Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda Max » mar 05 apr 2016, 19:11:14

Questo contenuto è pubblicato su Corriere della Sera Digital Edition


Inquinamento acustico
Ciampino vince contro il rumore:
dopo 15 anni di lotte, l’aeroporto
dovrà ridurre il numero di voli
Via il 35% degli operativi entro il 2021: la società Aeroporti di Roma cede alle pressioni del governo. Ma gli abitanti non sono soddisfatti: «Tempi lunghi, salute a rischio. La legge dice che la svolta deve avvenire entro il 2018»
di Valeria Costantini

Quindici anni di lotte e proteste per mettere il silenziatore all’aeroporto di Ciampino. Poi, ora, il piano anti-rumore presentato da Aeroporti di Roma: una riduzione di voli — dagli oltre 100 attuali a 65 movimenti al giorno — che terminerebbe entro il 2021. E che non soddisfa affatto chi in questo lungo periodo ha convissuto con il traffico aereo dello scalo «G.B. Pastine», l’aeroporto inaugurato cento anni fa con i ben più silenziosi voli dei primi dirigibili italiani (era il febbraio 1916). Il 14 marzo scorso Adr, società di gestione degli scali romani, è stata convocata in audizione alla Commissione Ambiente della Regione Lazio, per spiegare il progetto di contenimento dell’inquinamento acustico. Ma da quando, nel 2001, lo scalo di Ciampino — riservato allora a militari e voli di stato — aprì le sue piste al traffico commerciale, comitati e comuni non hanno mai smesso di chiedere chiarezza sul rischio dell’inquinamento ambientale e il taglio dei voli. Con esposti e studi clinici finiti anche in Procura.
Taglio ai voli in 5 anni
Una riduzione dei movimenti del 40% e, a partire dal 2019, utilizzo di aerei meno impattanti: è l’antidoto proposto da Enac e Adr per l’impatto di uno scalo da 50mila movimenti aerei annui, 150 voli al giorno, in gran parte di Ryanair, la compagnia irlandese low-cost. Il primo progetto anti-rumore era già stato bocciato nel 2014 dai comuni di Ciampino e Marino, aree su cui più impatta il rumore aeroportuale, oltre al VII Municipio capitolino. Sono i tempi, lunghi, del piano a non convincere. «Una svolta perché per la prima volta ci si impegna ad una riduzione significativa — sottolinea Oriano De Luca, candidato del centro-sinistra alle elezioni di Marino — ma non posso non evidenziare la necessità che questo avvenga nei tempi di legge, ovvero il 2018. La salute dei cittadini non può aspettare ulteriormente!» (nella foto Proto, l’aerostazione di Ciampino).

Spostare le low-cost
Velocizzare le procedure e tavolo tecnico con il Ministero dei Trasporti per risolvere il tema delle low-cost: lo hanno chiesto dopo l’audizione anche Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale Pd e Simone Lupi, consigliere Pd in Commissione regionale Ambiente e Trasporti (ed ex sindaco di Ciampino). «Basta bonus per Adr»: più duro il Criaac, il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino (da 15 anni in prima linea contro il rumore). «Il piano — ricorda il portavoce Roberto Barcaroli — in base alle norme di legge deve essere concluso entro il 2018, quando saranno passati 8 anni dalla conclusione della Conferenza dei Servizi che aveva definito la zonizzazione acustica».
Decibel fuorilegge
La Conferenza regionale già nel 2010 infatti, aveva stabilito come il rumore prodotto dagli aerei a Ciampino fosse ben oltre i limiti di legge, a un «livello tale che ha già pregiudicato la salute dei residenti, come ha certificato l’indagine epidemiologica ufficiale della Regione Lazio già nel 2009». Dati su cui cittadini e comuni di Ciampino e Marino hanno basato gli esposti presentati negli anni, le diffide inviate ai ministeri di Salute e Trasporti. Una battaglia senza tregua, con tanto di studio dettagliato sulle conseguenze socio-sanitarie della lunga esposizione ad alti livelli di inquinamento acustico.

Bambini a rischio: 700 bimbi monitorati
Un’indagine sanitaria del 2013, lo studio «S.Am.Ba.» (Salute e Ambiente nei Bambini) realizzato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, fu reso noto da Legambiente Lazio e dal Criaac: evidenziò come i bambini del territorio circostante lo scalo, fossero molto più soggetti (rispetto a coetanei di altre aree urbane) sia a disturbi cognitivi e di apprendimento che a menomazioni dell’udito. Settecento gli alunni tra i 9 e gli 11 anni di 14 scuole elementari di Ciampino e Marino, furono monitorati sia in classe che nelle proprie case nel corso di diversi anni.
Fuori tempo massimo
«Occorre che Adr passi la mano ad altri — è la sintesi del comitato —. La Regione Lazio ha istituito una conferenza dei servizi, istruttoria e non decisionale, sul problema del contenimento acustico, i cui risultati dovranno essere messi a disposizione dei comuni di Ciampino, Roma e Marino che sono l’organo decisorio. Il Criaac sostiene che questa Conferenza deve decidere la riduzione dei voli (a 60 movimenti al giorno totali come indicato da Arpa Lazio nel 2009) e la riduzione deve essere operativa entro il 2018».

Il caso «G.B.Pastine» in Procura
Ora a indagare sul traffico del «G.B. Pastine» e il superamento dei limiti acustici c’è anche il pm Maria Bice Barborini che, dati Arpa Lazio alla mano, valuterà se procedere anche sul fenomeno degli aerei che volano a bassa quota per accorciare i tempi di viaggio. I decibel fuorilegge erano stati confermati dai rilievi dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) , su dati relativi al biennio 2011-2012. L’Arpa aveva anche rimproverato gli enti competenti e istituzioni, invitandoli a «garantire che l’esercizio dell’infrastruttura aeroportuale operi nel rispetto della normativa e dei diritti delle popolazioni interessate». Si certificava insomma il «superamento dei limiti acustici aeroportuali e di classificazione acustica comunale in numerose postazioni di misura». La vittoria degli abitanti di Ciampino è un primo passo, dunque, ma la battaglia contro il rumore non può fermarsi qui.
5 aprile 2016
Corriere della Sera

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 05 apr 2016, 19:15:45

Ciampino non è hubbe Alitalia come Linate.
A Linate poi le vere lotte si son sempre fatte al contrario.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 05 apr 2016, 20:15:20

Tanti voli che si trasferiranno da Ciampino a Fiumicino, per la "felicità" dell'hub carrier che si troverà altra concorrenza poco amica in casa.
Gli abitanti di Ciampino dormiranno sonni più tranquilli, quelli che occupano gli uffici nel palazzo NHQ di Fiumicino inizieranno a soffrire di insonnia.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 05 apr 2016, 22:18:04

Comunque anche questo è esempio di follia nostrana. Ciampino serve molto alla zona Sud ed Est di Roma. Anzi io ho sempre auspicato voli diretti da Mxp.

I ciampinesi hanno costruito case a ridosso delle piste come da noi...ma l'aeroporto è lì da decenni...pazzi...saranno contenti così invece di lavorare a 10 minuti da casa se ne faranno 40/50 di raccordo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 set 2017, 10:46:40

Il Tempo, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda robix » lun 04 set 2017, 11:44:37

Visto che oramai l'amata compagnia di bandiera è marginale anche a FCO, non si fa prima a chiuderlo CIA e concentrare tutto ar mega-hubbe ? Purtroppo a Milano LIN è intoccabile (e fa comunque 10 mio di pax circa), ma un aeroporto da 3.5 mio di pax a che serve quando c'è FCO (che dovrebbe pure espandersi) ?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 04 set 2017, 12:09:01

Mi sa che hanno trovato il modo per aumentare i pax di FCO anche senza il mega hubbe AZ.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 set 2017, 12:50:30

robix ha scritto:un aeroporto da 3.5 mio di pax a che serve quando c'è FCO (che dovrebbe pure espandersi) ?
Serve a Ryanair, perché se lo gira e rigira come vuole, serve ad AdR, perché è ammortizzato dai tempi di Napoleone.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aeroporto di Ciampino deve ridurre il rumore

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 set 2017, 13:22:10

malpensante ha scritto:
robix ha scritto:un aeroporto da 3.5 mio di pax a che serve quando c'è FCO (che dovrebbe pure espandersi) ?
Serve a Ryanair, perché se lo gira e rigira come vuole, serve ad AdR, perché è ammortizzato dai tempi di Napoleone.
E serve a evitare di peggiorare ulteriormente la situazione dell'hub carrier de noantri, quanto meno tenendo dei voli concorrenti lontani dal suo aeroporto di riferimento.


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti