Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 feb 2021, 09:53:37

A Fiumicino quarta pista e terminal est: investimento da 8 miliardi
Presentato il nuovo masterplan dall'Ad di Adr, Marco Troncone. La pista 1 sarà ridimensionata, 85 ettari di terreno torneranno alla collettività

ROMA – Investimenti per 8,2 miliardi fino al 2046. Lo sviluppo di un nuovo terminal ad est, con tre nuovi moli, e non più a nord. Un people mover per collegare le varie parti del futuro hub. Una quarta pista, sempre ad est, parallela all’attuale pista 3. Queste le caratteristiche del nuovo Masterplan dell’aeroporto internazionale di Fiumicino, presentato per la prima volta questa mattina durante la commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio dall’Ad di Adr, Marco Troncone. 

Immagine

Il nuovo piano di espansione, dunque, mette in soffitta il vecchio progetto di ‘Fiumicino nord’ che prevedeva la realizzazione di un nuovo gigantesco terminal a nord in aggiunta a quello attuale, così come la costruzione di due nuove piste nella stessa zona. Un progetto per anni avversato dai comitati perché ritenuto troppo impattante dal punto di vista ambientale e minato da recenti sentenze della Corte Costituzionale, riguardanti altre questioni, ma a favore della tutela ambientale e quindi indirettamente confliggenti con i piani dei vecchi manager.  Il nuovo piano prevede, invece, tre moli nella parte est, denominati moli K, L e M e la realizzazione di un modernissimo terminal est, non troppo lontano dall’attuale T1. E ancora: lo sviluppo e la ricollocazione dell’area hangar, sempre ad est, e la costruzione un altro piccolo molo, denominato M, questa volta a ovest, praticamente attaccato a quello che oggi viene chiamato molo ‘Satellite’. Infine, si pensa di ridurre la lunghezza della pista 1 da 3900 a 3500 metri per ridurre l’impatto acustico.  Saranno 8,2 miliardi di euro di investimenti, fino alla fine della concessione nel 2046, che si aggiungono ai circa 1,8 miliardi di euro già investiti dal 2012 ad oggi, per un totale di 10 miliardi di euro nell’intera durata della concessione. 

Il masterplan è stato già presentato all’Enac e grazie all’espansione a Est dell’attuale scalo minimizza il consumo di suolo a favore del territorio e ottimizza le infrastrutture esistenti. Lo sviluppo a Nord previsto dal precedente Masterplan, infatti, avrebbe comportato un consumo di circa 1300 ettari di suolo aggiuntivo, di cui buona parte ricadenti nell’area della Riserva. Il nuovo progetto, invece, implica un ampliamento del sedime di circa 260 ettari, di cui 151 ricadenti nella Riserva.  Solo 33 ettari saranno pavimentati mentre il resto sarà mantenuto come aree a verde naturale. Inoltre, circa 80 ettari dell’attuale sedime aeroportuale potranno potenzialmente essere restituiti alla Riserva. Parallelamente, come detto, verrà razionalizzata l’attuale pista 1, quelle più vicina ai centri abitati, che sarà utilizzata maggiormente nelle fasce orarie di picco con evidenti benefici in termini di impronta acustica sulla popolazione di Fiumicino. 

“Fiumicino- ha spiegato Troncone- si conferma un incredibile generatore di ricchezza per il territorio. Solo nel 2019, l’impatto occupazionale assicurato dal lavoro diretto, indiretto e indotto in aeroporto è stato di quasi 350mila unità, di cui 190mila di indotto diretto compresi circa 45mila operatori aeroportuali, generando un valore aggiunto complessivo di oltre 20 miliardi di euro”. Adr fa sapere che lo sviluppo dell’aeroporto sarà affiancato da una “sostenibilità tariffaria a supporto dello sviluppo di Fiumicino e della connettività di Roma e del Paese”. Inoltre il nuovo masterplan potrà “favorire anche il pieno sostegno degli obiettivi di rilancio della nuova Alitalia e delle altre compagnie aeree”.

Ridimensionata la pista 1

La pista 1 “sarà fortemente razionalzizata. È una cosa ancora non concordata con Enac ma il processo è in corso. Cancellarla integralmente? A nostro giudizio la sua chiusura non è perseguibile ne raccomandabile, anche se può essere materia di un tavolo di approfondimento, numeri alla mano”, ha chiarito l’Ad Marco Troncone, rispondendo al sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che proprio stamani chiedeva la chiusura della pista 1.

“Secondo noi- ha aggiunto- ci sono una serie di operazioni in atterraggio, quando ci sono parecchi arrivi, per cui sarà difficile gestire il volume della domanda con le sole pista 3 e la futura pista 4, che tra l’altro possono lavorare contemporaneamente ma non simultaneamente. Quindi la pista 1 dovrà lavorare, ma crediamo di fatto a livello marginale e solo nei momenti di picco. Sostanzialmente non sarà utilizzata. Potrebbee anche servire in caso una delle altre due fosse oggetto di manutenzioni”.

Restituiti 85 ettari alla riserva

Il nuovo piano di sviluppo di Fiumicino restituisce 85 ettari di riserva alla collettività e ne sfrutta, in un’altra zona, 151. “Ma scambiamo 151 ettari lontani dalla popolazione, senza fruibilità e dal valore ambientale non particolarmente eccelso, in cambio di 85 ettari vicini all’abitato di Fiumicino, un’area che ha anche un carattere archeologico e dove nascerà un vero e proprio parco vissuto dalla popolazione”, spiega l’ad. “Inoltre i 151 ettari- ha aggiunto- non saranno tutti pavimentati, buona parte resterebbe a verde perché solo 33 ettari saranno pavimentati. Sono poi previste anche opere di compensazione ambientale”.

I nuovi collegamenti e il raddoppio della stazione

Immagine

Il raddoppio della stazione ferroviaria dell’aeroporto, che passerà dagli attuali 3 binari a 5. Il collegamento tra FL5 ed FL1 per portare i treni in arrivo da Civitavecchia sulla linea verso il Leonardo da Vinci. Il potenziamento della FL1 nell’ultimo tratto prima dello scalo ed infine un nuovo collegamento ferroviario ipotizzato tra l’aeroporto e la Roma-Lido. Il nuovo piano di sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino dedica una particolare attenzione all’accessibilità e alla mobilità verso l’aeroporto prevedendo un incremento del trasporto su ferro.  Per ora si tratta di progetti, alcuni però già previsti dai piani di sviluppo regionali mentre altri solo ipotizzati. In concreto, si punta sulla creazione di un nuovo itinerario ferroviario utilizzando più possibile le linee esistenti, grazie al collegamento tra la linea per Civitavecchia e l’attuale linea per Fiumicino, sul quadruplicamento dell’attuale linea FL1 tra Ponte Galeria e l’aeroporto, sul potenziamento della stazione ferroviaria da 3 a 5 binari e sulla realizzazione di un People Mover con il futuro terminal est. 

“L’auspicato completamento dell’anello ferroviario di Roma- ha spiegato Troncone- permetterebbe poi di intercettare la domanda di mobilità nel quadrante nord-ovest della Capitale, collegare l’Alta velocità da Firenze e Napoli anche senza soste a Roma e distribuire meglio i flussi ferroviari da e per l’aeroporto.  Altro vantaggio non secondario è che l’Aeroporto e Civitavecchia, hub crocieristico del Mediterraneo, saranno collegate direttamente via ferro”. 

Immagine

Come detto viene poi ipotizzato anche un collegamento veloce con la stazione Lido Nord di Ostia tra la linea FL1 e la Roma Lido. Si tratta di un’opera che ADR propone di inserire nel Recovery Fund e che attraverso un supporto istituzionale mirato darebbe un grande beneficio alla mobilità di tutto il litorale romano. 
Infine importanti interventi di potenziamento sono da prevedere anche per la viabilità su gomma. Tra i principali, il completamento delle complanari fino al centro abitato di Fiumicino; la trasformazione di via della Scafa in strada a scorrimento veloce; la realizzazione dello svincolo in autostrada A12 per l’Interporto.

Quasi completati i lavori al terminal 1 e al nuovo molo

AEROPORTO INTERNAZIONALE LEONARDO DA VINCI FIUMICINO

“Il completamento di Fiumicino sud è in corso, direi quasi terminato. È rimasto in sospeso causa covid, ed ora procede di nuovo seppur lentamente, il cantiere per l’espansione del nuovo terminal 1 e per il nuovo molo di imbarco.
I lavori sono all’80%-90%. Sarà dedicato all’area Schengen e sarà l’area di elezione di Alitalia. Un progetto gemello a quello che nel 2016 ci ha portato ad inaugurare il nuovo molo E ed il terminal E che ha riscosso cosi’ tanto successo tra i passeggeri”, ha reso noto Troncone.

Fonte https://www.dire.it/11-02-2021/603172-a ... -miliardi/
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda belumosi » sab 13 feb 2021, 12:44:29

Molto più sensato del precedente, anche se secondo me fino al 2030 sarà sufficiente l'infrastruttura attuale completata con le parti attualmente in costruzione.
L'evoluzione prevista dal masterplan, la vedo più realistica nel periodo 2030-2040.
E non sono sicuro che la 4a pista sia indispensabile.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda D960 » sab 13 feb 2021, 12:52:47

Concordo Belumosi. Il piano faraonico di FCO 2 a mio parere era eccessivo e ingiustificato mentre qui c'è una soluzione che permettere di utilizzare gli spazi attuali in modo più efficiente. Si parlava di eliminare anche la pista a sinistra ma non penso sia una strada da percorrere in quanto ci potrebbero essere problemi a gestire le ondate di Alitalia - ammesso ci saranno ancora - oltre al traffico nelle ore di punta.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 feb 2021, 18:14:31

belumosi ha scritto:Molto più sensato del precedente, anche se secondo me fino al 2030 sarà sufficiente l'infrastruttura attuale completata con le parti attualmente in costruzione.
L'evoluzione prevista dal masterplan, la vedo più realistica nel periodo 2030-2040.
E non sono sicuro che la 4a pista sia indispensabile.
concordo, prima del 2028/2030 non credo serva capacità e spazi per passeggeri, peraltro da vedere cosa (ne) sarà Alitalia tra qualche anno...
La 4 pista non sarà comodissima perché lontana e con raccordi non proprio diretti, gli 820mt dalla esistente la rendono dipendente. In caso di vento di traverso che faranno?

Comunque in ADR osano, al contrario di Milano
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 feb 2021, 18:21:48

Ma a che ca**o serve accorciare una pista? È una follia, al massimo si vieta si usare la parte terminale, ma lasciandola per sicurezza.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 13 feb 2021, 18:42:42

malpensante ha scritto: sab 13 feb 2021, 18:21:48 Ma a che ca**o serve accorciare una pista? È una follia, al massimo si vieta si usare la parte terminale, ma lasciandola per sicurezza.
Per far credere che non si consuma territorio, ma se ne scambia una parte per un'altra (non è vero, ma ci sarà sicuramente chi abbocca).

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda D960 » sab 13 feb 2021, 19:51:02

I-Alex ha scritto: sab 13 feb 2021, 18:14:31 Comunque in ADR osano, al contrario di Milano
Con Linate chiuso all'aviazione commerciale o fortemente ridotto, a quest'ora avreste terminato da mo' il quadruplicamento Rho-Gallarate e la T2-Gallarate sarebbe già sorta :whistle:.
Comunque, l'ultima volta che SEA ha osato c'era un polo logistico, interpista e terza pista che alla fine sono stati momentaneamente accantonati. A onor del vero, ugualmente ADR aveva osato con un FCO 2 mastodontico in epoca Alihad e anche in quel caso non se ne fece niente. Possibile che manco questo progetto vedrà la luce del tutto ma è senz'altro più sensato. Rimane il mio dubbio sulla presenza di una sola pista perpendicolare che è di fatto quella che permette di gran lunga il decollo, a differenza delle altre due usate principalmente per gli atterraggi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 18 feb 2021, 15:02:56

Non è proprio FCO, ma...
Amazon apre a Fiumicino: 3.000 nuovi posti di lavoro. Il sindaco: «Opportunità unica». Ecco come candidarsi
Amazon aprirà a Fiumicino (Roma). La giunta comunale ha appena approvato una delibera che consente la realizzazione di un grande comparto Amazon nel Quadrante Ovest del territorio. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino, che ha specificato che si tratterà di una struttura di 80.000 metri quadrati e verrà costruita all'interno di un'area di 75 ettari - già destinata dal piano regolatore - in cui saranno previsti anche 28 ettari di verde, anziché i 10 previsti in precedenza. Previsti anche 14 ettari di parcheggi, a fronte degli otto previsti. Il nuovo comparto sarà aperto sette giorni su sette per 24 ore al giorno, e darà un importante impulso all'occupazione, dal momento che verranno creati ben 2.000 nuovi posti di lavoro diretti, più un altro migliaio per chi si occuperà delle consegne e delle spedizioni. «Adesso mancano solo l'approvazione dei progetti di urbanizzazione e i permessi per costruire - aggiunge Montino - prima che inizino i lavori effettivi».
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/amazon_apre_fiumicino_posti_lavoro_roma_news_oggi_18_febbraio_2021-5775278.html
2000 persone impiegate 24/7 significano almeno 400 persone sempre presenti.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 08 apr 2021, 10:49:24

Ampliamento del terminal molto più coerente con la realtà e sensato rispetto al mega progetto di qualche anno fa che era chiaramente una sparata politica.
Questo ampliamento è coerente con le strutture esistenti e modulare, quindi realizzabile per fasi in base alle esigenze che si manifesteranno in futuro.
Stendo un velo pietoso sull'accorciamento della pista..come castrarsi da soli.

Sui collegamenti ferroviari secondo me hanno buttato lì due disegni sulla cartina giusto per dire qualcosa, non mi pare abbiano idee strutturate in merito.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 23 ago 2022, 17:23:49

Comunque la si giri a FCO si muovono bene... nessuno rompe per la quarta pista... da noi tante storie per una terza corta... che gli ambientalisti per primi dovrebbero volere per l'inquinamento ed il rumore...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Roma FCO: avvio Master Plan 2046 con 4' pista e nuovo Terminal est

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 ago 2022, 18:34:03

probabilmente non conosci bene le vicende dei comitati romani
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti