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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 07:03:32
da I-Alex
@kco io mi fido di quello che tecnici ed enti preposti scrivono, come ben sai a LHR sono quasi tutti heavy che necessitano anche separazioni diverse mentre a MXP il mix traffico è diverso.
Ripeto, capacità massima delle piste nella migliore situazione di configurazione... Già questa estate per 3 mesi avremo decolli al mattino solo da sinistra e al pomeriggio solo da destra, se serve si fa tutto...

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 08:04:48
da kco
I-Alex ha scritto:@kco io mi fido di quello che tecnici ed enti preposti scrivono, come ben sai a LHR sono quasi tutti heavy che necessitano anche separazioni diverse mentre a MXP il mix traffico è diverso.
Ripeto, capacità massima delle piste nella migliore situazione di configurazione... Già questa estate per 3 mesi avremo decolli al mattino solo da sinistra e al pomeriggio solo da destra, se serve si fa tutto...
Francoforte non arriva a 80 avendone 3 di piste e una ortografia nettamente migliore.

https://www.airport-technology.com/proj ... l-airport/

Senza contare poi che la condizione peggiore non è avere tanti heavy ma heavy intervallati da turboelica.

A me sembrano cifre molto molto ottimistiche. Mi sembra che 70 movimenti ora sia più realistico. Comunque vedremo perché durante il bridge dovremmo avvicinarci.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 11:50:20
da hal
A mio avviso l'itervento più urgente da farsi sull'uso delle piste sono vere uscite veloci da 35, ma sopratutto mettere mano all'uso comunque ottimale delle 17 in atterraggio.
Gia' l'avvicinamento per 17 è non è ottimale
(Per essere ottimisti) poi una volta toccato terra tutto diventa assolutamente problematico. Vale anche per massicci decolli da 17.
Spero che questa estate dio Eolo non faccia scherzi da prete. Magari negli orari peggiori

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 12:47:19
da mxp98
hal ha scritto:A mio avviso l'itervento più urgente da farsi sull'uso delle piste sono vere uscite veloci da 35, ma sopratutto mettere mano all'uso comunque ottimale delle 17 in atterraggio.
Gia' l'avvicinamento per 17 è non è ottimale
(Per essere ottimisti) poi una volta toccato terra tutto diventa assolutamente problematico. Vale anche per massicci decolli da 17.
Spero che questa estate dio Eolo non faccia scherzi da prete. Magari negli orari peggiori
In teoria tra una ventina di giorni dovrebbero essere operative le nuove procedure di avvicinamento per 17L

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 12:56:27
da hal
mxp98 ha scritto:
hal ha scritto:A mio avviso l'itervento......
In teoria tra una ventina di giorni dovrebbero essere operative le nuove procedure di avvicinamento per 17L
Oltre che alle procedure intendevo proprio la struttura delle uscite/raccordi. Inoltre in condizioni meteo permettendo ( assenza di vento significativo da nord) in certi momentio si potrebbero meglio intensificare decolli per 17. Sopratutto 17R che permetterebbe poi la virata a sinix o dex senza il sorvolo a bassa quota di significativi centri abitati. Altro particolare, piccolo ma non da trascurare, i decolli per 17 sarebbero in discesa.
Tra testata Nord e Sud ci sono oltre 20 metri di dislivello, non sono pochi.

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 18:45:53
da mattaus313
Infatti Francoforte non ha l'ortografia migliore, a giudicare dalle tendenze l'ideale è lo sviluppo tra le piste. Unica eccezione Dubai che fa 90m l'anno ma praticamente ha il 90% di WB, metà dei quali 77W e l'altra metà A388. Infatti se non ricordo male i movimenti erano, relativamente al traffico, pochi.

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 19:09:37
da mxp98
@hal sarei d"accordo anch'io nello sfruttare maggiormente le 17 nelle ore di morbida ma l'esperimento in occasione dei lavori sulla taxiway Charlie venne bocciato da qualcuno a Nord di Malpensa, ritenendolo più penalizzante della configurazione con decolli e atterraggi verso nord.

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 19:27:02
da malpensante
mattaus313 ha scritto:Infatti Francoforte non ha l'ortografia migliore
Forse la grammatica.

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 19:34:27
da hal
mxp98 ha scritto:@hal sarei d"accordo anch'io nello sfruttare maggiormente le 17 nelle ore di morbida ma l'esperimento in occasione dei lavori sulla taxiway Charlie venne bocciato da qualcuno a Nord di Malpensa, ritenendolo più penalizzante della configurazione con decolli e atterraggi verso nord.
I soliti contro a prescindere :duro:

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 22:17:46
da molival
hal ha scritto:
mxp98 ha scritto:
hal ha scritto:A mio avviso l'itervento......
In teoria tra una ventina di giorni dovrebbero essere operative le nuove procedure di avvicinamento per 17L
Oltre che alle procedure intendevo proprio la struttura delle uscite/raccordi. Inoltre in condizioni meteo permettendo ( assenza di vento significativo da nord) in certi momentio si potrebbero meglio intensificare decolli per 17. Sopratutto 17R che permetterebbe poi la virata a sinix o dex senza il sorvolo a bassa quota di significativi centri abitati. Altro particolare, piccolo ma non da trascurare, i decolli per 17 sarebbero in discesa.
Tra testata Nord e Sud ci sono oltre 20 metri di dislivello, non sono pochi.
Veramnte sono circa 15 sulla 35L/17R (50 piedi) e circa 12 su 35R/17L (38 piedi)

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: gio 27 giu 2019, 23:31:52
da hal
grazie per la precisazione

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: sab 10 ago 2019, 09:45:14
da Circoloco77

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: sab 10 ago 2019, 09:48:04
da Circoloco77
Domanda: ma la molto ipotetica terza pista quanto sarebbe lunga?

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: sab 10 ago 2019, 10:11:34
da Mattia
Oh mamma un illuminato? :eek:

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: sab 10 ago 2019, 12:07:43
da I-Alex
Circoloco77 ha scritto:Domanda: ma la molto ipotetica terza pista quanto sarebbe lunga?
Il vecchio progetto congelato prevedeva 2400 mt x 45 iniziali, allungabile ad almeno 3000

Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Inviato: sab 10 ago 2019, 13:58:21
da malpensante
Dicevamo noi le stesse cose mille anni fa.

Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Inviato: sab 10 ago 2019, 16:11:53
da hal
particolare da tavola 6 del masterpla di Giugno 2011, quello più ambizioso
Immagine

L'ultimo masterplan con terza pista
Immagine

Vedere i vari masterplan QUI
http://www.mxpairport.it/?q=masterplan

Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Inviato: sab 10 ago 2019, 18:33:32
da hkg
Io spero che inizino col sat D, magari disegnato da qualche architetto Air Italy, e con la terza pista. Opere veramente necessarie, non solo per l' aeroporto ma anche per l' intera comunità circostante.
Senza dimenticare i nuovi collegamenti stradali e ferroviari

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: sab 10 ago 2019, 19:47:20
da MXP3000
easyMXP ha scritto: Proprio guardando gli screenshot che hai postato, prendendo la coppia di aerei più vicini allineati sulla stessa pista a me sembra che la distanza a MXP sia la stessa di MUC, FRA e LHR. Balla mezzo miglio al massimo.
A me non pare, anche se non ho preso i momenti piu' trafficati, ma quelli di quel momento. In altri giorni la differenza era a prima vista piu' ecclatante. Se riesco a trovare qualche tool righello provero' a mostrare meglio.
Ma magari non e' questione di limiti di distanza ma altre procedure che portano gli aerei in avvivinamento a non sfruttare al meglio i limiti consentiti (?)

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: dom 11 ago 2019, 08:41:56
da I-Alex
MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: Si ma hai comunque dei limiti inferiori che non puoi superare e nuove uscite dalla 35L le puoi anche fare ma, come appena detto, non sono considerabili veloci. Se poi atterri sulla R devi attraversare la L e i suoi decolli. Mi sembra che ci sia ben poca trippa per gatti.
Non ci siamo capiti, intendevo soluzioni radicali che prevedano abbattimento totale di caserma carabinieri e tutte le necessarie strutture situate a fianco della taxiway, al fine di aggiungere una taxiway parallela (almeno per il tratto a nord dell'hangar LHT) e rendendo disponibile spazio per vere uscite veloci.

In aggiunta (o alternativa), costruzione di vere uscite veloci da 35R e costruzione di un raccordo a manico d'ombrello a nord della 17R al fine di permettere agli aerei atterrati sulla 35R di non dover attraversare la 35L (da usarsi prevalentemente per partenze).

E' una soluzione (soprattutto la prima) costosa, ovviamente.
tipo quello che prevedeva il vecchio Masterplan

Immagine

O l'ultima mini versione

Immagine

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: dom 11 ago 2019, 09:35:14
da MXP3000
I-Alex ha scritto: tipo quello che prevedeva il vecchio Masterplan
O l'ultima mini versione
Immagine
Esattamente, specie l'ultima mini versione. Nella mia notte stavo giusto impazzendo con Microsoft paint e Office Picture Manager (non ho Photoshop) ma mi hai dato una mano a rendere l'idea di cosa intendevo.

Magari si potrebbe fare anche qualche uscita veloce in piu'. In aggiunta ho messo un raccordo a manico d'ombrello a nord della testata 17R. In tal modo la procedura sarebbe:
  • se gli atterraggi sono per 35L, si puo' o usare le uscite veloci a sinistra e poi invertire la "marcia" girando per la nuova taxiway parallela, oppure (in caso di non realizzazione di nuova taxiway parallela) usare le nuove uscite veloci a destra della 35L e proseguire in taxi per il nuovo raccordo a manico d'ombrello nord raggirando la pista per tornare al terminal ma col vantaggio di avere liberato la pista rapidamente per l'atterraggio successivo. Partenze in questi due casi tutte per 35R.
  • se gli atterraggi sono per 35R, con nuove uscite veloci (meno angolate), taxi per tornare al terminal1 via nuovo raccordo manico d'ombrello nord, bypassando cosi' del tutto la pista 35L. Decolli in questo caso a manetta su 35L
Ho messo giu' su paint qualche idea. Se qualcuno mi da' una mano a metterla in "bella" in modo graficamente piu' accettabile potrei anche decidere di postarle :D

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: dom 11 ago 2019, 10:15:42
da atlantis
Come ricavi lo spazio a nord della 35L per fare un raccordo a manico l'ombrello? In testata è veramente minimo

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: dom 11 ago 2019, 11:13:20
da I-Alex
Quello che davvero manca sono un paio di vere uscire veloci da 35L (e 17L per atterraggi da Nord), un ipotetico raccordo a nord della testata non da alcun vantaggio in termini di capacità oraria e sarebbe comunque soggezioni ai decolli (quello attuale va bene perché si usa per aggirare atterraggi)

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: dom 11 ago 2019, 12:17:13
da kco
L' assunto su cui si basa il piano ridotto è poter concentrare tutti gli atterraggi sulla L e decolli sulla R cosa che durante il bridge non è durata manco una settimana causa proteste. Inoltre si basa sul fatto che le nuove uscite sulla L rendano possibili migliori distanziamenti senza contare che un eventuale satellite interpista andrebbe a creare problemi alle attuali uscite veloci fra le piste.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Inviato: dom 11 ago 2019, 18:04:22
da MXP3000
atlantis ha scritto:Come ricavi lo spazio a nord della 35L per fare un raccordo a manico l'ombrello? In testata è veramente minimo
Passando sopra all'estremita' del parcheggio auto.
Un parcheggio auto lo sposti decisamente piu' facilmente, se eventualmente necessario.