BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 12 mar 2013, 11:06:55

Credo sarà opportuno, d'ora in avanti, non citare più BER a proposito di MXP/LIN.
Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, il nuovo amministratore delegato dell'aeroporto, Harmut Mehdorn (ex ceo Air Berlin e Deutsche Bundesbahn, ex Focke-Wulf, ex MBB, ex Airbus etc.), ha dichiarato che l'aeroporto di Tegel continuerà a coesistere come city airport con BER (la giornalista scrive "come city airport sul modello Linate", ma penso che questa sia una sua interpretazione).

FAZ e Berliner Morgenposten la raccontano in modo un po' diverso, ma indubbiamente Mehdorn ha posto la questione se occorra proprio chiudere Tegel oppure se si possa tenerlo aperto. (i berlinesi lo preferirebbero al nuovo aeroporto, in buona parte per le stesse motivazioni di LIN).

Sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 12 mar 2013, 11:54:33

Grazie Kitty, consiglio da tenere ben presente.
Se cosi è, sarà un punto a favore dei detrattori di Malpensa. I risultati di questa eventuale scelta saranno tutt'altra cosa.
Encomiabile come il Corriere con molta sollecitudine abbia riportato una notizia quasi da cronaca locale.
In ogni caso in bocca al lupo ai berlinesi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 mar 2013, 13:39:40

Che il Corriere ce l'abbia a morte con Malpensa è ormai cosa risaputa, che i tedeschi invece commettano lo stesso nostre errore questa è la novità, spero non siano così sprovveduti.
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 mar 2013, 13:55:12

Sprovveduti, o LH ha cambiato idea sul 3° hub e vuole far fuori le ambizioni di Air Berlin sabotando l'importanza del nuovo BER?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 mar 2013, 14:42:14

LH non ha mai desiderato un hub a Berlino e air berlin, fra Emiri e AF, dà fastidio.
Se un Paese può avere due o più hub non è detto che possa avere due o più hub carrier.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 24 giu 2013, 12:23:59

E' un pò che non se ne parla, almeno da noi, però secondo alcuni l'apertura potrebbe addirittura slittare al 2017. :eek:
Il video:
http://www.bbc.co.uk/programmes/p01b7169
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 01 lug 2013, 13:42:59

KittyHawk ha scritto:Credo sarà opportuno, d'ora in avanti, non citare più BER a proposito di MXP/LIN.
Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, il nuovo amministratore delegato dell'aeroporto, Harmut Mehdorn (ex ceo Air Berlin e Deutsche Bundesbahn, ex Focke-Wulf, ex MBB, ex Airbus etc.), ha dichiarato che l'aeroporto di Tegel continuerà a coesistere come city airport con BER (la giornalista scrive "come city airport sul modello Linate", ma penso che questa sia una sua interpretazione).

FAZ e Berliner Morgenposten la raccontano in modo un po' diverso, ma indubbiamente Mehdorn ha posto la questione se occorra proprio chiudere Tegel oppure se si possa tenerlo aperto. (i berlinesi lo preferirebbero al nuovo aeroporto, in buona parte per le stesse motivazioni di LIN).

Sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda.
Forse erano solo speculazioni:

BERLIN BRANDENBURG CEO SLAMS CLAIMS THAT TEGEL WILL REMAIN OPEN

The CEO of Berlin Brandenburg Airport has acted quickly to crush speculation that Tegel Airport will remain in use after his gateway finally opens for business next year.
Hartmut Mehdorn was responding to claims in Germany's Die ZEIT newspaper that Tegel was to be upgraded and would continue to operate for an "indefinite period".



The claim allegedly comes from a confidential document made available to Die ZEIT outlining the management strategy.



Mehdorn, CEO of Flughafen Berlin Brandenburg GmbH, stormed: "This claim is absolutely false. We have no plans to continue operating Tegel as a so-called prime location.



"I am not aware of any such document Die Zeit claims to have in its possession. The claims made in the article are based entirely on speculation by the author rather than fact. 


"The fact remains that in September, the Supervisory Board will present a schedule for opening BER."

Europe’s new €2.5 billion showpiece gateway was originally due to open in 2011, but this slipped to the summer of 2012 when technical issues with the airport’s fire protection system forced Flughafen Berlin Brandenurg to indefinitely postpone the June 3 opening.

http://www.airport-world.com/home/gener ... emain-open
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 01 lug 2013, 15:24:55

Interessante notare, comunque, che il CEO non afferma che l'aeroporto verrà chiuso ma, più semplicemente, che "Non abbiamo progetti per continuare a operare Tegel come una cosiddetta struttura primaria".

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 lug 2013, 21:23:06

a Ottobre Easyjet non doveva iniziare a operare dal nuovo terminal?
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda miguel » gio 09 gen 2014, 12:36:09

Letto adesso:

Annuncio choc in Germania: Berlino Brandeburgo non aprirà neanche nel 2014

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _nel_2014/

Avatar utente
LINbrucia99
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 02 dic 2013, 17:16:25

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda LINbrucia99 » mer 02 apr 2014, 09:57:24

Leggete qui: http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/6043355/

Per quanto all'inizio potrebbe sembrare un pesce d'aprile vista anche la data di pubblicazione, il Bild afferma (per quanto ho capito con Google Translate) che non lo è: sembra ci sarebbe la possibilità della ricostruzione del terminal di BER.

Ma la cosa più agghiacciante sono i commenti che ci sono nel thread su Airliners.net: c'è gente tedesca che afferma che BER sarebbe un errore, un mostro politico, ed è sbagliato chiudere TXL e aver fatto chiudere THF!!!!!!
Come fanno gli efficienti tedeschi a dire simili idiozie da linatesi?!?!?1?!?!?

Purtroppo la mancata chiusura di LIN fa credere anche all'estero che si possono avere tutti gli aereoporti che si vogliono, dobbiamo essere i primi a dare l'esempio e a usare le ruspe!
"Solo dopo che l'ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l'ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l'ultimo pesce sarà pescato,vi accorgerete che Linate deve essere chiuso"

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda kco » mer 02 apr 2014, 11:03:25

Tutto ciò è magnifico! La chiameremo sindrome da city airport. E' dilagata in tutta europa!

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 02 apr 2014, 15:01:05

O è un pesce d'aprile...
o LH è così potente in Germania da ricorrere a qualunque mezzo pur di ostacolare EY / AB.
Per quanto i tedeschi non abbiano brillato in passato per alcune scelte tecniche (es. ruote dell'ICE 1), davvero non credo che possano essere così stupidi da costruire un terminal talmente sbagliato da dover essere demolito!

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 25 nov 2014, 02:13:46

E torniamo a parlare di BER (con un pizzico di soddisfazione, lo ammetto; almeno non siamo sicuramente gli ultimi della classe :green: ).

Secondo quanto riportato da Die Zeit, il nuovo aeroporto BER non aprirà prima del 2017 e forse il ritardo sarà ancora più lungo, perché nel 2016 scade il permesso di costruire, con conseguenze che al momento non si riescono a immaginare. E tralasciamo il fatto che quando aprirà, se aprirà, il nuovo aeroporto sarà già sottodimensionato per il traffico atteso. Terranno forse aperto qualche altro aeroporto?

Mentre questi pensieri non mi impediranno di dormire :razz: , mi sovviene anche che questo ulteriore ritardo contribuirà probabilmente a mettere in maggior difficoltà Air Berlin. Altra gatta da pelare per EY?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 nov 2014, 08:02:30

Non ci sono più i crucchi di una volta... Non a caso Berlino è piena di italiani :lol:
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 nov 2014, 10:14:32

Mi sembra ormai evidente che sia una scelta politica del governo per non mettere in difficoltà LH con un hub a uso e consumo di EY nel cuore della Germania.
Dai, ditemi come si fa a non sistemare dei difetti di costruzione in 3 o 4 anni.
Oppure ditemi come si fa in Germania a costruire un aeroporto con un progetto talmente sbagliato da dover rifare tutto.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 nov 2014, 12:06:48

easyMXP ha scritto:Mi sembra ormai evidente che sia una scelta politica del governo per non mettere in difficoltà LH con un hub a uso e consumo di EY nel cuore della Germania.
Dai, ditemi come si fa a non sistemare dei difetti di costruzione in 3 o 4 anni.
Oppure ditemi come si fa in Germania a costruire un aeroporto con un progetto talmente sbagliato da dover rifare tutto.
I costi per l'aeroporto sono saliti a 5,4 MILIARDI di euro, con l'ultima iniezione di capitale di 1,1 miliardi di euro a carico della città di Berlino, del Lander di Bradenburgo e del governo federale, avvenuta solo qualche mese fa. Non credo si tratti di scelte politiche per aiutare LH, quanto di pessima pianificazione e gestione del progetto.

Per i tempi, se non ho capito male, la situazione sarebbe la seguente:
- alcuni impianti non funzionano o non hanno passato i collaudi, perché il progetto/l'esecuzione sono sbagliati e dovranno essere riprogettati/rifatti (immagino cambieranno anche gli appaltatori);
- la normativa nel frattempo è (parzialmente?) cambiata e quindi dovrà esserci un nuovo progetto (tempo stimato 6 mesi);
- nuovo progetto / nuovo appalto significano nuova gara di appalto europea (tempo stimato 6 mesi);
- nel 2016 scadono i termini di costruzione e sembrerebbe che la legge tedesca non consenta proroghe, ma imponga una nuova presentazione del progetto complessivo (anche se si ipotizza che, vista la complessità e il costo del progetto, si possa modificare la legge per ovviare all'inconveniente).

Ricordo che i tedeschi sono bravi, ma anche testardi e poco duttili: se imboccano la strada sbagliata devono cadere
nel burrone o sbattere contro il muro prima di cambiare direzione.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 nov 2014, 12:22:32

Si, va bene, so benissimo che i tedeschi sono rigidi e fino a quando non si schiantano vanno avanti come panzer (ci lavoro...).
Però parli di impianti che non vanno adesso, di appalti da rifare adesso, quando l'aeroporto doveva essere pronto anni fa.
Sembra che tutto sia tirato in lungo apposta per avere altre scuse per tirare ancora più in lungo (ad es. la scadenza della concessione edilizia). Ma sembra, eh...
non sto mica dicendo che nella evoluta Germania, sempre pronta a dare lezioni, il governo stia proteggendo con fare degno della miglior mafia il campione aeronautico nazionale, contro il competitor non allineato e soprattutto in mani non tedesche.
Si sa che certe cose succedono solo in Italia :green:

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 nov 2014, 14:20:05

Mah, in realtà è anni che scoprono una magagna dopo l'altra e che l'inaugurazione viene continuamente rimandata.

È interessante constatare come il problema principale, il sistema antincendio, fosse stato responsabilità di tal Alfredo di Mauro, capo progetto che si è scoperto essere un semplice disegnatore tecnico e non un tecnico qualificato (come lui ha affermato, "Tutti pensavano che fossi un ingegnere. Io semplicemente non li ho contraddetti."). :green:

Visto che allora sono gli italiani che amano LH? :green: :lol: :contento

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 26 nov 2014, 16:33:58

easyMXP ha scritto:Si, va bene, so benissimo che i tedeschi sono rigidi e fino a quando non si schiantano vanno avanti come panzer (ci lavoro...).
Però parli di impianti che non vanno adesso, di appalti da rifare adesso, quando l'aeroporto doveva essere pronto anni fa.
Sembra che tutto sia tirato in lungo apposta per avere altre scuse per tirare ancora più in lungo (ad es. la scadenza della concessione edilizia). Ma sembra, eh...
non sto mica dicendo che nella evoluta Germania, sempre pronta a dare lezioni, il governo stia proteggendo con fare degno della miglior mafia il campione aeronautico nazionale, contro il competitor non allineato e soprattutto in mani non tedesche.
Si sa che certe cose succedono solo in Italia :green:
Il complottismo, per quanto affascinante e di applicazione immediata, non fornisce quasi mai le chiavi per una corretta interpretazione degli eventi.
A meno che non ci siano prove evidenti, come i favori che il Governo italiano ha fatto e sta facendo ad Alitalia :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 28 nov 2014, 14:51:55

Infatti.
Guarda gli eventi.
Secondo te i collaudi di tutti i manufatti e di tutti gli impianti vengono fatti la settimana prima dell'apertura?
A Berlino stanno scoprendo magagne ovunque, parlando di rifare interi impianti adesso (a quanti anni dalla presunta apertura?), nessuno si è accorto di nulla fino a quando...toh, pochissimo tempo prima dell'apertura si scopre che l'antincendio è tutto da rifare.
Nessuno ha controllato gli altri impianti? Tutto il controllo dell'antincendio in capo a un'unica persona?
Un disastro del genere è impossibile che sia da imputare a una sola persona, men che meno che non si sapesse nulla fino a poco prima dell'apertura, al punto da trovare nuovi problemi ancora anni dopo.
A meno che a Berlino, in preda alla follia collettiva, abbiano tutti deciso di comportarsi come se giocassero col Lego.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 28 nov 2014, 18:42:33

KittyHawk ha scritto:
easyMXP ha scritto: ...

Ricordo che i tedeschi sono bravi, ma anche testardi e poco duttili: se imboccano la strada sbagliata devono cadere
nel burrone o sbattere contro il muro prima di cambiare direzione.
Come non quotarti (scusate per OT)
Stamattina arrivato a MXP ore 1:02 con 2h 12' di ritardo

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 nov 2014, 21:37:49

C-ALEX ha scritto:Stamattina arrivato a MXP ore 1:02 con 2h 12' di ritardo
Azz, che volo era? Motivo del ritardo?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 nov 2014, 21:37:49

C-ALEX ha scritto:Stamattina arrivato a MXP ore 1:02 con 2h 12' di ritardo
Azz, che volo era? Motivo del ritardo?

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 21 set 2015, 17:39:06

Ritorniamo a parlare di BBI. I lavori sono stati nuovamente bloccati, perché i nuovi sistemi di aerazione in caso di incendio sono troppo pesanti e ci sono pericoli strutturali.
Ricordo, a chi si fosse perso le puntate precedenti, che proprio il sistema antincendio fu una delle cause della mancata inaugurazione anni fa dell'aeroporto, perché non soddisfaceva le normative in materia.
Ora hanno provato a modificare il sistema, per poi scoprire dopo averne iniziato l'installazione che all'epoca le strutture sul tetto sono state calcolate per forze pari alla metà di quelle ora necessarie a sostenere i ventilatori (secondo quanto riporta la stampa tedesca il progetto si basava su 2 tonnellate, mentre adesso si parla di 4 tonnellate). Sembrerebbe che si siano manifestate anche alcune simpatiche crepe strutturali dopo le prime installazioni.

Poveri berlinesi e povera Air Berlin, che (forse) fallirà definitivamente prima di avere il suo nuovo hub.


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti