CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

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CapHenry
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CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda CapHenry » sab 10 gen 2015, 08:39:40

A distanza di qualche anno l'edificio di Cargo City a tornato ad avere un aspetto indecente. L'accesso pedonale all'edificio Cargo D, dove ha sede la Agenzia delle Dogane e dei Monopoli oltre a numerosi Spedizionieri, ha l'accesso pedonale infestato da auto parcheggiate in divieto di sosta (mancano i cartelli) che impediscono quasi il transito a piedi, l'atrio d'entrata al piano terra nel vano dove ha sede l'ascensore è in condizioni pietose, sporcizia mai rimossa e scritte indecenti sui muri; tutta la colonna scale è diffusamente sporca e mal tenuta, necessita di nuove tinteggiature resistenti alla ferocia dei devastatori che assediano quotidianamente lo stabile; la mensa, dotata di secchi raccogli acqua piovana, è stata praticamente dimezzata, non offre secondi caldi (??!!), il bar è l'ombra di quello che era una volta, entrambi oramai poco frequentati (ovviamente); la banca non c'è più e al posto del negozio di fronte (emigrato da anni) ci c'è una saletta spettrale con distributori automatici pochissimo frequentata. Occorre ripensare alcuni ambiti, migliorare l'aspetto e dotare il sito della dignità che aveva qualche anno fa, oggi terribilmente compromessa. SEA, se ci sei batti un colpo! :nonono:
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I-Alex
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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 gen 2015, 09:23:26

hai/avete provato a mandare un reclamo a Sea? eventualmente anche dal portale...
Se hai bisogno scrivimi in PVT che ti do la mail diretta :ciao:
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CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 gen 2015, 14:39:20

Sono un paio di anni che non vado più in cargo city... Francamente non me la ricordavo particolarmente scandalosa.

Scritte sui muri e incuria generale sono quelli di un qualsiasi polo logistico. Anzi, rispetto a molti altri poli logistici vecchi e marci in giro per l'Italia la cargo City di MXP pare lusso puro.

Se poi lo paragoniamo alle condizioni in cui versano generalmente le aree doganali italiche (col peggio del peggio visibile in quelle portuali e in quelle ferroviarie), MXP-cargo è un altro pianeta.

I difetti veri sono altri, altro che macchinette, secondi freddi e scrittine a penna sui muri. Il vero grande difetto è l'aver pensato SOLO ai mezzi che possono andare in ribalta, ignorando completamente tutto il resto. Di fatto ogni accesso pedonale è costellato di furgoni/camioncini in attesa di carico/scarico che non hanno altro luogo dove fermarsi senza intralciare il passaggio veicolare o l'uscita degli autoarticolati dalle ribalte.

Sarebbero bastate delle benedette piazzole delimitate. 4 strisce di vernice gialla in pratica (le rampe per la discesa dei muletti dalla ribalta non mancano, per fortuna).

Per quanto riguarda la sosta vietata di auto di ogni tipo (soprattutto di fronte all'edificio C) concordo...


In area uffici direi che l'errore progettuale sia stato quello di mettere tutte le funzioni su più piani, ma di non prevedere un adeguato numero di ascensori. Risultato: ascensore MAI fermo, da aspettare perché è lentissimo (ferma praticamente a tutti i piani), sempre pieno (spesso non si entra proprio). E spesso e volentieri proprio guasto (conseguenza logica, visto il sovrautilizzo cui è sottoposto), il che costringe di fatto tutti quanti a fare su e giù per le scale tutto il giorno.


Questo fino a 1,5/2 anni fa, perlomeno.



Per intenderci: se fate un salto a vedere il centro logistico di Grandate/Montano Lucino (CO, dove passa un gran traffico di merci in procinto di essere esportato in Svizzera) o la dogana di via Valtellina a Milano, vedrete che in cargo city a MXP vi leccherete i gomiti.

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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 19 gen 2015, 14:17:45

Mauz,

Non possiamo andare sempre al ribasso. E' indecente. Le scale sono schifose. Scritte,mozziconi e scarpate ovunque.
Sporco, disordinato. La palazzina spedizionieri ha 2 ascensori lentissimi !!! (per 5 o 6 piani di uffici).

Mia opinione ideale ? Abbattere gli attuali "vecchi" magazzini per far posto ad un terminal passeggeri con hotel annesso e ri-ampliare
verso la nuova Cargocity.

Ai tempi proposi un terminal dedicato oltre la 336 nella ex cava dedicato ai courier. Impatto prossimo a zero perchè magazzini e ricoveri
mezzi potrebbero stare tutti nell'interrato determinato dalla profondità della cava.

Potrebbe ancora funzionare dando autonomia per tipologia di merci e minore richiesta spazi a Cargocity. E risolto il problema di
eventuale nuovo terminal.

"Visione" a lungo termine ovviamente...ma non troppo. :ciao:

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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda Mauz » mar 20 gen 2015, 01:56:07

Non si tratta di puntare a ribasso. Si tratta di guardare le cose con realismo. Chi ci va in cargo city? Camionisti e addetti del settore. Serve una palazzina uffici, un magazzino e un piazzale che siano funzionali, punto.

Avere meno scrittine sui muri i secondi caldi in mensa porterebbe più merci a malpensa? Porterebbe più spedizionieri basati? No. Perché sono altre le variabili che incidono su questo fattore.
Posso capire l'indignazione se parliamo del terminal PAX. Ma della cargo City, cacchio no.

Quindi accontentiamoci della palazzina uffici che abbiamo, che è in linea e pure meglio di tante altre in giro (ovviamente ce ne sono anche di migliori).

Per ovviare al problema ascensori ne basterebbe uno aggiuntivo esterno alle palazzine C e D..

Abbattere il nuovo? Acquisire nuovi terreni? Magazzini e viabilità sotterranee all'interno di una ex-cava? Ma stiamo scherzando? Scenario fantascientifico.



Sta a vedere che domani un tecnico si lamenta che ci sono scarpate, scritte e qualche ragnatela nel locale caldaia e qui proponiamo di ricostruire tutto il terminal...


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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 20 gen 2015, 09:41:25

Mauz® ha scritto:Non si tratta di puntare a ribasso. Si tratta di guardare le cose con realismo. Chi ci va in cargo city? Camionisti e addetti del settore. Serve una palazzina uffici, un magazzino e un piazzale che siano funzionali, punto.

Avere meno scrittine sui muri i secondi caldi in mensa porterebbe più merci a malpensa? Porterebbe più spedizionieri basati? No. Perché sono altre le variabili che incidono su questo fattore.
Posso capire l'indignazione se parliamo del terminal PAX. Ma della cargo City, cacchio no.

Quindi accontentiamoci della palazzina uffici che abbiamo, che è in linea e pure meglio di tante altre in giro (ovviamente ce ne sono anche di migliori).

Per ovviare al problema ascensori ne basterebbe uno aggiuntivo esterno alle palazzine C e D..

Abbattere il nuovo? Acquisire nuovi terreni? Magazzini e viabilità sotterranee all'interno di una ex-cava? Ma stiamo scherzando? Scenario fantascientifico.

Sta a vedere che domani un tecnico si lamenta che ci sono scarpate, scritte e qualche ragnatela nel locale caldaia e qui proponiamo di ricostruire tutto il terminal...
Applausi a scena aperta!!!
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:

Aggiungo che neanche rifare gl'interni dei terminal pax, porta passeggeri in piu'; ma a MXP stanno puntando ad ampliare la superficie commerciale.
la prova è che il T2, buio, vecchio e che fa schifo, cresce di pu' del T1 tra poco sarà bello e nuovo fiammante.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda Mauz » mer 21 gen 2015, 13:44:16

Grazie mille! : )

Giusto una precisazione... Quello che conta sono gli aspetti funzionali, ma io posso esprinermi solo per il Land-side.

Riguardo l'air-side non so come siamo messi (dal punto di vista prettamente funzionale, quindi no scritte/pedate sui muri, polvere per terra o mozziconi sulle scale d'emergenza, ma disponibilità/INdisponibilità di spazi, infrastrutture e attrezzature fondamentali).


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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 25 gen 2015, 09:18:28

Non mi meravigliano certe affermazioni, il low demanding in Italia è diffuso, d'altra parte il paese è quel rottame che abbiamo sotto gli occhi. Intanto parliamo del pasto caldo (il secondo) che tanti lavoratori di MXP-CC vorrebbero avere a disposizione come una volta, incluso i tanti autisti (non gli schizzati con i furgoni che non vedono l'ora di scappare perché trafelati a fare 1000 consegne al giorno) quelli long distance drivers che magari sono in attesa del fine riposo dopo un viaggio massacrante col dischetto pieno di ore viaggio e quindi un buon pasto e una penichella in cabina fanno la differenza. La massa dei lavoratori di MXP-CC oggi viaggia con la "schiscetta" nello zaino, ma è mai possibile nel 2015? I fans del gioco al ribasso, i loro applausi sanguina-mani e i ping-pong di convenevoli assenzienti con scambi di battute tra amici, mi lasciano indifferente, tuttavia ritengo che un livello minimo di decoro sia irrinunciabile anche perché da una parte stare a MXP-CC con gli uffici costa parecchio, e gli accorgimenti per migliorare il sito sono veramente low-cost, basta un poco di buona volontà di mantenere un più adeguato livello di manutenzione dell'immobile. In caso di acquazzone dopo anni in mensa si usano i secchi raccogli-sgocciolamenti, ma è mai possibile? Quella degli ascensori è vera, fin dall'inizio gli ascensori si sono rivelati problematici, addirittura i primi mesi di esercizio hanno avuto blocchi con gente intrappolata (miei colleghi), il mio ex-ufficio è stato il primo ad insediarvisi, prima dell'arrivo della Dogana e della G.d.F .(mese di luglio dell'anno inaugurale). Avevano progettato (il progetto è stato fatto) un ascensore esterno all'entrata "D", ma credo abbiano rinunciato per ragioni di sicurezza e di costo. Pittare le pareti più spesso vista l'orda di maleducati frequentatori (ci tengo a dire quelli esterni, spesso cafonacci-truzzi tra i peggiori, chi vive e lavora a MXP-CC invece è tutta gente normale), togliere gli accumuli di polvere e sporcizia negli anfratti, togliere i ricorrenti simboli fallici disegnati sui muri da idioti impotenti credo sia il meno che si possa fare. Se invece taluni hanno accondiscendenza verso questo schifo, ostentando il benchmarking negativo di altri siti e convivenza gradevole col degrado, buon per loro, io la penso all'opposto visto che "io pago" per starci, mentre l'avventore esterno di bocca buona "non paga ma (ab)usa" (e spesso insozza, come tutti possono ammirare). Grazie Alex, ho avvisato SEA, risposta ricevuta, tendono a minimizzare per non fare nulla, ho rinnovato e circostanziato nuovamente il mio claim. Speriamo si diano da fare. L'alternativa è andarsene da MXP-CC.
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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda hkg » dom 25 gen 2015, 11:11:28

Ma quei dirigenti mega stipendiati non si vergognano di lavorare in posto mal ridotto? non fanno mai un giro. La maleducazione in Italia ormai è nel DNA e ciò mi duole. Poi mi chiedo:ma tutta questa gente a casa sua, quando va in bagno tira l acqua del cesso?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda S62 » dom 25 gen 2015, 11:39:59

I CAPI SONO A LINATE E NON ESCONO DALLA PALAZZINA DIREZIONE !!!!
Li vedi in aeroporto (Linate) solo in pausa pranzo dalle 13:30 in poi per non mischiarsi con la plebaglia.

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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 gen 2015, 11:45:17

S62 ha scritto:I CAPI SONO A LINATE E NON ESCONO DALLA PALAZZINA DIREZIONE !!!!
Li vedi in aeroporto (Linate) solo in pausa pranzo dalle 13:30 in poi per non mischiarsi con la plebaglia.
vediamo se tra un anno, dopo l'apertura della stazione al T2 qualcuno traslocherà :cool2:
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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda S62 » dom 25 gen 2015, 19:43:09

il problema è che ci sarà solo la stazione senza binari.... i lavori sono fermi più dei nostri politici

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CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda Mauz » lun 26 gen 2015, 00:41:56

Enrico (Vigo?), concordo che bastano piccoli accorgimenti. Quello che contesto è il tono da tragedia di tutto il discorso.

Il punto è un altro: questo accirgimenti porterebbero più merci? No. Ergo rimangono banali DETTAGLI. Certo, sarebbe meglio averne cura, ma se non succede non è una tragedia. É un cacchio di polo logistico, con le frequentazioni e la tendenza al degrado tipici dei poli logistici.

Avessi lavorato in finanza avresti visto solo uffici splendenti, marmi, acciai e vetrate ovunque ti fossi trovato. Ma hai scelto la logistica... Fattene una ragione.

Le schiscette negli uffici vengono portate non tanto per mancanza di secondi caldi (che evidentemente non saranno stati così richiesti), ma perché così si risparmiano i soldi del pranzo, come accade in tutti gli uffici. Quelli che hanno voglia di trattarsi bene fanno una macchinata e li trovi tutti al ristorante dei cacciatori di somma lombardo a mangiare primo/secondo/contorno/acqua/vino/caffè/ammazzacaffè con 12€.

Ah... Là trovi pure i camionari pieni di ore di lavoro. Gli stessi che se non trovano un ristorante (e in questo caso l'han trovato), piuttosto che mangiare in una mensa (qualsiasi) cucinano direttamente a bordo del camion.


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Re: CARGO CITY 1: occorre restituire dignità al sito

Messaggio da leggereda CapHenry » mer 28 gen 2015, 14:02:47

:cool2:
Quando basta poco (in tempo e soldi) per fare le cose e non vengono fatte dispiace, tono o non tono, la trasandatezza è indice di disattenzione. Se lasciare le cose come stanno è cosa tollerata da taluni rassegnati, a me importa poco, ripeto che chi paga non dico che debba pretendere la luna, ma un briciolino di decoro in più lo ritengo doveroso e irrinunciabile. Poi ognuno s'aggiusta, si può anche lasciare lo stabile, matrimoni a vita non se ne fanno più. Quanto ai "banali dettagli", qui si fanno discorsi barocchi, mettere in relazione la pulizia e il decoro di uno stabile e del suo parcheggio con l'andamento del traffico merci è un esercizio inutile e fuorviante, un modo per distogliere l'attenzione dal nocciolo della questione e non c'azzecca proprio nulla. Non siamo condannati al degrado, possiamo con molto poco fare di meglio, e allora perchè non cercare di avere ambienti perlomeno decenti? Quanto al pasto in mensa (mensa comoda perchè nello stabile e si evita di prendere l'auto) bisognerebbe viverci 365 gg all'anno a MXP-CC per parlare, altrimenti è chiacchericcio. Dispensare consigli non richiesti non serve, ma vivaddio leggo volentieri di tutto, però una cosa è certa, la gente oggi se può evita di andare in mensa perchè il servizio non è più quello di qualche anno fa. Punto. Il resto è noia e cicaleccio inutile. :yeah:
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