Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 mag 2020, 11:53:37

Come in altri aeroporti, ad esempio quello di Venezia, Gatwick ha una pista secondaria che viene usata come pista soltanto quando la principale è indisponibile per lavori, altrimenti fa solo da taxiway. Le due sono molto ravvicinate e dunque l'uso contemporaneo è molto difficile, tuttavia LGW, che è l'aeroporto più trafficato del mondo che usa una sola pista, vuole convertire la pista secondaria a pista vera e propria, anche se soltanto per i decolli di NB.

https://centreforaviation.com/analysis/ ... aign=May20

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 15 mag 2020, 13:03:00

Avevo letto. Probabilmente senza movimenti paralleli ma almeno puoi fare il line-up mentre sulla pista accanto c'è qualcosa in short final. Nei momenti di picco potrebbe essere un bell'aiuto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 mag 2020, 13:55:18

Quello che non capisco è come ovvierebbero all'assenza della taxiway, quando sono impegnate entrambe le piste.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 15 mag 2020, 15:29:52

Vorranno approfittare dell'inevitabile rinvio della terza pista a LHR alla luce della riduzione di traffico causa Covid, ponendosi come alternativa ecologica.
Immagino dovranno comunque aggiungere una taxi, o quantomeno dei raccordi (tipo MXP).

Mi pare di capire dall'articolo che la taxi in questione sia quella immediatamente a nord della pista:
https://www.google.com/maps/place/Gatwi ... -0.1820629

Nell'articolo si dice che la "nuova" pista sarebbe utilizzata solo per i decolli di NB.
In condizioni di vento prevalente, sembrerebbe che la taxi residua possa essere sufficiente, ma ho la sensazione che in direzione opposta potrebbe "ingolfarsi".

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda D960 » sab 16 mag 2020, 16:08:30

malpensante ha scritto: ven 15 mag 2020, 13:55:18 Quello che non capisco è come ovvierebbero all'assenza della taxiway, quando sono impegnate entrambe le piste.
Negli aeroporti più piccoli non ci sono taxiway ma semplicemente uscite e l'aereo compie una sorta di rotazione in un'area preposta
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 mag 2020, 16:19:28

Ma Gatwick tanto piccolo non è.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 16 mag 2020, 16:44:05

A sensazione avrei detto decolli dalla pista Sud e atterraggi sulla Nord che può essere liberata facilmente. Se atterri sulla Sud poi non puoi evacuare perché come metti il muso fuori dalla pista sei sulla "nuova" pista dove sta decollando qualcosa...boh.
Secondo me da solo un poco più di flessibilità nei momenti di picco, niente di più.

Certo che nè ad LGW nè a LHR si è avuta lungimiranza nella pianificazione: LHR è stato stritolato da urbanizzazione ed infrastrutture su tutti i lati ed ora che serve nuovo sedime non si riesce a crescere, LGW ha realizzato il terminal North sul sedime inizialmente previsto per la seconda pista.. :shifty: senza contare i collegamenti via terra non verso Londra da LHR :snooty: in questo a CDG sono stati dei luminari invece!
Finirà che a crescere sarà STN che ha tutto lo spazio per espandersi.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 16 mag 2020, 17:13:31

CDG e' collegato meglio con parte della Francia, che non con Parigi.
La RER B e' lenta, affollata e puzzolente; oltretutto prendere i biglietti in atterraggio e' un'epopea.

Tornando a LGW: mi pare che l'ipotesi cappio tipo LCY non sia lontanamente ipotizzabile, piu' facile che pensino ad una taxi aggiuntiva a sud. Guardando su gmaps sembra che a nord ci sia un'altra taxi, che immagino resterebbe agibile. Probabilmente ora la "quasi-pista" viene utilizzata come zona buffer per i momenti di picco.
C'e' qualche tecnico che possa illuminarci?

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda KL63 » sab 16 mag 2020, 18:40:52

A me pare abbastanza semplice la soluzione, decollano da 26L ed atterrano su 26 R. c'è una taxiway a nord della 26 R per consentire agli aerei atterrati di tornare verso la zona dei terminal che però andrebbe spostata più a nord perché mi pare troppo vicina, dovrebbero esserci minimo 210 m fra gli assi, se non sbaglio, ma dato che ci sono parcheggi ed edifici di servizio non ci vorrebbe molto a spostarla.
In caso di vento da est, che non mi pare prevalente, si fa il contrario invertendo le piste.
Certo non penso si potrebbero fare movimenti contemporanei, però potrebbe magari aumentare la capacità dello scalo con poca spesa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 mag 2020, 00:05:48

KL63 ha scritto: sab 16 mag 2020, 18:40:52 A me pare abbastanza semplice la soluzione, decollano da 26L ed atterrano su 26 R.
Io ho capito che la 26R sarebbe usata soltanto per decolli
"The northern runway would be used for narrowbody takeoffs only"

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda KL63 » dom 17 mag 2020, 09:02:42

Si nel'articolo c'è scritto così.
Può essere un refuso o a Londra hanno fatto valutazioni sia di ATC che di necessità che noi non sappiamo, altrimenti si evidenzierebbero tutti i problemi che voi avete evidenziato.
Escluderei l'idea del back track perché se la necessità deriva dall'aumento di capacità delle piste questa otterrebbe l'esatto contrario.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway

Messaggio da leggereda belumosi » dom 17 mag 2020, 10:48:16

malpensante ha scritto: dom 17 mag 2020, 00:05:48
KL63 ha scritto: sab 16 mag 2020, 18:40:52 A me pare abbastanza semplice la soluzione, decollano da 26L ed atterrano su 26 R.
Io ho capito che la 26R sarebbe usata soltanto per decolli
"The northern runway would be used for narrowbody takeoffs only"
Dovrebbe essere così. Appena decollato un aereo dalla 26R, nello stesso tempo verrebbe posizionato il prossimo aereo in decollo dalla medesima pista, che all'estremità opposta verrebbe attraversata da un aereo appena atterrato sulla 25L per accedere alla via di rullaggio posta a nord delle piste.
Fatti salvi i decolli dei WB che a LGW sono comunque una minoranza.


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti