CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
In Francia si mettono tasse per finanziare i collegamenti e non la cassa integrazione. CDG avrà un collegamento eccellente con Parigi.
LES Echos
LES Echos
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Resta da capire per cosa stiamo continuando a pagare le tasse sui redditi se poi per quasi tutte le infrastrutture e servizi dobbiamo ri-pagare nuovamente...
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Fossimo furbi, a Milano dovremmo chiedere quanto meno qualcosa di simile per la metropolitana a LIN. Se non altro verrebbero recuperati alcuni soldini.
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Dall'articolo saltano fuori alcune considerazioni:belumosi ha scritto:Resta da capire per cosa stiamo continuando a pagare le tasse sui redditi se poi per quasi tutte le infrastrutture e servizi dobbiamo ri-pagare nuovamente...
1) i politici non vogliono far vedere di privilegiare i turisti rispetto alle periferie parigine;
2) il biglietto ferroviario a 24 euro (attuale? futuro?) non garantisce comunque la copertura della spesa;
3) l'opera è a carico di SNCF e CDG, che dovranno chiedere i finanziamenti alle banche, le quali a loro volta vogliono essere certe di poter essere ripagate (da qui la tassa straordinaria, che garantisce flussi di cassa costanti);
4) anche se l'opera sarà pronta tra qualche anno, i prelievi inizieranno subito per finanziare espropri etc.
Seppure interessante, la nuova linea per l'aeroporto non può senz'altro definirsi strategica, dato che CDG mi pare già decentemente collegato con Parigi. Probabilmente le tasse francesi servono ad altro.
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Se confronti il collegamento del CDG con i migliori (LHR, LGW) non ne esce benissimo.KittyHawk ha scritto:...
Seppure interessante, la nuova linea per l'aeroporto non può senz'altro definirsi strategica, dato che CDG mi pare già decentemente collegato con Parigi. Probabilmente le tasse francesi servono ad altro.
in piu' ha la stazione TGV ma non ci sono servizi per Parigi, visto che è sulla linea di "circonvallazione".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Spendere 1.4 Mld€ per risparmiare 10-12' non ha senso.
Il problema della ferrovia CDG-Parigi è la frequentazione dei treni da parte di tanti personaggi non esattamente graditi ai pax. Sarebbe sufficiente dedicare 2-3 carrozze di ogni convoglio al servizio aeroportuale, con il layout opportuno e la presenza di un servizio di sicurezza a bordo. E lasciare chiuse le porte nelle fermate intermedie.
E' tutto quello che serve.
Il problema della ferrovia CDG-Parigi è la frequentazione dei treni da parte di tanti personaggi non esattamente graditi ai pax. Sarebbe sufficiente dedicare 2-3 carrozze di ogni convoglio al servizio aeroportuale, con il layout opportuno e la presenza di un servizio di sicurezza a bordo. E lasciare chiuse le porte nelle fermate intermedie.
E' tutto quello che serve.
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
E aggiungiamo che se lo scopo fosse solo quello di risparmiare una manciata di minuti lo stesso risultato lo si potrebbe ottenere migliorando le tempistiche di check-in e recupero bagagli, con soddisfazione generale da parte dei passeggeri, specialmente quelli che non usano il treno per Parigi o che sfruttano altri mezzi di trasporto.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Sul RER non ci sono mai posto per sedersi e per il bagaglio, nelle ore di punta, così non va.
Re: CDG Express finanziato con 1 euro di tassa
Un altro dei tanti motivi per cui il servizio è scadente anche se non costa pochissimo.malpensante ha scritto:Sul RER non ci sono mai posto per sedersi e per il bagaglio, nelle ore di punta, così non va.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti