Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
@kco io mi fido di quello che tecnici ed enti preposti scrivono, come ben sai a LHR sono quasi tutti heavy che necessitano anche separazioni diverse mentre a MXP il mix traffico è diverso.
Ripeto, capacità massima delle piste nella migliore situazione di configurazione... Già questa estate per 3 mesi avremo decolli al mattino solo da sinistra e al pomeriggio solo da destra, se serve si fa tutto...
Ripeto, capacità massima delle piste nella migliore situazione di configurazione... Già questa estate per 3 mesi avremo decolli al mattino solo da sinistra e al pomeriggio solo da destra, se serve si fa tutto...
Malpensa airport user
Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Francoforte non arriva a 80 avendone 3 di piste e una ortografia nettamente migliore.I-Alex ha scritto:@kco io mi fido di quello che tecnici ed enti preposti scrivono, come ben sai a LHR sono quasi tutti heavy che necessitano anche separazioni diverse mentre a MXP il mix traffico è diverso.
Ripeto, capacità massima delle piste nella migliore situazione di configurazione... Già questa estate per 3 mesi avremo decolli al mattino solo da sinistra e al pomeriggio solo da destra, se serve si fa tutto...
https://www.airport-technology.com/proj ... l-airport/
Senza contare poi che la condizione peggiore non è avere tanti heavy ma heavy intervallati da turboelica.
A me sembrano cifre molto molto ottimistiche. Mi sembra che 70 movimenti ora sia più realistico. Comunque vedremo perché durante il bridge dovremmo avvicinarci.
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
A mio avviso l'itervento più urgente da farsi sull'uso delle piste sono vere uscite veloci da 35, ma sopratutto mettere mano all'uso comunque ottimale delle 17 in atterraggio.
Gia' l'avvicinamento per 17 è non è ottimale
(Per essere ottimisti) poi una volta toccato terra tutto diventa assolutamente problematico. Vale anche per massicci decolli da 17.
Spero che questa estate dio Eolo non faccia scherzi da prete. Magari negli orari peggiori
Gia' l'avvicinamento per 17 è non è ottimale
(Per essere ottimisti) poi una volta toccato terra tutto diventa assolutamente problematico. Vale anche per massicci decolli da 17.
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
In teoria tra una ventina di giorni dovrebbero essere operative le nuove procedure di avvicinamento per 17Lhal ha scritto:A mio avviso l'itervento più urgente da farsi sull'uso delle piste sono vere uscite veloci da 35, ma sopratutto mettere mano all'uso comunque ottimale delle 17 in atterraggio.
Gia' l'avvicinamento per 17 è non è ottimale
(Per essere ottimisti) poi una volta toccato terra tutto diventa assolutamente problematico. Vale anche per massicci decolli da 17.
Spero che questa estate dio Eolo non faccia scherzi da prete. Magari negli orari peggiori
Marco
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Oltre che alle procedure intendevo proprio la struttura delle uscite/raccordi. Inoltre in condizioni meteo permettendo ( assenza di vento significativo da nord) in certi momentio si potrebbero meglio intensificare decolli per 17. Sopratutto 17R che permetterebbe poi la virata a sinix o dex senza il sorvolo a bassa quota di significativi centri abitati. Altro particolare, piccolo ma non da trascurare, i decolli per 17 sarebbero in discesa.mxp98 ha scritto:In teoria tra una ventina di giorni dovrebbero essere operative le nuove procedure di avvicinamento per 17Lhal ha scritto:A mio avviso l'itervento......
Tra testata Nord e Sud ci sono oltre 20 metri di dislivello, non sono pochi.
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Infatti Francoforte non ha l'ortografia migliore, a giudicare dalle tendenze l'ideale è lo sviluppo tra le piste. Unica eccezione Dubai che fa 90m l'anno ma praticamente ha il 90% di WB, metà dei quali 77W e l'altra metà A388. Infatti se non ricordo male i movimenti erano, relativamente al traffico, pochi.
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
@hal sarei d"accordo anch'io nello sfruttare maggiormente le 17 nelle ore di morbida ma l'esperimento in occasione dei lavori sulla taxiway Charlie venne bocciato da qualcuno a Nord di Malpensa, ritenendolo più penalizzante della configurazione con decolli e atterraggi verso nord.
Marco
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Forse la grammatica.mattaus313 ha scritto:Infatti Francoforte non ha l'ortografia migliore
Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
I soliti contro a prescindere :duro:mxp98 ha scritto:@hal sarei d"accordo anch'io nello sfruttare maggiormente le 17 nelle ore di morbida ma l'esperimento in occasione dei lavori sulla taxiway Charlie venne bocciato da qualcuno a Nord di Malpensa, ritenendolo più penalizzante della configurazione con decolli e atterraggi verso nord.
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Veramnte sono circa 15 sulla 35L/17R (50 piedi) e circa 12 su 35R/17L (38 piedi)hal ha scritto:Oltre che alle procedure intendevo proprio la struttura delle uscite/raccordi. Inoltre in condizioni meteo permettendo ( assenza di vento significativo da nord) in certi momentio si potrebbero meglio intensificare decolli per 17. Sopratutto 17R che permetterebbe poi la virata a sinix o dex senza il sorvolo a bassa quota di significativi centri abitati. Altro particolare, piccolo ma non da trascurare, i decolli per 17 sarebbero in discesa.mxp98 ha scritto:In teoria tra una ventina di giorni dovrebbero essere operative le nuove procedure di avvicinamento per 17Lhal ha scritto:A mio avviso l'itervento......
Tra testata Nord e Sud ci sono oltre 20 metri di dislivello, non sono pochi.
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
grazie per la precisazione
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Domanda: ma la molto ipotetica terza pista quanto sarebbe lunga?
Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Oh mamma un illuminato? :eek:
Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Il vecchio progetto congelato prevedeva 2400 mt x 45 iniziali, allungabile ad almeno 3000Circoloco77 ha scritto:Domanda: ma la molto ipotetica terza pista quanto sarebbe lunga?
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)
Dicevamo noi le stesse cose mille anni fa.
Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
particolare da tavola 6 del masterpla di Giugno 2011, quello più ambizioso
L'ultimo masterplan con terza pista
Vedere i vari masterplan QUI
http://www.mxpairport.it/?q=masterplan
L'ultimo masterplan con terza pista
Vedere i vari masterplan QUI
http://www.mxpairport.it/?q=masterplan
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Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Io spero che inizino col sat D, magari disegnato da qualche architetto Air Italy, e con la terza pista. Opere veramente necessarie, non solo per l' aeroporto ma anche per l' intera comunità circostante.
Senza dimenticare i nuovi collegamenti stradali e ferroviari
Senza dimenticare i nuovi collegamenti stradali e ferroviari
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
A me non pare, anche se non ho preso i momenti piu' trafficati, ma quelli di quel momento. In altri giorni la differenza era a prima vista piu' ecclatante. Se riesco a trovare qualche tool righello provero' a mostrare meglio.easyMXP ha scritto: Proprio guardando gli screenshot che hai postato, prendendo la coppia di aerei più vicini allineati sulla stessa pista a me sembra che la distanza a MXP sia la stessa di MUC, FRA e LHR. Balla mezzo miglio al massimo.
Ma magari non e' questione di limiti di distanza ma altre procedure che portano gli aerei in avvivinamento a non sfruttare al meglio i limiti consentiti (?)
MXP3000... sognando un hub...
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
tipo quello che prevedeva il vecchio MasterplanMXP3000 ha scritto:Non ci siamo capiti, intendevo soluzioni radicali che prevedano abbattimento totale di caserma carabinieri e tutte le necessarie strutture situate a fianco della taxiway, al fine di aggiungere una taxiway parallela (almeno per il tratto a nord dell'hangar LHT) e rendendo disponibile spazio per vere uscite veloci.kco ha scritto: Si ma hai comunque dei limiti inferiori che non puoi superare e nuove uscite dalla 35L le puoi anche fare ma, come appena detto, non sono considerabili veloci. Se poi atterri sulla R devi attraversare la L e i suoi decolli. Mi sembra che ci sia ben poca trippa per gatti.
In aggiunta (o alternativa), costruzione di vere uscite veloci da 35R e costruzione di un raccordo a manico d'ombrello a nord della 17R al fine di permettere agli aerei atterrati sulla 35R di non dover attraversare la 35L (da usarsi prevalentemente per partenze).
E' una soluzione (soprattutto la prima) costosa, ovviamente.
O l'ultima mini versione
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Esattamente, specie l'ultima mini versione. Nella mia notte stavo giusto impazzendo con Microsoft paint e Office Picture Manager (non ho Photoshop) ma mi hai dato una mano a rendere l'idea di cosa intendevo.I-Alex ha scritto: tipo quello che prevedeva il vecchio Masterplan
O l'ultima mini versione
Magari si potrebbe fare anche qualche uscita veloce in piu'. In aggiunta ho messo un raccordo a manico d'ombrello a nord della testata 17R. In tal modo la procedura sarebbe:
- se gli atterraggi sono per 35L, si puo' o usare le uscite veloci a sinistra e poi invertire la "marcia" girando per la nuova taxiway parallela, oppure (in caso di non realizzazione di nuova taxiway parallela) usare le nuove uscite veloci a destra della 35L e proseguire in taxi per il nuovo raccordo a manico d'ombrello nord raggirando la pista per tornare al terminal ma col vantaggio di avere liberato la pista rapidamente per l'atterraggio successivo. Partenze in questi due casi tutte per 35R.
- se gli atterraggi sono per 35R, con nuove uscite veloci (meno angolate), taxi per tornare al terminal1 via nuovo raccordo manico d'ombrello nord, bypassando cosi' del tutto la pista 35L. Decolli in questo caso a manetta su 35L
MXP3000... sognando un hub...
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Come ricavi lo spazio a nord della 35L per fare un raccordo a manico l'ombrello? In testata è veramente minimo
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Quello che davvero manca sono un paio di vere uscire veloci da 35L (e 17L per atterraggi da Nord), un ipotetico raccordo a nord della testata non da alcun vantaggio in termini di capacità oraria e sarebbe comunque soggezioni ai decolli (quello attuale va bene perché si usa per aggirare atterraggi)
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
L' assunto su cui si basa il piano ridotto è poter concentrare tutti gli atterraggi sulla L e decolli sulla R cosa che durante il bridge non è durata manco una settimana causa proteste. Inoltre si basa sul fatto che le nuove uscite sulla L rendano possibili migliori distanziamenti senza contare che un eventuale satellite interpista andrebbe a creare problemi alle attuali uscite veloci fra le piste.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Passando sopra all'estremita' del parcheggio auto.atlantis ha scritto:Come ricavi lo spazio a nord della 35L per fare un raccordo a manico l'ombrello? In testata è veramente minimo
Un parcheggio auto lo sposti decisamente piu' facilmente, se eventualmente necessario.
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