Pagina 9 di 23

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 12 feb 2018, 08:27:19
da easyMXP
malpensante ha scritto:Sarebbe vuota, le 4 corsie della A4 + le 3 della BreBeMI sono più che sufficienti anche per il futuro. Costruire un'altra autostrada semi-vuota non ha senso, chi pagherebbe il conto? Però preferirei un collegamento diretto tra Tangenziale Est e Tangenziale Est Esterna a est di Agrate, stupidamente cassato a suo tempo dal CIPE....
D'accordissimo su questo.
malpensante ha scritto:...ma probabilmente così piace di più ai signori di Ponzano Veneto, perché si evita che il traffico possa andare da Malpensa a Brescia e oltre senza pagar loro il dovuto pedaggio, come si potrebbe fare con Pedemontana+TEEM+BreBeMi.
Su questo no. Arrivato alla A4 all'altezza della TEEM, salvo blocchi per incidenti, nessuno pagherebbe molto di più per il giro TEEM+BreBeMi per andare a Brescia ed oltre.
Il collegamento diretto con la TEEM servirebbe come itinerario alternativo alla Tangenziale Est tra Brianza e A1, al traffico da/per BG e BS servirebbe solo per tagliare l'angolo tra A4 e tratto nord della Est.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 12 feb 2018, 09:18:50
da malpensante
Le infrastrutture durano decenni, le politiche di prezzo possono essere cambiate in un'ora.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 12 feb 2018, 14:22:05
da spanna
comunque sia la pedemontana, sia la brebemi, sia la TEEM nonostante la partenza lenta continuano a crescere in termini di traffico secondo i dati AISCAT, mi sembra un'ottima notizia
http://www.aiscat.it/pubb_mensili.htm?c ... %20mensili

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 12 feb 2018, 15:29:17
da easyMXP
Vero, ultimamente la Pedemontana inizia ad essere frequentata anche in orari di morta, non si trovano più km deserti.
Peccato la politica tariffaria che castra un'opera che altrimenti sarebbe già piena di traffico, con effetti benefici su tutte le strade di scorrimento della zona.
A guardare lontano (e sperando in un cambio di prezzi) a me le due corsie della Pedemontana e della Tangenziale Nord sembrano entrambe sottodimensionate, abbastanza clamorosamente quelle delle Nord.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 12 feb 2018, 17:08:03
da malpensante
La Tangenziale Nord è stata progettata per i Mondiali di calcio di Italia '90, costruita a metà e non si è più parlato di completamento fino a EXPO 2015. Nel frattempo il traffico è cresciuto.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 12 feb 2018, 22:14:17
da MUSICA
Heiy boys, e la 336? proprio neanche un miglioramentino? E' veramente sempre peggio...

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 05 mag 2018, 13:55:20
da malpensante
Il Giorno, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 05 mag 2018, 18:04:02
da I-Alex
Una alternativa light secondo me ha senso e andava già fatto 5 anni fa... La 4 corsia tra Milano Est e Bergamo ha reso superfluo un nuovo tratto verso Bergamo, aggiungiamo poi la BreBeMi...

Basterebbe arrivare a Milano Est sulla A4 o alla nuova Teem anche riqualificando qualche tratto esistente.

Non ho ben capito come mai la società ha chiesto i danni agli austriaci

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 06 mag 2018, 22:46:07
da Mauz
Concordo! Chiudere il "cerchio" con la TEM sarebbe la cosa migliore!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: gio 10 mag 2018, 12:38:47
da malpensante
Libero, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: gio 10 mag 2018, 12:44:02
da malpensante
Cancellare la tratta D comporterebbe un nuovo esame da parte del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), quindi la tratta D non verrà cancellata, verrà invece posposta, rimandata... alle calende greche come da indiscrezioni avute qualche mese fa.

Limitare temporaneamente Pedemontana a Vimercate comporterà il rifacimento/completamento dello svincolo fra Tangenziale Est e A4 ad Agrate, perché l'attuale non consente di andare in tutte le direzioni. Un intervento da 8 zeri.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: gio 10 mag 2018, 14:26:50
da Mauz
Un intervento che sarebbe necessario anche senza Pedemontana...


Tuttavia sarebbe meglio progettare una bretellina che colleghi Vimercate direttamente alla A4 all'altezza della TEM.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: gio 10 mag 2018, 15:54:43
da malpensante
Scelta a suo tempo bocciata dal CIPE, con grande lungimiranza.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 19 mag 2018, 21:29:28
da Lacustre
Seguo la discussione con interesse, ma non sono d'accordo su alcuni punti:
- la tratta D andrebbe mantenuta; va bene posticiparla, ma non stralciarla dal progetto
- i risparmi vanno cercati da altre parti, per esempio:
* riqualificazione q.b. della Milano-Meda, ovvero 3 corsie solo tra Meda e futuro svincolo di Desion, niente complanari, niente tunnel artificiali, niente di niente, riqualificazione dell'esistente, passando da 2 a 3 corsie e riducendo il numero di svincoli
* niente area di servizio a Desio
* 3 corsie solo per la tratta C1 (Desio-Lissone), 2 corsie per la tratta C2 (Lissone-Vimercate)
* niente demolizione, ma riutilizzo dell'attuale cavalcaviavia posto sulla Milano-Lecco
- i risparmi andranno cercati soprattutto con diverse procedure di appalto, niente più General Contractor, ma Progettazione esecutiva a carico di Pedemontana e appalti per la sola esecuzione delle opere



Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 10 giu 2018, 09:08:58
da malpensante
La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 10 giu 2018, 09:16:46
da malpensante
Corriere della Sera, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 29 lug 2018, 09:38:20
da malpensante
la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mar 18 set 2018, 15:05:13
da MUSICA
Buongiorno, qualcuno ha novità?

La 336 è sempre più intasata e si cammina a due metri da chi precede...devono decidersi a fare qualcosa. Il proseguimento verso Samarate- Lonate sgraverebbe molto.

La strada dopo 25 anni non è assolutamente più idonea.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mar 18 set 2018, 23:01:36
da KL63
L'unica novità è che il ministro dei trasporti ha detto che ne Pedemontana ne le tangenziali di Como e Varese saranno ultimate

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mer 19 set 2018, 07:42:28
da molival
In realta ha detto che saranno ultimate ma sono c.xxi di RL trovare i soldi xche il governo non ne uscirà più, e che comunque le tangenziali resteranno a pedaggio.... al di a di quello suppongo che la domanda di Musica fosse riferita al raccordo A36/ss336 stralcio della var ss341 (variante di gallarate) e alla variante ss341 Gallarate vanzaghello ss336dirA E a memori per il primo dovrebbe gia esserci il finanziamnto e si ê in attesa dei lavori da parte di Anas che ha la competenza sull’opera.... fermo restando che lo svincolo senza la variante 341 completata almeno come cat C con predisposizione alla cat B non risolverebbe i problemi della tratta storica della Ss 336 al limite alleggerirebbe il carico di traffico sullo svincolo di Busto togliendo il traffico da e verso A36 ed eventualmente verso A8 nord.. ( completndo la rampa non ancora ultimata dalla corsia est di pedemontana verso A8) il traffico verso sud e da sud ovvero da milano (il grosso del flusso) continuerà ad essere appanaggio di busto, non essendo mai stata prevista nel progetto esecutivo del raccordo A36-A8 la ramba verso milano dalla corsia ovest

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mer 19 set 2018, 07:58:28
da I-Alex
Il tratto da A8 a Malpensa e raccordo con ss336 non è Pedemontana ma variante SS341 in carico a Anas

Di questo progetto e futuro cantiere ne parliamo nel topic http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=5478

Ulteriori messaggi OT verranno cancellati se non prettamente riguardanti Pedemontana.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mer 19 set 2018, 08:54:04
da KL63
Più tardi mi era venuto in mente che il ministro (sempre con la m minuscola) ha detto che le tangenziali di Como e Varese resteranno a pedaggio, come già scritto.
Per quanto riguarda Pedemontana io ho proprio capito che non si fa più.
Quanto realizzato fino ad ora od in procinto di aprire, potrà comunque alleggerire la tratta TO-TS nel tratto urbano di Milano, perchè arrivando da BG si può imboccare la tangenziale nord a Cinisello, poi a Paderno si potrà prendere Pedemontana.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mer 19 set 2018, 11:27:10
da molival
Io qui avevo letto diverso

Xro non ho sentito il video

https://www.varesenews.it/2018/09/tonin ... no/748749/

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mer 19 set 2018, 17:58:04
da I-Alex
Esatto, per ultimare Pedemontana lo Stato non metterà altri soldi.
Privati, banche, regione e enti locali son liberi di spenderli (ad averceli...)

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mer 19 set 2018, 18:14:47
da malpensante
Questo è quello che dice il Ministro, che finora non ha dimostrato di dire la stessa cosa per periodi di lunghezza anche breve. Resta da vedere se l'altra parte del Governo è d'accordo, se quel Governo durerà molto e se quel Ministro durerà a lungo nel Governo.

[MOD E allora il PD? ON] In pratica però non cambia nulla rispetto al precedente Governo. [MOD E allora il PD? OFF]