BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
di bene in meglio..........leggo sulla stampa tedesca che sta per essere annunciato che non solo l'aeroporto andra' over budget di.......1,2 MILIARDI DI EURO.......ma che aprira' (squilli di tromba) ..A OTTOBRE 2013 con la winter!
Berlin...........Italien.
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Secondo quanto riporta la stampa, la data di apertura è ora fissata per il 27 ottobre 2013 e il direttore tecnico dell'operatore aeroportuale ha confermato i 1200 milioni di euro di investimenti aggiuntivi. Questi fondi comprendono 322 milioni di euro per costi aggiuntivi e perdite di incassi e 276 milioni di euro per coprire le spese di costruzioni esistenti.
Il 26 ottobre chiuderanno gli aeroporti di Tegel e Schonefeld e durante la notte le operazioni verranno trasferite sul nuovo aeroporto.
Il 26 ottobre chiuderanno gli aeroporti di Tegel e Schonefeld e durante la notte le operazioni verranno trasferite sul nuovo aeroporto.
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
nei giorni scorsi la stampa tedesca ha denunciato l'incremento dei costo del nuovo BER da 2,4 mld a ben 4,3 mld di Euro
http://www.handelsblatt.com/politik/deu ... 65600.html
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
sulla Berliner Zeitung di oggi danno per certo che ci saranno nuovi ritardi, e che l'ultima data annunciata (fine ott 2013) NON sara' rispettata!!
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
BER: Die unendliche Geschichte
:green: :green:
:green: :green:
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Forse nelle nostre mail pro mxp è meglio non citare più l'esempio di Berlino. :green:
Marco
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Sì ma per il fatto che la gente è ignorante.mxp98 ha scritto:Forse nelle nostre mail pro mxp è meglio non citare più l'esempio di Berlino. :green:
Rimane comunque il fatto che il nuovo BER sarà, prima o poi, una realtà. La Grande Malpensa invece?
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Grande è grande, col terzo terzo si fanno 35 milioni di paxFabri88 ha scritto:Rimane comunque il fatto che il nuovo BER sarà, prima o poi, una realtà. La Grande Malpensa invece?
Oppure 19 belli larghi e comodi
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Molto larghi e comodi...
solo un po' annoiati per lo scarso movimento :green:
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
se non aumentano velocemente nei prox 2 anni, si e no 14 mlnmalpensante ha scritto: Oppure 19 belli larghi e comodi
Malpensa airport user
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Leggevo oggi che la data di ottobre non verrà rispettata, si parla di apertura nel 2014, senza fare una data precisa però.... la storia degli impianti antincendio a sto punto era una scusa... chissà che cosa ha portato ad uno slittamento di oltre 2 anni... bah
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Da quel che si legge, pessima pianificazione e gestione generale del progetto. E intanto alcune teste stanno saltando...Andrea80 ha scritto:Leggevo oggi che la data di ottobre non verrà rispettata, si parla di apertura nel 2014, senza fare una data precisa però.... la storia degli impianti antincendio a sto punto era una scusa... chissà che cosa ha portato ad uno slittamento di oltre 2 anni... bah
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
per quanto in Germania nessuno si aspetti mai grandi cose da Berlino (lo so che in Italia pare strano, ma storicamente la citta' è percepita come poco "tedesca" nel funzionamento, un po' lassista e rilassata), ormai la cosa è andata oltre ogni limite ragionevole, e ormai l'espressione "vergogna nazionale" si sente e legge spesso.
Perfino i berlinesi, che ridono di tutto e liquidano tutto con un alzata di spalle, cominciano ad essere un po' incazzati.
E perfino una carriera politica che sembrava inarrestabile e proiettata verso ambiti piu' grandi, quella del popolarissimo e riconfermatissimo sindaco Klaus Wowereit ("Wowi") sembra in pericolo..si è gia' dovuto dimettere da presidente del comitato dell'aeroporto, chissa' se bastera'.
Berlino...Italia?
Perfino i berlinesi, che ridono di tutto e liquidano tutto con un alzata di spalle, cominciano ad essere un po' incazzati.
E perfino una carriera politica che sembrava inarrestabile e proiettata verso ambiti piu' grandi, quella del popolarissimo e riconfermatissimo sindaco Klaus Wowereit ("Wowi") sembra in pericolo..si è gia' dovuto dimettere da presidente del comitato dell'aeroporto, chissa' se bastera'.
Berlino...Italia?
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Sono stato domenica a Tegel, affollato in una maniera impressionante. Personalmente sono un fan di TXL poiché ha una struttura molto particolare, ma dal punto di vista pratico è veramente scomodo, con i controlli ed i gates piazzati dietro i check-in. In pratica una volta fatti i controlli si è praticamente in trappola in una stanza: solo a CDG 2 hanno un'organizzazione simile, ma qui è ancora più claustrofobica.
Inoltre, col fatto che devono chiuderlo, da vari anni hanno abbandonato ogni tipo di manutenzione: in sostanza una roba indecente, non degno della capitale della Germania (e sorvolo su SXF, che forse è anche peggio).
Per farla breve, TXL sembra LIN :contento, ma con la differenza che, prima on poi, lo chiuderanno.
Inoltre, col fatto che devono chiuderlo, da vari anni hanno abbandonato ogni tipo di manutenzione: in sostanza una roba indecente, non degno della capitale della Germania (e sorvolo su SXF, che forse è anche peggio).
Per farla breve, TXL sembra LIN :contento, ma con la differenza che, prima on poi, lo chiuderanno.
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Rischiano di chiuderlo dopo Linate.ziopelo85 ha scritto:Per farla breve, TXL sembra LIN :contento, ma con la differenza che, prima o poi, lo chiuderanno.
- cesare.caldi
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Quindi Linate chiude prima del 2014? Dove si firma?malpensante ha scritto:Rischiano di chiuderlo dopo Linate.ziopelo85 ha scritto:Per farla breve, TXL sembra LIN :contento, ma con la differenza che, prima o poi, lo chiuderanno.
- malpensante
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Tu credi che BER aprirà nel 2014 o prima della chiusura di air berlin? Io non ne sono così sicuro.
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
No ma vabbeh, cos'è, una barzelletta? :eek: :duro:
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Berlino, l'aeroporto della discordia: non riesce a spegnere le luci
Il nuovo scalo «Willy Brandt» non brilla per efficienza: per un’anomalia tecnica i fari restano accesi 24 ore su 24
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Berlino, l'aeroporto della discordia: non riesce a spegnere le luci
Il nuovo scalo «Willy Brandt» non brilla per efficienza: per un’anomalia tecnica i fari restano accesi 24 ore su 24
http://www.corriere.it/ambiente/13_marz ... 37a8.shtmlMILANO - Dopo i continui rinvii dell’apertura per problemi strutturali, il costo quasi raddoppiato dell’opera, le polemiche e i toni scandalizzati dei tedeschi, il nuovo aeroporto internazionale «Willy Brandt» di Berlino-Brandeburgo (BER) ha un nuovo problema: è impossibile spegnere le luci.
CARENZE - Il nuovo aeroporto della capitale tedesca, che dovrebbe sostituire gli scali di Tegel e Schönefeld, non brilla affatto quanto a efficienza: in seguito a una gestazione ventennale, l’inaugurazione è stata rinviata già quattro volte con un ritardo di quasi tre anni rispetto al progetto originale. La causa va attribuita sempre al medesimo problema, quello dell'impiantistica anti-incendio, non in regola con le autorizzazioni del progetto iniziale. Tuttavia, problemi sarebbero stati riscontrati recentemente anche ai nastri trasportatori per i bagagli, ai controlli delle porte automatiche, ai banconi del check-in e ai programmi informatici. E ora è sorto l’ennesimo problema tecnico, alquanto imbarazzante: non si riesce a spegnere le luci.
INTERRUTTORE - «Il problema ha a che vedere con il fatto che non abbiamo compiuto sufficienti progressi con il nostro sistema di illuminazione tanto da poterlo controllare», ha ammesso Horst Amann, coordinatore tecnico del progetto. In sostanza, per un’anomalia tecnica la luce resta accesa 24 ore su 24. Una illuminazione di notte sarebbe però necessaria per motivi di sicurezza. Eppure, una foto aerea del «Willy Brandt» di notte documenta chiaramente l’incredibile spreco di luce e energia sui 300.000 metri quadrati della struttura. I costi della bolletta sono stimati in circa 4.500 euro al giorno.
COSTI RADDOPPIATI - Il progetto del nuovo aeroporto, di cui Berlino e lo Stato del Brandeburgo controllano il 37% a testa della società aeroportuale, risale al 1996. La costruzione è stata avviata nove anni più tardi. E se il piano iniziale prevedeva un costo di circa 2 miliardi di euro, il budget nel frattempo è raddoppiato, superando i 4,3 miliardi di euro. Le conseguenze per le compagnie aeree e le dozzine di imprese che hanno investito per operare da qui, sono pesantissime. Nel gigantesco cantiere ci sono attualmente 300 operai al lavoro. Ciò nonostante, non esiste ancora una data certa per l'apertura di quello che dovrebbe essere uno degli aeroporti più moderni al mondo. «Prima del 2015 il BER non andrà quasi certamente in funzione», ha raccontato un addetto ai lavori allo Spiegel. Dal giorno che aprirà, dovrebbero passare per il «Willy Brandt» fino a 27 milioni di passeggeri l'anno.
Elmar Burchia
Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
rimane un fatto nonostante la vergogna iniziale.
Quando partirà partirà a razzo e subito a ridosso di 30 milioni di pax.
E sarà il terzo hub tedesco...
p.s.: ritorno con una proposta per SEA. Base Germanwings a Mxp: è un falso low cost. Ital-Germanwings. Sarebbe uno stop alla crescita sfrenata di Easy ed un supporto al T1. Insomma, la brutta copia di LHI. Ma se lo fanno anche altre grandi città tedesche non sarebbe certo negativo per Milano passare da una LHI ad un IGW... si deve sempre cercare il meno peggio in tutto.
Dato che Linate sembra sempre più...là.
Quando partirà partirà a razzo e subito a ridosso di 30 milioni di pax.
E sarà il terzo hub tedesco...
p.s.: ritorno con una proposta per SEA. Base Germanwings a Mxp: è un falso low cost. Ital-Germanwings. Sarebbe uno stop alla crescita sfrenata di Easy ed un supporto al T1. Insomma, la brutta copia di LHI. Ma se lo fanno anche altre grandi città tedesche non sarebbe certo negativo per Milano passare da una LHI ad un IGW... si deve sempre cercare il meno peggio in tutto.
Dato che Linate sembra sempre più...là.
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
per cominciare, potrebbero fondere airdolomiti in germanwings: ormai , per quello che ne è rimasto, (pochi aerei per poche rotte di esclusivo feederaggio), tenere una compagnia autonoma non ha piu' senso.
Duole vedere che fine ha fatot EN, ma mi sa che sono stati loro stessi a scavarsi la fossa, facendo resistenza piu' o meno passiva al tentativo di LHI, e contribuendo (certo, insieme a molti altri fattori) al suo fallimento.
Che vista corta 'sti dolomitici...non vedevano che fallendo LHI, decretavano anche il LORO depauperamento?
Duole vedere che fine ha fatot EN, ma mi sa che sono stati loro stessi a scavarsi la fossa, facendo resistenza piu' o meno passiva al tentativo di LHI, e contribuendo (certo, insieme a molti altri fattori) al suo fallimento.
Che vista corta 'sti dolomitici...non vedevano che fallendo LHI, decretavano anche il LORO depauperamento?
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Re: BERLINO: integrazione del sistema aeroportuale
Fermo restando che non metto in dubbio alcuno la tua competenza, ma penso che la proposta tu la debba fare a Lufthansa.MUSICA ha scritto:p.s.: ritorno con una proposta per SEA.
SEA credo sia la prima a volere un feeder per MXP-T1!
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