A320 Air Berlin fermo a Reykjavík per morosità

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29188
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

A320 Air Berlin fermo a Reykjavík per morosità

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 ott 2017, 21:49:14

Air Berlin non paga le tasse, l'aereo resta "ostaggio" dell'aeroporto islandese

Miniatura
L'Airbus A320 di Air Berlin fermo sulla pista dell'aeroporto Keflavik, vicino alla capitale Reykjavik (reuters)

Un Airbus della compagnia in fallimento bloccato nello scalo della capitale Reykjavík. L?autorità nazionale gli nega il permesso di decollo a causa del mancato pagamento dei diritti aeroportuali. Rimpatriati tutti i passeggeri. La compagnia: "Divieto illegale, lascino partire il jet"
di ANDREA TARQUINI


Quando una compagnia aerea è in bancarotta, può accadere di tutto. Anche il divieto di decollo da un aeroporto straniero per il volo di rientro alla base. È quanto sta succedendo con un Airbus di Air Berlin (secondo vettore tedesco, in situazione fallimentare) al quale da giorni Isavia, cioè l´autorità islandese del traffico aereo, nega il permesso di decollo da Keflavík, il moderno aeroporto internazionale della capitale dell´Islanda, Reykjavík. I passeggeri sono stati rimpatriati fin da venerdí, assicura la compagnia, ma l´aereo no. Divieto di decollo, il bireattore resta là fermo sulle piazzole di parcheggio di Keflavík. Motivo: la Isavia esige da tempo pagamenti arretrati dei diritti aeroportuali e Air Berlin, affermano gli islandesi, è in debito.

È un conflitto di difficile soluzione. “Da venerdí abbiamo intimato alle autorità aeroportuali islandesi di lasciar decollare il jet, questo divieto di decollo è assolutamente illegale”, dicono i portavoce di Air Berlin, Ma gli islandesi non si piegano. Non è vero nulla di quanto Air Berlin dice, replicano a Isavia: da molti mesi, già fin da prima dell´istanza di fallimento del 15 agosto, la compagnia è in arretrato con l´Islanda sui pagamenti dei diritti aeroportuali. La compagnia nega, e assicura di aver pagato tutti i diritti aeroportuali dovuti prima del fallimento, e che eventuali pagamenti ulteriori dovuti devono essere appositamente richiesti da Isavia.

Finora Air Berlin assicurava uno dei collegamenti tra l´Islanda, sempre piú mèta prediletta dei turisti di tutto il mondo, centroeuropei inclusi, e la capitale tedesca.

Un altro volo diretto viene effettuato da Wow Air, il vettore aereo numero due dell´isola, indipendente dalla compagnia di bandiera Icelandair. Tutti questi voli erano di solito sempre pieni. L´ultimo volo di Air Berlin con Keflavík è annunciato per il 27 ottobre, ma tutto dipende da come evolverà lo scontro sull´Airbus bloccato in pista dagli islandesi. Il divieto di decollo equivale quasi a un pignoramento dell´aereo.

da http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 21-S1.6-T1
Malpensa airport user

Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti