AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

progetti e lavori in corso
Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda Valery75 » lun 24 ott 2016, 21:45:46

RAV38 ha scritto:Appunto. La mancanza a MXP di un forte hub carrier che presidi lo scalo e quindi la frammentazione del traffico su diverse compagnie, specie sul LR, rende molto difficile una soluzione come quella attuata da LH .
Con tutte le compagnie che operano a Francoforte e con tutti i presupposti favorevoli (un ICE all´ora tra FRA e Colonia) l´unica che vende il biglietto del treno oltre a LH é United.
RAV38 ha scritto: Ma mi domando, SEA non potrebbe studiare la possibilità di utilizzare il "via Milano", naturalmente potenziandolo, per vendere i biglietti cumulativi Treno+voli, negoziando il suo servizio con le principali compagnie, da un lato, e con Trenitalia (Trenord) dall'altro? Penso che un simile sistema sarebbe nell'interesse di tutte le parti.
Non si potrebbe utilizzare il modello rail&fly, che utilizzano tutte le compagnie aeree in Germania? Compri il biglietto del treno a prezzo fisso insieme al biglietto aereo e prendi qualsiasi treno in direzione dell´aeroporto il giorno del viaggio o il precedente. La responsabilitá di arrivare in tempo in aeroporto rimane al passeggero, ma é un forte incentivo, soprattutto al ritorno, avendo un biglietto flex comprato a tariffa fortemente ridotta si potrebbe prendere il primo frecciarossa in partenza da centrale (o da Malpensa nel caso) senza dover ripassare dalla biglietteria e senza sovraprezzo. Emirates ad esempio offre questo servizio in Germania.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 ott 2016, 22:06:10

Effettivamente mi sembra un'ottima idea.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda kco » mar 25 ott 2016, 08:22:04

A volerlo fare sarebbe implementabile gia oggi. Mi chiedo perchè EK non l abbia ancora fatto...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 25 ott 2016, 14:33:58

Se EK adottasse il sistema sopra esposto (possibilmente anche su consiglio di SEA) le altre compagnie seguirebbero certamente. Tuttavia l'eventuale adozione di tale sistema non dovrebbe fare poi apparire meno necessario potenziare l'accessibilità ferroviaria a MXP, compresa l'invocata AV.

Valery75
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 24 apr 2016, 01:10:41

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda Valery75 » ven 04 nov 2016, 22:23:44

Sembra che EK sia abbastanza sensibile all´integrazione treno-aereo, qui il link a due offerte sul loro sito:

Biglietto trenitalia gratuito per chi viaggia in first/business
http://www.emirates.com/it/italian/offe ... ation=home

Biglietto trenitalia gratuito da Firenze a Bologna anche per chi viaggia in economy
http://www.emirates.com/it/italian/offe ... ation=home


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti