principali aeroporti europei 2017

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
mik
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 21 apr 2011, 14:16:16

principali aeroporti europei 2017

Messaggio da leggereda mik » mer 07 feb 2018, 16:13:23

ciao a tutti

ho trovato un dato, non definitivo, su wikipedia, relativo al traffico negli aeroporti europei nel 2017:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_t ... _in_Europe

Gli unici segni negativi sono Fiumicino, Berlino Tegel e Linate (come dire che dove è passata Etihad.....)

Tra i principali aeroporti la crescita di Malpensa è inferiore solo a Mosca e Lisbona, quindi proprio un anno d'oro, che speriamo si ripeta nel 2018. :clapp:

Interessante la lotta per seconda posizione con Amsterdam che sta per sorpassare Parigi CDG, dimostrando come i transiti facciano crescere un aeroporto (penso che come città Amsterdam sia un sesto o un settimo di Parigi in termini di popolazione).

Ultima nota la grande crescita di Keflavik che si avvicina a 9 milioni di passeggeri....in un paese che conta meno di 350.000 abitanti! :applausi: . (come dire che, o sono invasi da turisti, o fanno transiti al 70%, ed in effetti Wow air cresce in fretta, oppure ogni islandese vola in media 15-20 volte l'anno su tratte internazionali)

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: principali aeroporti europei 2017

Messaggio da leggereda robix » mer 07 feb 2018, 17:01:02

mik ha scritto:Interessante la lotta per seconda posizione con Amsterdam che sta per sorpassare Parigi CDG, dimostrando come i transiti facciano crescere un aeroporto (penso che come città Amsterdam sia un sesto o un settimo di Parigi in termini di popolazione).
La cosa mi fa piacere da cliente SkyTeam (esclusa AZ): non c'è paragone a fare scalo ad AMS (il "mio" hub Europeo) rispetto a CDG. Ma i dati sono attendibili ? Comunque AMS ha anche un buon numero di voli LC che aumentano i pax totali (a CDG credo che la penetrazione delle LC sia inferiore, visto tra l'altro che manca FR, ma non ho dati).

Andrea stux
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 11 ott 2012, 15:50:12

Re: principali aeroporti europei 2017

Messaggio da leggereda Andrea stux » gio 08 feb 2018, 00:30:59

Quando vedo i passeggeri di barcellona non posso non pensare a quanta possibilitá di sviluppo avrebbe mxp senza linate...
O sbaglio?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: principali aeroporti europei 2017

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 feb 2018, 08:20:48

Se Parigi avesse lu mere, sarebbe una piccola Beri.

Barcellona ha il mare, ha l'enorme traffico delle crociere e non ha né Linate. né Bergamo, perché gli aeroporti vicini sono innocui. Anche la struttura geografica della zona non è un continuum di città e aeroporti, fatta salva la costa, ma comunque niente rispetto alla geografia lombarda.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: principali aeroporti europei 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 feb 2018, 20:33:47

Andrea stux ha scritto:Quando vedo i passeggeri di barcellona non posso non pensare a quanta possibilitá di sviluppo avrebbe mxp senza linate...
O sbaglio?
io vedrei più somiglianza a Monaco se nel 1999 si fosse seguito il piano di limitare linate e lanciare "Malpensa 2000"
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti