Ottima analisi della situazione in Nord America.malpensante ha scritto:Aggiungendo TRN, GOA e VRN i numeri salgono di meno del 20%.
Naturalmente un volo MXP-ORD avrebbe anche tanti transiti, ma sempre a partire da numeri non esaltanti.
Il traffico per SFO è superiore del 60%, quello per LAX oltre il doppio di quello per ORD. il traffico per NYC è di un ordine di grandezza superiore!
Il traffico p-t-p per MIA è due volte e mezzo quello per ORD, il traffico p-t-p per Toronto invece è inferiore, ma AC convoglia lì tutti i propri transiti, mentre AA ha già due aeroporti a quello scopo, JFK e MIA.
In sostanza e nonostante Emirates, la rotta che fa i numeri da Malpensa è New York, con oltre mille passeggeri p-t-p medi al giorno per direzione. Con cinque voli al giorno e il superciccio di Emirates, per farla funzionare le americane devono riempire i propri aerei di pax in transito e un aeroporto USA ulteriore per i transiti non serve, come dimostra Atlanta solo stagionale. Sugli stessi transiti per gli USA campa anche Air Canada e non resta tanto spazio.
E Venezia? Suppongo che sarà un volo stagionale, con una forte componente di crociere. Navi da migliaia e migliaia di passeggeri, non mi stupisco che servano aerei per riempirle, oltre all'interesse per Venezia e al fatto che, come ricordava belumosi, i biglietti venduti in USA rendono molto di più, il che aiuta i voli con maggior componente di incoming.
Più in generale, non capisco come mai a Milano e dintorni alcuni si straccino le vesti ogni volta che viene aperto un LR a VCE (o a FCO).
Ogni mercato ha le proprie peculiarità, ed è normale che sia così. A VCE in inverno non ci sono voli verso gli USA, ma da quelle parti non ho mai sentito dire che "siccome a MXP ci sono 5 voli per NY, allora a VCE ce ne devono essere uno o due".
Anche il discorso delle fughe via LIN, inizia a sembrare molto una foglia di fico.
Con il trasferimento di AFKL a MXP, le fughe via Idroscalo si sono ridotte ad una piccola minoranza rispetto a quelle via MXP.
Ed anche questo è normale, perchè i feed ci sono da tutti gli scali medio-grandi, stessi hub inclusi.
Altra cosa che mi viene in mente leggendo quanto ha scritto Malpensante.
Se non ci fosse stato il tanto adorato MXP-JFK by EK, sicuramente tanti pax ptp avrebbero utilizzato le compagnie USA. Che a loro volta avrebbero avuto bisogno di minori transiti per riempire gli aerei. E quei transiti forse si sarebbero potuti spostare in nuove destinazioni USA non in grado di reggersi con il solo ptp.
Suppongo che in SEA qualcuno conoscesse i numeri, però invece di una strategia accorta e di lungo periodo, ha preferito i lustrini del 380 a NY. Semmai è in quella direzione che andrebbero indirizzate le critiche. Non certo al fatto che non si è strappato a VCE un volo stagionale per ORD con finalità quasi esclusivamente turistiche.