Ampliamenti T2 e restyling completo nel 2019

progetti e lavori in corso
Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento varchi sicurezza T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 14 dic 2015, 23:42:36

hal ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Sta mania delle patatine non la capirò mai! Una cosa che andrebbe bene solo come contorno, che si trova già ovunque (vai da McDonald e ordini solo quelle) e che non è neppure pratica da portare in giro (unge, sporca, mette sete, magari ci devi pure mettere delle salse sopra)... Bah!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rapporto costo/ricavi moolto "gustoso"? :green:
Probabilmente hai ragione, ma io infatti non critico chi sfrutta questa moda per fare soldi. Semplicemente non capisco tutta sta gente che se le va a comprare come se prima non fossero mai esistite...

A me piacciono le patatine fritte, ma a vedere sti negozi mi viene il vomito. A sentirne l'odore poi... magari in estate col caldo, quando al massimo vorresti vederti un gelato o una granita...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento varchi sicurezza T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 14 dic 2015, 23:44:58

THF ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Sta mania delle patatine non la capirò mai! Una cosa che andrebbe bene solo come contorno, che si trova già ovunque (vai da McDonald e ordini solo quelle) e che non è neppure pratica da portare in giro (unge, sporca, mette sete, magari ci devi pure mettere delle salse sopra)... Bah!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vieni a vivere in olanda (infatti la catena si chiama amsterdam chips) e ti spieghi molte cose...

Ieri sera solo coda di Dutch...
In che senso?
Nel senso che non avendo una grande cultura culinaria si sfondano di ste ca***te?

Boh... io non sono contrario al junk-food, se uno vuole mangiarselo (occasionalmente lo faccio pure io), ma a me fa meno ribrezzo vedere un McDonald che sti negozi di sole patatine...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento varchi sicurezza T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 14 dic 2015, 23:46:05

FlyCX ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Sta mania delle patatine non la capirò mai! Una cosa che andrebbe bene solo come contorno, che si trova già ovunque (vai da McDonald e ordini solo quelle) e che non è neppure pratica da portare in giro (unge, sporca, mette sete, magari ci devi pure mettere delle salse sopra)... Bah!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Pensa che sono vegane!

L'equazione vegano = sano è un boiata.
Meglio che non mi esprima sui vegani. Lasciano stare poi i fruttariani, melariani e qualsiasi altra derivazione! ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Ampliamento varchi sicurezza T2

Messaggio da leggereda THF » mar 15 dic 2015, 09:16:20

Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:
THF ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Sta mania delle patatine non la capirò mai! Una cosa che andrebbe bene solo come contorno, che si trova già ovunque (vai da McDonald e ordini solo quelle) e che non è neppure pratica da portare in giro (unge, sporca, mette sete, magari ci devi pure mettere delle salse sopra)... Bah!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vieni a vivere in olanda (infatti la catena si chiama amsterdam chips) e ti spieghi molte cose...

Ieri sera solo coda di Dutch...
In che senso?
Nel senso che non avendo una grande cultura culinaria si sfondano di ste ca***te?

Boh... io non sono contrario al junk-food, se uno vuole mangiarselo (occasionalmente lo faccio pure io), ma a me fa meno ribrezzo vedere un McDonald che sti negozi di sole patatine...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Nel senso che qui in Olanda le patatine da asporto come quelle al T2 sono il cibo da "passeggio" per eccellenza e non sono viste come junk.
infatti l'altra sera c'erano 10 persone in fila, tutti Dutch.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 dic 2015, 12:58:38

Ulteriore progetto di potenziamento degli spazi al T2, copiano l'opzione Musica del T1 :green:

