BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Credo sarà opportuno, d'ora in avanti, non citare più BER a proposito di MXP/LIN.
Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, il nuovo amministratore delegato dell'aeroporto, Harmut Mehdorn (ex ceo Air Berlin e Deutsche Bundesbahn, ex Focke-Wulf, ex MBB, ex Airbus etc.), ha dichiarato che l'aeroporto di Tegel continuerà a coesistere come city airport con BER (la giornalista scrive "come city airport sul modello Linate", ma penso che questa sia una sua interpretazione).
FAZ e Berliner Morgenposten la raccontano in modo un po' diverso, ma indubbiamente Mehdorn ha posto la questione se occorra proprio chiudere Tegel oppure se si possa tenerlo aperto. (i berlinesi lo preferirebbero al nuovo aeroporto, in buona parte per le stesse motivazioni di LIN).
Sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda.
Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, il nuovo amministratore delegato dell'aeroporto, Harmut Mehdorn (ex ceo Air Berlin e Deutsche Bundesbahn, ex Focke-Wulf, ex MBB, ex Airbus etc.), ha dichiarato che l'aeroporto di Tegel continuerà a coesistere come city airport con BER (la giornalista scrive "come city airport sul modello Linate", ma penso che questa sia una sua interpretazione).
FAZ e Berliner Morgenposten la raccontano in modo un po' diverso, ma indubbiamente Mehdorn ha posto la questione se occorra proprio chiudere Tegel oppure se si possa tenerlo aperto. (i berlinesi lo preferirebbero al nuovo aeroporto, in buona parte per le stesse motivazioni di LIN).
Sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Grazie Kitty, consiglio da tenere ben presente.
Se cosi è, sarà un punto a favore dei detrattori di Malpensa. I risultati di questa eventuale scelta saranno tutt'altra cosa.
Encomiabile come il Corriere con molta sollecitudine abbia riportato una notizia quasi da cronaca locale.
In ogni caso in bocca al lupo ai berlinesi.
Se cosi è, sarà un punto a favore dei detrattori di Malpensa. I risultati di questa eventuale scelta saranno tutt'altra cosa.
Encomiabile come il Corriere con molta sollecitudine abbia riportato una notizia quasi da cronaca locale.
In ogni caso in bocca al lupo ai berlinesi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Che il Corriere ce l'abbia a morte con Malpensa è ormai cosa risaputa, che i tedeschi invece commettano lo stesso nostre errore questa è la novità, spero non siano così sprovveduti.
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Sprovveduti, o LH ha cambiato idea sul 3° hub e vuole far fuori le ambizioni di Air Berlin sabotando l'importanza del nuovo BER?
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
LH non ha mai desiderato un hub a Berlino e air berlin, fra Emiri e AF, dà fastidio.
Se un Paese può avere due o più hub non è detto che possa avere due o più hub carrier.
Se un Paese può avere due o più hub non è detto che possa avere due o più hub carrier.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
E' un pò che non se ne parla, almeno da noi, però secondo alcuni l'apertura potrebbe addirittura slittare al 2017. :eek:
Il video:
http://www.bbc.co.uk/programmes/p01b7169
Il video:
http://www.bbc.co.uk/programmes/p01b7169
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Forse erano solo speculazioni:KittyHawk ha scritto:Credo sarà opportuno, d'ora in avanti, non citare più BER a proposito di MXP/LIN.
Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, il nuovo amministratore delegato dell'aeroporto, Harmut Mehdorn (ex ceo Air Berlin e Deutsche Bundesbahn, ex Focke-Wulf, ex MBB, ex Airbus etc.), ha dichiarato che l'aeroporto di Tegel continuerà a coesistere come city airport con BER (la giornalista scrive "come city airport sul modello Linate", ma penso che questa sia una sua interpretazione).
FAZ e Berliner Morgenposten la raccontano in modo un po' diverso, ma indubbiamente Mehdorn ha posto la questione se occorra proprio chiudere Tegel oppure se si possa tenerlo aperto. (i berlinesi lo preferirebbero al nuovo aeroporto, in buona parte per le stesse motivazioni di LIN).
Sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda.
BERLIN BRANDENBURG CEO SLAMS CLAIMS THAT TEGEL WILL REMAIN OPEN
The CEO of Berlin Brandenburg Airport has acted quickly to crush speculation that Tegel Airport will remain in use after his gateway finally opens for business next year.
Hartmut Mehdorn was responding to claims in Germany's Die ZEIT newspaper that Tegel was to be upgraded and would continue to operate for an "indefinite period".
The claim allegedly comes from a confidential document made available to Die ZEIT outlining the management strategy.
Mehdorn, CEO of Flughafen Berlin Brandenburg GmbH, stormed: "This claim is absolutely false. We have no plans to continue operating Tegel as a so-called prime location.
"I am not aware of any such document Die Zeit claims to have in its possession. The claims made in the article are based entirely on speculation by the author rather than fact.
"The fact remains that in September, the Supervisory Board will present a schedule for opening BER."
Europe’s new €2.5 billion showpiece gateway was originally due to open in 2011, but this slipped to the summer of 2012 when technical issues with the airport’s fire protection system forced Flughafen Berlin Brandenurg to indefinitely postpone the June 3 opening.
http://www.airport-world.com/home/gener ... emain-open
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Interessante notare, comunque, che il CEO non afferma che l'aeroporto verrà chiuso ma, più semplicemente, che "Non abbiamo progetti per continuare a operare Tegel come una cosiddetta struttura primaria".
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
a Ottobre Easyjet non doveva iniziare a operare dal nuovo terminal?
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Letto adesso:
Annuncio choc in Germania: Berlino Brandeburgo non aprirà neanche nel 2014
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _nel_2014/
Annuncio choc in Germania: Berlino Brandeburgo non aprirà neanche nel 2014
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _nel_2014/
- LINbrucia99
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lun 02 dic 2013, 17:16:25
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Leggete qui: http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/6043355/
Per quanto all'inizio potrebbe sembrare un pesce d'aprile vista anche la data di pubblicazione, il Bild afferma (per quanto ho capito con Google Translate) che non lo è: sembra ci sarebbe la possibilità della ricostruzione del terminal di BER.
Ma la cosa più agghiacciante sono i commenti che ci sono nel thread su Airliners.net: c'è gente tedesca che afferma che BER sarebbe un errore, un mostro politico, ed è sbagliato chiudere TXL e aver fatto chiudere THF!!!!!!
Come fanno gli efficienti tedeschi a dire simili idiozie da linatesi?!?!?1?!?!?
Purtroppo la mancata chiusura di LIN fa credere anche all'estero che si possono avere tutti gli aereoporti che si vogliono, dobbiamo essere i primi a dare l'esempio e a usare le ruspe!
Per quanto all'inizio potrebbe sembrare un pesce d'aprile vista anche la data di pubblicazione, il Bild afferma (per quanto ho capito con Google Translate) che non lo è: sembra ci sarebbe la possibilità della ricostruzione del terminal di BER.
Ma la cosa più agghiacciante sono i commenti che ci sono nel thread su Airliners.net: c'è gente tedesca che afferma che BER sarebbe un errore, un mostro politico, ed è sbagliato chiudere TXL e aver fatto chiudere THF!!!!!!
Come fanno gli efficienti tedeschi a dire simili idiozie da linatesi?!?!?1?!?!?
Purtroppo la mancata chiusura di LIN fa credere anche all'estero che si possono avere tutti gli aereoporti che si vogliono, dobbiamo essere i primi a dare l'esempio e a usare le ruspe!
"Solo dopo che l'ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l'ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l'ultimo pesce sarà pescato,vi accorgerete che Linate deve essere chiuso"
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Tutto ciò è magnifico! La chiameremo sindrome da city airport. E' dilagata in tutta europa!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
O è un pesce d'aprile...
o LH è così potente in Germania da ricorrere a qualunque mezzo pur di ostacolare EY / AB.
Per quanto i tedeschi non abbiano brillato in passato per alcune scelte tecniche (es. ruote dell'ICE 1), davvero non credo che possano essere così stupidi da costruire un terminal talmente sbagliato da dover essere demolito!
o LH è così potente in Germania da ricorrere a qualunque mezzo pur di ostacolare EY / AB.
Per quanto i tedeschi non abbiano brillato in passato per alcune scelte tecniche (es. ruote dell'ICE 1), davvero non credo che possano essere così stupidi da costruire un terminal talmente sbagliato da dover essere demolito!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
E torniamo a parlare di BER (con un pizzico di soddisfazione, lo ammetto; almeno non siamo sicuramente gli ultimi della classe :green: ).
Secondo quanto riportato da Die Zeit, il nuovo aeroporto BER non aprirà prima del 2017 e forse il ritardo sarà ancora più lungo, perché nel 2016 scade il permesso di costruire, con conseguenze che al momento non si riescono a immaginare. E tralasciamo il fatto che quando aprirà, se aprirà, il nuovo aeroporto sarà già sottodimensionato per il traffico atteso. Terranno forse aperto qualche altro aeroporto?
Mentre questi pensieri non mi impediranno di dormire :razz: , mi sovviene anche che questo ulteriore ritardo contribuirà probabilmente a mettere in maggior difficoltà Air Berlin. Altra gatta da pelare per EY?
Secondo quanto riportato da Die Zeit, il nuovo aeroporto BER non aprirà prima del 2017 e forse il ritardo sarà ancora più lungo, perché nel 2016 scade il permesso di costruire, con conseguenze che al momento non si riescono a immaginare. E tralasciamo il fatto che quando aprirà, se aprirà, il nuovo aeroporto sarà già sottodimensionato per il traffico atteso. Terranno forse aperto qualche altro aeroporto?
Mentre questi pensieri non mi impediranno di dormire :razz: , mi sovviene anche che questo ulteriore ritardo contribuirà probabilmente a mettere in maggior difficoltà Air Berlin. Altra gatta da pelare per EY?
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Non ci sono più i crucchi di una volta... Non a caso Berlino è piena di italiani
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Mi sembra ormai evidente che sia una scelta politica del governo per non mettere in difficoltà LH con un hub a uso e consumo di EY nel cuore della Germania.
Dai, ditemi come si fa a non sistemare dei difetti di costruzione in 3 o 4 anni.
Oppure ditemi come si fa in Germania a costruire un aeroporto con un progetto talmente sbagliato da dover rifare tutto.
Dai, ditemi come si fa a non sistemare dei difetti di costruzione in 3 o 4 anni.
Oppure ditemi come si fa in Germania a costruire un aeroporto con un progetto talmente sbagliato da dover rifare tutto.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
I costi per l'aeroporto sono saliti a 5,4 MILIARDI di euro, con l'ultima iniezione di capitale di 1,1 miliardi di euro a carico della città di Berlino, del Lander di Bradenburgo e del governo federale, avvenuta solo qualche mese fa. Non credo si tratti di scelte politiche per aiutare LH, quanto di pessima pianificazione e gestione del progetto.easyMXP ha scritto:Mi sembra ormai evidente che sia una scelta politica del governo per non mettere in difficoltà LH con un hub a uso e consumo di EY nel cuore della Germania.
Dai, ditemi come si fa a non sistemare dei difetti di costruzione in 3 o 4 anni.
Oppure ditemi come si fa in Germania a costruire un aeroporto con un progetto talmente sbagliato da dover rifare tutto.
Per i tempi, se non ho capito male, la situazione sarebbe la seguente:
- alcuni impianti non funzionano o non hanno passato i collaudi, perché il progetto/l'esecuzione sono sbagliati e dovranno essere riprogettati/rifatti (immagino cambieranno anche gli appaltatori);
- la normativa nel frattempo è (parzialmente?) cambiata e quindi dovrà esserci un nuovo progetto (tempo stimato 6 mesi);
- nuovo progetto / nuovo appalto significano nuova gara di appalto europea (tempo stimato 6 mesi);
- nel 2016 scadono i termini di costruzione e sembrerebbe che la legge tedesca non consenta proroghe, ma imponga una nuova presentazione del progetto complessivo (anche se si ipotizza che, vista la complessità e il costo del progetto, si possa modificare la legge per ovviare all'inconveniente).
Ricordo che i tedeschi sono bravi, ma anche testardi e poco duttili: se imboccano la strada sbagliata devono cadere
nel burrone o sbattere contro il muro prima di cambiare direzione.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Si, va bene, so benissimo che i tedeschi sono rigidi e fino a quando non si schiantano vanno avanti come panzer (ci lavoro...).
Però parli di impianti che non vanno adesso, di appalti da rifare adesso, quando l'aeroporto doveva essere pronto anni fa.
Sembra che tutto sia tirato in lungo apposta per avere altre scuse per tirare ancora più in lungo (ad es. la scadenza della concessione edilizia). Ma sembra, eh...
non sto mica dicendo che nella evoluta Germania, sempre pronta a dare lezioni, il governo stia proteggendo con fare degno della miglior mafia il campione aeronautico nazionale, contro il competitor non allineato e soprattutto in mani non tedesche.
Si sa che certe cose succedono solo in Italia :green:
Però parli di impianti che non vanno adesso, di appalti da rifare adesso, quando l'aeroporto doveva essere pronto anni fa.
Sembra che tutto sia tirato in lungo apposta per avere altre scuse per tirare ancora più in lungo (ad es. la scadenza della concessione edilizia). Ma sembra, eh...
non sto mica dicendo che nella evoluta Germania, sempre pronta a dare lezioni, il governo stia proteggendo con fare degno della miglior mafia il campione aeronautico nazionale, contro il competitor non allineato e soprattutto in mani non tedesche.
Si sa che certe cose succedono solo in Italia :green:
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Mah, in realtà è anni che scoprono una magagna dopo l'altra e che l'inaugurazione viene continuamente rimandata.
È interessante constatare come il problema principale, il sistema antincendio, fosse stato responsabilità di tal Alfredo di Mauro, capo progetto che si è scoperto essere un semplice disegnatore tecnico e non un tecnico qualificato (come lui ha affermato, "Tutti pensavano che fossi un ingegnere. Io semplicemente non li ho contraddetti."). :green:
Visto che allora sono gli italiani che amano LH? :green: :contento
È interessante constatare come il problema principale, il sistema antincendio, fosse stato responsabilità di tal Alfredo di Mauro, capo progetto che si è scoperto essere un semplice disegnatore tecnico e non un tecnico qualificato (come lui ha affermato, "Tutti pensavano che fossi un ingegnere. Io semplicemente non li ho contraddetti."). :green:
Visto che allora sono gli italiani che amano LH? :green: :contento
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Il complottismo, per quanto affascinante e di applicazione immediata, non fornisce quasi mai le chiavi per una corretta interpretazione degli eventi.easyMXP ha scritto:Si, va bene, so benissimo che i tedeschi sono rigidi e fino a quando non si schiantano vanno avanti come panzer (ci lavoro...).
Però parli di impianti che non vanno adesso, di appalti da rifare adesso, quando l'aeroporto doveva essere pronto anni fa.
Sembra che tutto sia tirato in lungo apposta per avere altre scuse per tirare ancora più in lungo (ad es. la scadenza della concessione edilizia). Ma sembra, eh...
non sto mica dicendo che nella evoluta Germania, sempre pronta a dare lezioni, il governo stia proteggendo con fare degno della miglior mafia il campione aeronautico nazionale, contro il competitor non allineato e soprattutto in mani non tedesche.
Si sa che certe cose succedono solo in Italia :green:
A meno che non ci siano prove evidenti, come i favori che il Governo italiano ha fatto e sta facendo ad Alitalia :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Infatti.
Guarda gli eventi.
Secondo te i collaudi di tutti i manufatti e di tutti gli impianti vengono fatti la settimana prima dell'apertura?
A Berlino stanno scoprendo magagne ovunque, parlando di rifare interi impianti adesso (a quanti anni dalla presunta apertura?), nessuno si è accorto di nulla fino a quando...toh, pochissimo tempo prima dell'apertura si scopre che l'antincendio è tutto da rifare.
Nessuno ha controllato gli altri impianti? Tutto il controllo dell'antincendio in capo a un'unica persona?
Un disastro del genere è impossibile che sia da imputare a una sola persona, men che meno che non si sapesse nulla fino a poco prima dell'apertura, al punto da trovare nuovi problemi ancora anni dopo.
A meno che a Berlino, in preda alla follia collettiva, abbiano tutti deciso di comportarsi come se giocassero col Lego.
Guarda gli eventi.
Secondo te i collaudi di tutti i manufatti e di tutti gli impianti vengono fatti la settimana prima dell'apertura?
A Berlino stanno scoprendo magagne ovunque, parlando di rifare interi impianti adesso (a quanti anni dalla presunta apertura?), nessuno si è accorto di nulla fino a quando...toh, pochissimo tempo prima dell'apertura si scopre che l'antincendio è tutto da rifare.
Nessuno ha controllato gli altri impianti? Tutto il controllo dell'antincendio in capo a un'unica persona?
Un disastro del genere è impossibile che sia da imputare a una sola persona, men che meno che non si sapesse nulla fino a poco prima dell'apertura, al punto da trovare nuovi problemi ancora anni dopo.
A meno che a Berlino, in preda alla follia collettiva, abbiano tutti deciso di comportarsi come se giocassero col Lego.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Come non quotarti (scusate per OT)KittyHawk ha scritto:easyMXP ha scritto: ...
Ricordo che i tedeschi sono bravi, ma anche testardi e poco duttili: se imboccano la strada sbagliata devono cadere
nel burrone o sbattere contro il muro prima di cambiare direzione.
Stamattina arrivato a MXP ore 1:02 con 2h 12' di ritardo
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Azz, che volo era? Motivo del ritardo?C-ALEX ha scritto:Stamattina arrivato a MXP ore 1:02 con 2h 12' di ritardo
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Azz, che volo era? Motivo del ritardo?C-ALEX ha scritto:Stamattina arrivato a MXP ore 1:02 con 2h 12' di ritardo
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Ritorniamo a parlare di BBI. I lavori sono stati nuovamente bloccati, perché i nuovi sistemi di aerazione in caso di incendio sono troppo pesanti e ci sono pericoli strutturali.
Ricordo, a chi si fosse perso le puntate precedenti, che proprio il sistema antincendio fu una delle cause della mancata inaugurazione anni fa dell'aeroporto, perché non soddisfaceva le normative in materia.
Ora hanno provato a modificare il sistema, per poi scoprire dopo averne iniziato l'installazione che all'epoca le strutture sul tetto sono state calcolate per forze pari alla metà di quelle ora necessarie a sostenere i ventilatori (secondo quanto riporta la stampa tedesca il progetto si basava su 2 tonnellate, mentre adesso si parla di 4 tonnellate). Sembrerebbe che si siano manifestate anche alcune simpatiche crepe strutturali dopo le prime installazioni.
Poveri berlinesi e povera Air Berlin, che (forse) fallirà definitivamente prima di avere il suo nuovo hub.
Ricordo, a chi si fosse perso le puntate precedenti, che proprio il sistema antincendio fu una delle cause della mancata inaugurazione anni fa dell'aeroporto, perché non soddisfaceva le normative in materia.
Ora hanno provato a modificare il sistema, per poi scoprire dopo averne iniziato l'installazione che all'epoca le strutture sul tetto sono state calcolate per forze pari alla metà di quelle ora necessarie a sostenere i ventilatori (secondo quanto riporta la stampa tedesca il progetto si basava su 2 tonnellate, mentre adesso si parla di 4 tonnellate). Sembrerebbe che si siano manifestate anche alcune simpatiche crepe strutturali dopo le prime installazioni.
Poveri berlinesi e povera Air Berlin, che (forse) fallirà definitivamente prima di avere il suo nuovo hub.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti