Le low cost "smollano" la Sicilia?
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
- normanbrent
- Messaggi: 408
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Le low cost "smollano" la Sicilia?
Sto notando che uno dei trend di questo 2019 è quello di "alleggerire" le disponibilità dei voli (soprattutto low cost) fra la Sicilia e il resto dell'Italia.
E' di oggi la notizia che FR dimezza (da 6 a 3) i voli giornalieri sulla FCO-Catania, rotta già snellita ultimamente dall'abbandono di Vueling (oltre che su Palermo). La stessa Ryanair, nel dicembre 2015, sulla MXP-CAT era partita con un esagiornaliero (decisamente troppo per una rotta, allora, già servita da un'altra low cost (Easyjet) e da Alitalia). Oggi ne conto 4 (sempre per lo stesso periodo). Anche Albastar, che si dileggia sempre, nel periodo natalizio, ad aggiungere capacità sulla rotta, ha ridotto la disponibilità per il prossimo Natale (riducendo i giorni, ma ri-aggiungendo Palermo).
Il tutto con anche l'annosa question fra FR e l'aeroporto di Trapani che, assieme a Comiso, ha richiesto l'applicazione della continuità territoriale per continuare a mantenere i voli di collegamento con Roma e Milano (a costo, quindi, della regione Sicilia).
Crisi operativa o ottimizzazione delle tratte? ai poster l'altra sentenza (cit.)
PS: piccolo Ot, domanda da principiante: per le rotte nazionali e Schengen esiste una qualsiasi regolamentazione che pone un numero massimo di voli/posti disponibili sulle tratte, come accade per le rotte intercontinentali o qualsiasi volapoveri può aprire tratte multigiornaliere e far abbassare i prezzi in maniera criminale?
E' di oggi la notizia che FR dimezza (da 6 a 3) i voli giornalieri sulla FCO-Catania, rotta già snellita ultimamente dall'abbandono di Vueling (oltre che su Palermo). La stessa Ryanair, nel dicembre 2015, sulla MXP-CAT era partita con un esagiornaliero (decisamente troppo per una rotta, allora, già servita da un'altra low cost (Easyjet) e da Alitalia). Oggi ne conto 4 (sempre per lo stesso periodo). Anche Albastar, che si dileggia sempre, nel periodo natalizio, ad aggiungere capacità sulla rotta, ha ridotto la disponibilità per il prossimo Natale (riducendo i giorni, ma ri-aggiungendo Palermo).
Il tutto con anche l'annosa question fra FR e l'aeroporto di Trapani che, assieme a Comiso, ha richiesto l'applicazione della continuità territoriale per continuare a mantenere i voli di collegamento con Roma e Milano (a costo, quindi, della regione Sicilia).
Crisi operativa o ottimizzazione delle tratte? ai poster l'altra sentenza (cit.)
PS: piccolo Ot, domanda da principiante: per le rotte nazionali e Schengen esiste una qualsiasi regolamentazione che pone un numero massimo di voli/posti disponibili sulle tratte, come accade per le rotte intercontinentali o qualsiasi volapoveri può aprire tratte multigiornaliere e far abbassare i prezzi in maniera criminale?
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Di fatto per i voli intra-EU e' come se operasse un regime di open-skies. Ergo no, non ci sono limitazioni: si chiama concorrenza e quando funziona bene e' nell'interesse degli utenti.normanbrent ha scritto: PS: piccolo Ot, domanda da principiante: per le rotte nazionali e Schengen esiste una qualsiasi regolamentazione che pone un numero massimo di voli/posti disponibili sulle tratte, come accade per le rotte intercontinentali o qualsiasi volapoveri può aprire tratte multigiornaliere e far abbassare i prezzi in maniera criminale?
Lo stesso vale per voli long-haul sotto regime di open-skies (e.g. Europa - Nord America).
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Penso che sia qualcosa di abbastanza naturale, non che ci sia chissà quale domanda nella winter (se non nei picchi in coincidenza con le feste).
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Per coerenza tu non compri mai nulla su Amazon e simili, né in centri commerciali, né in supermercati, ma sempre e solo nelle boutique del centro, giusto?normanbrent ha scritto:....qualsiasi volapoveri può aprire tratte multigiornaliere e far abbassare i prezzi in maniera criminale?
- normanbrent
- Messaggi: 408
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Polemico? :confuso:easyMXP ha scritto:Per coerenza tu non compri mai nulla su Amazon e simili, né in centri commerciali, né in supermercati, ma sempre e solo nelle boutique del centro, giusto?normanbrent ha scritto:....qualsiasi volapoveri può aprire tratte multigiornaliere e far abbassare i prezzi in maniera criminale?
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Il commento vagamente critico da parte di easyMXP (e che condivido) era relativo al "far abbassare i prezzi in maniera criminale" del tuo messaggio.
Di grazia, come mai le compagnie aeree dovrebbero beneficiare di protezioni anti-mercato? Giusto per capire. Altrimenti sembra proprio che si adottino due pesi e due misure nel giudicare AZ.
Di grazia, come mai le compagnie aeree dovrebbero beneficiare di protezioni anti-mercato? Giusto per capire. Altrimenti sembra proprio che si adottino due pesi e due misure nel giudicare AZ.
- normanbrent
- Messaggi: 408
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Era un modo di dire come un altro, forse troppo brutale, lo ammetto.
Ovviamente non penso, ne ho espresso, che qualsivoglia compagnia debba beneficiare di esclusive o protezioni.
Ovviamente non penso, ne ho espresso, che qualsivoglia compagnia debba beneficiare di esclusive o protezioni.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Certo, nessun problema!!! :cool2:
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
Probabilmente si è assistito a un periodo di sovracapacità per prendere posizione di vertice sulle rotte intende salvo poi rimodulare in base alla effettiva domanda ed oggi ulteriore riduzione per yields non troppo esaltanti.
Verosimilmente c'è tantissima domanda da Milano al Sud nei periodi dei ponti o a ridosso dei week end ma decisamente oiu sottile in settimana
Verosimilmente c'è tantissima domanda da Milano al Sud nei periodi dei ponti o a ridosso dei week end ma decisamente oiu sottile in settimana
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Le low cost "smollano" la Sicilia?
Qualcuno ha sperato che Alitalia chiudesse.
Da Malpensa è evidente che Air Italy si è fatta largo a gomitate. Le low cost possono mettere i loro aerei altrove e con la crisi dei MAX ci sono meno aerei in giro di quello che si pensava.
Da Malpensa è evidente che Air Italy si è fatta largo a gomitate. Le low cost possono mettere i loro aerei altrove e con la crisi dei MAX ci sono meno aerei in giro di quello che si pensava.
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
La MXP-CTA di FR non è mai stata 6D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Le low cost "smollano" la Sicilia?
FR, arrivata a 4xd da BGY, ha aggiunto frequenze da MXP.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti