Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 07 dic 2019, 05:41:50

Da quello che si è letto negli anni, l'aeroporto di Berlino è un campionario di errori tali che al confronto i nostri iter edificativi rasentano il massimo dell'efficienza.
L'unico passaggio dell'iter berlinese a cui si può guardare con un po' di invidia è quello in cui sono riusciti a spostare/deportare un migliaio di anime, se ben ricordo, da un villaggio, perché il masterplan necessitava del terreno dove sorgeva.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 dic 2019, 19:34:02

il nuovo Masterplan, in fase di pre-valutazione Enac, avrà durata 2035.

A Roma Fco la valutazione ambientale e urbanistica dei nuovi ampliamenti dei Terminal ha richiesto 3 anni e 1 mese di iter procedurale (da inizio predisposizione documenti ad approvazione finale).
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 08 dic 2019, 20:28:05

Avrà durata is the new "sarà pubblicato nel"? :lol:
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Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 13:28:42

Difficile fare previsioni affidabili, ma pare che nella letterina di SEA a Babbo Natale ci siano:

1) T1 XL, vale a dire estensione del T1 a nord in direzione dell’hangar
2) satellite D lungo, stretto e isolato, fra il sat. C e l’hangar, collegato al terminal con pipolmuver sotterraneo e NON con un ponte come i satelliti A, B, C.
3) estensione del T1 a sud.

Se così fosse, mi sembrerebbe logico aspettarsi che al T1 XL vada l’area di pre-clearance per gli USA.

Le estensioni nord e sud, parallele alle piste, non avrebbero jetbridge.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » dom 22 dic 2019, 13:49:13

Quindi di fatto confermato T1XL e non ribaltone generale con "T2XL" come avevo sentito dire tra i corridoi. Bene per il T1.

Unica cosa, il collegamento col people mover al Sat D secondo me si potrebbe evitare. Se ci sarà l'estensione del T1 anche a nord un collegamento a piedi (sotterraneo o sopraelevato) non dovrebbe essere dissimile dalle distanze tra terminal e satelliti esistenti.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 13:51:37

Certamente il collegamento fra satellite D e terminal non sarà sopraelevato, per mantenere agli aerei la possibilità di aggirarlo sia in un senso che nell’altro.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 22 dic 2019, 14:09:15

Alcune considerazioni.
La prima, perdonatemi, ma è una mia fissazione che con il passare del tempo diventa sempre più da fantasoa a reale necessità: quanto aspettiamo a spostare il maledetto hangar da ove si trova al posto previsto fin dai progetti primi anni 70? Intendo angolo Nord Est sedime , zona depositi carburanti. Sarà inevitabile.

Seconda considerazione che, una volta tanto conferma una preveggenxza a lungo termine.
Mi riferisco alla famosa "cattedrale" con base a -18 (vado a amemoria) posizionata sul lato Nord dell'attuale C.

Vedere foto in sequanza.
In fase scavo e posizionamento plinti/colonne.
cattedrale_cantiere_MXP04.jpg

Lavoro finito vista esterna.
cattedrale_cantiere_MXP07.jpg
Visita in data 29 Novembre 2009
cattedrale_cantiere_MXP06.jpg
cattedrale_cantiere_MXP02.jpg
cattedrale_cantiere_MXP01.jpg
Tenete presente che la distanza tra le colonne sia in una senso che nell'alyto è di circa 10/12 metri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 14:20:29

L’hangar non verrà mai spostato.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 22 dic 2019, 14:59:37

Ennesima pezza al risparmio senza senso nel lungo periodo, per fare un mini satellite, senza alcuna coerenza con eventuali espansioni future, secondo me tanto vale continuare con i remoti e muoversi solo quando ci saranno scenari più chiari.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 dic 2019, 15:11:26

Non sono d'accordo - chiaro, non e' LA soluzione di lungo termine, ma al momento puo' dare una mano ai limiti di jetbridges e spazi, senza impedire futuri sviluppi (che potrebbero essere avviati in un secondo tempo se la crescita lo richiedesse).
Non vedo come andare avanti a remoti possa essere una soluzione migliore.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » dom 22 dic 2019, 15:40:24

Per il breve termine un satellite D ed eventualmente un satellite E per un totale magari di 16-20 ulteriori gates a imbarco diretto sono più che buoni. Per il lungo termine secondo me invece la soluzione del satellite interpista sempre dipendente dal T1 non è la scelta giusta. Penso che il satellite interpista debba configurarsi come molo di un nuovo T2. E per nuovo intendo costruito da zero, su tutta la superficie disponibile e su 2-3 piani.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 15:46:37

Satellite E dove???

Il mastropiano mi sembra impostato verso la risoluzione veloce della scarsità di jetbridge per i WB e verso quella definitiva di lungo periodo per le operazioni di check-in e imbarco dei bagagli.

Necessariamente la crescita dei NB vedrà l’imbarco ai remoti, fino a che non si farà il satellite interpista.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda D960 » dom 22 dic 2019, 15:53:36

Come siamo messi a tempistiche di realizzazione?
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » dom 22 dic 2019, 16:08:05

malpensante ha scritto:Satellite E dove???

Il mastropiano mi sembra impostato verso la risoluzione veloce della scarsità di jetbridge per i WB e verso quella definitiva di lungo periodo per le operazioni di check-in e imbarco dei bagagli.

Necessariamente la crescita dei NB vedrà l’imbarco ai remoti, fino a che non si farà il satellite interpista.
Quello lineare che qualche tempo fa si ipotizzava costruito a nord del futuro Satellite D, parallelo alla pista. A maggior ragione, se ora si parla addirittura di people mover per collegare il terminal al Satellite D, potrebbe essere che in futuro questo people mover sia prolungabile a nord.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 18:03:20

Non ho indiscrezioni in merito.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 22 dic 2019, 18:48:19

I-GABE ha scritto:Non sono d'accordo - chiaro, non e' LA soluzione di lungo termine, ma al momento puo' dare una mano ai limiti di jetbridges e spazi, senza impedire futuri sviluppi (che potrebbero essere avviati in un secondo tempo se la crescita lo richiedesse).
Non vedo come andare avanti a remoti possa essere una soluzione migliore.
Date le dimensioni del molo credo che andrà a gestire al più 4-5 milioni di pax/anno, tenuto conto che oltre al costo di costruzione abbiamo
1) nessuna prospettiva di ampliamento
2) un APM (che poco o tanto tra operatività e manutenzione costa)
3) scarso spazio per area commerciale e/o lounge

Tutto questo mi fa pensare che non sia solo una risoluzione parziale del problema, ma pure una pezza costosa.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 dic 2019, 19:00:12

Mi pare prematuro dare giudizi senza sapere quanto possa costare il progetto; per quanto ne sappiamo parte della struttura potrebbe gia' essere stata predisposta (il famoso camerone) ed il people mover il primo tassello di un sistema piu' ampio.

Magari poi il tempo ti dara' ragione, ma dopo aver (tutti, non solo tu) passato mesi a lamentarsi che non ci fossero novita', mi pare surreale lamentarsi anticipatamente che il progetto - anziche' essere quello dei sogni - sia "semplicemente" un'espansione realistica, sostenendo che a quel punto sia meglio mantenere lo status quo.

Opinioni le mie, opinioni le tue! :ciao:

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 22 dic 2019, 19:22:05

Sisi assolutamente tutte opinioni, personalmente è vero ho fatto parte dei lamenti sul nessun progetto, però poi tra progetto IG che non si sa ancora come e soprattutto in che tempi subirà evoluzioni, e (per quanto la cosa abbia senso fino ad un certo punto) ci si muove per strutture dimensionalmente più importanti la mia posizione si è spostata sul conservativo, in poche parole non spendo oggi 10 per un molo da 8 aerei ma aspetto di spendere 15 domani per un molo da 10 aerei, magari con prospettive di espansione. Tutto qui.


Vedendo inoltre come sono andate le cose in passato, ovvero progetti senza visione a lungo termine (hangar in primis, alla quale aggiungere SEA prime) da un lato non giudico assolutamente chi è del mestiere e progetta gli sviluppi ma dall'altro penso che qualche obiezione sia legittima, almeno sul lungo periodo
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 dic 2019, 20:09:49

Sul fatto che tanti progetti siano stati portati avanti col c*** sfondi una porta aperta.
Pero' al momento vedo questi (ipotetici) lavori come un passo in avanti rispetto alla soluzione attuale; se poi ci dovesse essere un'accelerazione (IG o altro) immagino si possa pensare anche ad altro. Quel che conta e' che i lavori di oggi vengano fatti pensando alle espansioni future e non esclusivamente come tappabuchi (peggiorando pero' il futuro).
In ogni caso una volta pubblicato il master plan ne sapremo di piu'.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda minsk » dom 22 dic 2019, 21:18:11

malpensante ha scritto:Difficile fare previsioni affidabili, ma pare che nella letterina di SEA a Babbo Natale ci siano:

1) T1 XL, vale a dire estensione del T1 a nord in direzione dell’hangar
2) satellite D lungo, stretto e isolato, fra il sat. C e l’hangar, collegato al terminal con pipolmuver sotterraneo e NON con un ponte come i satelliti A, B, C.
3) estensione del T1 a sud.

Se così fosse, mi sembrerebbe logico aspettarsi che al T1 XL vada l’area di pre-clearance per gli USA.

Le estensioni nord e sud, parallele alle piste, non avrebbero jetbridge.
Presumo che il tunnel sotterraneo sarà in stile FRA!??
Quanti jetbridge ci potranno essere al sat D?
Perché estendere il terminal a nord e sud senza jetbridge?
Infine so che chiedo molto, ma quando dovrebbe essere presentato il masterplan?

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 21:49:56

minsk ha scritto: 1) Presumo che il tunnel sotterraneo sarà in stile FRA!??
2) Quanti jetbridge ci potranno essere al sat D?
3) Perché estendere il terminal a nord e sud senza jetbridge?
4) Infine so che chiedo molto, ma quando dovrebbe essere presentato il masterplan?
Premesso che non sono indiscrezioni, ma solo mie opinioni

1) Boh. Potrebbe essere pedonale? Io tifo per il pipolmuver.

2) Una decina, più o meno

3) Perché i jetbridge anche adesso non si staccano dal terminal, ma dai satelliti.

4) Boh!

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda minsk » dom 22 dic 2019, 22:07:06

malpensante ha scritto:
minsk ha scritto: 1) Presumo che il tunnel sotterraneo sarà in stile FRA!??
2) Quanti jetbridge ci potranno essere al sat D?
3) Perché estendere il terminal a nord e sud senza jetbridge?
4) Infine so che chiedo molto, ma quando dovrebbe essere presentato il masterplan?
Premesso che non sono indiscrezioni, ma solo mie opinioni

1) Boh. Potrebbe essere pedonale? Io tifo per il pipolmuver.

2) Una decina, più o meno

3) Perché i jetbridge anche adesso non si staccano dal terminal, ma dai satelliti.

4) Boh!
Se non sono indiscrezioni Marco, anche la letterina a babbo natale è opera tua? :green:

Ma per people mover intendi quello che altrove chiamano tipo mono rail air train ecc ecc o cosa?
A LAS per esempio c’è il mono rail sotterraneo. :confuso:
Onestamente non vedo molto il senso di estendere il terminal senza jetbridge, e gia lungo abbastanza.

Guardando google map trovo difficile piazzare un molo fra sat C e hangar senza eliminare la taxiway da un lato la PAPA e dall’altra NOVEMBER. Sarà sicuramente interessante vedere sto benedetto masterplan per capirci meglio.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 dic 2019, 23:25:41

Anche a LHR T5 c’è un people mover sotterraneo.
Chiamala navetta automatica, trenino, etc... è irrilevante.

L’estensione a nord potrebbe essere comunque utile per spazi land e airside; il PM potrebbe benissimo essere la prima tratta funzionale per collegare satelliti futuri (interpista o no), purché non progettino qualcosa del tipo M5/M6 originarie.


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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 dic 2019, 23:31:32

Non so se al satellite D si andrebbe a piedi o con un trenino tipo quello del T5 di LHR.

Durante la chiusura di Linate lo spazio per banchi check-in era esaurito. Per un traffico maggiore ce ne vogliono altri, quindi un ingrandimento del terminal.

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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 22 dic 2019, 23:36:26

minsk ha scritto: Sarà sicuramente interessante vedere sto benedetto masterplan per capirci meglio.
Se il Satellite D dovesse essere confermato in quella posizione però non credo che sarà tanto diverso dal vecchio masterplan...
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