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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 08 gen 2024, 14:30:05
da gabbozzo
Conteranno sull'istituzione del pedaggio "fuori standard" per scaricare un po' di traffico sulla viabilità locale :whistle:

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: lun 08 gen 2024, 14:35:24
da malpensante
Una grossa pecca di Pedemontana è non aver previsto un miglioramento della Novedratese.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: mar 09 gen 2024, 09:03:17
da easyMXP
Per dove passa, vorrebbe dire una strada ex-novo praticamente tutta in galleria. Non è che non ci hanno pensato, l'hanno scartata per non spendere qualche altro miliardo.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: gio 18 gen 2024, 16:05:18
da MUSICA
Torno allo svincolo di Busto Arsizio. Anche senza progetti da fantascenza basterebbero "poche" cose per migliorarlo senza ponti e sottopassi (piuttosto che nulla...).
Venendo da Mxp "basterebbe" una strada subito dopo la rampa di fronte a Malpensa Fiere diretta verso Busto. Si snellirebbe la rotonda di fronte a Giardineria. La stessa rotonda spostata 20-30 metri a Sud (verso Busto) sarebbe ottimale.
Ioltre, se si abbattesse la fatiscente ex centrale del latte si ricaverebbe una corsia di immissione in più verso l'autostrada direzione Milano. Dimezzato il problema traffico da Busto (e da Fagnano) verso Milano. Ne beneficerebbe anche la direzione Varese/Pedemontana.
Ciliegina, venendo da Nord (Varese) per Mxp: aggiungere una corsia dove c'è oggi la Società Autostrade/Polizia. Un alleggerimento per chi gira subito a destra per Busto ed Hupac. Conseguenza: tutto lo svincolo sarebbe più fluido. Troppo facile?

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 11:36:11
da I-Alex
Per fortuna qualcosa nel breve verrà fatto tra la 336 e ingresso Busto, poi una volta pronta la bretella di variante 341 (entro 36 mesi) dalla pedemontana non bisognerà poi uscire in A8 e intasare svincolo Busto

https://www.malpensa24.it/svincolo-a8-3 ... ew-jersey/

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 18:41:54
da robygun82
Ma una volta cillegata Pedemontana e SS336 entrando nella prima a Solbiate si continuerà a pagare o finalmente permetteranno di usare quello svincolo per accedere alla A8 ed alla Superstrada senza dover pagare l'obolo?

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 19:15:33
da I-Alex
dubito che Pedemontana Lombarda spa rinunci a un obolo facile facile

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 19:53:41
da clabre
I lavori li sta facendo Pedemontana o ANAS?
La risposta sta qua.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 19:56:25
da malpensante
ANAS, se non ricordo male.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 20:18:09
da I-Alex
Anas

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 20:51:56
da MUSICA
Sì, bene quei piccoli ripristini. Ma, a prescindere, quelle tre nuove corsie che ho proposto (parallela alla SS ed Hupac verso Busto sfiorando Mxp Fiere: una bretella di 500 metri in quel mini boschetto (verso City Garment) eviterebbe tanto intasamento alla rotonda di Giardineria. Altrettanto dalla stessa rotonda, aggiungendo una corsia sulla ex centrale del latte verso la A8 Milano, quanto velocizzerebbe l'uscita?

E da Varese verso Mxp, una corsia in più dove c'è la Stradale e lo svincolo verso Hupac wuanti camio toglie dai piedi? Veramente pochi soldi per un grande beneficio... Ed anche veloce da realizzare. Piccole spianate, terrapieno per l'uscita da Varese e da Mxp Fiere, per il resto non ci sono ostacoli e si pulirebbe tamto lutidume e disordine...

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: sab 27 gen 2024, 22:04:03
da robygun82
I-Alex ha scritto: sab 27 gen 2024, 19:15:33 dubito che Pedemontana Lombarda spa rinunci a un obolo facile facile
Ovvio.. Però vista l'utilità pubblica della cosa (usare quello svincolo alleggerirebbe il traffico alla rotonda dell'ingresso attuale) si dovrebbero muovere Regione, azionista di maggioranza APL, ed i Comuni della zona..
Si tratta di eliminare 1 (UNO) punto di pedaggio, e gli incassi sarebbero facilmente recuperabili sugli altri..

il CIPESS ha espresso parere favorevole alla tratta D “breve”

Inviato: ven 22 mar 2024, 14:42:11
da malpensante
Infrastrutture, politiche di coesione, ricostruzione civile. Questi i temi al centro della seduta odierna del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal ministro dell'economia e delle finanze e vicepresidente del Comitato, Giancarlo Giorgetti, con la presenza del segretario del CIPESS, sottosegretario Alessandro MORELLI, che ha approvato in merito una serie di proposte.

Infrastrutture – Il CIPESS ha approvato, ai sensi del comma 870, articolo 1, legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), il Contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS S.p.A. Il Contratto prevede investimenti complessivi (sia nuovi che già previsti dai precedenti Aggiornamenti al Contratto stesso) per circa 44 miliardi di euro, di cui circa 23 miliardi già coperti. Vengono ripartiti nuovi fondi per 2,25 miliardi dalla legge di bilancio 2023 e circa 3,75 miliardi di euro dalla legge di bilancio 2024. Tali nuove risorse per complessivi 6 miliardi di euro sono ripartite tra l’altro per circa 2 miliardi per nuove opere, per 2,6 miliardi per manutenzione e per 940 milioni per maggiori fabbisogni di opere già previste. Per la parte attribuita geograficamente le nuove risorse sono destinate per circa il 40,2% al Nord, per il 17% al Centro e per il 42,8% nel Sud e nelle Isole. Da segnalare – fa sapere il CIPESS in una nota – che viene superato il modello di gestione a "corrispettivo" e ripristinata la previgente gestione "a contributo". Sempre in materia di infrastrutture, il CIPESS ha espresso parere favorevole in ordine alla proposta di revisione del Piano Economico Finanziario (PEF) e relativo schema di quarto atto aggiuntivo, relativamente alla concessionaria Società Pedemontana Lombarda S.p.A. per il periodo regolatorio 2024-2028, che prevede un costo complessivo dell’opera di circa 4,6 miliardi di euro, la realizzazione di una tratta D “breve” con un tracciato di lunghezza ridotta a 8,9 km, e la conclusione dei lavori al 31 dicembre 2031.


https://finanza.repubblica.it/Pages/New ... -03-21_TLB

il CIPESS ha espresso parere favorevole alla tratta D “breve”

Inviato: ven 22 mar 2024, 14:46:21
da malpensante
Dunque a dio piacendo dal 2032 si potrà andare da Lombardia Est e Veneto a Malpensa senza passare da Milano, volendo anche dall’Autostrada del Sole all’aeroporto senza passare dalla Tangenziale Ovest per cui non ci sono progetti di miglioramento, nonostante le code che la affliggono.

Dal Varesotto e dal Canton Ticino si potrà anche andare più facilmente a Orio.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 24 mar 2024, 11:26:27
da rs4
Buongiorno
Non ho mai capito perché non si vuole rivedere il tratto della Novedratese, sarebbe stato bello una diramazione della pedemontana fino allo svincolo di Arosio della SS36.
Avrei anche rivisto il tratto di congiunzione tra Tang.Ovest e Est, che attualmente si inseriscono in A1 che portano inutilmente intasamenti.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 24 mar 2024, 11:39:37
da rs4
Vergogna Novedratese, sono anni che i cartelli che indicano Malpensa sono in quelle condizioni ... Notare tra l'altro che sono stati messi ad altezza Puffo...che paese di incompetenti e irresponsabili.
Vergogna Italia, da nessuna parte al mondo ho visto cartelli che indicano l'aeroporto in quello stato.

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 24 mar 2024, 14:45:40
da I-Alex
hai provato a scrivere una mail all'ente (provincia, Anas) titolare?

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Inviato: dom 24 mar 2024, 14:58:20
da rs4
I-Alex ha scritto: dom 24 mar 2024, 14:45:40 hai provato a scrivere una mail all'ente (provincia, Anas) titolare?
È molto che dedico il mio tempo facendo intervenire anche i giornali locali, ma non cambia nulla, rispondono (raramente) sempre mettendo in evidenza che non ci sono abbastanza fondi...una Volta Anas mi ha risposto che per la SS36, tratta Lecco Bione-Colico hanno solo 300.000,00€ annui per la manutenzione ordinaria