-------------------------

Per il Terminal 2 è emersa la necessità di offrire un maggiore livello di comfort ai passeggeri in partenza, soprattutto nelle zone più prossime ai gate (aree di attesa e aree di pre-imbarco) e si ritiene inoltre opportuno procedere a una riqualifica e a una parziale ridistribuzione delle esistenti aree commerciali.
Per raggiungere i suddetti obiettivi si è previsto un avanzamento del fronte sud dell’aerostazione verso il piazzale di sosta degli aeromobili, fino ad inglobare le “torri” su cui un tempo si impostavano i pontili di imbarco/sbarco dei passeggeri e che contengono i collegamenti verticali di accesso al “lato aria”.
Il nuovo ampliamento di ca. 4.200 m2 sarà posto a ca. 1,90 m più in alto rispetto all’attuale piano di calpestio del piano partenze, in modo da continuare a garantire la possibilità di circolazione dei mezzi sul piazzale e, in particolare, l’accessibilità dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
L’area di ampliamento sarà raggiungibile attraverso due rampe pedonali contrapposte e da questa nuova zona, lungo tutto il fronte interno, sarà possibile affacciarsi sul piano esistente, mentre sul fronte air-side saranno presenti cinque gruppi di collegamenti verticali (scala mobile, scala fissa e ascensore a grande capacità) per trasferire i passeggeri in partenza alla quota del piazzale per le operazioni di imbarco.
Nella parte di edificio esistente invece, oltre a una riqualifica delle aree commerciali, verrà creato un percorso est-ovest, dotato di tappeti mobili, che consentirà anche ai passeggeri Schengen in arrivo provenienti dal piano terra di usufruire di questi spazi, prima di accedere – in prossimità del fronte ovest – alla scala mobile che porta alla torre n. 6 per poi continuare il percorso verso la sala ritiro bagagli.
In termini impiantistici le opere comprenderanno sia le dotazioni delle nuove aree, sia i potenziamenti dei sistemi produttivi e distributivi primari, sia gli adeguamenti normativi e funzionali necessari nelle aree esistenti che vengono modificate a seguito del nuovo progetto.
Per la realizzazione dell’intervento è stato pianificato un investimento complessivo di ca. 13,2 milioni di euro. L’esecuzione dei lavori è prevista nel periodo 2016-2018.

:ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 21 dic 2015, 09:56:52

Esiste qualche disegno/schema o progetto per capire meglio?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 21 dic 2015, 11:25:37

Fondamentalmente:
- dove adesso si cammina avanti e indietro e ci sono le aree di imbarco verranno messi dei tappeti mobili per agevolare la circumnavigazione del terminal e (immagino) nuovi spazi commerciali
- dove adesso ci sono i ponti tra l'area imbarchi e le torrette ci sarà uno scatolone con i nuovi imbarchi spostati a sud
- il pavimento del nuovo scatolone sarà 1.9 m più in alto del pavimento attuale (per far stare soletta e supporti vari, che sicuramente sono più spessi dei ponti attuali, sopra alla strada perimetrale)
- la nuova area avrà una balconata con vista sull'area attuale
- le 2 aree saranno collegate da rampe
- dagli imbarchi si scenderà sul piazzale con un gruppo scala + scala mobile + ascensore per ogni gate (5 in tutto)

Sembra pensato bene

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 21 dic 2015, 12:08:06

Se disegnato bene, dovrebbe dare luce e spazio all'airside del T2.
Per la parte landside invece vedo poche speranze.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 21 dic 2015, 14:03:39

Più che altro spazio, la luce al piano 1 non manca.
Purtroppo solo per 5 gate, gli sgabuzzini al piano terra nel lato est resteranno sgabuzzini.

Land side non è difficile migliorare: alle partenze basta togliere un po' di banchi check-in per avere tutto lo spazio che serve, agli arrivi serve un po' di cosmesi ed eventualmente un avancorpo per allargare l'atrio.

Avatar utente
GinoPino
Messaggi: 166
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 14:02:21

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda GinoPino » gio 24 dic 2015, 06:09:20

Buongiorno, questa mattina la fila iniziava in area check-in 32.....
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201512 ... 460283.jpg[/img]

Buona giornata a tutti
e
Buon Natale

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda Pelush » gio 31 dic 2015, 00:13:27

comunque se vogliono vedere come si fa a ridurre le code ai controlli vengano a fare un giro a LTN, con piccoli stratagemmi si e' raddoppiata la capacita' della zona filtro con una riduzione del 30% dello spazio (8 varchi anziché' 12)

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 02 gen 2016, 22:26:25

A questo punto se dovessero "ampliare" Linate e chiudere il T2, gli investimenti sarebbero rivisti...speriamo di no. Anche perché arriva il treno. Sarebbe folle.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 gen 2016, 20:01:28

da alcune settimane sono iniziati i primi lavori preparatori per allargare la zona sicurezza
Innanzitutto la biglietteria e il desk easyjet è stato spostato vicino ai banchi check in del vettore dove si stanno aggiungendo un paio di ulteriori banchi Check In (isola 4)

Le vecchie isole 1 e 2 ormai inutilizzate da anni vengono smontate...

Immagine

qui è segnata la zona d'intervento segnata in grigio scuro

Immagine


e qui si vede la mappatura del T2 oggi (le aree di dismissione sono le 2 isole vicino al numero 32)

Immagine
Malpensa airport user

asarlu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 11:47:59

Re: Progetto e lavori restyling Terminal 2

Messaggio da leggereda asarlu » ven 05 feb 2016, 17:04:38

Scala a chiocciola nell'atrio check-in demolita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda S62 » lun 08 feb 2016, 13:15:09

noo era il punto di riferimento al t2 quando uno inesperto doveva racapezzarsi!!!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 mar 2016, 11:45:39

continuano i lavori al T2 su più fronti: smantellamento vecchi banchi check in, incremento desk easyjet, demolizione scala chiocciola, spostamenti bar e negozi...

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda S62 » mar 15 mar 2016, 16:12:49

a breve verrà poi chiusa la porta a sx delle partenze in quanto in quella zona saranno messi i nuovi filtri in pratica partiranno dall'edicola e si sposteranno fino ai bagagli fuorimisura, le entrate saranno quella a fianco alla farmacia e quella a dx guardando dall'esterno le partenze

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda Pelush » mar 15 mar 2016, 23:44:55

comunque allungare lo spazio per il confezionamento dei vassoi, in modo da permettere più persone di spogliarsi in parallelo ha permesso di raddoppiare la capacita' dei gate qui a LTN, pur con due macchine in meno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 16 mar 2016, 09:44:54

Per quando è previsto il termine dei lavori? Si riuscirà a finire in tempo per il picco di partenze dei mesi estivi?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 mar 2016, 14:46:52

Pelush ha scritto:comunque allungare lo spazio per il confezionamento dei vassoi, in modo da permettere più persone di spogliarsi in parallelo ha permesso di raddoppiare la capacita' dei gate qui a LTN, pur con due macchine in meno.
Concordo: allungare i nastri prima dei radiogeni rende le code piu' efficaci e scorrevoli.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 mar 2016, 09:17:14

Metterei anche dei nastri che scorrono automaticamente, molti pax poco pratici non sanno, non capiscono subito che devono spingere il bagaglio sul nastro e rallentano la coda.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 17 mar 2016, 18:51:34

Ci deve essere per forza un pezzo senza scorrimento automatico.
Che fai, togli il laptop dalla borsa mentre la borsa scappa in avanti o inseguendo il vassoio?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 18 mar 2016, 11:00:15

Il pc portatile, ad esempio a MXP chiedono sempre di toglierlo e separarlo dal bagaglio, a NAP passi tranquillamente col pc nel trolley e nessuno dice niente. Ma non esiste una regola di sicurezza comune? Ogni aeroporto fa quello che vuole?

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cpt riccardo » ven 18 mar 2016, 16:28:01

cesare.caldi ha scritto:Il pc portatile, ad esempio a MXP chiedono sempre di toglierlo e separarlo dal bagaglio, a NAP passi tranquillamente col pc nel trolley e nessuno dice niente. Ma non esiste una regola di sicurezza comune? Ogni aeroporto fa quello che vuole?
Fino ad oggi in tutti gli aeroporti da dove ho volato ( MXP,CPH,EDI,LGW,LIS,PRG,OLB) mi hanno sempre fatto togliere l'iPad dal bagaglio a mano e mettere separatamente. Effettivamente a Napoli no.
Aggiungo in tutti gli aeroporti europei, UK soprattutto, sono molto rigidi con i liquidi. Devono essere tutti rigorosamente nella "liquid bags" (buste di plastica trasparente) tanto che prima dei varchi vengono distribuite. Negli aeroporti italiani nessuno mi ha mai chiesto di togliere i liquidi dal bagaglio a mano e metterli nelle buste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 mar 2016, 21:07:41

cpt riccardo ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Il pc portatile, ad esempio a MXP chiedono sempre di toglierlo e separarlo dal bagaglio, a NAP passi tranquillamente col pc nel trolley e nessuno dice niente. Ma non esiste una regola di sicurezza comune? Ogni aeroporto fa quello che vuole?
Fino ad oggi in tutti gli aeroporti da dove ho volato ( MXP,CPH,EDI,LGW,LIS,PRG,OLB) mi hanno sempre fatto togliere l'iPad dal bagaglio a mano e mettere separatamente. Effettivamente a Napoli no.
Aggiungo in tutti gli aeroporti europei, UK soprattutto, sono molto rigidi con i liquidi. Devono essere tutti rigorosamente nella "liquid bags" (buste di plastica trasparente) tanto che prima dei varchi vengono distribuite. Negli aeroporti italiani nessuno mi ha mai chiesto di togliere i liquidi dal bagaglio a mano e metterli nelle buste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto, stesse cose identiche anche nel mio caso
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti