Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ott 2018, 15:37:38

Secondo me il problema non è tanto nell'esiguità del tempo a disposizione per il transito, quanto nel rischio che il volo da Malpensa parta in ritardo. Essendo a fine giornata, basta un cumulo di ritardi nella stecca che precede.

Il volo per HKG aspetterebbe? In caso negativo si perderebbe una giornata, tra l'altro facendosi due palle così a MUC 24 ore. E' importante? Se non ha appuntamenti, a Hong Kong resta parecchio tempo e non ha speso una fortuna nell'albergo può aver voglia di rischiare. Io non lo farei, ma de gustibus non disputandum.

Non faccio tanti voli intercontinentali, ma non prendo mai l'ultimo feed disponibile, prendo il precedente, se la connessione è stretta.

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 09 ott 2018, 16:02:00

malpensante ha scritto:Secondo me il problema non è tanto nell'esiguità del tempo a disposizione per il transito, quanto nel rischio che il volo da Malpensa parta in ritardo. Essendo a fine giornata, basta un cumulo di ritardi nella stecca che precede.

Il volo per HKG aspetterebbe? In caso negativo si perderebbe una giornata, tra l'altro facendosi due palle così a MUC 24 ore. E' importante? Se non ha appuntamenti, a Hong Kong resta parecchio tempo e non ha speso una fortuna nell'albergo può aver voglia di rischiare. Io non lo farei, ma de gustibus non disputandum.

Non faccio tanti voli intercontinentali, ma non prendo mai l'ultimo feed disponibile, prendo il precedente, se la connessione è stretta.
doppio quotone malpensante!.ma a MUC con l'hotel a 4 stelle by LH garantito, la notte e' sempre piacevole.... :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ott 2018, 16:20:13

Al Kempinski con le gemelle Kessler.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 09 ott 2018, 16:34:14

malpensante ha scritto:Il volo per HKG aspetterebbe? In caso negativo si perderebbe una giornata, tra l'altro facendosi due palle così a MUC 24 ore. E' importante? Se non ha appuntamenti, a Hong Kong resta parecchio tempo e non ha speso una fortuna nell'albergo può aver voglia di rischiare. Io non lo farei, ma de gustibus non disputandum.
Ti possono riproteggere anche con Air China via PVG o PEK oppure via ZRH o VIE. Le possibilità non mancano, direi quasi impossibile che devi attendere 24 ore.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 09 ott 2018, 16:35:22

malpensante ha scritto:Al Kempinski con le gemelle Kessler.
Giusto per informazione il Kempiski a MUC è stato sostituito da un Hilton

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ott 2018, 16:46:32

cesare.caldi ha scritto:Ti possono riproteggere anche con Air China via PVG o PEK oppure via ZRH o VIE. Le possibilità non mancano, direi quasi impossibile che devi attendere 24 ore.
La prospettiva di volare Air China con scalo è eccitante, a ZRH o VIE dubito che ti possano mandare se sei già a Monaco, non conosco gli orari però.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ott 2018, 16:47:08

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Al Kempinski con le gemelle Kessler.
Giusto per informazione il Kempiski a MUC è stato sostituito da un Hilton
Temo che anche le gemelle Kessler siano state sostituite.

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 09 ott 2018, 16:53:01

cesare.caldi ha scritto: Ti possono riproteggere anche con Air China via PVG o PEK oppure via ZRH o VIE. Le possibilità non mancano, direi quasi impossibile che devi attendere 24 ore.
Possibile, ma resta il fatto che se hai un piano di viaggio tirato, una riprotezione - anche il giorno stesso - puo' far saltare tutto. Esempio: quando sono andato a Tokyo da SIN a settembre, avevo un meeting alle 11.30 in centro. Se mi fosse saltata la connessione a KUL mi avrebbero probabilmente riprotetto su un volo successivo, ma avrei bucato il meeting. Ergo, mi sono preso un layover di 2h30 invece che di 1h secca, ma almeno ero tranquillo.

Peraltro a me e' capitato di perdere un meeting proprio in transito a MUC, quando lavoravo vicino a Modena e il BLQ-MUC ha fatto 30 min di ritardo. LH mi ha riprotetto, ma ho perso dei meeting.

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 09 ott 2018, 17:32:17

Leoo ha scritto:
malpensante ha scritto:Ma vale la pena di rischiare?
Se perdi il volo per Hong Kong non ti imbarcano su un volo successivo due ore dopo, perché non c'è. Devi stare ad aspettare una giornata e secondo me non ha senso.
Infatti.
E' quello il pensiero peggiore, perdere un giorno di vacanza x risparmiare circa 150 euro non ne vale la pena.
Ma volevo la certezza che 1h fosse troppo risicato.
Lasciando stare quelli che devono tirare il transito all'osso per fare il record (però magari con transiti Schengen-Schengen, e grazie, anche io ho fatto un transito in 5 minuti, ma per raggiungere il gate di partenza ho fatto una scala e forse 20 metri in piano....), considerando che a HK uno non ci va tutti i mesi, considerando che ci sarà una serie di impegni in cascata da non mancare, considerando che i giorni là prima del rientro saranno limitati, prenditi il volo prima che almeno viaggi più tranquillo. Tanto il volo prima da MXP a MUC non è 12 ore prima.
Un'ora basta nella maggior parte dei casi, ma quel giorno controlleresti eventuali inconvenienti e ritardi ogni 2 minuti, e ogni minuto a bordo prima del decollo sembrerebbe un'ora, con la paura di non fare in tempo.

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 09 ott 2018, 17:42:20

malpensante ha scritto:Al Kempinski con le gemelle Kessler.
dadaumpa... :fischio:

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 09 ott 2018, 17:43:17

easyMXP ha scritto:
Leoo ha scritto:
malpensante ha scritto:Ma vale la pena di rischiare?
Se perdi il volo per Hong Kong non ti imbarcano su un volo successivo due ore dopo, perché non c'è. Devi stare ad aspettare una giornata e secondo me non ha senso.
Infatti.
E' quello il pensiero peggiore, perdere un giorno di vacanza x risparmiare circa 150 euro non ne vale la pena.
Ma volevo la certezza che 1h fosse troppo risicato.
Lasciando stare quelli che devono tirare il transito all'osso per fare il record (però magari con transiti Schengen-Schengen, e grazie, anche io ho fatto un transito in 5 minuti, ma per raggiungere il gate di partenza ho fatto una scala e forse 20 metri in piano....), considerando che a HK uno non ci va tutti i mesi, considerando che ci sarà una serie di impegni in cascata da non mancare, considerando che i giorni là prima del rientro saranno limitati, prenditi il volo prima che almeno viaggi più tranquillo. Tanto il volo prima da MXP a MUC non è 12 ore prima.
Un'ora basta nella maggior parte dei casi, ma quel giorno controlleresti eventuali inconvenienti e ritardi ogni 2 minuti, e ogni minuto a bordo prima del decollo sembrerebbe un'ora, con la paura di non fare in tempo.
Quoto.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 10 ott 2018, 08:57:39

easyMXP ha scritto:
Leoo ha scritto:
malpensante ha scritto:Ma vale la pena di rischiare?
Se perdi il volo per Hong Kong non ti imbarcano su un volo successivo due ore dopo, perché non c'è. Devi stare ad aspettare una giornata e secondo me non ha senso.
Infatti.
E' quello il pensiero peggiore, perdere un giorno di vacanza x risparmiare circa 150 euro non ne vale la pena.
Ma volevo la certezza che 1h fosse troppo risicato.
Lasciando stare quelli che devono tirare il transito all'osso per fare il record (però magari con transiti Schengen-Schengen, e grazie, anche io ho fatto un transito in 5 minuti, ma per raggiungere il gate di partenza ho fatto una scala e forse 20 metri in piano....), considerando che a HK uno non ci va tutti i mesi, considerando che ci sarà una serie di impegni in cascata da non mancare, considerando che i giorni là prima del rientro saranno limitati, prenditi il volo prima che almeno viaggi più tranquillo. Tanto il volo prima da MXP a MUC non è 12 ore prima.
Un'ora basta nella maggior parte dei casi, ma quel giorno controlleresti eventuali inconvenienti e ritardi ogni 2 minuti, e ogni minuto a bordo prima del decollo sembrerebbe un'ora, con la paura di non fare in tempo.
nessuno ama fare le coincidenze volanti, e nessuno ama oziare negli aeroporti.
per visita medica non posso essere in aeroporto prima delle 10:00 devo andare ad Amburgo.
1a soluzione volo delle 10:50 via VIENNA arrivo alle 14:30 lavoro ancora 4 ore (sede a 10 minuti metro da lavoro), coincidenza di 30 minuti vendibile, cosa faccio lo schizzinoso mi comincio a fare 2000 problemi ? comincio andare a Vienna e poi vediamo. Soprattutto perchè una mattina hanno cancellato il diretto, LH casa madre (perchè il biglietto era emesso da LH) mi protegge sullo stesso volo via VIenna.

Ribadisco se una coincidenza è in vendita significa che è fattibile poi ciascuno di noi decide se prenderla o meno e ciascuno decide quali rischi può assumersi.
Tutti a dire che un'ora è poco ma chi mette la mano sul fuoco che il volo prima è operato ? Il volo che vorrebbe utilizzare ha coincidenze a Monaco con mezzo mondo, e i giorni in cui l'avrebbe perso molto probabilmente non c'erano sul volo da Malpensa passeggeri per HKG.

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 10 ott 2018, 10:08:26

C-ALEX ha scritto:nessuno ama fare le coincidenze volanti, e nessuno ama oziare negli aeroporti.
per visita medica non posso essere in aeroporto prima delle 10:00 devo andare ad Amburgo.
1a soluzione volo delle 10:50 via VIENNA arrivo alle 14:30 lavoro ancora 4 ore (sede a 10 minuti metro da lavoro), coincidenza di 30 minuti vendibile, cosa faccio lo schizzinoso mi comincio a fare 2000 problemi ? comincio andare a Vienna e poi vediamo. Soprattutto perchè una mattina hanno cancellato il diretto, LH casa madre (perchè il biglietto era emesso da LH) mi protegge sullo stesso volo via VIenna.
Tuo esempio:
- connessione Schengen-Schengen con solo bagaglio a mano
- il secondo volo non è l'ultimo della giornata
- da Vienna a Amburgo a metà giornata ci sono possibili riprotezioni a mazzi, permettendo comunque di arrivare entro sera
- viaggi per lavoro, mal che vada perdi le 4 ore in sede ad Amburgo
- fai centinaia di viaggi all'anno, un inconveniente ogni tanto è accettabile se in compenso risparmi centinaia di ore ogni anno con connessioni strette

L'altro caso:
- connessione Schengen-extra-Schengen per l'altra parte del mondo con bagaglio imbarcato
- il secondo volo è l'ultimo della giornata, troppo tardi per riprotezioni che non facciano perdere l'intera prima giornata a HK
- perdi almeno una giornata di vacanza e una notte di albergo
- è un viaggio che si fa una volta, un inconveniente incide tanto

Qua non è questione di fare lo schizzinoso, ma di rendersi conto che le situazioni sono diverse.
C-ALEX ha scritto:Ribadisco se una coincidenza è in vendita significa che è fattibile poi ciascuno di noi decide se prenderla o meno e ciascuno decide quali rischi può assumersi.
Tutti a dire che un'ora è poco ma chi mette la mano sul fuoco che il volo prima è operato ? Il volo che vorrebbe utilizzare ha coincidenze a Monaco con mezzo mondo, e i giorni in cui l'avrebbe perso molto probabilmente non c'erano sul volo da Malpensa passeggeri per HKG.
Il rischio che il volo prima non sia operato è molto minore del rischio di ritardo dell'ultimo volo della giornata. E comunque, non essendo l'ultimo volo, da MXP a quell'ora qualche itinerario alternativo per non perdere una giornata si può trovare.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 892
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda rs4 » mer 10 ott 2018, 11:18:48

Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Per esperienza...ho fatto HND-MUC-MXP (NH+LH) in poco più di un ora (con famiglia a seguito) è andato tutto ok...un po tirato
Consigliato un transito di almeno di 2 ore per i bagagli da stiva, ovviamente il transito con stessa compagnia o in C/S. :ciao:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Leoo
Messaggi: 243
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda Leoo » mer 10 ott 2018, 19:30:09

Ed invece un'ora e mezza a Helsinki basta? [emoji1]

(A cmq parlo di summer)

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 ott 2018, 00:56:28

Leoo ha scritto:Ed invece un'ora e mezza a Helsinki basta? [emoji1]

(A cmq parlo di summer)
Ragionevole se poi ti aspetta il 350 di AY x HK!

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 11 ott 2018, 10:43:11

1h30 a Helsinki dovrebbe bastare, l'aeroporto e' abbastanza compatto e c'e' un numero sufficiente di postazioni per i controlli Schengen / non Schengen.

Curiosita': il mio transito SIN-HEL-LHR era di fatto operato con lo stesso A350, che di fatto resta in sosta circa 1h30 per pulizia e verifiche. Per massimizzarne le ore di volo operano la rotazione HEL-LHR-HEL-SIN-HEL, in pratica resta fermo pochissime ore al giorno.

Leoo
Messaggi: 243
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC

Messaggio da leggereda Leoo » gio 11 ott 2018, 10:47:31

romaneeconti ha scritto:
Leoo ha scritto:Ed invece un'ora e mezza a Helsinki basta? [emoji1]

(A cmq parlo di summer)
Ragionevole se poi ti aspetta il 350 di AY x HK!
Proprio Lui!


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti