Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

progetti e lavori in corso
MXP3000
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 11 ago 2019, 18:11:30

I-Alex ha scritto:Quello che davvero manca sono un paio di vere uscire veloci da 35L (e 17L per atterraggi da Nord), un ipotetico raccordo a nord della testata non da alcun vantaggio in termini di capacità oraria e sarebbe comunque soggezioni ai decolli (quello attuale va bene perché si usa per aggirare atterraggi)
Secondo me invece darebbe un vantaggio nel consentire uscite veloci a destra della 35L (dove c'e' piu' spazio) invece che a sinistra, consentendo eventualmente di non costruire subito la ulteriore taxiway parallela per la quale suppongo debba prima mettere d'accordo tutti gli enti coinvolti nelle demolizioni/espropri, ecc... L'altro vantaggio e' di evitare del tutto gli attraversamenti della pista se atterri sulla 35R.

Non so cosa voglia dire "soggezioni ai decolli", ma se intuisco bene secondo me la risposta e' no: sarebbe comunque parecchio lontano dalla testata pista (infatti dovresti demolire una piccola parte del parcheggio auto) e quindi non ci sarebbe alcuna interferenza. L'interferenza ci sarebbe invece in caso di atterraggi su 17R.
Ma gli atterraggi su 17R sono piu' unici che rari, o forse non esistenti del tutto.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda atlantis » dom 11 ago 2019, 18:15:31

MXP3000 ha scritto:
atlantis ha scritto:Come ricavi lo spazio a nord della 35L per fare un raccordo a manico l'ombrello? In testata è veramente minimo
Passando sopra all'estremita' del parcheggio auto.
Un parcheggio auto lo sposti decisamente piu' facilmente, se eventualmente necessario.
Secondo me non sarebbe comunque sufficente ad aggirare i decolli, il raccordo H a sud ha moltissimo spazio in più

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 11 ago 2019, 18:16:40

kco ha scritto:L' assunto su cui si basa il piano ridotto è poter concentrare tutti gli atterraggi sulla L e decolli sulla R cosa che durante il bridge non è durata manco una settimana causa proteste. Inoltre si basa sul fatto che le nuove uscite sulla L rendano possibili migliori distanziamenti senza contare che un eventuale satellite interpista andrebbe a creare problemi alle attuali uscite veloci fra le piste.
No, nello scenario che ho illustrato sopra non vi e' alcun assunto del genere.
Per il satellite/uscite quello non e' un problema: le attuali uscite non sono vere uscite veloci (sono troppo angolate) e dovrebbero comunque essere demolite e rifatte a dovere, e quindi le relastarebbero ben lontane dalla . Nessuna intereferenza. Investimento, per rifare quelle uscite anche piuttosto limitato a mio avviso.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 11 ago 2019, 18:20:48

atlantis ha scritto: Secondo me non sarebbe comunque sufficente ad aggirare i decolli, il raccordo H a sud ha moltissimo spazio in più
Secondo me lo sarebbe eccome. Parliamo di centinaia di metri. Il raccordo H ha piu' spazio anche perche' ci effettui gli atterraggi (e non puoi interferire con l'ILS). Tra l'altro in altri aeroporti che sono andato a vedere ci sono raccordi molto piu' ravvicinati che non su quell'ipotetico raccordo.

In caso necessario (ma secondo me non lo e') si potrebbe fare come a Orio, dove hanno accorciato la pista di 100m per farci passare una bretella di collegamento con l'hangar nord. In quel caso ancor meno alibi su presunte interferenze.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda atlantis » dom 11 ago 2019, 18:23:07

Sarebbe utile sentire qualche esperto sulla distanza minima consentita tra testata pista e raccordo

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 11 ago 2019, 18:35:03

Scenario senza demolizione caserma carabinieri e altro a sinistra della 35L.
La parte in rosso e' eventualmente da ridurre a prato (se necessario).
MXP Nord original mod Cropped soglia modificata JPG.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 ago 2019, 18:01:54

Tornando al discorso degli avvicinamenti e distanziamenti, provabilmente non sono a 3 miglia l'uno dell'altro ma è tanta roba ugualmente

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 12 ago 2019, 18:46:56

Considera che quella sequenza è così a causa dal brutto tempo. Di solito si utilizza la star a "trombone". In quello screenshot non si vede ma più d'uno faceva dei 360 su Genova.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz » mar 13 ago 2019, 20:07:03

Più che "tanta" mi sembra "troppa".
Poter usare 2 piste sarebbe una manna..

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 ago 2019, 12:20:56

iniziati i lavori per la terza pista [emoji16]

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Ora al Presidente Hal viene uno sciópone
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda hal » ven 16 ago 2019, 13:11:16

I-Alex ha scritto:iniziati i lavori per la terza pista [.....] [emoji16]


Ora al Presidente Hal viene uno sciópone
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 16 ago 2019, 19:06:24

Posto qui la notizia che era praticamente passata inosservata.

Malpensa, terminato il rinnovo dell’ILS 17L

 16 Agosto 2019

I lavori di aggiornamento del sistema ILS 17L di Malpensa sono iniziati il 9 aprile 2018 con i primi interventi su GP e DME. Dal 12 giugno 2018 anche il LOC è stato messo fuori servizio per consentire gli interventi tecnici fino al 25 gennaio 2019, quando l’impianto è tornato ad essere disponibile ma senza GP che risultava in test.

Il 15 agosto 2019 tutto il sistema ILS 17L di Malpensa (DME, LOC e GP) è tornato operativo sulla frequenza 110.750 MHz con un nuovo glide path inclinato di 3,2°. L’inclinazione precedente era di 3°.

Si ricorda inoltre che dal 15 agosto, con il ciclo AIRAC 7/2019, è stata completamente cancellata la procedura ILS Y 17L che prevedeva il passaggio ad est del campo dallo IAF INLER ed è stata modificata la procedura ILS Z 17L. Attualmente l’ILS Z 17L è attestata sullo IAF VAFRA e prevede solo i tratti base e finale.

https://www.deskaeronautico.it/malpensa ... 0a91fd.jpg[/img]
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 16 ago 2019, 19:24:05

Angolo maggiore, quindi sorvoli a quote più elevate in caso di atterraggi da nord?


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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz » ven 16 ago 2019, 20:12:19

Era fondamentale farla proprio in concomitanza del bridge questa cosa? Non si poteva anticipare o ritardare di qualche mese?

Suppongo che tutte le radiomisure e le limitazioni che ci sono state ultimamente siano state per questo motivo...

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 16 ago 2019, 20:58:20

Nessuna limitazione durante il "Bridge", oltretutto dal 27 del mese scorso non è mai stato necessario l'utilizzo in avvicinamento della 17L, per fortuna.
In ogni caso come dice l'articolo, era da aprile 2018 che si stava lavorando al rinnovo dell' apparato
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 17 ago 2019, 07:57:45

mxp98 ha scritto: è stata completamente cancellata la procedura ILS Y 17L che prevedeva il passaggio ad est del campo dallo IAF INLER ed è stata modificata la procedura ILS Z 17L. Attualmente l’ILS Z 17L è attestata sullo IAF VAFRA e prevede solo i tratti base e finale.
Ci capisco poco o nulla. In parole povere?
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 17 ago 2019, 08:11:25

Originariamente era prevista una procedura quasi identica all'attuale ma ad Est di Malpensa che adesso è stata stralciata. Rimane quella ad Ovest che è stata modificata inserendo un nuovo IAF (initial approach fix) nominato VAFRA. Prima l'IAF era posizionato a sud dell'aeroporto sul punto INLER.
Non chiedermi perché è stata fatta questa modifica. Ipotizzo che spostando l'IAF a Nord il controllore possa vettorare i traffici sino al Punto VAFRA dopodiché questi devono volare autonomamente seguendo la procedura così come pubblicata, mentre prima tale restrizione partiva parecchie miglia prima, sul punto INLER, e a Sud come detto in precedenza.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 17 ago 2019, 08:36:42

mxp98 ha scritto:Originariamente era prevista una procedura quasi identica all'attuale ma ad Est di Malpensa che adesso è stata stralciata. Rimane quella ad Ovest che è stata modificata inserendo un nuovo IAF (initial approach fix) nominato VAFRA.
Ma da quello che vedo questo sostituisce la goccia attuale. Per 17 adesso non si interferisce più di tanto con le partenze.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 17 ago 2019, 09:06:12

La procedura a goccia c'é ancora mi pare. Dovrei dare un'occhiata all'AIP
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 17 ago 2019, 11:54:23

kco ha scritto:
mxp98 ha scritto:Originariamente era prevista una procedura quasi identica all'attuale ma ad Est di Malpensa che adesso è stata stralciata. Rimane quella ad Ovest che è stata modificata inserendo un nuovo IAF (initial approach fix) nominato VAFRA.
Ma da quello che vedo questo sostituisce la goccia attuale. Per 17 adesso non si interferisce più di tanto con le partenze.

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Ti confermo che la nuova procedura NON sostituisce quella a "goccia".
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda robygun » mar 20 ago 2019, 00:17:23

le piazzole 62x e 700 (almeno fino alla 710) sarebbero facilmente attrezzabili con un "mini-molo" a T sopra la strada ed atrio al posto dell'ex Capannone Transiti..

Una dozzina di finger in più con poca fatica..

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 ago 2019, 10:47:19

robygun ha scritto:le piazzole 62x e 700 (almeno fino alla 710) sarebbero facilmente attrezzabili con un "mini-molo" a T sopra la strada ed atrio al posto dell'ex Capannone Transiti..

Una dozzina di finger in più con poca fatica..
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda robygun » mar 20 ago 2019, 11:29:29

Esatto.. l'unica criticità sarebbe la distanza dal T1, ma nulla di apocalittico..

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 ago 2019, 12:34:27

Pare che venga presa in considerazione l’idea di un satellite lungo e stretto, parallelo alle piste, nella zona del fu CBC Alitalia, collegato da un pipolmuver.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 ago 2019, 12:48:06

... che sarebbe dove, per curiosita'?


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