Progetto e lavori restyling Terminal 2

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easyMXP
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 16 mar 2009, 00:08:39

I-Alex ha scritto:Grazie Japanair :cool2:

Anche se io spero sempre in una nuova postazione varchi di sicurezza vicino alla vecchia zona gruppi o dopo i check-in Easyjet in modo da aumentare capienza e funzionalità del T2, collegando il nuovo varco alla nuova sala partenze in costruzione: sarebbe un bel lavoretto e trasformerebbe le partenze del t2 in un vero ferro di cavallo con algi estremi i varchi :yeah:
In effetti dopo aver fatto il check-in ai banchi easyjet bisognerà fare il giro di tutto l'aeroporto per arrivare alla nuova sala partenze proprio a pochi metri dal check-in! Ma non credo faranno un nuovo varco, si eliminerebbe il passaggio dal dutyfree e dagli altri negozi...
A proposito, mi ero dimenticato di dire che nell'angolo tra D08 e D09 (angolo di sud-est) hanno tirato giù il cartongesso e ci sono dei negozi in allestimento.

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda rekless72 » mer 03 giu 2009, 00:26:50

..mi pare che ank su questo fronte si proceda abbastanza bene..a sto punto io personalmente,visto il numero di pax movimenti ed estate in arrivo,avrei dato la precedenza ai lavori del T2..in modo da servire egregiamente ank i viaggiatori low cost.. :ciao:
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AvioTohr
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda AvioTohr » mer 03 giu 2009, 09:48:24

Di cosa si tratta esattamente?


comunque grazie per le immagini!
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I-Alex
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 giu 2009, 18:51:29

AvioTohr ha scritto:Di cosa si tratta esattamente?
nuova sala imbarchi a Ovest del T2 in modo da "finire" l'anello... 2 nuovi gates ed altrettante torrette per i fingers
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 03 giu 2009, 19:33:30

I-Alex ha scritto:nuova sala imbarchi a Ovest del T2 in modo da "finire" l'anello... 2 nuovi gates ed altrettante torrette per i fingers
Per quando dovrebbe essere pronta?

Inoltre i lavori interni al T2 con tutte le relative deviazioni stile labirinto quando finiranno?

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 03 giu 2009, 20:02:33

I-Alex ha scritto:nuova sala imbarchi a Ovest del T2 in modo da "finire" l'anello... 2 nuovi gates ed altrettante torrette per i fingers
Forse i nuovi gate saranno 4, 2 con finger e 2 per bus (o 4 al servizio di 2 finger? Sarebbe strano...), infatti adesso i gate sono numerati fino a D13 (ultimo gate del 1° piano verso ovest) e a salire da D18 (primo gate del piano terra verso la zona extra-Schengen), a quanto pare verranno aggiunti i gate D14-D17.
A proposito, il gate D06 (ora ostruito dall'ex bar nella sala delle cascate) vedrà mai la luce?

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda Japanair418 » mer 03 giu 2009, 22:29:53

easyMXP ha scritto: A proposito, il gate D06 (ora ostruito dall'ex bar nella sala delle cascate) vedrà mai la luce?
Il D07 è stato usato pochissime volte... I D06 e D08 chissà se verranno mai utilizzati, visto che i loro imbarchi potrebbero "ostruire" il flusso dei pax diretti dal D09 in poi...

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 giu 2009, 00:14:53

Japanair418 ha scritto:
easyMXP ha scritto: A proposito, il gate D06 (ora ostruito dall'ex bar nella sala delle cascate) vedrà mai la luce?
Il D07 è stato usato pochissime volte... I D06 e D08 chissà se verranno mai utilizzati, visto che i loro imbarchi potrebbero "ostruire" il flusso dei pax diretti dal D09 in poi...
In effetti anche il D08 è in posizione infelice, stretto nell'angolo e proprio a fianco della scala che in futuro dovrebbe portare gli arrivi dal piazzale al +1 per poi proseguire verso ovest, pure lì un bel conflitto di flussi.
E le piazzole dei tre gate al +1 sono le stesse usate per i voli extra-Schengen imbarcati di solito a E25 e E28 (una volta ho visto E27).
Probabilmente D06 - D08 resteranno ad arricchire il panorama per i viaggiatori in transito verso gli altri gate.

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 giu 2009, 19:05:24

forse mi ero espresso male: 2 gates a piedi + 2 fingers, quindi 4 in totale
cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto:nuova sala imbarchi a Ovest del T2 in modo da "finire" l'anello... 2 nuovi gates ed altrettante torrette per i fingers
Per quando dovrebbe essere pronta?

Inoltre i lavori interni al T2 con tutte le relative deviazioni stile labirinto quando finiranno?
Al T2 stanno rifacendo tutti gli impianti, da quello elettrico all' aria condizionata etc etc... la nuova sala imbarchi la danno ultimata per fine anno
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 04 giu 2009, 19:17:00

Perche' installano 2 fingers se poi nessuno li utilizza?
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 giu 2009, 19:19:45

mxp98 ha scritto:Perche' installano 2 fingers se poi nessuno li utilizza?
boh! diciamo che al T2 potrebbero arrivare anche altre compagnie, non per forza low cost
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda Japanair418 » gio 04 giu 2009, 19:30:28

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:Perche' installano 2 fingers se poi nessuno li utilizza?
boh! diciamo che al T2 potrebbero arrivare anche altre compagnie, non per forza low cost
Basta che poi non li aggiustino solo quando sono rotti, ma ne facciano una regolare manutenzione...

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 giu 2009, 19:36:09

Japanair418 ha scritto: Basta che poi non li aggiustino solo quando sono rotti, ma ne facciano una regolare manutenzione...
eh si... qui vogliamo la luna! :green:

:ciao: ciao Japanair
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda frenchMXP » gio 04 giu 2009, 19:46:38

purtroppo nessun nuovo finger o (jet bridge) ma solo torrette che servono per imbarchi a piedi verranno installati.
Tutti gli altri finger del T2 sono bloccati da ormai un anno con pareti di carton gesso, nessun imbarco è più possibile con il finger per vari motivi:
1) il principale è che U2 preferisce imbarcare e sbarcare da due scale per velocizzare le operazioni;
2) U2 non ha mai voluto pagar a sea questo servizio e non intende farlo per via del contratto con sea;
3) vista la situazione e vista la condizione dei finger stessi sea ha preferito non usarli più e non ripararli;
4) si è dunque cercato di rivenderli in qualche altro paese ma purtroppo non li vuole nessuno causa stato pessimo;
5) l'idea è dunque di smontarli e rivenderli come ferraglia. Se qualcuno è interessato a comprare ad un prezzo maggiore prego contattare sea.
6) con il nuovo percorso arrivi che prevede di sbarcare i paseggeri prima del duty free e poi di fare andare la gente a piedi agli arrivi, i finger non hanno più ragione di esistere

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 giu 2009, 20:25:10

frenchMXP ha scritto:purtroppo nessun nuovo finger o (jet bridge) ma solo torrette che servono per imbarchi a piedi verranno installati.
allora meglio così se non li mettono, non sprecano soldi per pontili che poi non useranno, almeno finchè non cambia la situazione
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda teogeoteo » ven 05 giu 2009, 13:42:14

frenchMXP ha scritto:purtroppo nessun nuovo finger o (jet bridge) ma solo torrette che servono per imbarchi a piedi verranno installati.
Tutti gli altri finger del T2 sono bloccati da ormai un anno con pareti di carton gesso, nessun imbarco è più possibile con il finger per vari motivi:
1) il principale è che U2 preferisce imbarcare e sbarcare da due scale per velocizzare le operazioni;
2) U2 non ha mai voluto pagar a sea questo servizio e non intende farlo per via del contratto con sea;
3) vista la situazione e vista la condizione dei finger stessi sea ha preferito non usarli più e non ripararli;
4) si è dunque cercato di rivenderli in qualche altro paese ma purtroppo non li vuole nessuno causa stato pessimo;
5) l'idea è dunque di smontarli e rivenderli come ferraglia. Se qualcuno è interessato a comprare ad un prezzo maggiore prego contattare sea.
6) con il nuovo percorso arrivi che prevede di sbarcare i paseggeri prima del duty free e poi di fare andare la gente a piedi agli arrivi, i finger non hanno più ragione di esistere
Questo però a mio avviso è assurdo. Il mondo usa i finger...e noi li togliamo. Ok U2...ma le altre compagnie?
Il finger è un valore aggiunto per il passeggero. OK. Ma il bus è un costo per l'aeroporto...che differenze di costo ci sono?

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 giu 2009, 14:31:00

Non c'è nessun motivo logistico a livello di terminal per non usare i finger, gli arrivi entreranno comunque nell'edificio a valle del duty free (scala e scala mobile da +0 a +1 dopo il gate D08) e dai finger si può raggiungere sia il +1 (area partenze) che il +2 (passerella arrivi).
L'unico motivo per non usarli è economico (la manutenzione costa e si riflette nelle tariffe per l'utilizzo).
Anche a AMS U2 non usa i finger, perchè la zona low cost dell'aeroporto non ne è dotata, al contrario del resto dello scalo. Probabilmente per il T2 il modello è stato quello.
Peccato solo che MXP non si distingua mai in positivo, ma si allinei sempre al peggio.
Per fortuna se in futuro i piani dovessero cambiare si farà in fretta a rimettere i finger una volta presenti le torrette.

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 giu 2009, 18:51:01

easyMXP ha scritto:Non c'è nessun motivo logistico a livello di terminal per non usare i finger, gli arrivi entreranno comunque nell'edificio a valle del duty free (scala e scala mobile da +0 a +1 dopo il gate D08) e dai finger si può raggiungere sia il +1 (area partenze) che il +2 (passerella arrivi).
L'unico motivo per non usarli è economico (la manutenzione costa e si riflette nelle tariffe per l'utilizzo).
però non ho capito dove manderesti i flussi in arrivo schengen...
Gli extra schengen non possono arrivare in apt zona partenze e pertanto via bus andranno sempre agli arrivi extra Schengen per il controllo doganale.
Se usi i finger gli arrivi schengen andrebbero tramite le passerelle direttamente al piano superiore del pontile per raggiungere a piedi le varie torrette e la zona arrivi schengen.
E' tutto interesse di Sea mandarli invece dentro al t2 e fargli fare il giretto turistico degli negozietti... e poi sai che casino alla torretta finger coi pax che sbarcano e quelli in attesa che devono imbarcare? purtroppo al T2 non c'è posto dove farli sostare quelli in partenza già col boarding controll effettuato. Al di là dei costi del fingers, secondo me è più un scelta di praticità e funzionalità della struttura a far optare per le scalette
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 giu 2009, 21:53:02

frenchMXP ha scritto: Tutti gli altri finger del T2 sono bloccati da ormai un anno con pareti di carton gesso
in effetti, ora che ci penso, non ho notato nessun passaggio al piano partenze dentro la torretta verso il finger! ci sono le scale che salgono al +2 e che scendono in piazzale e l'ascensore.
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda AvioTohr » ven 05 giu 2009, 23:58:14

Beh il nuovo Charleroi, ad esempio, pur essendo un modernissimo terminal low cost (forse uno dei più belli al mondo per il suo scopo) non ha un finger che sia uno.

Tutto sta a capire cosa si voglia fare per il T2...se parliamo di low cost nel medio-lungo termine, allora buttiamoli giù quei finger.

Tanto più che se manco ricevono la benchè minima ristrutturazione e - peggio - manutenzione prima o poi crollano pure.
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 giu 2009, 12:41:02

I-Alex ha scritto:però non ho capito dove manderesti i flussi in arrivo schengen...
Gli extra schengen non possono arrivare in apt zona partenze e pertanto via bus andranno sempre agli arrivi extra Schengen per il controllo doganale.
Se usi i finger gli arrivi schengen andrebbero tramite le passerelle direttamente al piano superiore del pontile per raggiungere a piedi le varie torrette e la zona arrivi schengen.
E' tutto interesse di Sea mandarli invece dentro al t2 e fargli fare il giretto turistico degli negozietti... e poi sai che casino alla torretta finger coi pax che sbarcano e quelli in attesa che devono imbarcare? purtroppo al T2 non c'è posto dove farli sostare quelli in partenza già col boarding controll effettuato. Al di là dei costi del fingers, secondo me è più un scelta di praticità e funzionalità della struttura a far optare per le scalette
Gli extra-Schengen continueranno ad andare alla dogana in bus, con il giro che a parti invertite facevano i Schengen fino all'anno scorso (come dici tu, non c'è alternativa).
I passeggeri in arrivo nelle piazzole (2 o 3) davanti ai gate D01-D05 dovrebbero entrare nel terminal da quelle parti (gli unici a farsi tutto il giro, bella scomodità peraltro).
Quelli in arrivo nelle altre piazzole a est (esclusi extra-Schengen) entreranno a sude del gate D08 (dove già c'è la scala per il +1, ancora inutilizzata). E' impensabile che vengano fatti andare fino all'estremo nord per poi tornare indietro attraverso i negozi! Passeranno solo davanti ai nuovi negozi realizzati a sud.
Quelli in arrivo nelle piazzole servite da finger, se non si vogliono usare i bus, devono per forza entrare attraverso le torrette fino al +2, per raggiungere la passerella. Che alle torrette ci arrivino sul piazzale, o attraverso il finger direttamente a +1, cosa cambia? A +1 nelle torrette c'è comunque l'incrocio con il flusso in partenza. Tanto i passeggeri in partenza non possono comunque entrare nell'aereo prima che sia terminato lo sbarco! E l'incrocio di flussi esiste ovunque si usino i finger.
Alla fine sono sempre convinto che il non utilizzo dei finger sia solo per motivi economici.
Mi auguro però che vengano installati un po' di tappeti mobili nei lati est e sud (basterebbero unidirezionali in senso orario), altrimenti il giro dai primi gate a nord-est alla sala arrivi sarebbe veramente lungo, specialmente per anziani o famiglie con bambini. Adesso gli unici tappeti mobili sono nella passerella arrivi a +2 sul lato ovest (ora inutilizzati).

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 giu 2009, 14:42:06

aggiornamento aereo...

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda cobus3000 » ven 27 nov 2009, 22:27:44

I lavori per la nuova sala imbarchi proseguono bene, sono stati montati i 3 ponti verso le Torrette (2 torrette gia esistenti e 1 nuova), questa settimana è stato montato anche il ponte di collegamento che va dalla zona imbarchi attuale alla nuova.

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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 nov 2009, 10:01:07

bene... mi sa che per la primavera aprono allora
Se hai foto sono sempre gradite, grazie dell'aggiornamento :ciao:
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Re: T2 Malpensa. Il progetto. Anteprima assoluta!

Messaggio da leggereda cobus3000 » sab 28 nov 2009, 14:41:30

Sarò a mxp settimana prossima, vedrò cosa posso fare :cool2: !


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