Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 23:11:58

Pubblicato oggi il Piano Commerciale di RFI edizione giugno 2022. A pagina 238 si legge:

Potenziamento linea Gallarate-Rho

Rif. CdP-I: 0294 – Potenziamento linea Gallarate-Rho

Descrizione del progetto
Il potenziamento della linea Gallarate-Rho prevede in prima fase il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago
(8 km), con l’adeguamento della fermata di Vanzago Pogliano, la realizzazione della nuova fermata di Nerviano
e la sistemazione della stazione di Parabiago con la realizzazione di nuovi binari di attestamento. Nell’ambito del
progetto è prevista una prima fase con interventi di PRG nella stazione di Rho per consentire l’innesto del nuovo
quadruplicamento. Saranno realizzati due nuovi binari, rispettivamente uno in affiancamento all’esistente binario
pari e uno in affiancamento all’esistente binario dispari. In questo modo si avrà una specializzazione dei binari cen-
trali per i servizi suburbani mentre i binari esterni saranno specializzati per le relazioni veloci. Per il potenziamento
dei collegamenti tra Milano e l’aeroporto di Malpensa è prevista la realizzazione del Raccordo Y tra la linea RFI e la
linea FerrovieNord, a sud dell’impianto di Busto Arsizio. La nuova tratta avrà una velocità massima pari a 150 km/h,
sarà banalizzata e attrezzata con ERTMS/ETCS L2 e rispetterà gli standard di interoperabilità, con massa assiale
D4 e sagoma P/C80. Sulla tratta sarà previsto un distanziamento dei treni a 4’; la gestione della circolazione nella
tratta avverrà dal Posto Centrale di Milano Greco Pirelli.

Benefici commerciali al 2026
Incremento della capacità della linea Rho-Parabiago da 10 tr/h a 24 tr/h
Incremento degli indici di regolarità, con separazione tra i traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci
Incremento accessibilità grazie alla realizzazione della nuova fermata di Nerviano

Benefici commerciali a regime oltre il 2026
Il progetto di messa a PRG della stazione di Rho, nell’ambito del quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago, prevedrà la razionalizzazione dei flussi di traffico in impianto attraverso la realizzazione di un’opera di scavalco e la velocizzazione a 100 km/h dei principali itinerari di stazione

8 Km Lunghezza linea
6‰ Pendenza massima linea
150 Km/h Velocità massima
3 Kv cc Elettrificazione
D4 Peso assiale
P/C80 Sagoma
750 m Modulo


https://www.rfi.it/it/chi-siamo/Il-rapp ... ciale.html

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 23:23:54

A pagina 230 si legge:

ACC e PRG di Gallarate

Rif. CdP-I: P054 - Upgrading infrastrutturale e tecnologico del nodo di Milano

Descrizione del progetto
Gallarate rappresenta uno dei principali impianti della rete RFI in Regione Lombardia, in termini di volumi viaggiatori; in cui convergono linee sia a carattere regionale che internazionale: in radice Nord le linee provenienti da Varese, Luino e Domodossola e in radice Sud la linea proveniente da Milano. L’impianto costituisce uno dei maggiori nodi merci, all’interno del Corridoio TEN-T Reno-Alpi, per le linee di valico Italia-Svizzera. L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo ACC che consentirà la gestione del piazzale da un’unica postazione operatore. Il PRG di Gallarate consentirà
l’adeguamento a modulo 750 metri dei binari VII-VIII e I Parco, la velocizzazione di alcuni itinerari di stazione e l’aumento del numero delle contemporaneità tra treni conseguibili in impianto.
È inoltre prevista la sostituzione dell’attuale sistema di distanziamento sulle tratte Gallarate - Busto e Gallarate - Sesto Calende (non banalizzato nella tratta Somma Lombardo-Gallarate) con un nuovo sistema di distanziamento banalizzato e la contestuale realizzazione di un nuovo ACC nella stazione di Somma Lombardo, che sarà gestito in una prima fase dalla postazione operatore di Gallarate.

