2%
ROMA FCO : 40.463.208 +4,8%
LONDRA GATWICK LGW : 40.267.900 +5.6%
BARCELLONA BCN : 39.711.276 +5,7%
MOSCA DOMODEDOVO DME : 30.535.000 -7,6%
PARIGI ORLY ORY : 29.664.993 +2.8%
ISTANBUL GOKCEN SAW : 28.112.438 +19,0%
ANTALYA AYT : 27.724.249 -2,2%
COPENHAGEN CPH : 26.610.332 +3,8%
ZURIGO ZRH : 26.281.228 +3,2%
OSLO OSL : 24.678.195 +1,7%
PALMA MALLORCA PMI : 23.745.131 +2,7%
BRUXELLES BRU : 23.460.018 +7,0%
STOCCOLMA ARN : 23.153.888 +3,0%
MANCHESTER MAN : 23.103.950 +5,2%
LONDRA STANSTED STN : 22.566.793 +13.0%
BERLINO TEGEL TXL : 21.005.196 +1,5%
MILANO MALPENSA MXP : 18.572.382 -1,4%
ATENE ATH : 18.086.894 +19,0%
Malpensa airport user
Re: Principali aeroporti Ue del 2015
piu' che aeroporti UE, direi europei
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Principali aeroporti Ue del 2015
Sì esatto, era per abbreviare titolo ma non era correttospanna ha scritto:piu' che aeroporti UE, direi europei
Malpensa airport user
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
FCO ha chiuso poco sopra 40.000.000 pax
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
In questo articolo c´é un grafico che mostra separate la componente di transito rispetto al totale per svariati aeroporti europei (piú DXB):
http://www.airliners.de/hub-flughaefen- ... opos/38479
in nero il traffico locale nel 2007
in blu il traffico in transito nel 2007
in arancione il traffico locale nel 2015
in verde il traffico in transito nel 2015
Purtroppo l´articolo é in tedesco, ma volevo postare solo il grafico. Qualcuno mi potrebbe spiegare se é possibile fare un link per un grafico di un articolo (non immagine)?
http://www.airliners.de/hub-flughaefen- ... opos/38479
in nero il traffico locale nel 2007
in blu il traffico in transito nel 2007
in arancione il traffico locale nel 2015
in verde il traffico in transito nel 2015
Purtroppo l´articolo é in tedesco, ma volevo postare solo il grafico. Qualcuno mi potrebbe spiegare se é possibile fare un link per un grafico di un articolo (non immagine)?
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
grafico molto interessante, peccato che manchi FCO
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Scrivo qua per non aprire un altro Topic
Classifica dei voli IC in partenza nella giornata di oggi dai principali aeroporti dell'unione Europea (voli schedulati da flightradar24):
1-LHR/218
2-CDG/130
3-FRA/123
4-AMS/92
5-MAD/62
6-FCO/47
7-MUC/38
8-ZRH/31
9-DUB/30
10-LGW/25
11-MAN/25
12-LIS/25
13-MXP/24
14-BRU/22
15-BCN/21
16-CPH/16
17-HEL/14
18-DUS/13
19-WAW/11
20-ARL/9
Classifica dei voli IC in partenza nella giornata di oggi dai principali aeroporti dell'unione Europea (voli schedulati da flightradar24):
1-LHR/218
2-CDG/130
3-FRA/123
4-AMS/92
5-MAD/62
6-FCO/47
7-MUC/38
8-ZRH/31
9-DUB/30
10-LGW/25
11-MAN/25
12-LIS/25
13-MXP/24
14-BRU/22
15-BCN/21
16-CPH/16
17-HEL/14
18-DUS/13
19-WAW/11
20-ARL/9
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Grazie, molto interessante
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Nel contare forse qualcosa è scappato..
Mi stupisce in positivo LIS e DUB, in negativo BCN e MUC (pensavo qualche volo IC in più)
Mi stupisce in positivo LIS e DUB, in negativo BCN e MUC (pensavo qualche volo IC in più)
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
IST manca ?
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
BCN ha sempre avuto meno IC di MXP.rs4 ha scritto:Nel contare forse qualcosa è scappato..
Mi stupisce in positivo LIS e DUB, in negativo BCN e MUC (pensavo qualche volo IC in più)
Mi hanno un po' stupito sia MUC che ZRH, ma l'arrivo delle compagnie del Golfo ha aumentato i numeri un po' di tutti (chi piu' e chi meno), a scapito della varietà delle destinazioni che è tutelata solo nei veri hub.
Poi hub minori hanno anche voli non sempre daily che possono alterare i conteggi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Ho elencato solo U.Emiguel ha scritto:IST manca ?
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Si..i conteggi sono alteratiFlyCX ha scritto:BCN ha sempre avuto meno IC di MXP.rs4 ha scritto:Nel contare forse qualcosa è scappato..
Mi stupisce in positivo LIS e DUB, in negativo BCN e MUC (pensavo qualche volo IC in più)
Mi hanno un po' stupito sia MUC che ZRH, ma l'arrivo delle compagnie del Golfo ha aumentato i numeri un po' di tutti (chi piu' e chi meno), a scapito della varietà delle destinazioni che è tutelata solo nei veri hub.
Poi hub minori hanno anche voli non sempre daily che possono alterare i conteggi.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
I 5 più grandi aeroporti dell U.E. hanno diverse caratteristiche di network
LHR è molto forte nel N/A e bene il resto
CDG è forte in Africa e bene il resto
FRA è poco presente in S/A e Africa e bene il resto
AMS è forse l'aeroporto più equilibrato come destinazioni
MAD è molto presente in S/A e ben presente nel N/A ma poco presente in Asia e Africa
LHR è molto forte nel N/A e bene il resto
CDG è forte in Africa e bene il resto
FRA è poco presente in S/A e Africa e bene il resto
AMS è forse l'aeroporto più equilibrato come destinazioni
MAD è molto presente in S/A e ben presente nel N/A ma poco presente in Asia e Africa
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
numeri interessanti ma vorrei sapere:
1) qual e' la definizione di volo IC che e' stata usata?
2) sono stati contati anche i voli charter o solo quelli di linea?
grazie
1) qual e' la definizione di volo IC che e' stata usata?
2) sono stati contati anche i voli charter o solo quelli di linea?
grazie
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Per IC ho considerato:spanna ha scritto:numeri interessanti ma vorrei sapere:
1) qual e' la definizione di volo IC che e' stata usata?
2) sono stati contati anche i voli charter o solo quelli di linea?
grazie
N/A, S/A, Africa sub sahariana, Asia centrale, sub continente Indiano, sud est asiatico, Estremo oriente, Paesi area golfo. Ho escluso N/ Africa , vicino oriente...
Ho conteggiato anche i voli charter
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
E togliendo i voli charter che numeri si avrebbero?
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Sarebbe un lungo lavoro...malpensante ha scritto:E togliendo i voli charter che numeri si avrebbero?
Posso dire che LHR ne ha pochi..
MAN molti con Thomas Cook..
FRA ne ha alcuni con Condor..
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Se così possiamo definirlo, il problema di MXP è che 5 voli sono per New York, così tanti non ne hanno nè ZRH nè MUC, ma è carente nelle altre destinazioni USA.
Idem per il Golfo, 4 o 5 voli li hanno tutti, noi ne abbiamo 8: Oman Air vola in pochi aeroporti ed il doppio daily su AUH è una rarità (finché dura).
Idem per il Golfo, 4 o 5 voli li hanno tutti, noi ne abbiamo 8: Oman Air vola in pochi aeroporti ed il doppio daily su AUH è una rarità (finché dura).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Voli IC in partenza da LHR per il N/america (12 destinazioni principali)
JFK-19
EWR-9
ORD-9
LAX-9
YYZ-7
SFO-6
IAD-6
DFW-5
MIA-5
BOS-4
IAH-4
PHL-4
Voli IC ASIA
DXB-10
HKG-8
DOH-5
DEL-5
BOM-5
AUH-4
HND/NRT-4
BKK-3
KUL-3
ICN-3
PEK-3
PVG-3
JFK-19
EWR-9
ORD-9
LAX-9
YYZ-7
SFO-6
IAD-6
DFW-5
MIA-5
BOS-4
IAH-4
PHL-4
Voli IC ASIA
DXB-10
HKG-8
DOH-5
DEL-5
BOM-5
AUH-4
HND/NRT-4
BKK-3
KUL-3
ICN-3
PEK-3
PVG-3
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Il mio punto di vista a MXP manca qualche destinazione importante N/A ORD,LAX, S/A EZE, GIGFlyCX ha scritto:Se così possiamo definirlo, il problema di MXP è che 5 voli sono per New York, così tanti non ne hanno nè ZRH nè MUC, ma è carente nelle altre destinazioni USA.
Idem per il Golfo, 4 o 5 voli li hanno tutti, noi ne abbiamo 8: Oman Air vola in pochi aeroporti ed il doppio daily su AUH è una rarità (finché dura).
in Asia SIN, BKK, PEK, ICN e NRT daily e altre 2 destinazioni Cinesi un 3/4xw
ho visto che in quasi tutti gli aeroporti EK e QR sono presenti con un doppio daily
FCO ha 6 voli per New York
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
A ZRH sono 2 EK ed un QR, niente Oman (vola Swiss su Muscat); totale Golfo: 4 + 1 di Swissrs4 ha scritto: ...
ho visto che in quasi tutti gli aeroporti EK e QR sono presenti con un doppio daily
...
Altri aeroporti di seconda fascia (VIE, BRU ecc) sono piu' sui livelli di ZRH che di MIL.
Solo MUC è messa meglio, per il Golfo è in linea con Milano, ed ha anche il doppio AUH, ma ha solo 3 JFK/EWR. AA vola solo a PHL! Volo ex US, che era Star Alliance.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 1429
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Da Zurigo vola Oman Air idem da Monaco.
Inoltre da Zurigo c'è anche Swiss per Muscat anche se quest'ultima ha uno scalo intermedio
Inoltre da Zurigo c'è anche Swiss per Muscat anche se quest'ultima ha uno scalo intermedio
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Da MUC mi risultava, da ZRH invece non mi era uscita.canadian#affairs ha scritto:Da Zurigo vola Oman Air idem da Monaco.
Inoltre da Zurigo c'è anche Swiss per Muscat anche se quest'ultima ha uno scalo intermedio
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti