Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
easyMXP
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 feb 2018, 08:27:19

malpensante ha scritto:Sarebbe vuota, le 4 corsie della A4 + le 3 della BreBeMI sono più che sufficienti anche per il futuro. Costruire un'altra autostrada semi-vuota non ha senso, chi pagherebbe il conto? Però preferirei un collegamento diretto tra Tangenziale Est e Tangenziale Est Esterna a est di Agrate, stupidamente cassato a suo tempo dal CIPE....

D'accordissimo su questo.
malpensante ha scritto:...ma probabilmente così piace di più ai signori di Ponzano Veneto, perché si evita che il traffico possa andare da Malpensa a Brescia e oltre senza pagar loro il dovuto pedaggio, come si potrebbe fare con Pedemontana+TEEM+BreBeMi.

Su questo no. Arrivato alla A4 all'altezza della TEEM, salvo blocchi per incidenti, nessuno pagherebbe molto di più per il giro TEEM+BreBeMi per andare a Brescia ed oltre.
Il collegamento diretto con la TEEM servirebbe come itinerario alternativo alla Tangenziale Est tra Brianza e A1, al traffico da/per BG e BS servirebbe solo per tagliare l'angolo tra A4 e tratto nord della Est.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 feb 2018, 09:18:50

Le infrastrutture durano decenni, le politiche di prezzo possono essere cambiate in un'ora.
And Malpensa is going to be our Hub

spanna
Messaggi: 3043
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 feb 2018, 14:22:05

comunque sia la pedemontana, sia la brebemi, sia la TEEM nonostante la partenza lenta continuano a crescere in termini di traffico secondo i dati AISCAT, mi sembra un'ottima notizia
http://www.aiscat.it/pubb_mensili.htm?ck=1&sub=1&idl=4&nome=pubblicazioni&nome_sub=edizioni%20mensili
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...

easyMXP
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 feb 2018, 15:29:17

Vero, ultimamente la Pedemontana inizia ad essere frequentata anche in orari di morta, non si trovano più km deserti.
Peccato la politica tariffaria che castra un'opera che altrimenti sarebbe già piena di traffico, con effetti benefici su tutte le strade di scorrimento della zona.
A guardare lontano (e sperando in un cambio di prezzi) a me le due corsie della Pedemontana e della Tangenziale Nord sembrano entrambe sottodimensionate, abbastanza clamorosamente quelle delle Nord.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 feb 2018, 17:08:03

La Tangenziale Nord è stata progettata per i Mondiali di calcio di Italia '90, costruita a metà e non si è più parlato di completamento fino a EXPO 2015. Nel frattempo il traffico è cresciuto.
And Malpensa is going to be our Hub

MUSICA
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 12 feb 2018, 22:14:17

Heiy boys, e la 336? proprio neanche un miglioramentino? E' veramente sempre peggio...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 mag 2018, 13:55:20

Il Giorno, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25420
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 mag 2018, 18:04:02

Una alternativa light secondo me ha senso e andava già fatto 5 anni fa... La 4 corsia tra Milano Est e Bergamo ha reso superfluo un nuovo tratto verso Bergamo, aggiungiamo poi la BreBeMi...

Basterebbe arrivare a Milano Est sulla A4 o alla nuova Teem anche riqualificando qualche tratto esistente.

Non ho ben capito come mai la società ha chiesto i danni agli austriaci
Malpensa airport user

Mauz®
Messaggi: 1920
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz® » dom 06 mag 2018, 22:46:07

Concordo! Chiudere il "cerchio" con la TEM sarebbe la cosa migliore!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 mag 2018, 12:38:47

Libero, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 mag 2018, 12:44:02

Cancellare la tratta D comporterebbe un nuovo esame da parte del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), quindi la tratta D non verrà cancellata, verrà invece posposta, rimandata... alle calende greche come da indiscrezioni avute qualche mese fa.

Limitare temporaneamente Pedemontana a Vimercate comporterà il rifacimento/completamento dello svincolo fra Tangenziale Est e A4 ad Agrate, perché l'attuale non consente di andare in tutte le direzioni. Un intervento da 8 zeri.
And Malpensa is going to be our Hub

Mauz®
Messaggi: 1920
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz® » gio 10 mag 2018, 14:26:50

Un intervento che sarebbe necessario anche senza Pedemontana...


Tuttavia sarebbe meglio progettare una bretellina che colleghi Vimercate direttamente alla A4 all'altezza della TEM.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 mag 2018, 15:54:43

Scelta a suo tempo bocciata dal CIPE, con grande lungimiranza.
And Malpensa is going to be our Hub

Lacustre
Messaggi: 121
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 19 mag 2018, 21:29:28

Seguo la discussione con interesse, ma non sono d'accordo su alcuni punti:
- la tratta D andrebbe mantenuta; va bene posticiparla, ma non stralciarla dal progetto
- i risparmi vanno cercati da altre parti, per esempio:
* riqualificazione q.b. della Milano-Meda, ovvero 3 corsie solo tra Meda e futuro svincolo di Desion, niente complanari, niente tunnel artificiali, niente di niente, riqualificazione dell'esistente, passando da 2 a 3 corsie e riducendo il numero di svincoli
* niente area di servizio a Desio
* 3 corsie solo per la tratta C1 (Desio-Lissone), 2 corsie per la tratta C2 (Lissone-Vimercate)
* niente demolizione, ma riutilizzo dell'attuale cavalcaviavia posto sulla Milano-Lecco
- i risparmi andranno cercati soprattutto con diverse procedure di appalto, niente più General Contractor, ma Progettazione esecutiva a carico di Pedemontana e appalti per la sola esecuzione delle opere



Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 giu 2018, 09:08:58

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 giu 2018, 09:16:46

Corriere della Sera, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 29 lug 2018, 09:38:20

la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine
And Malpensa is going to be our Hub

MUSICA
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 18 set 2018, 15:05:13

Buongiorno, qualcuno ha novità?

La 336 è sempre più intasata e si cammina a due metri da chi precede...devono decidersi a fare qualcosa. Il proseguimento verso Samarate- Lonate sgraverebbe molto.

La strada dopo 25 anni non è assolutamente più idonea.

KL63
Messaggi: 2501
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda KL63 » mar 18 set 2018, 23:01:36

L'unica novità è che il ministro dei trasporti ha detto che ne Pedemontana ne le tangenziali di Como e Varese saranno ultimate

Avatar utente
molival
Messaggi: 602
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp
Contatta:

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda molival » mer 19 set 2018, 07:42:28

In realta ha detto che saranno ultimate ma sono c.xxi di RL trovare i soldi xche il governo non ne uscirà più, e che comunque le tangenziali resteranno a pedaggio.... al di a di quello suppongo che la domanda di Musica fosse riferita al raccordo A36/ss336 stralcio della var ss341 (variante di gallarate) e alla variante ss341 Gallarate vanzaghello ss336dirA E a memori per il primo dovrebbe gia esserci il finanziamnto e si ê in attesa dei lavori da parte di Anas che ha la competenza sull’opera.... fermo restando che lo svincolo senza la variante 341 completata almeno come cat C con predisposizione alla cat B non risolverebbe i problemi della tratta storica della Ss 336 al limite alleggerirebbe il carico di traffico sullo svincolo di Busto togliendo il traffico da e verso A36 ed eventualmente verso A8 nord.. ( completndo la rampa non ancora ultimata dalla corsia est di pedemontana verso A8) il traffico verso sud e da sud ovvero da milano (il grosso del flusso) continuerà ad essere appanaggio di busto, non essendo mai stata prevista nel progetto esecutivo del raccordo A36-A8 la ramba verso milano dalla corsia ovest
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25420
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 set 2018, 07:58:28

Il tratto da A8 a Malpensa e raccordo con ss336 non è Pedemontana ma variante SS341 in carico a Anas

Di questo progetto e futuro cantiere ne parliamo nel topic viewtopic.php?f=17&t=5478

Ulteriori messaggi OT verranno cancellati se non prettamente riguardanti Pedemontana.
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 2501
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda KL63 » mer 19 set 2018, 08:54:04

Più tardi mi era venuto in mente che il ministro (sempre con la m minuscola) ha detto che le tangenziali di Como e Varese resteranno a pedaggio, come già scritto.
Per quanto riguarda Pedemontana io ho proprio capito che non si fa più.
Quanto realizzato fino ad ora od in procinto di aprire, potrà comunque alleggerire la tratta TO-TS nel tratto urbano di Milano, perchè arrivando da BG si può imboccare la tangenziale nord a Cinisello, poi a Paderno si potrà prendere Pedemontana.

Avatar utente
molival
Messaggi: 602
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp
Contatta:

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda molival » mer 19 set 2018, 11:27:10

Io qui avevo letto diverso

Xro non ho sentito il video

https://www.varesenews.it/2018/09/tonin ... no/748749/
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25420
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 set 2018, 17:58:04

Esatto, per ultimare Pedemontana lo Stato non metterà altri soldi.
Privati, banche, regione e enti locali son liberi di spenderli (ad averceli...)
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12286
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 set 2018, 18:14:47

Questo è quello che dice il Ministro, che finora non ha dimostrato di dire la stessa cosa per periodi di lunghezza anche breve. Resta da vedere se l'altra parte del Governo è d'accordo, se quel Governo durerà molto e se quel Ministro durerà a lungo nel Governo.

[MOD E allora il PD? ON] In pratica però non cambia nulla rispetto al precedente Governo. [MOD E allora il PD? OFF]
And Malpensa is going to be our Hub


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti