Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Che il T2 è oltre la testata delle piste ed ha spazio in abbondanza per apron e taxi varie.
Un satellite tra le piste, meno.
Comunque se chi ha fatto il masterplan precedente ha valutato ci stesse, quasi sicuramente ci sta - le nostre possono essere al più speculazioni.
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Un satellite tra le piste, meno.
Comunque se chi ha fatto il masterplan precedente ha valutato ci stesse, quasi sicuramente ci sta - le nostre possono essere al più speculazioni.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Non è oltre, ma tra le piste. Il largo T2 ha aerei e taxiway singole su entrambi i lati fronte pista. Riducendo la larghezza a quella di un satellite lineare, ci stanno pure le doppie taxiway sui lati, forse con WB su un solo lato.I-GABE ha scritto:Che il T2 è oltre la testata delle piste ed ha spazio in abbondanza per apron e taxi varie.
Un satellite tra le piste, meno.
Comunque se chi ha fatto il masterplan precedente ha valutato ci stesse, quasi sicuramente ci sta - le nostre possono essere al più speculazioni.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Esatto, il T2 è TRA le piste, non è oltre le testate.easyMXP ha scritto:Non è oltre, ma tra le piste. Il largo T2 ha aerei e taxiway singole su entrambi i lati fronte pista. Riducendo la larghezza a quella di un satellite lineare, ci stanno pure le doppie taxiway sui lati, forse con WB su un solo lato.I-GABE ha scritto:Che il T2 è oltre la testata delle piste ed ha spazio in abbondanza per apron e taxi varie.
Un satellite tra le piste, meno.
Comunque se chi ha fatto il masterplan precedente ha valutato ci stesse, quasi sicuramente ci sta - le nostre possono essere al più speculazioni.
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La testata 35R è più a nord del T2, mentre la testata 35L è circa a metà del terminal.
Il T2 ha una larghezza di oltre 150m: per avere un riferimento, il satellite di MUC T2 ha una larghezza di circa 50m sulle ali e circa 100 nell'atrio centrale. Il satellite quindi può essere molto più snello dell'attuale T2, e non avrebbe problemi.
- mattaus313
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
2 TAXI ambo i lati non credo, 2 da un lato con e 1 dall'altro si, probabilmente ambo i lati con WB.
Un pò di tempo fa avevo provato a sovrapporre i moli di LHR a MXP interpista in scala (una roba cosi megalomane che nemmeno posto) e mi sembrava che ad occhio il risultato fosse quello.
Chiaro che una rappresentazione grafica ottenuta con Photoshop non è e non sarà mai fedele quanto un disegno tecnico e per le misure dei moli ho tenuto quelle preesistenti in quanto mi interessava la resa del colpo d'occhio, ma se non ricordo male anche il Masterplan 2015 ne presentava 3.
Mi correggo, sul MP sono 4 taxi: 2 di cat C, 1 E ed 1 F. Direi che è assolutamente valido quello per le dimensioni con NB da un lato e WB dall'altro :green:
Un pò di tempo fa avevo provato a sovrapporre i moli di LHR a MXP interpista in scala (una roba cosi megalomane che nemmeno posto) e mi sembrava che ad occhio il risultato fosse quello.
Chiaro che una rappresentazione grafica ottenuta con Photoshop non è e non sarà mai fedele quanto un disegno tecnico e per le misure dei moli ho tenuto quelle preesistenti in quanto mi interessava la resa del colpo d'occhio, ma se non ricordo male anche il Masterplan 2015 ne presentava 3.
Mi correggo, sul MP sono 4 taxi: 2 di cat C, 1 E ed 1 F. Direi che è assolutamente valido quello per le dimensioni con NB da un lato e WB dall'altro :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ho scritto di proposito che un satellite tra le piste avrebbe meno spazio, non che non ne avrebbe!
Grazie per la puntualizzazione sulla 35L all’altezza del terminal (non oltre, peraltro https://goo.gl/maps/FewSf8kH5224io2YA). Resta il fatto che gli spazi di manovra sono ben differenti.
Comunque ripeto: se nel MP il satellite l’hanno messo lì, un motivo c’è! Non stiamo sempre a questionare quello che fanno i progettisti...
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Grazie per la puntualizzazione sulla 35L all’altezza del terminal (non oltre, peraltro https://goo.gl/maps/FewSf8kH5224io2YA). Resta il fatto che gli spazi di manovra sono ben differenti.
Comunque ripeto: se nel MP il satellite l’hanno messo lì, un motivo c’è! Non stiamo sempre a questionare quello che fanno i progettisti...
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Nei prossimi mesi, prima verrà presentato a Enac e poi reso pubblico per gli adempimenti tecnico amministrativirudymar ha scritto:Buongiorno a tutti, sempre interessanti queste discussioni. Un domanda: E' previsto un nuovo masterplan per MXP? e se si, Quando dovrebbe essere presentato al pubblico? Grazie
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
in fin dei conti se il T1 con tre satelliti può gestire 30 milioni di pax, semplicemente estendendolo verso nord ed aggiungendo un satellite, come previsto nel master plan originario si arriverebbe a 40 milioni, poi lavorando sul T2 con rifacimento completo e molo centrale si potrebbero facilmente aggiungere almeno altri 20 milioni di pax, si tratterebbe solo di collegare i due terminal in qualche maniera e si arriverebbe ad un raddoppio della capacità attuale. Il rifacimento del T2, che peraltro ha spazi centrali interni inutilizzati mi pare che debba partire a breve, il T1XL espansione nord dovrebbe essere già in progettazione, quindi dovremmo essere a posto per almeno i prossimi 15/20 anni.
Se poi un hub carrier volesse un satellite centrale su più livelli per gestione comoda dei transiti, ed un terminal dedicato, sarebbe un altro discorso.
Se poi un hub carrier volesse un satellite centrale su più livelli per gestione comoda dei transiti, ed un terminal dedicato, sarebbe un altro discorso.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Sinceramente spero che il progetto in fase di definizione al momento da parte di Sea sia coerente con le scelte del masterplan la cui funzione è proprio quella di definire un quadro di lungo periodo in modo che tutti i vari interventi da attuarsi man mano siano coerenti. Inventarsi altre soluzioni non previste solo per risparmiare qualcosina ora rischia di essere miope se non controproducente nel lungo periodo.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Grazie per la rispostamxp98 ha scritto:Buongiorno,rudymar ha scritto:Buongiorno a tutti, sempre interessanti queste discussioni. Un domanda: E' previsto un nuovo masterplan per MXP? e se si, Quando dovrebbe essere presentato al pubblico? Grazie
sul masterplan non saprei, comunque pare che qualcosa stia bollendo in pentola.
Attendiamo l'autunno e forse il termine del "Bridge".
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Pssst!
C’è una soluzione segreta al sovraffollamento di Malpensa! A fine ottobre apriranno un aeroporto dalle parti dell’Idroscalo.
C’è una soluzione segreta al sovraffollamento di Malpensa! A fine ottobre apriranno un aeroporto dalle parti dell’Idroscalo.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Che fortuna. Torna la zavorra del nostro sistema aeroportuale e dobbiamo pure gioire... [emoji17]
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Manco farlo apposta ho scritto "alla fine del Bridge". Speriamo davvero che il nuovo masterplan di Malpensa non sia la riapertura di Linate.[emoji23]malpensante ha scritto:Pssst!
C’è una soluzione segreta al sovraffollamento di Malpensa! A fine ottobre apriranno un aeroporto dalle parti dell’Idroscalo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Eureka, un po' di ossigeno [emoji16]malpensante ha scritto:Pssst!
C’è una soluzione segreta al sovraffollamento di Malpensa! A fine ottobre apriranno un aeroporto dalle parti dell’Idroscalo.
Ho letto ieri articolone sul Corriere del nuovo mega aeroporto cittadino di Milano, pensavo fossero a buon punto per la posta e invece se va bene sarà pronta per metà Ottobre... sia mai che sbaglino... [emoji14]
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
PS: nella prossima Winter la carenza di pontili sarà ancora più evidente col cambio orario di Air Italy che anticipa i voli intercontinentali di un paio di ore
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Vero, però si tratta solo di JFK e MIA (i vary MBA/ZNZ/MLE secondo me possono tranquillamente imbarcare ai remoti). Inoltre sbaglio o altre compagnie nella Winter riducono (tipo AA o DL) o cancellano proprio (tipo AC)?I-Alex ha scritto:PS: nella prossima Winter la carenza di pontili sarà ancora più evidente col cambio orario di Air Italy che anticipa i voli intercontinentali di un paio di ore
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Si, ma la strategia di IG è mantenere gli orari anche dopo la Winter
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Sempre che siano disponibili sufficienti aerei per i feed.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Quindi l'orario estivo attualmente caricato fino a luglio 2020 è destinato ad essere modificato con i night-stop sui nazionali?I-Alex ha scritto:Si, ma la strategia di IG è mantenere gli orari anche dopo la Winter
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Se c’è disponibilità di aerei per quei voli, cioè se si chiarisce come si risolve la questione MAX.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Gira voce che sia in valutazione una doppia estensione del T1, sia a nord che a sud. L'estensione sud sarebbe senza satellite e propedeutica al people mover per il satellite interpista (presumo che ospiterà imbarchi remoti o magari a piedi come nel T2). L'estensione nord prevederebbe un ulteriore spostamento dello spazio per i ck americani in modo tale da liberare le file ck fino alla 24. Sarebbe previsto un satellite D interamente extra schengen direttamente collegato al terminal come gli altri 3, con sopraelevazione, e forse un satellite E di forma ad L, con lato lungo parallelo alle piste.
Dato l'impiccio dell'hangar, e se il sat D fosse ad isola come i 3 esistenti, sul P4 e a ridosso di Volandia?
Dato l'impiccio dell'hangar, e se il sat D fosse ad isola come i 3 esistenti, sul P4 e a ridosso di Volandia?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ricordo che qualche anno c'erano le vetrate che facevano vedere le scale mobili dopo i controlli di sicurezza del T1, ora sono chiuse. Qual'è il motivo? Per evitare assembramenti di persone alla vetrata?
- cesare.caldi
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Le vetrate ci sono ancora, solo che adesso non si può piu' entrare nel corridoio davanti all' ingresso dei controlli se non hai una carta di imbarco. Quindi addio ai parenti che fanno l'ultimo saluto li davanti.atlantis ha scritto:Ricordo che qualche anno c'erano le vetrate che facevano vedere le scale mobili dopo i controlli di sicurezza del T1, ora sono chiuse. Qual'è il motivo? Per evitare assembramenti di persone alla vetrata?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Forse parliamo di vetrate differenti, io intendo quelle che guardano dalle scale mobili al corridoio che da verso le porte del terminal, ora coperte con dei pannellicesare.caldi ha scritto:Le vetrate ci sono ancora, solo che adesso non si può piu' entrare nel corridoio davanti all' ingresso dei controlli se non hai una carta di imbarco. Quindi addio ai parenti che fanno l'ultimo saluto li davanti.atlantis ha scritto:Ricordo che qualche anno c'erano le vetrate che facevano vedere le scale mobili dopo i controlli di sicurezza del T1, ora sono chiuse. Qual'è il motivo? Per evitare assembramenti di persone alla vetrata?
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Han dovuto applicare una direttiva per la sicurezza e la privacy.atlantis ha scritto:Forse parliamo di vetrate differenti, io intendo quelle che guardano dalle scale mobili al corridoio che da verso le porte del terminal, ora coperte con dei pannellicesare.caldi ha scritto:Le vetrate ci sono ancora, solo che adesso non si può piu' entrare nel corridoio davanti all' ingresso dei controlli se non hai una carta di imbarco. Quindi addio ai parenti che fanno l'ultimo saluto li davanti.atlantis ha scritto:Ricordo che qualche anno c'erano le vetrate che facevano vedere le scale mobili dopo i controlli di sicurezza del T1, ora sono chiuse. Qual'è il motivo? Per evitare assembramenti di persone alla vetrata?
- cesare.caldi
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Non ho capito di quale vetrate parli? Quali scale mobili? Quelle che scendono dopo i controlli di sicurezza al piano imbarchi? :indeciso:atlantis ha scritto: Forse parliamo di vetrate differenti, io intendo quelle che guardano dalle scale mobili al corridoio che da verso le porte del terminal, ora coperte con dei pannelli
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