Consigli per il Sindaco Sala

progetti e lavori in corso
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Consigli per il Sindaco Sala

Messaggio da leggereda spanna » dom 11 dic 2016, 16:21:52

mi sembrano argomenti condivisibili:
http://formiche.net/2016/12/11/a2a-sea- ... oncertare/
... L’incertezza dei finanziamenti statali e gli impegni (giustamente) assunti di una graduale riduzione della pressione fiscale per le fasce sociali più deboli accompagnata da un accentuazione della lotta all’evasione, costringe Palazzo Marino a risparmi e razionalizzazioni delle spese ma anche ad alienazioni di proprietà che non rivestano una natura strategica. In questa fattispecie, per finanziare spese di investimento o di manutenzione straordinaria, dovrebbero rientrare ( come in alcune occasioni hanno dichiarato sia il Sindaco Sala che il suo predecessore Pisapia) le autostrade, le quote di A2A, e la stessa SeA. La recente cessione alla Regione delle quote della società autostradale Serravalle può essere stata motivata da esigenze di cassa, ma realizza un primo risultato di affidare al governo regionale il sistema autostradale che andrebbe integrato in una rete che interessa anche le ferrovie e gli aeroporti ed ha al centro la città di Milano. Da questo punto di vista non è comprensibile la riluttanza del Comune a costruire un sistema del trasporto aereo lombardo affidandone il coordinamento e coinvolgendo nella proprietà, anche come socio di riferimento, la Regione. In Sea il Comune da molto tempo agisce come socio silente ma le avvisaglie della crisi di Alitalia-Etihad e le peripezie della distribuzione dei voli tra Linate e Malpensa ( che rimane in una posizione fragile) richiederebbero una governante rappresentativa e capace di esprimere una progettualità adeguata oltre che delle risorse necessarie. La stessa rete ferroviaria lombarda è al centro di un confronto tra le Ferrovie Nord (di proprietà regionale) e Trenitalia. In questo caso è fondamentale l’integrazione con il sistema del trasporto milanese (Atm) in cui è pienamente giustificato il controllo di Palazzo Marino.

In ambito milanese Sala oggi può trovare nelle fila dell’opposizione interlocutori disponibili (a partire da Stefano Parisi) nel rispetto dei diversi ruoli, a costruire convergenze frutto di comuni analisi. Ma per il Sindaco di Milano non meno interessante come interlocutore è il Governatore Maroni con il quale si possono realizzare obiettivi strategici come il progetto infrastrutturale per la rete integrata dei trasporti regionali, che aumentino l’ efficienza e l’attrattività del sistema di Milano e della Lombardia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Consigli per sala

Messaggio da leggereda KL63 » dom 11 dic 2016, 19:03:29

Da cittadino milanese, seppur d'accordo in linea teorica, obbietto che SEA da sempre viene usata come un bancomat sia per le spese correnti che per quelle straordinarie, privarsene significa vendere i gioielli di famiglia e, seppur godendo di un entrata straordinaria immediata, se non si riducono le spese, l'anno dopo si sarà costretti a trovare i soldi da qualche altra parte.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Consigli per sala

Messaggio da leggereda Mauz » lun 12 dic 2016, 12:19:03

Vero, ma la governance comunale è fin troppo debole sul tema LIN vs MXP e fraziona le quote azionarie nella questione SEA vs SACBO. Credo che rafforzare il ruolo della regione sia la cosa migliore.


Su trenord invece non saprei! Non mi piace il fatto che Trenitalia abbia potuto metterci le mani sopra e mi piace ancora meno che possano metterle su ATM.

Volendo le sinergie si potrebbero realizzare pur tenendo le aziende ben separate...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Consigli per il Sindaco Sala

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 dic 2016, 18:29:54

o rinunci alla M4 e ti tieni SEA, oppure vendi SEA e costruisci la M4. Non mi pare che milano abbia alternative. La regione sarebbe un'azionista eccellente per SEA, visto che e' poco influenzabile dai milanesi attaccati come le cozze a linate.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Consigli per il Sindaco Sala

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 dic 2016, 18:59:35

M4 viene costruita con un finanziamento a interessi irrisori.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Consigli per il Sindaco Sala

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 12 dic 2016, 19:37:54

spanna ha scritto:o rinunci alla M4 e ti tieni SEA, oppure vendi SEA e costruisci la M4. Non mi pare che milano abbia alternative. La regione sarebbe un'azionista eccellente per SEA, visto che e' poco influenzabile dai milanesi attaccati come le cozze a linate.
I soldi a Sala non servono per la M4, ma per costruire case popolari. Questo è il suo pensiero da prima ancora di essere eletto.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Consigli per il Sindaco Sala

Messaggio da leggereda Mauz » lun 12 dic 2016, 23:51:04

Che è comunque una cosa necessaria, assieme alla riqualificazione di quelle esistenti..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti