A4 da Novara a Milano

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
easyMXP
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 15 feb 2016, 20:35:27

Quella è la coda per immettersi verso sud, l'uscita da Certosa è in comune verso nord e si separa 50 metri dopo la curva a destra in uscita dalla A4.

Ammetto che potrei essere una fonte singola poco attendibile, quindi ho dato un'occhiata a Google Maps Traffic, con la funzione traffico tipico (che è fondamentalmente la media delle rilevazioni dello sterminato data base di Google). A nord di Ghisolfa il massimo che si trova è arancione in qualche orario.

Può capitare che in giornate particolari e in brevi periodi di picco si crei qualche coda, ma non è la regola.

MUSICA
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 23 feb 2016, 22:50:10

Ribadisco che per decongestionare l'Ovest quindi anche la Torino e la Nord serve una simil TEEM dall'unione della A8 ed A9.

In zona Origgio, che prosegua verso Sud intersecando più ad Ovest (di Rho) la Torino (quindi alleggerendo fortemente l'attuale casello di Milano Ovest).

Prosegua poi ad incrociare la Genova per finire a Melegnano...Aggiungere altre corsie sulla tangenziale Ovest e Sud non serve. Ormai il traffico è troppo e non ne varrebbe la pena. Costi? Sì... ma con tutta la zona produttiva coinvolta non si possono negare 30 kms di bretella che velocizzerebbe, ridurrebbe l'inquinamento, sarebbe meno pericolosa.

A quel punto anche la Bre.Be.Mi avrebbe un'altra valenza...idem la stessa TEEM che dovrebbero farla proseguire almeno fino a Nord - Ovest di Vimercate. così il traffico sarebbe ridistribuito ed incentivate le attuali sottoutilizzate.

La regione la dovrebbe vedere anche come alternativa (ed incentivo all'uso di Mxp) per il bacino Emilia Nord, Lodi, Cremona e Pavia. Tra una cosa e l'altra un potenziale milioncino aggiuntivo di utenti che potrebbero scegliere mxp e non Lin...

Specie con le difficoltà ed opposizioni della Magenta-Abbiategrasso-(Vigevano-Mortara-Pavia).

FlyCX
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 24 feb 2016, 09:10:51

Ho visto cosa proponi, ma penso che sia sostanzialmente inutile: dalla Laghi il traffico è per Milano, in pochissimi vanno verso Torino.

Milano crea una rete a raggiera, le trasversali sono piuttosto inutili, come l'esperienza Pedemontana sta dimostrando chiaramente
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda S62 » mer 24 feb 2016, 10:42:50

esperienza pedemontana insegna che non puoi far pagare 3 euro un tratto che hai anche gratis come alternativa aggiungendo 10km, non ne vale la candela.

io la farei subito la pedemontana per andare a linate quando mi tocca passare di là senza dover entrare nel circolo vizioso delle tangenziali milanesi (quando finiranno i tratti che mi interessano, ma con costi folli non mi conviene, mi alzo 30 min prima e faccio la ovest e poi la est fino a viale forlanini.

quanti autotreni dalla A4 prenderebbero la pedemontana se potessero evitarsi la coda chilometrica tutte le mattine al casello di agrate?

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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 feb 2016, 11:06:26

FlyCX ha scritto:Milano crea una rete a raggiera, le trasversali sono piuttosto inutili, come l'esperienza Pedemontana sta dimostrando chiaramente

Pedemontana è solo un pezzo di autostrada, come tale inutile per lo scopo che si prefiggeva di bypassare la tratta urbana dell'A4 e l'Autolaghi, che erano e restano intasate.
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 24 feb 2016, 12:28:11

Ho scritto "l'esperienza" della Pedemontana che è ad ora un moncone trasversale abbastanza inutile. Il futuro è ancora incerto.
La TEEM sta avendo ben altro successo.
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 feb 2016, 12:31:43

Pedemontana sarebbe già utile, se non costasse uno sproposito.

Pedemontana e BreBeMi insegnano come buttare nel cesso investimenti miliardari ottenendo un'utilità limitata. Ai concessionari va bene lo stesso, tanto a fine concessione lo Stato ripianerà tutte le perdite garantendo i guadagni concordati con il piano di project financing, ma la collettività si trova opere sotto-utilizzate che invece sarebbero utilissime.

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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 24 feb 2016, 15:12:03

La Pedemontana è troppo costosa e in aggiunta ha un sistema di pagamento folle che scoraggia l'utente occasionale. Il problema dei costi e del conseguente scarso utilizzo era già emerso, ad esempio, con il Passante di Mestre e lì riuscirono a rimediare all'errore aumentando i pedaggi nel tratto veneziano, annullando il vantaggio economico che continuava ad avere la tangenziale di Mestre. Con la Pedemontana il giochino non è possibile.

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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 set 2016, 09:47:09

A che punto sono?
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 13:17:23

Se non sbaglio la conclusione dei lavori è prevista per Pasqua 2017.
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Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 13:34:32

Nel frattempo:

1) procedono spediti i lavori sulla Rho-Monza

2) viene bandita la gara per il completamento della 5a corsia dell'Autolaghi fino al bivio Lainate

3) stanno iniziando i lavori per la 4a corsia dinamica fra Certosa e Sesto SG

Per la Pedemontana invece tutto tace, il nuovo presidente Di Pietro deve trovare il modo di estrarre il coniglio dal cilindro, ridimensionando il progetto in modo che sia "bancabile".

Dall'altro lato dovrebbero iniziare fra un mese i lavori per l'allacciamento diretto fra la BreBeMi e l'A4 a Brescia, mentre il rigido Cantone ritarda la bretella di Segrate a carico di Westfield e invece è stato finanziato il completamento del rifacimento della Paullese.

Cassata la TOEM, mi aspetto che si discuta della 4a corsia sulla Tangenziale Ovest e sulla A1 fra Milano e Lodi.
Ultima modifica di malpensante il dom 11 set 2016, 13:34:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 13:38:35

Lato ferrovie, a dicembre aprirà la Treviglio-Brescia AV, mentre fra 5-6 anni dovrebbe essere pronto il Terzo Valico da Genova e probabilmente anche la Brescia-Verona AV.

Un nuovo sistema di segnalamento dovrebbe aumentare molto il numero di treni che passano dal Bivio Mirabello, tra cui i Malpensa Express (fra Porta Garibaldi e Centrale).
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 13:54:38

Riassumendo, non c'è un orizzonte temporale per il completamento della Pedemontana, indispensabile per l'accesso autostradale da est, però la situazione dovrebbe migliorare comunque, dapprima con la Rho-Monza, poi sull'Autolaghi e infine un po' anche sull'A4 fra Sesto SG e Certosa, che è il cuore del problema, tanto da rendere problematico il viaggio fra MXP e Milano anche via Boffalora.

Per i treni, SE verrà varata la T2-Gallarate e SE verrà ampliata la Rho-Gallarate, nel 2022-2024 dovremmo avere un collegamento accettabile fra MXP e Milano Centrale, con l'opzione di servizi diretti dal Veneto e dall'Emilia e un servizio migliore da Genova.

Da Torino si potrebbe averlo da domani, se il Piemonte lo volesse. L'apertura della MI-BS AV comporterà la soppressione dei Frecciabianca fra TO e MI (totale solo da marzo 2017), che lascerebbe tracce disponibili per un servizio Regionale Veloce orario fra Torino e Novara, che sarebbe ragionevole prolungare a Malpensa.
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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda kco » lun 12 set 2016, 17:17:42

Se hai un servizio regionale veloce fra Torino e Novara lo termini a Milano certo non a Malpensa. O SEA regala il parcheggio a chiunque pigli un treno AV da MXP oppure, con il solo traffico aeroportuale, MXP non genererà mai abbastanza traffico per treni LP o anche solo navette dirette.

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Re: A4 da Novara a Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 15 set 2016, 12:26:37

A mio avviso sono errori aumentare le corsie a ridosso di Milano...nè quinta nè quarta corsia sulle tangenziali.
L'ho appena sperimentato di nuovo. Relativamente pochi investimenti darebbero grandissimi benefici, meno inquinamento, traffico, pericolo. E dove vado a dire è tutta campagna. In due anni puoi fare tutto.
"Bastava" prolungare la Laghi, farla scendere in verticale dal bivio di Lainate ad Ovest di Rho/Bareggio fino ad incrociare la Torino (quindi non intasare la Lainate-Fiorenza-Terrazzano-Certosa e la Tg. Ovest), proseguire ad Est di Abbiategrasso (incrociare la Malpensa-Magenta-Abbiategrasso prolungata), poi Bereguardo-Pv-Stradella-Castelsang.-Pc e la Sole.

Dall'altro lato Malpensa: da Pedemontana attuale svincolo incompleto (Cassano Magnago), diretto verso Lonate -Oleggio Sud/Bellinzago-Biandrate-innesto A4 e A26. In questo modo oltre a risolvere definitivamente l'oppressione traffico su MIlANO e dintorni si avrebbe:
a) Uno sgravio per chi venendo da Svizzera e Nord Europa (oltre a Como, Varese, Lecco, Sondrio) debba andare a Sud di Milano quindi saltarla totalmente.
b) Venendo da Pedemontana-Malpensa, si raccoglierebbe lo stesso traffico del punto (a) con un migliore utilizzo della semivuota Voltri-Gravellona: assorbirebbe chi ora gravita sulle tangenziali ma ha destinazioni ad Ovest di Genova, Francia, Spagna, etc.
c) La A4 Milano-Tornino e la A7 Milano-Genova verrebbero fortemente sgravate nei tratti più critici.

Insomma, anche se i milanesi sono abbastanza provinciali dovrebbero capire che tutto questo li aiuterebbe fortemente "esternalizzando" il traffico che ora li opprime. Va da sè che il nostro MXP avrebbe grandi benefici velocizzando la raggiuingibilità da Torino, Genova, Riviera e alla fine anche l'Est.


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