L'Europa da una stretta agli aeroporti "spreconi" e generosi

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

L'Europa da una stretta agli aeroporti "spreconi" e generosi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 lug 2013, 22:01:05

Aeroporti, la stretta di Bruxelles
Giuseppe Chiellino, 3 luglio 2013

Arriva la stretta europea agli aiuti di Stato per il trasporto aereo. Questa mattina a Bruxelles il commissario alla Concorrenza, Joaquín Almunia, presenta le nuove regole che dall'inizio del 2014 disciplineranno un settore cambiato radicalmente nel giro di poco più di un decennio, con una duplicazione spesso inutile ed eccessiva delle infrastrutture che hanno fatto la fortuna delle compagnie low cost grazie a maxi-sconti sulle tariffe aeroportuali e ad accordi di marketing con cui gli aeroporti pagano le compagnie aeree. Rayanair ha fatto da apripista, ma molte altre l'hanno seguita.
Le nuove regole, su cui oggi si aprono tre mesi di consultazione pubblica per eventuali aggiustamenti, si applicheranno a tutti gli scali con più di 250mila passeggeri all'anno. L'obiettivo non è azzerare gli aiuti di Stato ma regolamenterli in modo da evitare gli eccessi a cui si assiste in giro per l'Europa. Vengono disciplinati sia gli aiuti per la costruzione delle infrastrutture che quelli per la gestione e l'avvio delle rotte. Gli aiuti potranno essere erogati solo dopo aver verificato un effettivo bisogno di trasporto che giustifichi l'intervento pubblico per rendere accessibile un territorio. Accertata questa esigenza, le nuove linee guida della Commissione - secondo le anticipazioni - dovrebbero favorire gli aeroporti più piccoli.
In tutti gli altri casi, gli aeroporti devono coprire i propri costi, sia per l'investimento iniziale sia per la gestione operativa, come qualsiasi altra attività economica. Il concetto, come spiega il commissario Almunia nell'intervento fianco, è che i costi di un aeroporto devono essere a carico dei passeggeri e delle compagnie aeree che lo utilizzano e non della collettività. Lo stesso concetto di fondo vale per gli aiuti diretti alle compagnie che avviano nuovi collegamenti: le sovvenzioni sono ammesse ma solo per un periodo limitato.
Attualmente le norme comunitarie che regolano la materia sono meno rigide e forse più confuse. Questo non ha impedito, o ha addirittura favorito decine e decine di violazioni in giro per l'Europa. Su 460 aeroporti che compongono la rete degli scali nei paesi dell'Unione, sono più di 60 i casi in cui gli aiuti di Stato sono stati concessi senza rispettare le regole comunitarie. E in quasi la metà dei casi la Dg Concorrenza ha già aperto indagini formali. In Italia sono nel mirino gli aeroporti di Verona, Reggio Calabria, Trapani e gli scali sardi. Pensare di applicare in modo brutale le regole attuali significherebbe avviare procedure d'infrazione a tappeto per costringere gli Stati membri a recuperare gli aiuti illegali (quasi 300 milioni solo per le procedure aperte). Un'ipotesi improponibile in una congiuntura come quella attuale. Significherebbe provocare un mezzo disastro scatenando un effetto valanga, con decine di altre denunce per aiuti illegali e somme da recuperare che si moltiplicherebbero in modo esponenziale. Perciò la Commissione proporrà un periodo transitorio di 10 anni, durante i quali le società aeroportuali dovranno progressivamente ridurre l'intervento pubblico nei propri bilanci e, contestualmente, adottare misure che migliorino la redditività. C'è il rischio che i prezzi finali per i passeggeri possano aumentare, ma lo spartiacque su cui le nuove regole si muovono è tra cosa è legittimo chiedere ai contribuenti e cosa, invece, devono pagare gli attori economici e gli utilizzatori del servizio.

da http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Ab3ZHjAI
Malpensa airport user

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: L'Europa da una stretta agli aeroporti "spreconi" e generosi

Messaggio da leggereda Valery75 » mar 01 ago 2017, 23:38:00

La commissione europea ha approvato aiuti pubblici per Frankfurt-Hahn:
State aid: Commission approves public support to Frankfurt-Hahn airport

...............

In its assessment, the Commission found that public funding to Frankfurt-Hahn airport will cover the operating losses whilst HNA Group makes the necessary private investment to enable the airport's return to viability, which is due in 2023. The Commission also took into account that Frankfurt-Hahn airport is located in the Rhine-Hunsrück district, economically weaker area within Germany, and is important for the local economy. According to the Rhineland-Palatinate authorities, the airport is responsible for providing around 11,000 jobs in the region. Furthermore, there are no other airports located in a radius of 100 km, or one hour's traveling time, around Frankfurt-Hahn airport. This reduces the potential negative effects of the support on competition and trade.

On this basis, the Commission concluded that the operating aid is in line with EU state aid rules.
Secondo google, Hahn dista da FRA 115km per 1h e 11min di percorso e 103km da LUX....

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-2221_en.htm

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: L'Europa da una stretta agli aeroporti "spreconi" e generosi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 02 ago 2017, 06:36:12

Coprono le perdite per finanziare Ryanair?
Malpensa airport user

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: L'Europa da una stretta agli aeroporti

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 06 ago 2017, 04:32:03

I-Alex ha scritto:Coprono le perdite per finanziare Ryanair?
Non so se finanzieranno Ryanair, ma gli aiuti sono consistenti e credo siano perlopiú finalizzati a mantenere i posti di lavoro e quindi il livello di traffico attuale.
Secondo questo articolo i finanziamenti pubblici saranno 75 millioni di euro entro il 2024: 25,3 milioni per l'esercizio, 22,6 per investimenti e 27 millioni per vigili del fuoco e sicurezza.

http://www.airliners.de/abschied-raten- ... rund/42042

I 25,3 milioni dovrebbero coprire le perdite fino al 2021.

http://www.handelsblatt.com/unternehmen ... 29096.html

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: L'Europa da una stretta agli aeroporti "spreconi" e generosi

Messaggio da leggereda Valery75 » gio 10 ago 2017, 23:58:24

Approvati 10milioni di sovvenzioni all´aeroporto di Maastricht/Aachen fino al 2019
State aid: Commission approves aid scheme of up to €10 million for new air routes to the region of Limburg in the Netherlands

The European Commission has found that a Dutch scheme to grant start-up aid to airlines launching new routes to and from the airport of Maastricht/Aachen is in line with EU State aid rules.

............

The scheme will last until 31 December 2019, with a total budget of up to €10 million.

...........
http://europa.eu/rapid/press-release_MEX-17-2381_en.htm


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti