Programmazione estiva Nordamerica a FCO

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 apr 2023, 22:40:00

Vacanze romane dal Nordamerica
(copiato da altri lidi)

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 apr 2023, 22:43:14

A parte il numero dei voli, gli aeroporti raggiungibili da Malpensa sono 5 (con la duplicazione newyorkese) contro 17 [emoji44]

Guardando all’Asia non si vedrebbero differenze così rimarchevoli, se non per la Cina dove almeno c’era la questione diritti di traffico e la differenza per il Nordamerica non è fatta da ITA che in piccola parte. Sono proprio due mondi differenti.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 apr 2023, 23:02:45

malpensante ha scritto:A parte il numero dei voli, gli aeroporti raggiungibili da Malpensa sono 5 (con la duplicazione newyorkese) contro 17 [emoji44]

Guardando all’Asia non si vedrebbero differenze così rimarchevoli, se non per la Cina dove almeno c’era la questione diritti di traffico e la differenza per il Nordamerica non è fatta da ITA che in piccola parte. Sono proprio due mondi differenti.
Prova a prendere un campione di 100 film romantici americani e dimmi quante volte viene nominata Roma come destinazione romantica e quante volte Milano.
Non credo ci sia da stupirsi francamente (anche se qui qualcuno di recente ha sostenuto diversamente).


Sent from my iPhone using Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda kco » mer 19 apr 2023, 23:03:54

Roma fa molti più passeggeri di Milano per il turismo. Per Pasqua ne ha fatti quasi il doppio. Il cambio USA - EU favorisce i passeggeri usa e le relative compagnie. E poi MXP vale quello che vale, l'aeroporto intercontinentale di Milano è Linate tramite comode coincidenze altrove.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 apr 2023, 00:11:06

I-GABE ha scritto: mer 19 apr 2023, 23:02:45
malpensante ha scritto:A parte il numero dei voli, gli aeroporti raggiungibili da Malpensa sono 5 (con la duplicazione newyorkese) contro 17 [emoji44]

Guardando all’Asia non si vedrebbero differenze così rimarchevoli, se non per la Cina dove almeno c’era la questione diritti di traffico e la differenza per il Nordamerica non è fatta da ITA che in piccola parte. Sono proprio due mondi differenti.
Prova a prendere un campione di 100 film romantici americani e dimmi quante volte viene nominata Roma come destinazione romantica e quante volte Milano.
Non credo ci sia da stupirsi francamente (anche se qui qualcuno di recente ha sostenuto diversamente).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Milano fa i numeri con i viaggi d'affari, i city break europei resi possibili in massa dalle low cost (per 2-3-4 giorni è un'ottima destinazione, ancora meglio allungando il giro sui laghi) e i turisti asiatici fissati con la moda e lo shopping.
Agli americani la moda interessa poco e per il viaggione estivo di parecchi giorni e parecchi dollari obiettivamente chi andrebbe a Milano e non a Roma? Per quanto ultimamente Milano e Lake Como siano conosciuti anche negli USA, non c'è gara.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 apr 2023, 07:25:01

Esattamente, e a prescindere da Linate (scusa kco ma qui non c’entra nulla).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 apr 2023, 07:57:46

non c'è storia, davvero un ponte aereo!
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 20 apr 2023, 09:17:03

easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: mer 19 apr 2023, 23:02:45
malpensante ha scritto:A parte il numero dei voli, gli aeroporti raggiungibili da Malpensa sono 5 (con la duplicazione newyorkese) contro 17 [emoji44]

Guardando all’Asia non si vedrebbero differenze così rimarchevoli, se non per la Cina dove almeno c’era la questione diritti di traffico e la differenza per il Nordamerica non è fatta da ITA che in piccola parte. Sono proprio due mondi differenti.
Prova a prendere un campione di 100 film romantici americani e dimmi quante volte viene nominata Roma come destinazione romantica e quante volte Milano.
Non credo ci sia da stupirsi francamente (anche se qui qualcuno di recente ha sostenuto diversamente).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Milano fa i numeri con i viaggi d'affari, i city break europei resi possibili in massa dalle low cost (per 2-3-4 giorni è un'ottima destinazione, ancora meglio allungando il giro sui laghi) e i turisti asiatici fissati con la moda e lo shopping.
Agli americani la moda interessa poco e per il viaggione estivo di parecchi giorni e parecchi dollari obiettivamente chi andrebbe a Milano e non a Roma? Per quanto ultimamente Milano e Lake Como siano conosciuti anche negli USA, non c'è gara.
Corretto, Milano potrebbe reggere qualche volo in più giusto nella stagione estiva e con l’aiuto di una compagnia IATA che giustamente è volutamente rimane a Linate, per il resto non c’è storia. Calgary, Dallas, Charlotte, Detroit non le vedremo proprio mai.
Giustamente è un mercato che ha un grosso ptp e chiunque si fionda a presidiarlo! La situazione è sicuramente migliorata rispetto gli ultimi 20 anni e questo bisogna darne atto a chi si è prodigato a “svecchiare” l’immagine pesante, grigia e poco turistica di Milano e della regione in generale, portando un diverso allure che prima faceva davvero fatica ad avere ma i livelli di Roma non si avranno mai e non è certo quello il metro di paragone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 apr 2023, 09:30:18

BAlorMXP ha scritto: gio 20 apr 2023, 09:17:03 [Roma]
Giustamente è un mercato che ha un grosso ptp e chiunque si fionda a presidiarlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiungo una nota a latere: a dispetto dell'hub naturale, un traffico di questo tipo non potra' MAI essere presidiato da una compagnia base FCO. E' inevitabilmente sbilanciato sull'inbound e a servirlo sono giocoforza le compagnie di casa, basate dove quel traffico origina (o che comunque hanno gli hub dal lato giusto, ovvero US in questo caso).
Senza considerare la stagionalita'.
Quei volumi non potranno mai essere catturati da ITA, che sia in SkyTeam, Star Alliance o standalone.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 apr 2023, 09:34:15

BAlorMXP ha scritto: gio 20 apr 2023, 09:17:03Calgary, Dallas, Charlotte, Detroit non le vedremo proprio mai.
Dallas non è impossibile.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 apr 2023, 09:35:38

I-GABE ha scritto: gio 20 apr 2023, 09:30:18
BAlorMXP ha scritto: gio 20 apr 2023, 09:17:03 [Roma]
Giustamente è un mercato che ha un grosso ptp e chiunque si fionda a presidiarlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiungo una nota a latere: a dispetto dell'hub naturale, un traffico di questo tipo non potra' MAI essere presidiato da una compagnia base FCO. E' inevitabilmente sbilanciato sull'inbound e a servirlo sono giocoforza le compagnie di casa, basate dove quel traffico origina (o che comunque hanno gli hub dal lato giusto, ovvero US in questo caso).
Senza considerare la stagionalita'.
Quei volumi non potranno mai essere catturati da ITA, che sia in SkyTeam, Star Alliance o standalone.
Esatto, anche perché non avrebbe senso dimensionare la flotta sul picco estivo, le compagnie americane in inverno mandano gli aerei altrove e dal loro punto di vista per servire Roma in estate si tratta di spostare pochi aerei, ma una compagnia basata a Roma avrebbe in inverno metà della flotta (se non più) inutilizzata.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 apr 2023, 10:03:38

Esattamente. Alla faccia di FCO hub naturale e, soprattutto, del mantra che l’incarnazione di turno di Alitalia serva a portare turisti in Italia.
Come ho già detto e ridetto, ITA con base FCO può avere una sua funzione a servizio soprattutto del traffico originante da Roma (con dimensione corretta per l’inverno). Che non è comunque trascurabile, ma sarebbe meglio smettere di parlare di vettore di bandiera, etc…


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 21 apr 2023, 14:55:39

BAlorMXP ha scritto: gio 20 apr 2023, 09:17:03 Giustamente è un mercato che ha un grosso ptp e chiunque si fionda a presidiarlo! La situazione è sicuramente migliorata rispetto gli ultimi 20 anni e questo bisogna darne atto a chi si è prodigato a “svecchiare” l’immagine pesante, grigia e poco turistica di Milano e della regione in generale, portando un diverso allure che prima faceva davvero fatica ad avere ma i livelli di Roma non si avranno mai e non è certo quello il metro di paragone.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna essere capaci di promuovere il turismo.
A Milano con EXPO è stato fatto un ottimo lavoro ma evidentemente non è stato abbastanza. Ci portiamo sulle spalle il pesantissimo fardello di menefreghismo riguardo al turismo durato decenni, fino a tutti gli anni '90 ed è davvero un grosso lavoro quello di, come dici giustamente tu, "svecchiare" l'immagine pesante e grigia di Milano.
Un esempio clamoroso: la Pinacoteca di Brera, una delle più grandi e importanti collezioni di arte del mondo, non è neanche nei primi dieci musei visitati in Italia (figuriamoci nel mondo!!), con un numero di visitatori assolutamente ridicolo rispetto al valore artistico delle opere esposte.
Ciao,
Massimo

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 22 apr 2023, 00:33:29

Uno può anche essere bravo a promuovere una destinazione turistica, ma se la destinazione è Milano anni '80 non è che abbia molto da promuovere.
Per arrivare ad essere una città gradevole da visitare sono stati spesi miliardi in riqualificazioni urbane e infrastrutture e almeno tre decenni di graduali pedonalizzazioni con conversioni di negozi vari in bar, bistrot e ristoranti.
Expo ha funzionato perché il terreno è stato preparato a lungo prima dell'evento.
Vi ricordate delle Varesine? Di Corso Como parcheggio a 4 file? Della Darsena? Dei capannoni della Fiera? Di via Dante, Garibaldi e Sempione aperte al traffico? Del tram che passava in mezzo alle colonne di San Lorenzo? Io si.
E ancora adesso, sebbene milanese fan di Milano, se dovessi visitare una sola tra Milano e Roma, visiterei Roma.

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 23 apr 2023, 18:48:32

easyMXP ha scritto:

Vi ricordate delle Varesine? Di Corso Como parcheggio a 4 file? Della Darsena? Dei capannoni della Fiera? Di via Dante, Garibaldi e Sempione aperte al traffico? Del tram che passava in mezzo alle colonne di San Lorenzo? Io si.
E ancora adesso, sebbene milanese fan di Milano, se dovessi visitare una sola tra Milano e Roma, visiterei Roma.
assolutamente!! eppure c'è qualcuno che rimpiange ancora il lunapark alle Varesine (con annesso spaccio) :? :shock: e la foresta di sterpaglie e il posteggio selvaggio sullo sterrato che c'erano sulla Darsena in attesa che fosse approvato un progetto di riqualificazione...!! :roll:
Di passi avanti ne sono stati fatti parecchi e a mio parere si è sulla strada giusta, basta vedere anche le prossime aperture di hotel di lusso che ci saranno al massimo nel giro di due anni: W hotel, Forte Hotel, Melia, ecc. oltre alle varie riqualificazioni degli scali ferroviari, ecc.

I vecchi utenti del forum non me ne vogliano, ma vorrei postare (forse per l'ennesima volta :mrgreen:, abbiate pazienza! ;-) ) ) le tratte sul Nord America presenti durante a Mxp durante l'hub di AZ:

AZ: Jfk, Ewr, Ord, Bos, Mia, Lax, Sfo, Yyz, Iad (?)

DL: Jfk, Atl

AA: Ord

UA: Iad

CO: Ewr

US: Phl

NW: Dtw

CP: Yyz

Il potenziale per riavere certe destinazioni sul N.A. c'è...

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda kco » dom 23 apr 2023, 18:52:39

skyrobbie ha scritto:
easyMXP ha scritto:

Vi ricordate delle Varesine? Di Corso Como parcheggio a 4 file? Della Darsena? Dei capannoni della Fiera? Di via Dante, Garibaldi e Sempione aperte al traffico? Del tram che passava in mezzo alle colonne di San Lorenzo? Io si.
E ancora adesso, sebbene milanese fan di Milano, se dovessi visitare una sola tra Milano e Roma, visiterei Roma.
assolutamente!! eppure c'è qualcuno che rimpiange ancora il lunapark alle Varesine (con annesso spaccio) :? :shock: e la foresta di sterpaglie e il posteggio selvaggio sullo sterrato che c'erano sulla Darsena in attesa che fosse approvato un progetto di riqualificazione...!! :roll:
Di passi avanti ne sono stati fatti parecchi e a mio parere si è sulla strada giusta, basta vedere anche le prossime aperture di hotel di lusso che ci saranno al massimo nel giro di due anni: W hotel, Forte Hotel, Melia, ecc. oltre alle varie riqualificazioni degli scali ferroviari, ecc.

I vecchi utenti del forum non me ne vogliano, ma vorrei postare (forse per l'ennesima volta :mrgreen:, abbiate pazienza! ;-) ) ) le tratte sul Nord America presenti durante a Mxp durante l'hub di AZ:

AZ: Jfk, Ewr, Ord, Bos, Mia, Lax, Sfo, Yyz, Iad (?)

DL: Jfk, Atl

AA: Ord

UA: Iad

CO: Ewr

US: Phl

NW: Dtw

CP: Yyz

Il potenziale per riavere certe destinazioni sul N.A. c'è...
C era con l hub...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 apr 2023, 19:54:18

skyrobbie ha scritto:
assolutamente!! eppure c'è qualcuno che rimpiange ancora il lunapark alle Varesine
Io. Mi ci portava il nonno ed è un tenero ricordo.

Trovo incomprensibile e pure leggermente provinciale l’eccitazione per una manciata di grattacieli lì e tre dove c’era la Fiera.
I grattacieli sono soltanto posti dove lavorano degli impiegati. Ingombranti e generalmente insignificanti. Eccezioni il Pirellone e, se fosse cento metri più alto, quello di UniCredit. Il resto è noia, meglio San Gimignano.

Milano ha la stessa attrattiva che aveva cinquant’anni fa, è il posto in Italia dove è più facile lavorare. È una città aperta a tutti quelli che hanno voglia di darsi da fare. È parecchio brutta e piena di gente che se la tira, a cominciare dalle giovani abitanti di sesso femminile tipo iocelhodoro.

Di bello, rispetto al resto d’Italia, non ha praticamente niente, salvo Brera, la Scala e il Piccolo Teatro. E la presenza della metropolitana.

OK, è la Mecca per turisti che comprano a caro prezzo cose che io, per tirchieria e pezzenteria, non comprerei mai. Ah, è anche meta di turismo sanitario interno.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 23 apr 2023, 21:35:58

malpensante ha scritto: dom 23 apr 2023, 19:54:18 Di bello, rispetto al resto d’Italia, non ha praticamente niente, salvo Brera, la Scala e il Piccolo Teatro. E la presenza della metropolitana.
Ma assolutamente no!!!
Sarai milanese ma, come molti milanesi, Milano evidentemente non la conosci!!
Vuoi un elenco delle tante "attrazioni" turistiche e dell'importanza storica che può vantare Milano rispetto al resto del Mondo (e non solo d'Italia) o provi a cercare con Google? :mrgreen:
Ciao,
Massimo

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 24 apr 2023, 09:31:22

Clipper_Mandarin ha scritto: dom 23 apr 2023, 21:35:58

Ma assolutamente no!!!
Sarai milanese ma, come molti milanesi, Milano evidentemente non la conosci!!
Vuoi un elenco delle tante "attrazioni" turistiche e dell'importanza storica che può vantare Milano rispetto al resto del Mondo (e non solo d'Italia) o provi a cercare con Google? :mrgreen:
condivido pienamente!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 apr 2023, 10:08:55

Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, Castello Sforzesco, Cenacolo Vinciano e chiesa di Santa Maria delle Grazie, basilica di Sant’Ambrogio, Pinacoteca Ambrosiana, Museo Poldi Pezzoli.

Altro non c’è, se non i soldi e la spiegazione di che cosa si può fare spendendoli e che effettivamente non si può fare nella stragrande maggioranza delle città mondiali, almeno con il medesimo stile.

Ah, dimenticavo l’aperitivo!

Se qualcuno pensa che sia la stessa quantità e lo stesso livello di quello che offrono Roma, Napoli e dintorni, Firenze e Toscana, Venezia, Dolomiti, laghi, Portofino, Taormina, Costa Smeralda eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, giusto per fermarsi all’Italia, mi rassegno. Che si goda Gae Aulenti (peraltro non male), i Navigli e via Fiori Chiari, pensando di essere al centro del mondo.

Venerdì sera, dopo che TAP mi aveva cancellato il volo per Lisbona, sono andato a Tornavento ed eravamo meno di dieci. Bello, certo, ma non è Capri. Basta mantenere le cose in prospettiva.

Ho un’amica Thai che è appena tornata a vivere a Milano, da Torino che non le è piaciuta. A Milano si diverte e si sente più viva. Questo è innegabile, ma non ne fa una città indispensabile da vedere nel mondo per un turista.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 24 apr 2023, 11:22:04

Non ho minimamente nostalgia per le vecchie Varesine, ma a parte quello concordo con malpensante.
Se qualcuno e' convinto che un turista debba dare priorita' a Milano piuttosto che Roma o Firenze* forse ha fumato roba troppo pesante. Con tutto il rispetto per la mia citta'.

Peraltro, nonostante ci siano stati una serie di miglioramenti, purtroppo la sciatteria gestionale e' sempre presente, cosi' come cresce l'arroganza cafona di chi pensa che parcheggiare col SUV sul marciapiede significhi essere arrivato socialmente.

EDIT:
* lista non esaustiva. Rimandendo alle grandi citta', sicuramente Napoli e Venezia rimangono prioritarie rispetto a Milano.
Che resta ottima destinazione per un weekend lungo o come parte di un lungo viaggio (ad es. come punto di arrivo, o di partenza), ma non e' prioritaria in un tour di 7-10 giorni (come sono quelli provenienti da molti paesi, tra cui USA e Giappone).
Teniamo presente che altrove non e' comune farsi le 2-3 settimane di fila all'Europea.

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 24 apr 2023, 12:04:31

Resto dell’avviso che con Roma non si possano fare molti paragoni a livello estetico/storico/monumentale.

È una destinazione che dagli anni 50’ porta con se tutto il bene e (il male) dell’italianità all’ennesima potenza. Gli americani sono inebriati da decadi di film, libri e racconti della Bella Vita, di Via Veneto, dei Colossal girati durante il boom economico, delle sfrecciate in vespa per i piccoli vicoli del centro storico, della monumentalità dei palazzi e delle Chiese, dei bagni nelle fontane, delle passeggiate per Villa Borghese e Villa Panphili e delle mangiate luculiane di pasta, pizza e gelato.

Nell’immaginario dell’americano tipo l’Italia è quel luogo dove la gente gesticola, urla, ci sono bei monumenti e si mangia tanto. Gli americani vogliono vedere e toccare l’Italia nella sua più decorata espressione e non ho certo da biasimarli. Poi siamo tutti d’accordo che Milano sia migliorata nell’ultima decade, che si sia tolta il paltò impolverato, che abbia recuperato molto sul turismo e che abbia aumentato notevolmente la sua “aura” di internazionalità con fiere e conferenze ma..


Questa è la visione che hanno nella nazione più influente e importante al mondo delle vacanze in Italia, e Roma ne è la rappresentazione più forte di tutto questo… che poi è quello che ricerchiamo anche noi quando andiamo all’estero.

Milano da milanese va bene per un weekend di shopping, dove da questo lato non ha rivali se non Parigi, Londra, NY e le grandi megalopoli asiatiche ma lavorando nel segmento gioielleria posso confermare che Milano è in cima alla lista, per il resto se vuoi arrivi di giovedì e ti fai una serata alla scala, un museo ma poi dopo tre giorni vai a Como o in Svizzera, a Roma una settimana non ti basta manco per vedere il centro storico suvvia.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 apr 2023, 14:01:53

Quello che conta è che quei due-tre giorni da passare a Milano e dintorni (come George al lago di Como, what else?) giustifichino la sosta e poi la ripartenza definitiva con un volo intercontinentale da Malpensa (o viceversa).

Questo fa la differenza e solo pochi anni fa non c’era.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 24 apr 2023, 14:10:53

malpensante ha scritto: lun 24 apr 2023, 10:08:55 Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, Castello Sforzesco, Cenacolo Vinciano e chiesa di Santa Maria delle Grazie, basilica di Sant’Ambrogio, Pinacoteca Ambrosiana, Museo Poldi Pezzoli.

Altro non c’è, se non i soldi e la spiegazione di che cosa si può fare spendendoli e che effettivamente non si può fare nella stragrande maggioranza delle città mondiali, almeno con il medesimo stile.

Ah, dimenticavo l’aperitivo!

Se qualcuno pensa che sia la stessa quantità e lo stesso livello di quello che offrono Roma, Napoli e dintorni, Firenze e Toscana, Venezia, Dolomiti, laghi, Portofino, Taormina, Costa Smeralda eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, giusto per fermarsi all’Italia, mi rassegno. Che si goda Gae Aulenti (peraltro non male), i Navigli e via Fiori Chiari, pensando di essere al centro del mondo.

Venerdì sera, dopo che TAP mi aveva cancellato il volo per Lisbona, sono andato a Tornavento ed eravamo meno di dieci. Bello, certo, ma non è Capri. Basta mantenere le cose in prospettiva.

Ho un’amica Thai che è appena tornata a vivere a Milano, da Torino che non le è piaciuta. A Milano si diverte e si sente più viva. Questo è innegabile, ma non ne fa una città indispensabile da vedere nel mondo per un turista.
Bellissimo, metti insieme città, regioni intere, montagna, laghi, mare ... ... ... va tutto bene, ci mancherebbe!!!
Sicuramente a Milano non puoi fare discese sulla neve e forse neanche gite in motoscafo!!
Ciao,
Massimo

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Programmazione estiva Nordamerica a FCO

Messaggio da leggereda Mauz » lun 24 apr 2023, 14:20:45

BAlorMXP ha scritto:
easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: mer 19 apr 2023, 23:02:45
malpensante ha scritto:A parte il numero dei voli, gli aeroporti raggiungibili da Malpensa sono 5 (con la duplicazione newyorkese) contro 17 [emoji44]

Guardando all’Asia non si vedrebbero differenze così rimarchevoli, se non per la Cina dove almeno c’era la questione diritti di traffico e la differenza per il Nordamerica non è fatta da ITA che in piccola parte. Sono proprio due mondi differenti.
Prova a prendere un campione di 100 film romantici americani e dimmi quante volte viene nominata Roma come destinazione romantica e quante volte Milano.
Non credo ci sia da stupirsi francamente (anche se qui qualcuno di recente ha sostenuto diversamente).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Milano fa i numeri con i viaggi d'affari, i city break europei resi possibili in massa dalle low cost (per 2-3-4 giorni è un'ottima destinazione, ancora meglio allungando il giro sui laghi) e i turisti asiatici fissati con la moda e lo shopping.
Agli americani la moda interessa poco e per il viaggione estivo di parecchi giorni e parecchi dollari obiettivamente chi andrebbe a Milano e non a Roma? Per quanto ultimamente Milano e Lake Como siano conosciuti anche negli USA, non c'è gara.
Corretto, Milano potrebbe reggere qualche volo in più giusto nella stagione estiva e con l’aiuto di una compagnia IATA che giustamente è volutamente rimane a Linate, per il resto non c’è storia. Calgary, Dallas, Charlotte, Detroit non le vedremo proprio mai.
Giustamente è un mercato che ha un grosso ptp e chiunque si fionda a presidiarlo! La situazione è sicuramente migliorata rispetto gli ultimi 20 anni e questo bisogna darne atto a chi si è prodigato a “svecchiare” l’immagine pesante, grigia e poco turistica di Milano e della regione in generale, portando un diverso allure che prima faceva davvero fatica ad avere ma i livelli di Roma non si avranno mai e non è certo quello il metro di paragone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo solo in parte. Determinate destinazioni non le vedremo mai finché atterrare a Milano significherà quasi solamente essere diretti a Milano/Lombardia.
Ma potremmo vederle (non tutte, ma alcune sì) se atterrare a Milano significasse poter proseguire verso il resto d'Italia e magari anche Balcani, Grecia, Nordafrica e in linea generale qualunque altro posto a tiro.

Per questo per Milano è fondamentale essere "hub-friendly" e per questo ogni iniziativa che vada in direzione opposta mi fa incavolare..[emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti