Principali aeroporti Europei del 2015

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easyMXP
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 lug 2017, 14:09:51

FlyCX ha scritto:Se così possiamo definirlo, il problema di MXP è che 5 voli sono per New York, così tanti non ne hanno nè ZRH nè MUC, ma è carente nelle altre destinazioni USA.
Idem per il Golfo, 4 o 5 voli li hanno tutti, noi ne abbiamo 8: Oman Air vola in pochi aeroporti ed il doppio daily su AUH è una rarità (finché dura).
Vero. Apparentemente MXP non è messo malissimo, in realtà i voli vanno quasi tutti verso poche destinazioni, che per di più in maggioranza sono quasi esclusivamente hub di transito. I voli LR verso "vere" destinazioni sono pochissimi, NY e poco altro.

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malpensante
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 lug 2017, 15:24:19

Singapore, Hong Kong, Tokyo e San Paolo non sono vere destinazioni? Un quarto dei passeggeri sui voli diretti da Malpensa a New York prosegue per altre destinazioni.

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rs4
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » mar 11 lug 2017, 15:40:20

oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

romaneeconti
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 11 lug 2017, 15:44:14

malpensante ha scritto:Singapore, Hong Kong, Tokyo e San Paolo non sono vere destinazioni? Un quarto dei passeggeri sui voli diretti da Malpensa a New York prosegue per altre destinazioni.
Quoto Malpensante. Aggiungerei anche le due cittadine cinesi come vere destinazioni...e magari anche Seoul...e magari pure Miami...cosi' giusto per ricordarcelo...

easyMXP
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 lug 2017, 17:51:32

Bene, prendo atto che siete soddisfatti delle numerosissime destinazioni collegate direttamente a MXP.

La situazione è ottimale, non vedo allora perché lamentarsi da 10 anni della pochezza dei collegamenti LR di MXP. Il Governo fa bene a puntare su FCO, tanto qui siamo già a posto.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 lug 2017, 18:02:10

Sono le destinazioni di un aeroporto che:
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 lug 2017, 18:39:15

Ovvio, ed infatti sono poche.
Che è quello che ho detto prima: tolti i voli verso hub quasi esclusivamente di transito, che gonfiano il numero di voli giornalieri, per contare le destinazioni finali collegate direttamente bastano un paio di mani.

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robix
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda robix » mar 11 lug 2017, 19:02:02

malpensante ha scritto:Sono le destinazioni di un aeroporto che:
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.
Sulla concorrenza di LIN ho abbastanza cambiato idea: oggi tutte le majors europee stanno (anche, o prevalentemente, o addirittura soltanto) a MXP, ma non è che siano arrivati nuovi voli IC: quindi mi sa che il punto 2) è oggi anche una scusa, fermi restando i punti 1) e soprattutto 3) (da integrare con "nonchè dalla politica nazionale ed in buona parte pure locale").

spanna
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda spanna » mar 11 lug 2017, 19:05:28

malpensante ha scritto:Sono le destinazioni di un aeroporto che:
1) non è hub
2) ha un concorrente a due passi dal Duomo che nessuno vuole mollare
3) è boicottato dal vettore di bandiera nazionale.
hai dimenticato il punto piu' importante:
4) e' osteggiato dal governo per difendere il vettore nazionale
senza il punto 4 avremmo LHI a volare in giro per il mondo gia' adesso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 lug 2017, 19:38:23

Assodato che Milano avrà sempre 3 Aeroporti tra loro in competizione, non avrà nel breve un hub carrier (non si vede nel meno del medio termine) e che per fortuna Linate non potrà avere voli LR....

quanto potrà aiutare Mxp nei prossimi anni la presenza di Ryanair e Easyjet aperte ai transiti verso tutti gli altri vettori?
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 lug 2017, 19:57:14

Dipende dai tempi di transito: se saranno di due ore o più, molto poco.
Poi dipende dai night stop, easyJet ce l'ha a Napoli, ce l'avrà a Catania. Ci vuole altro.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 lug 2017, 20:34:15

Io invece penso che se i transiti saranno di 2 ore non daranno proprio nessun problema.
Tolte le città principali, che hanno voli multipli giornalieri verso tutti i principali hub europei, nella maggior parte dei casi transiti di 2 ore e più non sono per nulla rari neanche negli hub più blasonati.
Inoltre U2 e FR contribuiranno soprattutto a riempire la cabina posteriore, dove il prezzo risulta un fattore molto importante per la scelta. Un'oretta di transito in più ma 200 euro in meno sarà un buon affare per tanti.

Dopo Napoli e Catania, a U2 basterebbe aggiungere 3 night-stop per convogliare a MXP una bella fetta di sud-Italia in tempo per l'ondata verso gli USA, non un grande sforzo.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 lug 2017, 20:59:52

In genere se ho da fare un transito su un long haul, preferisco avere 1-2 ore come buffer in caso di ritardi.
Su voli intra-europei (o sul volo short haul dopo un long) mi va bene anche meno, in genere e' meno "dannoso" perdere la coincidenza.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 11 lug 2017, 23:32:44

rs4 ha scritto:oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhi

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda robix » mer 12 lug 2017, 10:36:37

I-GABE ha scritto:In genere se ho da fare un transito su un long haul, preferisco avere 1-2 ore come buffer in caso di ritardi.
Mi associo. Per me 2 ore di transito sono l'ideale: non troppo da "rompersi" e non poco da rischiare di perdere la coincidenza se ci sono ritardi. Sopra le 2 ore inizia a diventare "pesante", salvo se l'aeroporto sia "super" (MXP in transito obiettivamente non lo è).

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 12 lug 2017, 11:01:42

Ale330 ha scritto:
rs4 ha scritto:oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhi
credo che si riferisse solo alle destinazioni collegate in quello specifico giorno (ieri), non in generale.

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » mer 12 lug 2017, 12:35:53

canadian#affairs ha scritto:
Ale330 ha scritto:
rs4 ha scritto:oggi pomeriggio ho confrontato il network IC di FCO e MXP (50/26)
a pari destinazione MXP viene sempre impiegata una macchina più piccola o vecchia
esempio sul N/A a MXP vengono impiegati molti B767
CA e QR su FCO i nuovissimi B788 a MXP A332 scassati
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credo che si riferisse solo alle destinazioni collegate in quello specifico giorno (ieri), non in generale.
si... esatto
sono i voli in partenza schedulati in data 11/07/2017
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Ale330
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 12 lug 2017, 13:00:12

rs4 ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
Ale330 ha scritto: Ti sei dimenticato di aggiungere Lagos ,Accra, Tashkent e Baku da Mxp mentre da Fiumicino SCL, GIG e Delhi
credo che si riferisse solo alle destinazioni collegate in quello specifico giorno (ieri), non in generale.
si... esatto
sono i voli in partenza schedulati in data 11/07/2017
Ah ok pensavo fosse più in generale

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » dom 20 ago 2017, 12:19:19

Ho visto i dati del traffico Aeroporti Europei 2016dalla pagina di Wikipedia
1-LHR
2-CDG
3-AMS
4-FRA
5-IST
10-FCO
28-MXP
46-BGY
50-LIN
51-VCE
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 21 ago 2017, 09:34:36

rs4 ha scritto:...
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
Non tante, aspettati al massimo una o due.
Nel 2016, pur crescendo, è stata superata da ATH.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » lun 21 ago 2017, 11:23:55

FlyCX ha scritto:
rs4 ha scritto:...
Penso che nel 2017 MXP qualche posizione dovrebbe guadagnarla
Non tante, aspettati al massimo una o due.
Nel 2016, pur crescendo, è stata superata da ATH.
Forse con la crisi di AirBerlin gli aeroporti di DUS (22°) e TXL (26°) ne risentiranno in termini di traffico...
Come BRU (25°) in caduta libera causa attentati terroristici...
Vedremo...
Se penso che all'inaugurazione di MXP 2000 doveva diventare l'aeroporto più importate dell'Europa meridionale...
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » sab 02 dic 2017, 16:57:13

Allego mappe network LR aeroporti Europei (escludendo i BIG over 30 milioni passeggeri annui)... MXP purtroppo non avendo una compagnia basata paga un prezzo salato (sopratutto Nord/Sud America)
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » sab 02 dic 2017, 16:59:04

Continua...
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » sab 02 dic 2017, 17:00:42

continua...
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Re: Principali aeroporti Europei del 2015

Messaggio da leggereda rs4 » sab 02 dic 2017, 17:02:02

Finito :ciao:
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