Approvato il piano lombardo dei Trasporti

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
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I-Alex
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Approvato il piano lombardo dei Trasporti

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 set 2016, 06:37:59

Fonte http://www.varesenews.it/2016/09/il-con ... ti/552498/

Il Consiglio lombardo approva il piano della mobilità e dei trasporti
Il voto passa a maggioranza. Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico hanno votato contro. Il Piano calcola investimenti economici di circa 15 miliardi di euro

Incremento dell’offerta del servizio ferroviario regionale del 20%, del trasporto pubblico su ferro del 19% e del trasporto pubblico su gomma del 5%, con una riduzione del trasporto privato su strada del 7%.
Sono gli obiettivi che si propone di raggiungere il nuovo Piano regionale della Mobilità e dei Trasporti approvato a maggioranza in Consiglio regionale con 39 voti a favore e 26 contrari, dopo che la Commissione Territorio prima dell’estate aveva tenuto numerose audizioni con comitati di utenti e pendolari, associazioni, enti locali, gestori e società pubbliche e private.
I nuovi interventi programmati dovrebbero portare a un incremento della velocità media di percorrenza sulla rete extraurbana da 49 a 52 chilometri orari riducendo del 6% i tempi complessivi di viaggio. Inoltre si prevede una diminuzione dell’emissione di sostanze inquinanti atmosferiche da 17,8 milioni di tonnellate annue a 16,8: il solo valore del PM10 dovrebbe calare del 20%.
Per il potenziamento del servizio ferroviario e del trasporto pubblico locale il Piano calcola investimenti economici di circa 15 miliardi di euro, ai quali si aggiungono 300 milioni di euro per i costi di esercizio: si ipotizzano risparmi di quasi 600 milioni di euro all’anno per la riduzione dei tempi di viaggio delle persone e di 200 milioni per quella delle merci, con l’aggiunta di altri 50 milioni di risparmio sui costi sociali determinati dalla riduzione degli incidenti stradali, quantificata nel 23%.
Nel 2014 la Lombardia è stata interessata da 16 milioni e 400mila spostamenti al giorno, 700mila in più rispetto a dieci anni prima: gli spostamenti occasionali sono aumentati del 15,4% e hanno superato quelli legati a motivi di lavoro, con una percentuale complessiva del 43,6%. Nel solo territorio milanese si registrano un terzo degli spostamenti lombardi. Con l’obiettivo di ridurne progressivamente il numero, saranno incentivati l’integrazione tariffaria e i servizi di trasporto collettivo.
“Il futuro del trasporto pubblico locale non può dipendere dall’incremento delle risorse pubbliche: per poter fare gli investimenti che servono e per garantire un trasporto pubblico locale più efficiente, occorre avere degli attori del sistema che, come avviene nel resto d’Europa, abbiano una dimensione sufficientemente ampia per reggere con spalle solide gli investimenti necessari -ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo (NCD)-. Per fare questo è inimmaginabile riproporre come unico soggetto industriale l’ex monopolio nazionale, ma occorre dare vita in Lombardia a un grande operatore che per dimensione e solidità sia in grado di competere con il monopolista nazionale. Questo può avvenire a partire dall’esperienza di Trenord, di cui Regione deve mantenere almeno la quota attuale del 50% ed eventualmente crescere per ottenerne il controllo, e proseguendo nel progetto di integrazione con Atm sul modello parigino di Rtpe ”.
Per il relatore del provvedimento Fabio Altitonante (Forza Italia) “una parte significativa del Piano riguarda Milano e la Grande Milano. Crediamo, infatti, che lo sviluppo infrastrutturale sia lo strumento principe per competere a livello globale. Ci riferiamo soprattutto a quello su ferro che interessa sia le linee sub-urbane che le metropolitane. Il nostro obiettivo è dare una visione infrastrutturale di lungo periodo. Se pensiamo -ha detto ancora Altitonante- che l’ultimo Piano presentato sulla mobilità risale al 1982, è evidente che questo provvedimento è strategico e di grandissima rilevanza”.
“La Commissione Territorio, dopo il piano casa, la riforma delle Aler, la legge per la riduzione del consumo di suolo e di prevenzione contro il dissesto idrogeologico –ha commentato infine il Presidente della Commissione Alessandro Sala (Lista Maroni)- ha esaurito il proprio lavoro anche sul Piano della Mobilità e dei Trasporti, portando così all’approvazione dell’Aula con grande anticipo tutti i principali provvedimenti di propria competenza che erano nel programma di questa legislatura. Un segnale evidente del buon lavoro svolto e una chiara dimostrazione di grande concretezza”.
Le opere più significative inserite nel Piano
Tra le opere prioritarie in ambito ferroviario indicate dal Piano troviamo: adeguamento linea Chiasso-Seregno-Monza-Milano e linea Luino-Gallarate; potenziamento linea Rho-Gallarate; realizzazione linea Varese-Mendrisio, tratta Arcisate-Stabio e riapertura linea Varese-Porto Ceresio; potenziamento della linea Milano-Seveso-Asso; completamento del raddoppio della linea Milano-Mortara e quadruplicamento della tratta Milano-Rogoredo-Pavia; raddoppio della ferrovia della Cremona-Mantova-Milano. Sono previsti interventi strutturali sul nodo ferroviario di Milano con la realizzazione di un nuovo collegamento tra le stazioni di Porta Garibaldi e Centrale e l’acquisto di nuovo materiale rotabile per oltre un miliardo di euro.
Si prevede quindi di completare la tratta metropolitana della M5 da Bignani a San Siro, di realizzare la tratta Lorenteggio-Linate lungo la M4 e di prolungare la M1 fino a Monza Bettola, la M2 fino a Vimercate e la M3 fino a Paullo.
Sul piano viabilistico i primi interventi dovrebbero riguardare il completamento del Sistema Viabilistico Pedemontano, la terza corsia sulla Milano-Meda, il completamento della Tangenziale Nord di Milano-Rho-Monza, il raccordo tra la A4 per Venezia e la Tangenziale Est e il relativo collegamento con la Brebemi, la riqualificazione della “Paullese” e i sistemi di accessibilità alla Valtellina e a Malpensa. Il valore complessivo di queste opere si avvicina ai 40 miliardi di euro: ad oggi sono già disponibili 16 miliardi.
Le dichiarazioni di voto
Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico hanno votato contro. Per Iolanda Nanni del M5S “con questo Piano la Lombardia destina al trasporto pubblico locale solo il 5% delle risorse, privilegiando ancora una volta i progetti sulle grandi infrastrutture, come la Brebemi. E così alla rete ferroviaria va solo un’elemosina. Il piano – ha aggiunto la Nanni – ripropone scelte vecchie che, invece di incentivare i lombardi all’uso dei mezzi pubblici, promuovono l’uso del mezzo privato, incrementando ulteriormente traffico e inquinamento”.
Idee e pianificazione sulle grandi infrastrutture da ripensare anche per Jacopo Scandella ed Enrico Brambilla del Partito Democratico e per Roberto Bruni del Patto Civico, secondo i quali “dopo la crisi Regione Lombardia dovrebbe ripensare i progetti messi a punto. In questo Piano invece non c’è cambio di rotta e si continua a tralasciare gli investimenti sul trasporto pubblico locale. La nostra visione – hanno sottolineato in particolare Scandella e Brambilla – è quella di spostare quante più persone al trasporto su ferro: Maroni pertanto cambi direzione, se continua sul suo modello le strade non basteranno mai, tanto più che le risorse disponibili sono insufficienti a fronte degli obiettivi indicati”.
“Sulla mancanza di adeguate risorse, i gruppi di minoranza e in particolare il Partito Democratico se la prendano con il Governo nazionale,responsabile di aver tagliato i fondi –ha affermato il capogruppo Lega Nord Massimiliano Romeo-. Ringrazino invece Maroni e Regione Lombardia, che hanno permesso alle Province lombarde, oggi tutte governate da esponenti del Partito Democratico, di continuare a garantire i servizi essenziali del trasporto pubblico locale ai cittadini”.
Per Carlo Malvezzi e Mauro Piazza (NCD), invece, il “Piano guarda correttamente alle grandi infrastrutture. Oggi il 90% delle merci e delle persone viaggia ancora su gomma, dunque il loro sviluppo deve essere tenuto in conto, soprattutto quando queste opere vengono realizzate con la garanzia di fondi che non vanno a pesare sugli enti pubblici”. Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) ha ricordato come sulla mobilità si gioca il futuro della nostra Regione, perché “mobilità vuol dire sviluppo, turismo, sicurezza. Regione Lombardia deve saper lanciare e raccogliere la sfida del famoso libro bianco del 2011, dove si declinavano obiettivi per un sistema di trasporti competitivo efficiente”.
In conclusione l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte (FI) ha affermato: “Siamo orgogliosi di avere un’idea chiara di cosa significhi mobilità e di aver fatto una scelta. Regione Lombardia è l’unica che ha aumentato negli ultimi tre anni il trasporto su ferro, nella misura del 20%, in controtendenza con le altre Regioni. La settimana prossima ci sarà una delibera di 30 milioni di euro per il parco autobus. Sui temi delle infrastrutture e della mobilità siamo la prima Regione d’Italia”.

Fonte VareseNews.it
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Re: Approvato il piano lombardo dei Trasporti

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 21 set 2016, 08:04:28

Sembra un piano piuttosto corposo, per lo più cose note ma anche qualche positiva novità.
Tra le grandi assenti, la Pedemontana penso perché il problema sia di finanziamenti e non di pianificazione.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Approvato il piano lombardo dei Trasporti

Messaggio da leggereda KL63 » mer 21 set 2016, 09:13:18

non capisco un po' di cose la M5 San Siro-Bignami è completa, la M4 Lorenteggio Linate è già in costruzione, lo svincolo fra A4 e Tang. Est esiste l'Arcisate Stabio a quest'ora avrebbe dovuto essere già finita... ???

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Approvato il piano lombardo dei Trasporti

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 set 2016, 13:20:30

M2 e M3 non arriveranno mai a Vimercate e Paullo.

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Re: Approvato il piano lombardo dei Trasporti

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 set 2016, 06:26:46

Variante di Solbiate-Olgiate Comasco: impegni e prossimi passi
Solbiate-Olgiate

La Giunta regionale ha approvato il 26 settembre 2016 il secondo atto integrativo alla Convenzione tra Regione Lombardia, Anas e Provincia di Como per la progettazione della Variante alla S.S. 342 “Briantea” – tratto Solbiate-Olgiate Comasco (CO).

L’atto (d.g.r. n. X/5618) formalizza gli esiti degli incontri tecnici intercorsi tra i soggetti coinvolti e definisce gli impegni necessari per procedere alla realizzazione dell’opera che rientra nel sistema integrato di accessibilità all’aeroporto di Malpensa.

Nel dettaglio si dà mandato alla Provincia di Como di procedere con la progettazione fino al livello esecutivo, e di assicurarne copertura finanziaria per il costo stimato in circa 7,6 milioni di euro.

Ad Anas S.p.A., in qualità di soggetto attuatore, competeranno le procedure relative all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni/approvazioni di legge, l’espletamento delle fasi di affidamento, e l’impegno di seguire la realizzazione degli interventi fino al collaudo.
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