Benefici commerciali al 2026
Per tutte le tipologie di servizio, riduzione dei minuti di ritardo derivanti da indisponibilità dell’apparato che gestisce la circolazione
Adeguamento per treni lunghi fino a 750 metri della stazione di Gallarate
La centralizzazione di binari di stazione permetterà la riduzione dei tempi di ingresso/uscita da/per i raccordi e i relativi tempi di manovra, determinando un vantaggio in termini di costi operativi

kco
Messaggi: 4756
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 22 lug 2022, 07:46:44

Si ma senza quadruplicamento fino a gallarate sembra difficile che ci possa essere spazio per servizi per mxp. L accessibilità da nord potrà essere sfruttata per fare altro però i treni lato Milano arriveranno via Saronno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 lug 2022, 08:42:57

Sicuramente il quadrupilcamento Rho-Parabiago renderà possibile anche un aumento dei treni/h fra Parabiago e Gallarate, se non altro perché i treni più veloci potranno trovare la linea impegnata dalla S5 soltanto a Canegrate, Legnano e Busto, non più sull'intera tratta e perché ERTMS HD permetterà una riduzione del distanziamento fra i treni, quindi generando tracce aggiuntive.

Trenord non ha nessuna intenzione di rinunciare ai Malpensa-Centrale via Saronno, che sono molto usati dai viaggiatori non aeroportuali e portano a Centrale i passeggeri della rete FNM. Basta però una sola traccia aggiuntiva ogni mezz'ora per collegare l'aeroporto a Milano Centrale con treni AV da far proseguire in direzione Verona/Bologna.

A quel punto ci sarebbe da desiderare soltanto il servizio Malpensa-Cadorna ogni 15 minuti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27656
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 lug 2022, 08:53:07

Attualmente i sorpassi dei Regio Express sui treni S5 avviene alle stazioni di Busto e Parabiago, ovviamente in caso di ritardi di un convoglio i ritardi sono a cascata e poco gestibili. Il 4 binario da Parabiago sarà un grosso aiuto soprattutto con la sistemazione del nodo di Rho

Ci sono tracce per aumentare i Cadorna a ogni 15' minuti?

Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 469
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 22 lug 2022, 09:37:34

Grazie Malp! :cool:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 lug 2022, 09:37:52

I-Alex ha scritto: ven 22 lug 2022, 08:53:07Ci sono tracce per aumentare i Cadorna a ogni 15' minuti?
Ci sono sempre state nelle ore di morbida, quando c'è un solo treno all'ora sia sulla Como-Cadorna che sulla Novara-Cadorna.
La carenza di treni, che dovrebbe finire con le numerose consegne dei nuovi, ha sempre impedito di aumentare le corse per Malpensa almeno nelle altre ore, quando ci sono tracce libere . Da notare che le ore di punta per chi vuole andare in aeroporto non coincidono con quelle dei pendolari.

Per avere un servizio ogni 15 minuti a qualunque ora però ci vogliono investimenti sulla Saronno-Bovisa, sempre che non si voglia rinunciare ai Malpensa Express per Centrale. Inaugurato il servizio Frecce via Gallarate-Rho Fiera io manderei tutti i Malpensa Express a Cadorna, eliminando le fermate a Castellanza e Rescaldina e collegando Bovisa a Centrale con uno shuttle apposito, che potrebbe anche partire da Saronno se usasse la linea lenta, che ha tante tracce libere.

jetblue
Messaggi: 788
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda jetblue » ven 22 lug 2022, 13:39:23

malpensante ha scritto: ven 22 lug 2022, 09:37:52
I-Alex ha scritto: ven 22 lug 2022, 08:53:07Ci sono tracce per aumentare i Cadorna a ogni 15' minuti?
Ci sono sempre state nelle ore di morbida, quando c'è un solo treno all'ora sia sulla Como-Cadorna che sulla Novara-Cadorna.
La carenza di treni, che dovrebbe finire con le numerose consegne dei nuovi, ha sempre impedito di aumentare le corse per Malpensa almeno nelle altre ore, quando ci sono tracce libere . Da notare che le ore di punta per chi vuole andare in aeroporto non coincidono con quelle dei pendolari.

Per avere un servizio ogni 15 minuti a qualunque ora però ci vogliono investimenti sulla Saronno-Bovisa, sempre che non si voglia rinunciare ai Malpensa Express per Centrale. Inaugurato il servizio Frecce via Gallarate-Rho Fiera io manderei tutti i Malpensa Express a Cadorna, eliminando le fermate a Castellanza e Rescaldina e collegando Bovisa a Centrale con uno shuttle apposito, che potrebbe anche partire da Saronno se usasse la linea lenta, che ha tante tracce libere.
Non ho le tracce merci, ma in base a quelle pax già oggi partendo da Gallarate al minuto .30 (fatto salvo la mattina fino alle 08.30) si ha davanti libero fino a Centrale con arrivo stimato al minuto .05

Sul tratto inverso partendo da Centrale al minuto .00 arrivo a Gallarate al minuto .35.

Che poi con il sistema HD sul nodo di Milano si potrebbe riuscire ad inserire tale traccia.

Senza toccare l'attuale orario Cadorna/Centrale - MXP, via Gallarate potrebbero essere dei FR con cadenza oraria o bioraria che poi proseguono per Venezia.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27656
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 31 lug 2022, 14:14:08

Sono iniziati i lavori preparatori del cantiere con la bonifica dei campi da eventuali residui bellici

Immagine

Immagine


Immagine
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4250
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 01 ago 2022, 12:51:30

Qualcosa si muove.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6851
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 06 ago 2022, 12:30:16

Al via il cantiere della ferrovia per Malpensa: sarà l’ultima estate con alberi sul Sempione

Dopo le rilevazioni nei mesi scorsi sono iniziate le operazioni di "bonifica da ordigni bellici": recintati boschi e campi tra Ronchi di Gallarate e Casorate. Qui sarà spostato anche il tracciato della Statale

Sarà probabilmente l’ultima estate degli alberi lungo il Sempione: la prevista, nuova ferrovia Gallarate-Malpensa – secondo accesso su ferro all’aeroporto – comporterà infatti il taglio delle piante sull’ultimo tratto alberato della Statale (sullo sfondo nella foto di apertura), un tempo ombreggiata sull’intero percorso dall’Arco della Pace di Milano fino alle montagne dell’Ossola.

Fino ad oggi il progetto della ferrovia era appunto solo un progetto, su carta. Ma in questi giorni per la prima volta l’intervento ha iniziato a prendere corpo, con quelle “operazioni preliminari” che erano state annunciate in primavera: il primo passo è la “bonifica da ordigni bellici” nella zona di campi agricoli ai Ronchi di Gallarate, verso Casorate Sempione, ai margini della sterrata strada della Ronna (che sarà interrotta dai lavori ma poi dovrebbe rimanere al di sopra del tratto in galleria).

Il campo a fianco della Statale, ai Ronchi, è oggi inaccessibile, delimitato con recinzioni da cantiere. Se non è ancora la realizzazione vera e propria, la zona di boschi e campi ha comunque iniziato ad assumere l’aspetto di un cantiere, dopo che l’ultimo ricorso sull’opera è stato respinto a giugno.

Il progetto della ferrovia prevede qui il passaggio del doppio binario che – staccandosi dai binari della ferrovia del Sempione – punterà verso Malpensa passando in galleria artificiale (lo scavo viene effettuato a cielo aperto e poi il tutto viene coperto), per poi proseguire in trincea nel tratto nei boschi tra Casorate e Cardano al Campo.

L’inserimento di due binari in più accanto a quelli esistenti comporterà anche lo spostamento della sede della Statale: la strada a grande scorrimento sarà trasferita di una decina di metri, appunto sull’area di campi e bosco accanto alla strada della Ronna.

Alle porte di Casorate Sempione invece la Statale supererà con un sottopasso i binari di raccordo da Malpensa in direzione Nord (verso Domodossola-Sempione), pensati per ipotetici collegamenti verso il Lago Maggiore e il Vallese, oggi non ben delineati (la linea servirà soprattutto ai treni Malpensa Express diretti a Milano Centrale).

ferrovia Gallarate Malpensa Sempione
L’area tra Ronchi di Gallarate e Casorate subirà grandi trasformazioni, con il passaggio della nuova ferrovia. Ma la trasformazione maggiore, forse, avverrà proprio sulla statale del Sempione, con la scomparsa del tratto alberato, l’ultimo di una certa lunghezza (poco meno di due chilometri) ancora esistente, sul lungo asse che collega Milano con il passo del Sempione.

Un paesaggio nato dall’uomo e sacrificato man mano negli ultimi decenni: ancora negli anni Cinquanta infatti anche tra Gallarate e Busto la statale era fiancheggiata da grandi piante. Un patrimonio scomparso con la disordinata espansione di capannoni, case e centri commerciali.

Nel link all articolo ci sono foto e mappe interessanti del progetto:
https://www.malpensanews.it/2022/08/al- ... ne/875813/

kco
Messaggi: 4756
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 06 ago 2022, 12:49:46

Cioè in sintesi il dramma è un filare di alberi lungo la statale...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 ago 2022, 13:10:24

Gli automobilisti ubriachi non avranno più alberi su cui schiantarsi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27656
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 ago 2022, 13:26:29

si nota appena la penna del giornalista contrario all'opera

Per fortuna gli alberi saranno poi ripiantumati, al contrario oggi quando c'è temporale o le poche volte che nevica io ho paura a passare sul Sempione, in passato sono già caduti alberi o rami di dimensioni considerevoli
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 4756
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 06 ago 2022, 13:33:25

È un opera che potenzialmente consente di far arrivare la S5 fino a mxp, di prolungare treni da mxp sul sempione in modo da tagliare le fermate fra Milano e l aeroporto. Senza parlare di ribattere i treni da Lugano evitando i giri da legnano... Ma l importante sono gli alberi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 ago 2022, 15:22:17

È appunto importante che ci sia un collegamento ferroviario fra l’asse del Sempione e l’aeroporto anche per i suoi lavoratori, aspetto sempre trascurato dai media. Sono parecchie migliaia di persone e di auto che si muovono giornalmente.

KittyHawk
Messaggi: 5933
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 06 ago 2022, 17:46:35

malpensante ha scritto: sab 06 ago 2022, 13:10:24 Gli automobilisti ubriachi non avranno più alberi su cui schiantarsi.
Negli anni tanti filari di alberi sono stati eliminati dalle statali perché automobilisti e motociclisti ci si schiantavano contro. E la colpa era sempre dell'albero, che non aveva avuto la cortesia di scansarsi.
Ovviamente tutti i tagli furono eseguiti senza proteste, o se ce ne furono non vennero ritenute degne di nota, perché quello era il volere della ggente in nome della sicurezza.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6851
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 06 ago 2022, 17:51:59

kco ha scritto: sab 06 ago 2022, 13:33:25 È un opera che potenzialmente consente di far arrivare la S5 fino a mxp, di prolungare treni da mxp sul sempione in modo da tagliare le fermate fra Milano e l aeroporto. Senza parlare di ribattere i treni da Lugano evitando i giri da legnano... Ma l importante sono gli alberi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Infatti nessuno che metta in risalto l'importanza dell' opera e del miglioramento dell' accessibilita ferroviaria di malpensa e delle zone limitrofe. Ormai la cultura pseudo ambientalista e del partito del NO a tutto ha purtroppo preso il sopravvento ovunque, povera Italia

Avatar utente
hosvir
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 10 feb 2009, 17:32:17
Località: Cinisello Balsamo

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda hosvir » gio 15 set 2022, 14:22:56

...DA VARESENEWS DEL 13 SETTEMBRE

MALPENSA
Scavi e alberi tagliati, il cantiere della ferrovia Gallarate-Malpensa è partito davvero


https://www.varesenews.it/2022/09/scavi ... j1-UQBV-UE
....il cielo è sempre più blu ( su MXP )

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27656
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 set 2022, 17:52:06

I lavori di bonifica a preparazione area cantiere sono entrati nel vivo partendo dal raccordo del Sempione e via via verso Malpensa.

Al momento stanno bonificando la prima zona cantiere a ridosso di Gallarate e hanno iniziato il taglio delle piante per una larghezza di circa 12 metri dove verrà scavato il tracciato in trincea e poi galleria

In rosso la zona cantiere con la bonifica in corso, in blu dove stanno tagliando le piante
Immagine

Bonifica in corso, dove si intravedono le piante sullo sfondo è il Sempione a Gallarate, qui c'erano dei campi
Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

poi inizia il bosco e relativo taglio per il tracciato

Immagine

Immagine

Immagine

al confine tra Cardano e Casorate hanno già messo i segni dove a breve ci sarà il taglio

Immagine

questa la provinciale SP68 tra Cardano e Casorate

Immagine

Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15609
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2022, 18:35:48

!!! BRUGHIERICIDIO !!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27656
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 set 2022, 07:07:33

La vista dal satellite aggiornata al 3 e poi al 18 Settembre 2022

Immagine

Immagine
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti