American Airlines volerà da Venezia a Chicago

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I-Alex
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American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 ago 2017, 18:30:42

Come da titolo, dal 4 Maggio 2018 la American Airlines volerà tra Venezia e Chicago con B787 per tutta la stagione estiva.

Ricordo che AA vola già da Venezia su Philadelphia
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D960
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda D960 » mer 16 ago 2017, 18:44:50

Mentre altrove sfottono con goliardia, la domanda pare più che lecita: quando toccherà a MXP? Possibile che i voli ic arrivino con stillicidio?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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mxp98
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 16 ago 2017, 18:53:17

La domanda va girata ai supermanager Sea.
Marco
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rs4
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda rs4 » mer 16 ago 2017, 19:27:23

Più volte ho sostenuto che ORD è ormai collegata con tutte le città medio grandi d'Europa tranne che Milano (Mxp)...
Modiono si vanta di una crescita a 2 cifre sull IC...intanto non si apre niente...e le poche compagnie americane volano a milano con vecchi aeromobili...
AA apre VCE con B788 :incazzato:
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 16 ago 2017, 22:09:36

Modiano dorme in piedi.

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rs4
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda rs4 » gio 17 ago 2017, 07:24:56

La situazione sul Nord America è pietosa...
Venezia (non FCO) sorpassa MXP in destinazioni servite sul N.A. 7 a 5 :duro:
non si puo sempre dire che va tutto bene quando va tutto male...
la mia opinione personale che la gestione Modiano è pietosa sulla capacità di portate nuovi collegamenti I.C. :incazzato:
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KittyHawk
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 17 ago 2017, 08:21:50

Venezia è destinazione turistica e polo crocieristico di primaria importanza. Località diventata ormai più simile a Disneyland che a una città d'arte e cultura, con sommo dispiacere da parte mia, ma proprio per questo capace di generare interessanti flussi stagionali di viaggiatori.

Che la città lagunare possa avere qualche collegamento estivo in più, personalmente, non mi crea problemi. Ciò che preoccupa, invece, è che da MXP non ci siano collegamenti annuali per la costa ovest e la fascia centrale del Nord America. MUC collega una ventina di destinazioni nordamericane: non dico che si debba (possa) fare altrettanto, ma almeno una decina di località servite sarebbe il minimo sindacale per Malpensa (e Milano).

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American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 08:32:37

Minimo sindacale in base a quale criterio?

Monaco è hub di Lufthansa, Malpensa non è hub di niente e non ha nemmeno voli IATA per gli aeroporti italiani.

Il traffico nordamericano è fortemente basato sulle JV atlantiche, che preferiscono usare i collegamenti dagli hub europei a Linate, anche se va bene pure arrivare dagli hub europei a Malpensa.

Fuori dal coro c'è Emirates, infatti ha un 380 da Malpensa a New York. Tutti i voli degli altri vettori per New York sono pieni di transiti, non c'è bisogno di altri punti di transito verso Milano.

Il traffico outgoing dall'Italia va verso New York, Florida, California. Il numero di passeggeri point-to-point da Milano a Boston, Chicago etc. NON è sufficiente a riempire gli aerei. Il traffico estivo incoming dalla provincia USA verso Milano non è paragonabile a quello per Venezia e agli ENORMI numeri che generano le crociere.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 17 ago 2017, 09:52:45

Baviera e Lombardia sono abbastanza simili sotto molti aspetti e quindi pensare che da un aeroporto di Milano si possano avere almeno il 50% dei voli diretti per il Nord America che partono da Monaco non è un'eresia.
Sempre che si voglia mantenere un minimo di competitività per il territorio.
Giornalmente da MIL ci sono 10 voli su LHR, 10 voli su CDG/AMS e 18 voli su FRA/MUC (compresi un paio che partono da BGY). Senza contare ZRH e altri hub alimentati da Milano.
Se anche solo un 10% dei passeggeri di questi voli fosse diretto nel Nord America si vede subito come il potenziale per aprire dei voli diretti da MXP ci sarebbe, specie con il supporto di tutti i passeggeri che potrebbero arrivare dalle regioni contigue alla Lombardia in presenza di un volo diretto. Basta darsi da fare.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 10:10:29

E che cosa proponi per "darsi da fare"?

SEA dovrebbe aprire una linea aerea, per fare i voli che le compagnie aeree da sole non fanno?

Riapriamo i Navigli e visto che ci siamo, li prolunghiamo fino all'Adriatico per far arrivare le navi da crociera nella Darsena?

Sai quanti sono i passeggeri da Milano a Chicago? Quanti ancora ne servirebbero per riempire un aereo?

Prima o poi la crescita del traffico porterà un volo almeno stagionale da Chicago a Milano, più probabilmente con UA, ma le altre destinazioni collegate a Monaco ci sono perché Monaco è un hub di una compagnia che fa soldi. La stessa compagnia ha provato a pensare a un hub a Malpensa, iniziando però con il piede più sbagliato nel momento più sbagliato e non ricordo che a Milano si siano scannati per poterla tenere.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda belumosi » gio 17 ago 2017, 10:57:14

malpensante ha scritto:Minimo sindacale in base a quale criterio?

Monaco è hub di Lufthansa, Malpensa non è hub di niente e non ha nemmeno voli IATA per gli aeroporti italiani.

Il traffico nordamericano è fortemente basato sulle JV atlantiche, che preferiscono usare i collegamenti dagli hub europei a Linate, anche se va bene pure arrivare dagli hub europei a Malpensa.

Fuori dal coro c'è Emirates, infatti ha un 380 da Malpensa a New York. Tutti i voli degli altri vettori per New York sono pieni di transiti, non c'è bisogno di altri punti di transito verso Milano.

Il traffico outgoing dall'Italia va verso New York, Florida, California. Il numero di passeggeri point-to-point da Milano a Boston, Chicago etc. NON è sufficiente a riempire gli aerei. Il traffico estivo incoming dalla provincia USA verso Milano non è paragonabile a quello per Venezia e agli ENORMI numeri che generano le crociere.
Quoto.
Aggiungo che un fattore determinante del quale poco si parla, è la differenza dei prezzi dei biglietti sulle due sponde dell'Atlantico. Generalizzando, un passeggero USA paga tra il 50% e il 100% in più rispetto ad uno europeo.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 12:22:12

Vero. Emirates ha ampliato i numeri da MXP a New York, ma ha anche cannibalizzato il resto.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 17 ago 2017, 13:43:13

malpensante ha scritto:E che cosa proponi per "darsi da fare"?

SEA dovrebbe aprire una linea aerea, per fare i voli che le compagnie aeree da sole non fanno?

Riapriamo i Navigli e visto che ci siamo, li prolunghiamo fino all'Adriatico per far arrivare le navi da crociera nella Darsena?

Sai quanti sono i passeggeri da Milano a Chicago? Quanti ancora ne servirebbero per riempire un aereo?

Prima o poi la crescita del traffico porterà un volo almeno stagionale da Chicago a Milano, più probabilmente con UA, ma le altre destinazioni collegate a Monaco ci sono perché Monaco è un hub di una compagnia che fa soldi. La stessa compagnia ha provato a pensare a un hub a Malpensa, iniziando però con il piede più sbagliato nel momento più sbagliato e non ricordo che a Milano si siano scannati per poterla tenere.
Senza polemica, hai mai sentito parlare di incentivi? Da dare, ad esempio, ad AA o UA?
Sebbene il thread parli di Chicago, io non ho mai citato la città dell'Illinois, anche se converrai che un collegamento con la terza città degli Stati Uniti, nonché il secondo polo finanziario statunitense e, tanto per gradire, HQ attuale o prossimo di una consistente manciata di non ininfluenti multinazionali, non sarebbe da disprezzare.

Non ho i dati sul traffico O/D Milano-Chicago, ma ipotizzando di usare un velivolo da 200/250 posti 4xw, con un LF dell'87%, in un anno si potrebbero trasportare da 73mila a 91mila persone. Davvero dalla catchment area di MXP non partono e arrivano un numero comparabile di persone?

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 17 ago 2017, 14:13:22

KittyHawk ha scritto: Senza polemica, hai mai sentito parlare di incentivi? Da dare, ad esempio, ad AA o UA?
Sebbene il thread parli di Chicago, io non ho mai citato la città dell'Illinois, anche se converrai che un collegamento con la terza città degli Stati Uniti, nonché il secondo polo finanziario statunitense e, tanto per gradire, HQ attuale o prossimo di una consistente manciata di non ininfluenti multinazionali, non sarebbe da disprezzare.
...
Non se n'è mai parlato ma mi immagino che è quello che hanno fatto a VCE.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 15:18:46

@KittyHawk

Il traffico medio O/D fra Milano e Chicago nel 2016 è stato di circa 70 passeggeri al giorno per direzione, un po' pochi per riempire un aereo.

In aggiunta puoi avere delle prosecuzioni oltre Chicago, a scapito però di quelle che AA già fa a JFK e soprattutto non puoi pensare che un volo diretto si accaparri più di una certa quota del traffico, soprattutto se solo 4xw.

Che incentivo dovrebbe dare SEA per rendere profittevole un volo a cui mancano sederi come minimo su due terzi dei sedili?

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 ago 2017, 18:04:05

@ Malpensante

E tra Budapest e Philadelphia quale traffico O/D ci potrà mai essere per indurre AA ad aprire un volo diretto?
Milano è messa davvero peggio rispetto ad altre città minori europee?
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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 17 ago 2017, 18:04:55

I-Alex ha scritto:@ Malpensante

E tra Budapest e Philadelphia quale traffico O/D ci potrà mai essere per indurre AA ad aprire un volo diretto?
Milano è messa davvero peggio rispetto ad altre città minori europee?
Non ci sono molte città d'Europa con tre aeroporti, il piu' piccolo dei quali fa 10 milioni di pax.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 19:17:14

I-Alex ha scritto:@ Malpensante

E tra Budapest e Philadelphia quale traffico O/D ci potrà mai essere per indurre AA ad aprire un volo diretto?
Milano è messa davvero peggio rispetto ad altre città minori europee?
Dopo Emirates, gli yield da Milano sono bassissimi.
In questo Milano è messa molto peggio.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda hal » gio 17 ago 2017, 21:02:08

Ovviamente per i nostri ragionamenti sono dati solamente indicativi.

Il Veneto è di gran lunga la regione italiana con maggiorn numero di presenze turistiche straniere.
Dati ENIT 2015
Veneto 42 milioni
Trentino 26,7 milioni
Toscana 24 milioni
Lombardia 21.7
Lazio 19,6
Tutto il resto frattaglie

http://www.enit.it/it/studi.html
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è la presunzione della conoscenza.


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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 21:06:15

Quei dati sono fuorvianti, perché enormemente gonfiati dai campeggi.

La prima regione per pernottamenti alberghieri è la Lombardia. I campeggiatori non arrivano in aereo.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 17 ago 2017, 22:31:18

@malpensante
I 140 passeggeri/giorno sulla rotta per Chicago, sono solo quelli in partenza/arrivo a Milano o comprendono anche quelli che sfruttano, ad esempio, gli aeroporti di Torino, Genova o Verona?

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American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 22:49:26

Aggiungendo TRN, GOA e VRN i numeri salgono di meno del 20%.

Naturalmente un volo MXP-ORD avrebbe anche tanti transiti, ma sempre a partire da numeri non esaltanti.

Il traffico per SFO è superiore del 60%, quello per LAX oltre il doppio di quello per ORD. il traffico per NYC è di un ordine di grandezza superiore!

Il traffico p-t-p per MIA è due volte e mezzo quello per ORD, il traffico p-t-p per Toronto invece è inferiore, ma AC convoglia lì tutti i propri transiti, mentre AA ha già due aeroporti a quello scopo, JFK e MIA.

In sostanza e nonostante Emirates, la rotta che fa i numeri da Malpensa è New York, con oltre mille passeggeri p-t-p medi al giorno per direzione. Con cinque voli al giorno e il superciccio di Emirates, per farla funzionare le americane devono riempire i propri aerei di pax in transito e un aeroporto USA ulteriore per i transiti non serve, come dimostra Atlanta solo stagionale. Sugli stessi transiti per gli USA campa anche Air Canada e non resta tanto spazio.

E Venezia? Suppongo che sarà un volo stagionale, con una forte componente di crociere. Navi da migliaia e migliaia di passeggeri, non mi stupisco che servano aerei per riempirle, oltre all'interesse per Venezia e al fatto che, come ricordava belumosi, i biglietti venduti in USA rendono molto di più, il che aiuta i voli con maggior componente di incoming.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 18 ago 2017, 05:09:35

Probabilmente avete ragione tutti. Mi chiedo comunque: AA ha fatto 10 anni su ORD con "discreti" risultati prima dell'11 Settembre. Vero, non ha mai fatto tanti soldi ma per molto tempo c'era anche AZ ed altri motivi specifici.
Sono convinto che ORD, adesso, potrebbe stare in piedi da sola creandosi mercato. L'erosione la farebbe anche a quelli che volano via Europa.

L'ultimo volo fatto con LH da FRA (Novembre) ho volato assieme ad una dozzina di ingegneri/medici torinesi dirottati a MXP per cancellazione FRA/TRN. Avevano fatto: Chicago, Francoforte, (Mxp dirottati) Torino (qualcuno addirittura via Nyc) per mancanza di posti su Mxp anche via Nyc.

Dicevano che se avessero avuto servizi bus (ora ci sono) / treno ad ogni ora e piu' destinazioni da Mxp, sarebbero stati ben felici di non volare via Europa (comunque con voli di coincidenza limitati). Meglio la scelta di un bus ogni ora per Mxp (a da li' ovunque) piuttosto che 3-4 voli al giorno su FRA o altro. Magari erano un'eccezione ma forse no.

Ci sarebbero tante cose da sistemare: e' vero, ma rimane qualche dubbio che a Mxp da anni si porti a casa nulla. Certo, se allargassimo la "catchment area" all'Est Lombardia anche via terra forse si arriverebbe prima alla massa critica.

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 18 ago 2017, 05:15:34

p.s.:
con AA quest'anno si era andati abbastanza vicini al DFW, ma, alla fine anno preferito lo stagionale per gli americani che un MXP con piu' italiani. Che, comunque (vero: le tariffe sono piu') basse, ma a Mxp in tanti volano Premium oltre al cargo.
Diciamo anche che manca una certa "convinzione" delle autorita' / gestore nel cercare di portare certo traffico a MXP. Soprattutto, forse, non ci si vuole mettere contro certi contesti romani. Specialmente se un domani potesse diventare un lido di destinazione in termini di incarichi.
Oppure, piu' semplicemente c'e' ancora una certa "spocchia" in chi dice che "...chi vuole venire a Milano ci viene a prescindere..." (mi sa che sono ancora in vari a pensarla cosi').

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Re: American Airlines volerà da Venezia a Chicago

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 18 ago 2017, 08:18:58

Alla fine ritornano fuori sempre le stesse destinazioni: SFO e LAX. Il che non è un male, basterebbe capire come fare per aprirne almeno una.

Un volo con scalo comporta almeno un'ora per il cambio di aeromobile, senza contare i rischi di voli e bagagli persi.
Una Malpensa con pre-clearance per gli USA e voli diretti avrebbe un'indubbia attrattiva per un'ampia porzione della pianura padana.


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