PROGETTO CINESE IN SICILIA

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
pulcino
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 08:19:59
Località: Montano Lucino (Como)

PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda pulcino » dom 06 nov 2011, 23:00:50

Posto questo articolo apparso sul Corriere. Io sono alquanto perplesso, che ne pensate ?


GRANDE COME QUELLO DI MALPENSA

Aeroporto made in China nel cuore
della Sicilia: già pronti 300 milioni

Gli investitori orientali ci credono, puntano a una struttura per l'atterraggio dei voli intercontinentali

PALERMO - Un aeroporto «made in China» nel cuore della Sicilia. Il progetto c’è già e potrebbe prendere corpo a Centuripe, in provincia di Enna: una struttura grande quanto Malpensa, con piste lunghe 5 chilometri e un design che trae spunto dai petali della zagara in versione hi-tech. Gli investitori orientali vogliono fare sul serio: pronti 300 milioni di euro per un aeroporto che permetterebbe l’atterraggio di voli intercontinentali commerciali dalla Cina nel cuore del Mediterraneo. «La proposta è stata raccolta – dice in un’intervista a Rainews, Gaetano Armao, assessore regionale all’Economia - Vedremo nelle prossime settimane di seguire l’iter di maturazione del progetto che si connette ad altre iniziative di investimento».

Da valutare i tempi di realizzazione: il timore, sottolinea il rettore dell’Università di Enna, Cataldo Salerno, è che le lungaggini burocratiche possano far scappare gli investitori. «I cinesi hanno già un ‘piano B’, che è Atene, ma tengono in considerazione anche la Tunisia, l’Egitto e la Spagna. La realizzazione è prevista in tre anni, ma fosse per i cinesi i tempi si potrebbero dimezzare». Resta da sciogliere inoltre il problema del sito: Centuripe è infatti a pochi chilometri sia da Catania, dove è già in funzione un aeroporto civile, che dalla base aerea di Sigonella, gestita dalla marina statunitense e dall’aeronautica militare italiana. Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha già chiesto spiegazioni al governo cinese nel suo ultimo viaggio a Pechino. Ma i timori non riguardano solo la vicinanza in Sicilia delle due superpotenze, ma anche il ruolo che il crimine organizzato siciliano potrebbe svolgere in questo progetto: «Un affare di queste dimensioni crea gli appetiti delle organizzazioni mafiose, sia catanesi che palermitane - spiega il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia - E in più, anche se non abbiamo oggi nessuna prova di commistioni tra mafia siciliana e cinese, non è escluso che possano verificarsi in futuro».

Fonte Italpress
03 novembre 2011(ultima modifica: 05 novembre 2011)

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda fumap » dom 06 nov 2011, 23:56:56

Si, certo, stanno per aprire Comiso che è costato un patrimonio e questi parlano di aprire un nuovo aeroporto intercontinentale nel cuore della Sicilia a qualche decina di km da tutti gli altri. Premetto che scommetterei tutto che di questo progetto non se ne farà assolutamente nulla. Già in Italia siamo bravi a fare boiate da soli quando si parla di aeroporti, costruendone uno ogni 20km, ci mancano solo i cinesi che danno manforte a qualche politico locale che s'è messo in testa di costruire un nuovo "Francoforte" in una zona che ha già troppi aeroporti nelle vicinanze.
Mi chiedo poi, se l'articolo dice il vero, cosa ne diranno i massimi esperti a Roma che in questo periodo marchiavano MXP come "disastro ecologico" di un aeroporto gigantesco e completamente inutile come questo. Sarebbe il colmo sentirli entusiasti del progetto perchè "opportunità per tutto il territorio siciliano"...personalmente, mi sembra una grande idiozia: la Sicilia conta di 5 milioni di persone, e può essere servita da 3 aeroporti + 1 prossimo futuro (Comiso) e con Reggio Calabria nelle vicinanze che farebbe il quinto aeroporto a portata di mano. Senza contare Sigonella e Palermo Boccadifalco...che non sono civili. Ci manca solo che se ne costruisca un altro, per di più intercontinentale e delle dimensioni di MXP...

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda normanbrent » mar 16 apr 2019, 17:36:50

Rilancio "prepotentemente" il tread segnalando la notizia di oggi apparsa su italiavola.com https://italiavola.com/2019/04/15/enna- ... n-sicilia/ che, a sua volta, riporta un articolo di ViviEnna.com https://www.vivienna.it/2019/04/15/pres ... tenanuova/

Pare che il progetto di un nuovo aeroporto a Enna Centuripe sia stato rilanciato, questa volta da un cordata australiana. Personalmente mi chiedo come possa servire un nuovo aeroporto intercontinentale a 50 km da Catania se non per:
- Alleggerire il Fontanarossa durante i picchi estivi, pasquali e natalizi.
- Far divergere i voli durante le eruzioni dell' Etna (ma la stessa cittadina si trova alle sue pendici)
- Supporto per servizi di manutenzione
...oggettivamente troppo poco (secondo me) per giustificare un nuovo mega-terminal (a meno che, gli obbiettivi a lungo termine, siano accorpare i 2 scali, chiudendo il Fontanarossa)

Piuttosto mi domando se non sia interessante aprire uno scalo sulla costa meridionale dell'isola (in zona Agrigento per intenderci) visto che, indipendentemente dallo scalo in cui oggi si arriva (CTA, Palermo o Comiso) ci vogliono sempre almeno 1 ora e mezza per arrivare nel capoluogo girgentino (se va bene...)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2019, 18:44:12

Argomento di cui era lecito parlare soltanto 15 giorni fa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 apr 2019, 21:59:46

io speravo in Parma Hubbe
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 16 apr 2019, 23:55:36

Le cordate di sprecano.
Pare di essere sul K2.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda normanbrent » mer 24 apr 2019, 09:24:20

A quanto pare, in Sicilia, gli aeroporti abbondano. Nuova idea per un "restauro" di pista pre-esistente a Castelvetrano (TP) https://castelvetranonews.it/notizie/?r ... m=facebook. Se ho capito bene si parla di questioni meramente commerciali (merci?) ma l'essere interessati a Sardegna e Corsica mi puzza di charterismo stagionale.

Tra l'altro, a vedere l'immagine, sembra veramente impiccato (e, difatti, la pista non supererebbe i 1500mt). Ma rilanciare l'aeroporto già esistente rendendolo indipendente dai capricci di Ryanair? Fantaviazione...!
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda gabrio » mer 24 apr 2019, 20:33:29

normanbrent ha scritto:A quanto pare, in Sicilia, gli aeroporti abbondano. Nuova idea per un "restauro" di pista pre-esistente a Castelvetrano (TP) https://castelvetranonews.it/notizie/?r ... m=facebook. Se ho capito bene si parla di questioni meramente commerciali (merci?) ma l'essere interessati a Sardegna e Corsica mi puzza di charterismo stagionale.

Tra l'altro, a vedere l'immagine, sembra veramente impiccato (e, difatti, la pista non supererebbe i 1500mt). Ma rilanciare l'aeroporto già esistente rendendolo indipendente dai capricci di Ryanair? Fantaviazione...!
Posso proporre la costruzione di un aeroporto dalle parti di Taormina? :confuso:
Magari realizzando un’isola artificiale... :azz:

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: PROGETTO CINESE IN SICILIA

Messaggio da leggereda normanbrent » gio 25 apr 2019, 08:58:16

gabrio ha scritto:
normanbrent ha scritto:A quanto pare, in Sicilia, gli aeroporti abbondano. Nuova idea per un "restauro" di pista pre-esistente a Castelvetrano (TP) https://castelvetranonews.it/notizie/?r ... m=facebook. Se ho capito bene si parla di questioni meramente commerciali (merci?) ma l'essere interessati a Sardegna e Corsica mi puzza di charterismo stagionale.

Tra l'altro, a vedere l'immagine, sembra veramente impiccato (e, difatti, la pista non supererebbe i 1500mt). Ma rilanciare l'aeroporto già esistente rendendolo indipendente dai capricci di Ryanair? Fantaviazione...!
Posso proporre la costruzione di un aeroporto dalle parti di Taormina? :confuso:
Magari realizzando un’isola artificiale... :azz:
Ma no...facciamolo all'Isola delle Femmine che tanto è in vendita. Oppure direttamente nella caldera dell'Etna, se la lava si dispone in un certo modo diventa abbastanza in piano... :eek:
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti