New Central Polish Airport - CPK
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
New Central Polish Airport - CPK
https://warszawa.naszemiasto.pl/przelom ... c3-7867563
Finirà che pure dai polacchi dovremo prendere esempio su come si pensano gli hub.
Finirà che pure dai polacchi dovremo prendere esempio su come si pensano gli hub.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: New Central Polish Airport - CPK
Pazzi questi polacchi che non espandono ModlinHallenius ha scritto:<3 <3 <3
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: New Central Polish Airport - CPK
Io frequento quelle zone dal 1998. Quando B2 non volava a MXP io andavo a WAW e arrivavo a MXP se non ricordo male con AZ555 e l’apt a WAW contava 6/7 jetbridge, oggi ne ha credo 27 e quasi tutti sempre liberi. Non so chi di voi sia stato a WAW ma pensare onestamente a un nuovo apt delle dimensioni viste sull’articolo è una cosa da pazzi e fuori da ogni logica. A parte qualche compagnia europea WAW non ha praticamente traffico intercontinentale, e quel progetto lo paragonerei a un MXP/FCO che domani decidono di costruire l’apt piu grande del mondo. A cosa servirebbe??
La stessa LOT non ha un grande traffico long range.
L’unica cosa certa detta da un amico del settore, che il governo polacco sta finanziando parecchi denari in aviazione, tanto che molti campi volo adesso hanno piste asfalto da 1500mt e convertiti in apt di AG.
Forse la EU a qualcuno serve e fa comodo.
La stessa LOT non ha un grande traffico long range.
L’unica cosa certa detta da un amico del settore, che il governo polacco sta finanziando parecchi denari in aviazione, tanto che molti campi volo adesso hanno piste asfalto da 1500mt e convertiti in apt di AG.
Forse la EU a qualcuno serve e fa comodo.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: New Central Polish Airport - CPK
Io l'ultima volta sono stato a capodanno ed era bello pienotto ma dubito possa fare statistica e rappresentare meglio la situazione dei dati che ha il governo polacco. Effettivamente sarebbe necessario avere un quadro più ampio. WAW fa quasi 19m ed è piuttosto piccolino, Varsavia forse più della Polonia stessa sta crescendo sotto più punti di vista a - scusate il gioco di parole - vista d'occhio. La Polonia è il paese (tra quelli dell'Europa orientale) che forse meglio di tutti sta gestendo l'integrazione europea (ho avuto modo di approfondirlo ai tempi dell'uni).
Il progetto è di lungo periodo, e sicuramente da qui a 10-15 anni Varsavia avrà a che fare con un traffico superiore ai 30 milioni annui, visti i tassi di crescita complessivi dell'area geografica.
Infine non capisco quale correlazione ci sia col traffico intercontinentale, cosa peraltro non vera perché LOT tutto sommato ha un discreto traffico di LR e anche buone opportunità. In ogni caso non sta scritto da nessuna parte che debba accogliere la maggior parte dei voli a lungo raggio, ma solo sopportare e supportare la crescita della zona, cosa che evidentemente nel medio WAW non potrà più fare.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Il progetto è di lungo periodo, e sicuramente da qui a 10-15 anni Varsavia avrà a che fare con un traffico superiore ai 30 milioni annui, visti i tassi di crescita complessivi dell'area geografica.
Infine non capisco quale correlazione ci sia col traffico intercontinentale, cosa peraltro non vera perché LOT tutto sommato ha un discreto traffico di LR e anche buone opportunità. In ogni caso non sta scritto da nessuna parte che debba accogliere la maggior parte dei voli a lungo raggio, ma solo sopportare e supportare la crescita della zona, cosa che evidentemente nel medio WAW non potrà più fare.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: New Central Polish Airport - CPK
Un eventuale hub a Varsavia dovrebbe fare i conti con BER. Auguri.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: New Central Polish Airport - CPK
... io intanto aspetto qualcosa in più dall'aeroporto di POZnan
Re: New Central Polish Airport - CPK
Superare 30 mln ( in base alle tue previsioni)non significa necessariamente costruire un apt di quelle dimensioni.mattaus313 ha scritto: ↑ven 28 ago 2020, 09:01:33 Io l'ultima volta sono stato a capodanno ed era bello pienotto ma dubito possa fare statistica e rappresentare meglio la situazione dei dati che ha il governo polacco. Effettivamente sarebbe necessario avere un quadro più ampio. WAW fa quasi 19m ed è piuttosto piccolino, Varsavia forse più della Polonia stessa sta crescendo sotto più punti di vista a - scusate il gioco di parole - vista d'occhio. La Polonia è il paese (tra quelli dell'Europa orientale) che forse meglio di tutti sta gestendo l'integrazione europea (ho avuto modo di approfondirlo ai tempi dell'uni).
Il progetto è di lungo periodo, e sicuramente da qui a 10-15 anni Varsavia avrà a che fare con un traffico superiore ai 30 milioni annui, visti i tassi di crescita complessivi dell'area geografica.
Infine non capisco quale correlazione ci sia col traffico intercontinentale, cosa peraltro non vera perché LOT tutto sommato ha un discreto traffico di LR e anche buone opportunità. In ogni caso non sta scritto da nessuna parte che debba accogliere la maggior parte dei voli a lungo raggio, ma solo sopportare e supportare la crescita della zona, cosa che evidentemente nel medio WAW non potrà più fare.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Frequento quei paesi dal lontano ‘97 e sentirmi dire,che non è vero che WAW non abbia un grosso long range mi fa sorridere.
I voli si contano sulle dita di una mano EK e QR che vanno ovunque sono le uniche che volano a WAW e LOT fa NY ORD e da un paio d’anni aveva aperto qualche destinazione in Asia. Talmente radicata LOT che non vola nemmeno a FCO. Dopo il Covid vorrò proprio vedere di quelle 4 destinazioni quante ne risorgeranno, e comunque non giustifica un eventuale costruzione di un simile apt, avendone gia altri due, di cui Modlin inutile.
- AMMINISTRAZIONE
- Site Admin
- Messaggi: 237
- Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37
Re: New Central Polish Airport - CPK
Topic bloccato in attesa di verifiche da parte degli ADMIN
Topic riattivato.
NB: al prossimo scambio di battute inopportune sarà chiuso definitivamente e per gli autori si applicheranno le sanzioni previste dal regolamento.
Grazie
Topic riattivato.
NB: al prossimo scambio di battute inopportune sarà chiuso definitivamente e per gli autori si applicheranno le sanzioni previste dal regolamento.
Grazie
Re: New Central Polish Airport - CPK
Ma perché tutti progettano aeroporti iperfuturistici mentre noi abbiamo affidato tutto a Sottsass che ci ha rifilato granigliati neri, corrimano in legno e rivestimenti da ospedale? [emoji17]
E pure gli esterni di MXP: non sono brutti, ma niente di particolarmente evocante...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
E pure gli esterni di MXP: non sono brutti, ma niente di particolarmente evocante...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti