presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 mar 2023, 07:15:27

Gli investimenti di Sea

In attesa di conoscere dal Ministero per l’Ambiente l’esito della Via del Masterplan 2035, piano industriale che prevede l’ampliamento della Cargo City, Sea non sta a guardare. E per rispondere alle richieste degli operatori, ha reso noto durante il dibattito Paolo Dellanoce, head of Cargo management, la società di gestione di Malpensa si sta muovendo sul piano infrastrutturale in due direzioni: un nuovo parcheggio attrezzato e sicuro per i camion da 150 posti, che verrà realizzato entro la fine del 2024, e un bando per un nuovo magazzino di prima linea da 7mila metri quadrati, che verrà assegnato entro l’estate.

Guarda il video: https://youtu.be/-5k6-5nEaEs

Fonte https://www.malpensa24.it/malpensa-carg ... a-de-ruvo/

Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » lun 13 mar 2023, 07:40:13

malpensante ha scritto: lun 13 mar 2023, 07:10:54 Il tempo di turnaround non ha importanza per un volo intercontinentale, se non in rari casi o per voli coterminalizzati.
I costi di un aeroporto pure possono influire relativamente, essendo percentualmente ridotti rispetto a quelli totali in un volo intercontinentale vero e proprio.

Se poi stiamo parlando di voli di poche ore, effettuati da compagnie aeree di secondo livello, magari con narrowbody, allora hai indubbiamente ragione. Negli altri casi, se non si eccede come a Heathrow, dove tra l’altro va tenuto in conto del costo degli slot, allora credo che siano gli yield e la dimensione del mercato a dominare le scelte.
Resta il fatto che la disponibilità di jet bridge ha un valore pari a ZERO, e ripeto ZERO, nella scelta se aprire o no un volo.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 13 mar 2023, 18:38:50

secondo me avete mischiato il cargo con i passeggeri.
Come se DHL importi se arrivi jing jung airlines.
Condivido che servono le infrastrutture, ma devono essere pensate.
Cosa serve aver fatto costruire a dhl un capannone per poi mettere limiti ai voli notturni? Siamo tafazzi, quello si.
Servono piu JetBridge? puo' essere ma nessuno si ca*a malpensa per ora, in quanto siamo un popolo che vuole spendere poco e che per le vacanze usa le LC. (Inutile che qui si punta i piedi e si dica di no, in quanto FR24, parla da solo, o gli schedulati degli aeroporti italiani)
Per andare all'estero (IC) ci si accontenta con quello che offre il convento.
Attualmente serve una terza pista? No, percheè anche nell'immediato futuro non c'è richiesta, si alza il traffico e si tolgono i vincoli? ok, allora si puo' farla...
Onestamente per essere puntiglioso, direi che anche il t1 inizia a essere un po datato e dovrebbe essere un pochettino ristrutturato... il t2.... forse serve piu di un restyling...
Ora non che sia sempre ambient nazi, ma con un bel progetto e un piano di crescita si io sarei anche a favore della terza pista, ma conoscendo i corsi e ricorsi storici di mxp..... ora direi che non serve...
Tolgono i limiti? aumenta il cargo? quello puro.... allora si, diamine... facciamola, prima di arrivare al punto di saturazione!

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Renato » gio 08 giu 2023, 21:28:06

https://www.malpensanews.it/2023/06/il- ... ra/887264/

Sarebbe interessante capire cosa prevedono le alternative progettuali indicate come percorribili.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 giu 2023, 22:11:56

L'ambientalismo che funziona in una sola direzione. Anni fa Sea propose la terza pista per abbattere il rumore più che per reali necessità di traffico e si disse di no. Quindi ecco che oggi approfittano per sostenere come le zone 2A e A, cioè fronte Cargo City ma a ovest per bloccare la terza pista in futuro,siano più adatte per lo sviluppo delle merci. Poi ci si chiede come mai in questo Paese non si riesce ad effettuare programmazione a lungo termine.

https://www.malpensanews.it/2022/02/il- ... io/870659/
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 giu 2023, 22:26:36

Renato ha scritto:https://www.malpensanews.it/2023/06/il- ... ra/887264/

Sarebbe interessante capire cosa prevedono le alternative progettuali indicate come percorribili.


Mi riquoto
I-Alex ha scritto:
Nella redazione della nuova cargo city, oltre al sedime furono prese in considerazione altre ipotesi ritenute però meno convenienti dal punto di vista logistico, di spazi disponibili etc...
Vi riporto un riassunto

Ipotesi iniziali

Immagine

Ipotesi approfondite nella ripubblicazione

Immagine

Risultati

Immagine

Immagine


Per chi volesse approfondire, cercare allegato 2 "Integrazioni del 10/11/2021 - Area cargo - analisi delle alternative di insediamento della zona di sviluppo"

https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Do ... 2&pagina=1

Malpensa airport user

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Renato » gio 08 giu 2023, 22:42:50

Grazie.
Dunque adesso si deve scegliere tra futuribile terza pista e cargo (immaginando che una revisione della VIA appena sfornata sia fuori discussione).

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » gio 08 giu 2023, 22:48:12

Quello che fa specie è che indichino le uniche alternative praticabili come la 2 e la 2A che sarebbero la pietra tombale sulla possibilità di costruire la terza pista un domani. E questo viene fatto da un governo che non dovrebbe essere pregiudizialmente super ambientalista. Penserò male ma anche qui ci vedo un certo zampino, fare l'aviocamionato verso FCO, è certamente più breve che farlo verso FRA. Badate bene, prima che qualcuno si scateni, non per un complotto anti MXP ordito da oscuri poteri, ma per favorire sempre il figlio di un Dio maggiore.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 giu 2023, 22:49:25

KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 22:48:12 Quello che fa specie è che indichino le uniche alternative praticabili come la 2 e la 2A che sarebbero la pietra tombale sulla possibilità di costruire la terza pista un domani. E questo viene fatto da un governo che non dovrebbe essere pregiudizialmente super ambientalista. Penserò male ma anche qui ci vedo un certo zampino, fare l'aviocamionato verso FCO, è certamente più breve che farlo verso FRA. Badate bene, prima che qualcuno si scateni, non per un complotto anti MXP ordito da oscuri poteri, ma per favorire sempre il figlio di un Dio maggiore.
Quelle sono le aree suggerite da chi ha presentato ricorso.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » gio 08 giu 2023, 22:57:39

D960 ha scritto: gio 08 giu 2023, 22:49:25
KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 22:48:12 Quello che fa specie è che indichino le uniche alternative praticabili come la 2 e la 2A che sarebbero la pietra tombale sulla possibilità di costruire la terza pista un domani. E questo viene fatto da un governo che non dovrebbe essere pregiudizialmente super ambientalista. Penserò male ma anche qui ci vedo un certo zampino, fare l'aviocamionato verso FCO, è certamente più breve che farlo verso FRA. Badate bene, prima che qualcuno si scateni, non per un complotto anti MXP ordito da oscuri poteri, ma per favorire sempre il figlio di un Dio maggiore.
Quelle sono le aree suggerite da chi ha presentato ricorso.
purtoppo non mi pare proprio perchè c'è scritto nel parere della commissione VIA e VAS: "Per capire il parere si deve guardare al Decreto ministeriale ma poi anche alle prescrizioni della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS, emesse il 21 aprile 2023 e rese note ora. A pag. 257 delle prescrizioni infatti si legge:...Condizione ambientale n. 1 – Oggetto della prescrizione Quanto all’intervento c.d. “Cargo City”, stante la maggiore invasività dell’alternativa progettuale n. 7 in termini sia di consumo di suolo sia di habitat di Brughiera, tale da minare ulteriormente le funzioni di connettività ecologica del corridoio rappresentato ID_VIP 4217- Istruttoria – VIA – Aeroporto di Milano Malpensa – Masterplan 2035 dalle aree del Parco del Ticino, dovrà essere percorsa e sviluppata una differente alternativa (tipo 2 o 2A), non insistente sulle aree a brughiera c.d. del Gaggio o di Tornavento, più aderenti all’attuale perimetro aeroportuale, quali quelle denominate “2” e “2a”, sviluppandone il progetto esecutivo.“

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 giu 2023, 23:00:39

KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 22:57:39 purtoppo non mi pare proprio perchè c'è scritto nel parere della commissione VIA e VAS: "Per capire il parere si deve guardare al Decreto ministeriale ma poi anche alle prescrizioni della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto ...

https://www.malpensanews.it/2022/02/il- ... io/870659/

Riquoto qui.

La proposta portata dai sindaci, in realtà, è doppia: «Abbiamo proposto come alternativa due aree che erano già individuati nelle nostre osservazioni: quella indicata come “scenario 2” e quella presente come “scenario 4″» dice Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, il Comune in cui ricade una parte di Malpensa (la zona del Terminal 2, più o meno). Alternative che consentirebbero di evitare l’attuale previsione, quella indicata come “scenario 7”.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » gio 08 giu 2023, 23:17:16

Io già il 27/02 lo avevo scritto e la VIA mi da ragione specialmente per la parte sottolineata:

Riguardando le varie ipotesi, mi sembra che quella più interessante sia proprio la n.4 in quanto permette in una prima fase di avere una zona cargo si più piccola di quella proposta in masterplan nella zona 7, ma si tratta di una zona che è certamente ampliabile all'ipotesi 4A senza grandi difficoltà, giungendo al suo completamento a volumi e superfici maggiori del 50% rispetto all'ipotesi 7.
Inoltre essendo per l'ipotesi 4 tutto già nel sedime anche a livello autorizzativo è decisamente più semplice.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » gio 08 giu 2023, 23:29:05

D960 ha scritto: gio 08 giu 2023, 23:00:39
KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 22:57:39 purtoppo non mi pare proprio perchè c'è scritto nel parere della commissione VIA e VAS: "Per capire il parere si deve guardare al Decreto ministeriale ma poi anche alle prescrizioni della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto ...

https://www.malpensanews.it/2022/02/il- ... io/870659/

Riquoto qui.

La proposta portata dai sindaci, in realtà, è doppia: «Abbiamo proposto come alternativa due aree che erano già individuati nelle nostre osservazioni: quella indicata come “scenario 2” e quella presente come “scenario 4″» dice Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, il Comune in cui ricade una parte di Malpensa (la zona del Terminal 2, più o meno). Alternative che consentirebbero di evitare l’attuale previsione, quella indicata come “scenario 7”.

mi piacerebbe che tu avessi ragione, ma quello che ho riportato con un copia ed incolla è il parere espresso dalla commisione tecnica del ministero, dove si individua come unica soluzione praticabile la 2 o la 2A, non la proposta dei sindaci. l'articolo postato da @Renato articolo del 2023/06/08 è diverso da quello che hai postato tu
https://www.malpensanews.it/2023/06/il- ... ra/887264/
:greetings-waveyellow:

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 giu 2023, 23:35:48

I magazzini di Ferno in tutto ciò a che punto sono? La brughiera non vale per loro? :mrgreen:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 giu 2023, 23:46:57

KL63 ha scritto: gio 08 giu 2023, 23:29:05 mi piacerebbe che tu avessi ragione, ma quello che ho riportato con un copia ed incolla è il parere espresso dalla commisione tecnica del ministero, dove si individua come unica soluzione praticabile la 2 o la 2A, non la proposta dei sindaci. l'articolo postato da @Renato articolo del 2023/06/08 è diverso da quello che hai postato tu
https://www.malpensanews.it/2023/06/il- ... ra/887264/
:greetings-waveyellow:
Non mi sono spiegato bene. Non metto in dubbio che sia stato messo per iscritto dal Ministero, ma l'idea delle zone 2 e 2A proviene per lo più da chi si è opposto quasi alla stregua di un TAR qualsiasi; da qui l'articolo che ho postato in precedenza e che risale al febbraio 2022.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 giu 2023, 07:16:24

Le informazioni giravano da mesi e sono state confermate.
Sarei curioso di sentire una intervista al Ministro dei trasporti
jetblue ha scritto:Io già il 27/02 lo avevo scritto e la VIA mi da ragione specialmente per la parte sottolineata:

Riguardando le varie ipotesi, mi sembra che quella più interessante sia proprio la n.4 in quanto permette in una prima fase di avere una zona cargo si più piccola di quella proposta in masterplan nella zona 7, ma si tratta di una zona che è certamente ampliabile all'ipotesi 4A senza grandi difficoltà, giungendo al suo completamento a volumi e superfici maggiori del 50% rispetto all'ipotesi 7.
Inoltre essendo per l'ipotesi 4 tutto già nel sedime anche a livello autorizzativo è decisamente più semplice.
La 4 e 4a prevedono una espansione esterna su Casenuove.

Immagine


Immagine


Immagine

poi continua con altre prescrizioni tecniche, sono in totale 14
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 giu 2023, 07:37:41

Alternativa 2a

Immagine
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 09 giu 2023, 07:44:11

Secondo me, alla luce dell’onda ambientalista che si è abbattuta sull’Europa post Covid, la VIA-VAS non è andata male.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 09 giu 2023, 07:55:00

La proposta 2a è irricevibile, di fatto va a distruggere ogni possibilità di sviluppo futuro. A sto punto spero che si ritiri il masterplan o si rinunci direttamente all'area cargo. Si farà un accordo con Montichiari per fare il cargo li.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 09 giu 2023, 08:13:06

kco ha scritto: ven 09 giu 2023, 07:55:00 La proposta 2a è irricevibile, di fatto va a distruggere ogni possibilità di sviluppo futuro. A sto punto spero che si ritiri il masterplan o si rinunci direttamente all'area cargo. Si farà un accordo con Montichiari per fare il cargo li.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si accetta in toto masterplan con attuale VIA-VAS e si passa allo step finale perché in verità non è ancora attuabile, ossia la conferenza di servizi per conformità urbanistica, che è più un passaggio burocratico, ma passato quello si può effettivamente poi costruire.

Così quello che è approvato non potrà essere messo in discussione in futuro.

Poi tra meno di due anni presenti un nuovo masterplan che va a coprire fino a fine concessione e inserisci nuova soluzione per cargo.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 09 giu 2023, 08:31:54

jetblue ha scritto:
kco ha scritto: ven 09 giu 2023, 07:55:00 La proposta 2a è irricevibile, di fatto va a distruggere ogni possibilità di sviluppo futuro. A sto punto spero che si ritiri il masterplan o si rinunci direttamente all'area cargo. Si farà un accordo con Montichiari per fare il cargo li.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si accetta in toto masterplan con attuale VIA-VAS e si passa allo step finale perché in verità non è ancora attuabile, ossia la conferenza di servizi per conformità urbanistica, che è più un passaggio burocratico, ma passato quello si può effettivamente poi costruire.

Così quello che è approvato non potrà essere messo in discussione in futuro.

Poi tra meno di due anni presenti un nuovo masterplan che va a coprire fino a fine concessione e inserisci nuova soluzione per cargo.
Mi chiedo che probabilità avrebbe di essere approvato un nuovo masterplan che propone una differente soluzione per il cargo rispetto a un masterplan già approvato.
Comunque temo che Sea scelga la strada più breve e si castrera qualsiasi sviluppo pur di monetizzare nel breve.
Per quanto, oggettivamente, io non so se una terza pista servirà mai data la demografia ed economia italiana. Certo non servirà nei prossimi 10-15 anni e su tempi lunghi conta il fatto che la popolazione cala.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 09 giu 2023, 09:22:20

Nelle condizioni ambientali n.3 scrivono:

Poiché sia gli effetti a lungo termine dell'inquinamento
atmosferico sono stati verosimilmente sottovalutati dai due
rapporti dell'Università di Milano sia la riduzione
dell'inquinamento atmosferico del Masterplan sarebbe unicamente
legato alla riduzione delle emissioni da traffico veicolare sia
l'impatto sanitario è stato definito in base a stime modellistiche sia
la previsione di triplicare i voli cargo con un maggiore impatto
notturno, qualora a seguito degli studi ante operam dovesse essere
confermato sul campo l'impatto stimato, il Proponente dovrà
attivare prima dell'inizio dell'opera adeguate misure di mitigazione
fino alla riduzione o almeno al dimezzamento rispetto all'attuale
dei voli notturni
.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 09 giu 2023, 09:41:49

A maggior ragione il piano non è accettabile. È assolutamente irricevibile.
Non capisco questa crociata contro i voli. Notturni. Anche Bologna sta avendo problemi simili.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » ven 09 giu 2023, 10:59:14

kco ha scritto: A maggior ragione il piano non è accettabile. È assolutamente irricevibile.
Non capisco questa crociata contro i voli. Notturni. Anche Bologna sta avendo problemi simili.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Perchè prima si compera casa sotto al sentiero di atteraggio per pochi soldi, poi si protesta e si piantano le grane perchè da fastidio il rumore.
In tutti gli scali, sono previste misure alternative, compreso Bergamo, come l'isolamento acustico degli edifici interessati qui si chiede il diemezzamento dei movimenti. Siamo in mano a dei terroristi ambientali, io sono il primo ad adottare compartamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente e progetto edifici in cui il fabbisogno energetico è praticamente nullo, ma questo non comporta un blocco dello sviluppo. :oops:

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » ven 09 giu 2023, 11:50:46

Che vuol, dire secondo voi, "escludere, nella progettazione esecutiva alcuna nuova opera,..., che dovrà essere assoggettata alla VIA" ? O io non capisco, o loro non sanno nemmeno scrivere in italiano!


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti