Vero. Apparentemente MXP non è messo malissimo, in realtà i voli vanno quasi tutti verso poche destinazioni, che per di più in maggioranza sono quasi esclusivamente hub di transito. I voli LR verso "vere" destinazioni sono pochissimi, NY e poco altro.FlyCX ha scritto:Se così possiamo definirlo, il problema di MXP è che 5 voli sono per New York, così tanti non ne hanno nè ZRH nè MUC, ma è carente nelle altre destinazioni USA.
Idem per il Golfo, 4 o 5 voli li hanno tutti, noi ne abbiamo 8: Oman Air vola in pochi aeroporti ed il doppio daily su AUH è una rarità (finché dura).
Principali aeroporti Europei del 2015
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
- malpensante
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Singapore, Hong Kong, Tokyo e San Paolo non sono vere destinazioni? Un quarto dei passeggeri sui voli diretti da Malpensa a New York prosegue per altre destinazioni.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Quoto Malpensante. Aggiungerei anche le due cittadine cinesi come vere destinazioni...e magari anche Seoul...e magari pure Miami...cosi' giusto per ricordarcelo...malpensante ha scritto:Singapore, Hong Kong, Tokyo e San Paolo non sono vere destinazioni? Un quarto dei passeggeri sui voli diretti da Malpensa a New York prosegue per altre destinazioni.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Bene, prendo atto che siete soddisfatti delle numerosissime destinazioni collegate direttamente a MXP.
La situazione è ottimale, non vedo allora perché lamentarsi da 10 anni della pochezza dei collegamenti LR di MXP. Il Governo fa bene a puntare su FCO, tanto qui siamo già a posto.
La situazione è ottimale, non vedo allora perché lamentarsi da 10 anni della pochezza dei collegamenti LR di MXP. Il Governo fa bene a puntare su FCO, tanto qui siamo già a posto.
- malpensante
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Sono le destinazioni di un aeroporto che:
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Ovvio, ed infatti sono poche.
Che è quello che ho detto prima: tolti i voli verso hub quasi esclusivamente di transito, che gonfiano il numero di voli giornalieri, per contare le destinazioni finali collegate direttamente bastano un paio di mani.
Che è quello che ho detto prima: tolti i voli verso hub quasi esclusivamente di transito, che gonfiano il numero di voli giornalieri, per contare le destinazioni finali collegate direttamente bastano un paio di mani.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Sulla concorrenza di LIN ho abbastanza cambiato idea: oggi tutte le majors europee stanno (anche, o prevalentemente, o addirittura soltanto) a MXP, ma non è che siano arrivati nuovi voli IC: quindi mi sa che il punto 2) è oggi anche una scusa, fermi restando i punti 1) e soprattutto 3) (da integrare con "nonchè dalla politica nazionale ed in buona parte pure locale").malpensante ha scritto:Sono le destinazioni di un aeroporto che:
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
hai dimenticato il punto piu' importante:malpensante ha scritto:Sono le destinazioni di un aeroporto che:
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.
4) e' osteggiato dal governo per difendere il vettore nazionale
senza il punto 4 avremmo LHI a volare in giro per il mondo gia' adesso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Assodato che Milano avrà sempre 3 Aeroporti tra loro in competizione, non avrà nel breve un hub carrier (non si vede nel meno del medio termine) e che per fortuna Linate non potrà avere voli LR....
quanto potrà aiutare Mxp nei prossimi anni la presenza di Ryanair e Easyjet aperte ai transiti verso tutti gli altri vettori?
quanto potrà aiutare Mxp nei prossimi anni la presenza di Ryanair e Easyjet aperte ai transiti verso tutti gli altri vettori?
Malpensa airport user
- malpensante
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Dipende dai tempi di transito: se saranno di due ore o più, molto poco.
Poi dipende dai night stop, easyJet ce l'ha a Napoli, ce l'avrà a Catania. Ci vuole altro.
Poi dipende dai night stop, easyJet ce l'ha a Napoli, ce l'avrà a Catania. Ci vuole altro.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Io invece penso che se i transiti saranno di 2 ore non daranno proprio nessun problema.
Tolte le città principali, che hanno voli multipli giornalieri verso tutti i principali hub europei, nella maggior parte dei casi transiti di 2 ore e più non sono per nulla rari neanche negli hub più blasonati.
Inoltre U2 e FR contribuiranno soprattutto a riempire la cabina posteriore, dove il prezzo risulta un fattore molto importante per la scelta. Un'oretta di transito in più ma 200 euro in meno sarà un buon affare per tanti.
Dopo Napoli e Catania, a U2 basterebbe aggiungere 3 night-stop per convogliare a MXP una bella fetta di sud-Italia in tempo per l'ondata verso gli USA, non un grande sforzo.
Tolte le città principali, che hanno voli multipli giornalieri verso tutti i principali hub europei, nella maggior parte dei casi transiti di 2 ore e più non sono per nulla rari neanche negli hub più blasonati.
Inoltre U2 e FR contribuiranno soprattutto a riempire la cabina posteriore, dove il prezzo risulta un fattore molto importante per la scelta. Un'oretta di transito in più ma 200 euro in meno sarà un buon affare per tanti.
Dopo Napoli e Catania, a U2 basterebbe aggiungere 3 night-stop per convogliare a MXP una bella fetta di sud-Italia in tempo per l'ondata verso gli USA, non un grande sforzo.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
In genere se ho da fare un transito su un long haul, preferisco avere 1-2 ore come buffer in caso di ritardi.
Su voli intra-europei (o sul volo short haul dopo un long) mi va bene anche meno, in genere e' meno "dannoso" perdere la coincidenza.
Su voli intra-europei (o sul volo short haul dopo un long) mi va bene anche meno, in genere e' meno "dannoso" perdere la coincidenza.
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhirs4 ha scritto:oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Mi associo. Per me 2 ore di transito sono l'ideale: non troppo da "rompersi" e non poco da rischiare di perdere la coincidenza se ci sono ritardi. Sopra le 2 ore inizia a diventare "pesante", salvo se l'aeroporto sia "super" (MXP in transito obiettivamente non lo è).I-GABE ha scritto:In genere se ho da fare un transito su un long haul, preferisco avere 1-2 ore come buffer in caso di ritardi.
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
credo che si riferisse solo alle destinazioni collegate in quello specifico giorno (ieri), non in generale.Ale330 ha scritto:Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhirs4 ha scritto:oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
si... esattocanadian#affairs ha scritto:credo che si riferisse solo alle destinazioni collegate in quello specifico giorno (ieri), non in generale.Ale330 ha scritto:Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhirs4 ha scritto:oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
sono i voli in partenza schedulati in data 11/07/2017
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Ah ok pensavo fosse più in generalers4 ha scritto:si... esattocanadian#affairs ha scritto:credo che si riferisse solo alle destinazioni collegate in quello specifico giorno (ieri), non in generale.Ale330 ha scritto: Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhi
sono i voli in partenza schedulati in data 11/07/2017
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Ho visto i dati del traffico Aeroporti Europei 2016dalla pagina di Wikipedia
1-LHR
2-CDG
3-AMS
4-FRA
5-IST
10-FCO
28-MXP
46-BGY
50-LIN
51-VCE
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
1-LHR
2-CDG
3-AMS
4-FRA
5-IST
10-FCO
28-MXP
46-BGY
50-LIN
51-VCE
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Non tante, aspettati al massimo una o due.rs4 ha scritto:...
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
Nel 2016, pur crescendo, è stata superata da ATH.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Forse con la crisi di AirBerlin gli aeroporti di DUS (22°) e TXL (26°) ne risentiranno in termini di traffico...FlyCX ha scritto:Non tante, aspettati al massimo una o due.rs4 ha scritto:...
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
Nel 2016, pur crescendo, è stata superata da ATH.
Come BRU (25°) in caduta libera causa attentati terroristici...
Vedremo...
Se penso che all'inaugurazione di MXP 2000 doveva diventare l'aeroporto più importate dell'Europa meridionale...
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Allego mappe network LR aeroporti Europei (escludendo i BIG over 30 milioni passeggeri annui)... MXP purtroppo non avendo una compagnia basata paga un prezzo salato (sopratutto Nord/Sud America)
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Continua...
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
continua...
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015
Finito :ciao:
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